Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2009, 16:31   #1
Athlon X4
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
notebook hard disk bollente in estate : come risolvo ?

il mio portatile in estate viene scladato di brutto dall'hard disk che arriva atemperature scottanti tipo 70-80°, è tutto ben sollevato da terra, è prorpio al temperatura ambiente che scotta.

il portatile è usato come mulo da download ed è fissato, si chiama portatile per modo di dire. vorrei che mi trovaste una soluzione per questo che non sia un SSD, qualcosa di più economica.

trovate una soluzione voi

dal cambio di hard disk basta che mi dite cosa comprare e assicuriate la cosa
a modo amatoriali per dissiparlo usate la fantasia
ad esternarlo - come ?

o altri modi basta che siano reversibili e non importa se compromettono la trsportabilità del coso.
Athlon X4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 18:19   #2
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Una base raffreddante è quello che ti ci vuole, anche se a 70-80° un hard-disk dovrebbe già essere bello che fuso, visto che andrebbero sempre tenuti sotto i 50°. Comunque sia prova con la base, oppure con qualche sistema più rudimentale (io per raffreddare mettevo una ventola, di quelle da mettere nel case, alimentata a 12 Volt con una batteria in gelatina e puntata verso la parte del portatile dove c'era il disco. In questo modo guadagnavo 6-8° )

Ciao da Whity

P.S. Se c'è uno sportellino, controlla che la polvere non abbia intasato l'hard-disk
Old 25-12-2009, 22:36   #3
Athlon X4
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Una base raffreddante è quello che ti ci vuole, anche se a 70-80° un hard-disk dovrebbe già essere bello che fuso, visto che andrebbero sempre tenuti sotto i 50°. Comunque sia prova con la base, oppure con qualche sistema più rudimentale (io per raffreddare mettevo una ventola, di quelle da mettere nel case, alimentata a 12 Volt con una batteria in gelatina e puntata verso la parte del portatile dove c'era il disco. In questo modo guadagnavo 6-8° )

Ciao da Whity

P.S. Se c'è uno sportellino, controlla che la polvere non abbia intasato l'hard-disk
ti dico solo che in estate ci ho passato molto tempo e non riesco a tenere il dito poggiato per più di mezzo secondo senza farmi male, è proprio caldo ( sempre ) soprattutto quando lavora come deframmentazione ecc...
Old 25-12-2009, 23:04   #4
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Controlla con software apposito le temperature dell'hard-disk, perchè nel caso "dito", penso sia molto più riconducibile alla temperatura di Processore/scheda grafica (che talvolta arrivano anche nell'ordine di 85/100°C, sotto carico).

Saluti e buon natale, Whity .

P.S. Ricordati che comunque a me è capitato di avere il processore sui 90° fissi (con un vecchio portatile) e 40° sull'hard disk, quindi le 2 temperature possono anche essere molto diverse, proprio per allocazione diversa delle connessioni sulla motherboard
Old 26-12-2009, 10:44   #5
Athlon X4
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Controlla con software apposito le temperature dell'hard-disk, perchè nel caso "dito", penso sia molto più riconducibile alla temperatura di Processore/scheda grafica (che talvolta arrivano anche nell'ordine di 85/100°C, sotto carico).

Saluti e buon natale, Whity .

P.S. Ricordati che comunque a me è capitato di avere il processore sui 90° fissi (con un vecchio portatile) e 40° sull'hard disk, quindi le 2 temperature possono anche essere molto diverse, proprio per allocazione diversa delle connessioni sulla motherboard
non capisco, la mia cpu in estate fa a a 41-43° in idle e si trova da tutt'altra parte, l'hard disk è in un angolino in basso a sinistra ed è isolato non c'è nulla attorno.
Old 26-12-2009, 13:49   #6
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Ripeto: Prova a vedere con software apposito. Il tatto spesso inganna. Non che non mi fido del tuo dito () ma almeno possiamo ragionare su valori presumibilmente corretti e non influenzabili psicologicamente (come il dito, appunto).

Ciao, Whity
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian