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Old 04-12-2009, 14:45   #1
Holy455
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Canon 55-250, tempi di sicurezza con stabilizzatore.

Volevo quantificare lo stabilizzatore di questa lente dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

In teoria a mano libera un tempo di sicurezza è 1/Lunghezza focale.
Dato che è una lente non per FF 1/(Focale * 1,6)

Ma con lo stabilizzatore si può guadagnare 4 stop.

Cioè?

(ovviamnete si parla di teoria, e ribadisco a mano libera)
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Old 04-12-2009, 16:30   #2
der_liuis
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lo stop è l'intervallo tra i diaframmi, da non confondere con i diaframmi indicati sul display che comprendono valori intermedi di 1/3 di stop.

La scala dei diaframmi è 1-1.4-2-2.8-4-5.6-8-11-16-22-32-45

La regola dell'inverso della focale, così come il guadagno dello stabilizzatore sono puramente empiriche e dipendono da vari fattori soggettivi, primo tra tutti la stabilità della mano.
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Old 04-12-2009, 16:38   #3
Holy455
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ma teoricamente fino a dove posso arrivare?
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Old 04-12-2009, 16:42   #4
ilguercio
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Teoricamente la stabilizzazione è infinita.
Lo stabilizzatore bilancia vibrazioni entro un certo range.
Se tu vibri troppo puoi anche non guadagnare nulla,se vibri poco puoi andare anche oltre i 4 stop.
Ho fatto uno scatto,in casa,con molta calma,a 1/6 secondo a 250 mm.
Gli stop sono qualcosa di indicativo.
Se metti un'ottica non stabilizzata su un ponte su cui passano mezzi pesanti avrai un'immagine mossa anche se scatti su cavalletto.
Se l'ottica è stabilizzata e le vibrazioni sono nel range stabilizzabile il bilanciamento continua ad oltranza e in teoria è infinito.
A mano libera è diversoer scatti oltre il mezzo secondo hai i muscoli che si irrigidiscono e tremano e sopratutto non hai più riferimenti perchè il mirino è oscurato.Spero di essere stato chiaro.
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Old 04-12-2009, 17:14   #5
Holy455
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Se tu vibri troppo puoi anche non guadagnare nulla,se vibri poco puoi andare anche oltre i 4 stop.
si ma non so cosa significa.
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Old 04-12-2009, 17:33   #6
strikeagle83
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ci stavo pensando anche io oggi a questa cosa, accettasi suggerimenti
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"Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
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Old 04-12-2009, 17:40   #7
ilguercio
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si ma non so cosa significa.
Cosa non sai cosa significa?
Il tempo di sicurezza a 250 mm su aps-c è di 1/380 circa.
Con 4 stop guadagni:380/16=23.spicci cioè 1/25 circa.
Capito?
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Old 04-12-2009, 17:47   #8
Rikkardino
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http://www.uscoles.com/fstop.htm
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Old 04-12-2009, 17:52   #9
strikeagle83
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quindi per il 18-55 a 55mm è 1/80
con 4 stop guadagno 80/16=5 quindi con 1/5 sto sicuro che nn vedo mosso e poi a scendere..

Giusto?
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Old 04-12-2009, 18:00   #10
ilguercio
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quindi per il 18-55 a 55mm è 1/80
con 4 stop guadagno 80/16=5 quindi con 1/5 sto sicuro che nn vedo mosso e poi a scendere..

Giusto?
Non stai sicuro,se ti metti ad agitare il braccio non scatti nitido manco a 1/80.
Aiutati che Dio t'aiuta,si dice...
La stabilizzazione è solo teorica...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 18:18   #11
strikeagle83
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Non stai sicuro,se ti metti ad agitare il braccio non scatti nitido manco a 1/80.
Aiutati che Dio t'aiuta,si dice...
La stabilizzazione è solo teorica...
questo è chiaro, io volevo capire se avevo fatto i calcoli giusti..
Si lo so, noi ingegneri siamo una brutta razza -_-
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Old 04-12-2009, 18:18   #12
SuperMariano81
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Lo stabilizzatore non è la panacea di tutti i mali, non serve per compensare la "poca" luminosità di un ottica ma aiuta molto ad evitare il mosso ed il micromosso.

Fatta la doverosa premessa ti rispondo con una (veloce) prova che ho fatto col 55-250is
HO messo a 250mm, ho inquadrato ed ho impostato i tempi ad 1/60 sec. ed ho scattato normalmente. mossa.
ho provato ad 1/80. ferma.
ho provato ad 1/100. ferma.

In teoria, per avere la scena ferma, dovevo scattare ad 1/320, non mi pare un risultato malvagio, no?
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Old 04-12-2009, 18:27   #13
Holy455
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Lo stabilizzatore non è la panacea di tutti i mali, non serve per compensare la "poca" luminosità di un ottica ma aiuta molto ad evitare il mosso ed il micromosso.

Fatta la doverosa premessa ti rispondo con una (veloce) prova che ho fatto col 55-250is
HO messo a 250mm, ho inquadrato ed ho impostato i tempi ad 1/60 sec. ed ho scattato normalmente. mossa.
ho provato ad 1/80. ferma.
ho provato ad 1/100. ferma.

In teoria, per avere la scena ferma, dovevo scattare ad 1/320, non mi pare un risultato malvagio, no?
quindi indoor per una partita (a sedere magari appoggiando avanbraccio) posso scattare a 1/100 - 1/125
direi ottimo!
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Old 04-12-2009, 18:32   #14
zyrquel
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quindi indoor per una partita
una partita di scacchi vero??
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Old 04-12-2009, 18:44   #15
ilguercio
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una partita di scacchi vero??

Già non ci siamo con i tempi,a rischio pure per il teatro.
Poi vorrei capire in quale partita puoi stare fermo e ben appoggiato visto che con l'AF devi seguire i giocatori.
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Old 04-12-2009, 20:21   #16
SuperMariano81
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quindi indoor per una partita (a sedere magari appoggiando avanbraccio) posso scattare a 1/100 - 1/125
direi ottimo!
usare un 5.6 indoor? in bocca al lupo!
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Old 04-12-2009, 21:08   #17
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usare un 5.6 indoor? in bocca al lupo!
ho quelle di tele
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Old 04-12-2009, 21:15   #18
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ho quelle di tele
pensa che mi lamento (relativamente) che f4 è scuro in palazzetto
bisognrebbe avere 2.8 ma il costo è sovraumano

Cmq provar non costa nulla, no?
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Old 04-12-2009, 21:24   #19
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ho quelle di tele
ma nessuno te ne fa una colpa, ti abbiamo solo avvisato che con tempi pari a 1/125" avrai foto mosse se il soggetto si muove, stabilizzatore o meno

avere un obiettivo F2,8 invece che f:5,6 ti permetterebbe di guadagnare 2stop portandoti a 1/500" che renderebbe inutile lo stabilizzatore e congelerebbe i movimenti [ la maggior parte almeno, ho visto palloni da pallavolo leggermente mossi, ma i giocatori immobili, anche con tempi simili ]

insomma qualche bella foto la potresti portare a casa ma devi fare molta attenzione a cogliere l'attimo giusto di "immobilità"
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Old 04-12-2009, 21:30   #20
Holy455
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ma nessuno te ne fa una colpa, ti abbiamo solo avvisato che con tempi pari a 1/125" avrai foto mosse se il soggetto si muove, stabilizzatore o meno
beh si questo è ovvio.
cmq grazie ai consigli saprò fino a dove spingermi...
poi per le foto ci risentiremo nella sezione apposita.

per il fattore diaframma: qualcuno scambia il 70-200 f2,8 con il mio 55-250?
Io pago le spese di spedizione
LOL
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