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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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Canon 55-250, tempi di sicurezza con stabilizzatore.
Volevo quantificare lo stabilizzatore di questa lente dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
In teoria a mano libera un tempo di sicurezza è 1/Lunghezza focale. Dato che è una lente non per FF 1/(Focale * 1,6) Ma con lo stabilizzatore si può guadagnare 4 stop. Cioè? (ovviamnete si parla di teoria, e ribadisco a mano libera)
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 38
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lo stop è l'intervallo tra i diaframmi, da non confondere con i diaframmi indicati sul display che comprendono valori intermedi di 1/3 di stop.
La scala dei diaframmi è 1-1.4-2-2.8-4-5.6-8-11-16-22-32-45 La regola dell'inverso della focale, così come il guadagno dello stabilizzatore sono puramente empiriche e dipendono da vari fattori soggettivi, primo tra tutti la stabilità della mano. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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ma teoricamente fino a dove posso arrivare?
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Teoricamente la stabilizzazione è infinita.
Lo stabilizzatore bilancia vibrazioni entro un certo range. Se tu vibri troppo puoi anche non guadagnare nulla,se vibri poco puoi andare anche oltre i 4 stop. Ho fatto uno scatto,in casa,con molta calma,a 1/6 secondo a 250 mm. Gli stop sono qualcosa di indicativo. Se metti un'ottica non stabilizzata su un ponte su cui passano mezzi pesanti avrai un'immagine mossa anche se scatti su cavalletto. Se l'ottica è stabilizzata e le vibrazioni sono nel range stabilizzabile il bilanciamento continua ad oltranza e in teoria è infinito. A mano libera è diverso |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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si ma non so cosa significa.
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Messaggi: 1544
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ci stavo pensando anche io oggi a questa cosa, accettasi suggerimenti
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{Canon EOS 5D mkIII with [EF 16-35mm f4L IS + EF 135mm f2L ] and Sigma 50 f1.4 ART} "Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
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#7 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 1909
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Trattative concluse positivamente: 13 |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Messaggi: 1544
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quindi per il 18-55 a 55mm è 1/80
con 4 stop guadagno 80/16=5 quindi con 1/5 sto sicuro che nn vedo mosso e poi a scendere.. Giusto?
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{Canon EOS 5D mkIII with [EF 16-35mm f4L IS + EF 135mm f2L ] and Sigma 50 f1.4 ART} "Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
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#10 | |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Quote:
Aiutati che Dio t'aiuta,si dice... La stabilizzazione è solo teorica... |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Messaggi: 1544
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Quote:
Si lo so, noi ingegneri siamo una brutta razza -_-
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{Canon EOS 5D mkIII with [EF 16-35mm f4L IS + EF 135mm f2L ] and Sigma 50 f1.4 ART} "Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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Lo stabilizzatore non è la panacea di tutti i mali, non serve per compensare la "poca" luminosità di un ottica ma aiuta molto ad evitare il mosso ed il micromosso.
Fatta la doverosa premessa ti rispondo con una (veloce) prova che ho fatto col 55-250is HO messo a 250mm, ho inquadrato ed ho impostato i tempi ad 1/60 sec. ed ho scattato normalmente. mossa. ho provato ad 1/80. ferma. ho provato ad 1/100. ferma. In teoria, per avere la scena ferma, dovevo scattare ad 1/320, non mi pare un risultato malvagio, no? |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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Quote:
direi ottimo!
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#15 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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Quote:
usare un 5.6 indoor? in bocca al lupo! |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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ho quelle di tele
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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pensa che mi lamento (relativamente) che f4 è scuro in palazzetto
bisognrebbe avere 2.8 ma il costo è sovraumano Cmq provar non costa nulla, no? |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
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ma nessuno te ne fa una colpa, ti abbiamo solo avvisato che con tempi pari a 1/125" avrai foto mosse se il soggetto si muove, stabilizzatore o meno
avere un obiettivo F2,8 invece che f:5,6 ti permetterebbe di guadagnare 2stop portandoti a 1/500" che renderebbe inutile lo stabilizzatore e congelerebbe i movimenti [ la maggior parte almeno, ho visto palloni da pallavolo leggermente mossi, ma i giocatori immobili, anche con tempi simili ] insomma qualche bella foto la potresti portare a casa ma devi fare molta attenzione a cogliere l'attimo giusto di "immobilità" |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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Quote:
cmq grazie ai consigli saprò fino a dove spingermi... poi per le foto ci risentiremo nella sezione apposita. per il fattore diaframma: qualcuno scambia il 70-200 f2,8 con il mio 55-250? Io pago le spese di spedizione LOL
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usare un 5.6 indoor? in bocca al lupo!








