Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2009, 16:16   #1
PSManiaco
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Alcamo (TP)
Windows 7 che si arresta da solo

Salve,

Ho recentemente assemblato un Pc ed ho installato win7 ultimate 32bit.
Le prime settimane (penso siano passati già una 30ina di giorni) tutto ok, ma adesso da 2 giorni a questa parte, con frequenza molto elevata, il computer dopo una 20ina di secondi dall'avvio tende a spegnersi da solo.
Non si tratta però di uno spegnimento brutale, come se andasse via la luce, bensì il PC si spegne come se venisse dato il comando di spegnimento.

Tra i tanti spegnimenti, qualche volta al riavvio viene data la possibilità di avviare la console di ripristino (tentato ma senza risolvere niente), altre volte compare la schermata per poter avviare il PC in modalità provvisoria.
Tutte le altre volte (la maggioranza) il pc si avvia normalmente.

Ogni tanto addirittura dopo qualche minuto dall'autospegnimento il PC si accende da solo!!!

Posso escludere un problema HW? Prima di formattare il tutto c'è niente che posso provare?

PS: cercando sulla rete ho letto che potrebbe essere collegato al SW Nvidia, ma la mia VGA è ATI, quindi non ho installati SW Nvidia; oppure che possa dipendere da una versione vecchia di Nero. Effettivamente avevo installato Nero 6 tempo fa, ma dato che non funzionava l'ho disistallato e successivamente ho installato Nero 9. Ho anche provato a disinstallare anche il 9 con il Tool Nero apposito ma niente.

Ultima modifica di PSManiaco : 13-12-2009 alle 16:21.
PSManiaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 17:06   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Hai attivata la copia di windows?
Mi sembra più che altro una protezione.....
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 18:10   #3
PSManiaco
Senior Member

si,

beh non mi sembra che ci sia una protezione di windows che fa spegnere il pc....

al massimo compare l'avviso di copia non genuina, no?????
Old 13-12-2009, 20:33   #4
IRREAL
Member

L'Avatar di IRREAL

Iscritto dal: Mar 2008
Trojan in esecuzione?
Old 18-12-2009, 16:07   #5
PSManiaco
Senior Member

salve,

torno a postare dopo qualche giorno per mancanza di tempo....

ho provato ad avviare una distro live di ubuntu ed il problema si ripropone, compare proprio la schermata per scegliere se spegnere, ibernare ecc il sistema.

Anche provando ad entrare nel bios mi è capitato, praticamente sempre, che il PC si riavvia o si spegne del tutto. Alle volte si spegne e dopo qualche secondo riparte da solo!!!

Non è quindi problema di OS ma ahime di HW (cambiato come detto da poco)

Ho provato a togliere la VGA e lasciare quella integrata ma niente.
Ho provato anche a togliere un modulo di RAM ma niente
Mi rimane ALI (purtroppo ho solo un ali recente), oppure scheda madre (principale indiziata) o CPU.

Non so se continuare qui (dato che nn c'entra Seven) oppure aprire un nuovo thread nella sezione Hardware.
Old 18-12-2009, 18:31   #6
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Potrebbe èssere un problema di impostazioni del bios tipo il save sulla temp del processore o qualcosa di simile.
Old 18-12-2009, 18:46   #7
PSManiaco
Senior Member

ho anche provato a resettare i settaggi di default nel bios ma senza risolvere
Old 18-12-2009, 19:37   #8
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Se non l'hai fatto prova a monitorare la temp della CPU(anche dal bios), e vedi se trovi qualche corrispondenza tra gli eventi.
Old 19-12-2009, 08:19   #9
PSManiaco
Senior Member

il problema è che il PC si spegne dopo pochi secondi, sia in windows che nel bios.
Parlando con un amico mi ha fatto riflettere sul fatto che il problema potrebbe essere banalmente del bottone di accensione.
Analizzando il problema, infatti, se con il PC acceso si preme, o tiene premuto, il bottone di accensione, anche nel bios il PC si spegne. In windows il pc riceve l'imput di spegnersi (ed infatti chiude la sessione, non è che si spegne di botto).

Nei vecchi PC il bottone di accensione rimaneva premuto ed una volta che si chiudeva la sessione bisognava premere anche il bottone per spegnere il PC.

Da un po di anni a questa parte invece c'è quel bottone che una volta premuto ritorna a posto e non è necessario ri ammaccarlo.

Come posso in questo caso simulare il bottone (magari con un jumper) per provare ad accendere il PC ? devo mettere il jumper nei 2 contatti del Power (e fin qua ci sono ) ma devo lasciarlo messo oppure devo subito toglierlo, una volta accesosi il PC ?

EDIT: mi sono informato sulla rete ed ho capito che basta cortocircuitare i pin del power per qualche secondo per avviare il pc dopo di che si può togliere il contatto tra essi. Sto provando avviando il pc con uno jumper e finora sembra andare. Rispetto a prima è passato già del tempo senza problemi. Spero sia tutto li il problema. In caso come cambio il bottone di accensione? dovrei sostituire tutto il case????? o al limite fare un bottone alternativo "artigianale" .... mah.. staremo a vedere....

Ultima modifica di PSManiaco : 19-12-2009 alle 09:37.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian