Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 12:40   #1
sobe
Member

Iscritto dal: Oct 2008
CONVINCETEMI!

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Ho adocchiato in negozio la nikon d90 e mi è piaciuta da subito. Ho solo una cosa che mi frena dall'acquisto: gli obiettivi nikon COSTANO TROPPO per le mie tasche.
In casa canon avrei preso o un 17-55 f2,8 o un 17-40 L. I costi sarebbero stati 830 e 650. Cosa mi offre Nikon a pari qualità e a che prezzo?
Come grandangolo il 10-22 Canon sta 620, quello equiparabile Nikon?
Grazie anticipatamente delle risposte (non me intendo particolarmente del mondo Nikon).
sobe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 13:15   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Ci sono anche i produttori terzi eh...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 13:21   #3
sobe
Member

Guarda, è proprio quello che leggo nei forum. Comprano Nikon e poi si rivolgono a produttori terzi (senza nulla togliere a Tamron, Sigma, ecc) perchè il costo delle ottiche Nikon è molto elevato. Quindi confermate tutti questa tendenza?
Old 20-10-2009, 13:40   #4
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Ci sono anche le marche terze...

Intendendo di reflex e parchi ottici: Olympus, Pentax, Sony e volendo anche Panasonic (sempre con baionetta 4/3 come Olympus che adesso lanciano pure il micro4/3...)
Comunque anche se è vero che chi vende di più, a volte tende un po' a farsi pagare di più per il marchio, gli esempi che hai portato sono sempre abbastanza costosi perché zoom luminosi..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 13:55   #5
sobe
Member

Purtroppo volevo diventare un Nikonista,aahahahah.... e mi interessa capire il punto di vista di coloro che magari possiedono Nikon o ne sanno abbastanza perchè io ne so davvero poco. Delle ottiche Canon ho usato in passato (come già citato sopra) il 17-40 L e il 17-55 f 2,8 a prezzi tutto sommato umani (la qualità delle ottiche è alta). In Nikon non so quali sono i corrispettivi che ne valgono almeno quanto e i rispettivi prezzi. Il negoziante mi ha proposto il 17-55 f 2,8 Nikon ma a 1350 euro... l'unico ad un prezzo ragionevole era il 16-85 (il negoziante dice sia migliore del 17-40 L canon...) ma non mi fido molto, prima dell'acquisto volevo sapere cosa ne pensate di questa disparità di prezzi tra ottiche canon e nikon!
Old 20-10-2009, 17:15   #6
sobe
Member

Ho appena parlato con un mio amico che ha canon e mi ha assicurato che il 17-40 L è di un altro pianeta rispetto al 16-85 Nikon... idee più confuse ora...
Old 20-10-2009, 17:32   #7
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
quello che dici è vero in alcuni casi, tuttavia dipende, più che fare un discorso generico guarderei le singole ottiche che prenderai.

indubbiamente nikon spesso è più cara , (soprattutto se prendi la versione NITAL) ma se in alcuni casi offre effettivamente qualcosa in più (come nel caso dei nuovi 14-24 e 24-70 per esempio) in altri offre di più ma ad un prezzo esagerato secondo me (il nikon 17-55 2,8 sarà un carroarmato in confronto al canon ma io non lo prenderi, piuttosto prendo il tamron che costa molto meno di entrambi)

quindi ripeto, chiediti cosa ti serve (zoom versatile e leggero, fisso luminoso da ritratto, zoom luminoso 2,8 fisso, ecc...) e vedi cosa prenderesti in un caso o nell'altro. (o appunto in pentax sony ecc..) e alla fine tira le somme.
Old 20-10-2009, 17:45   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da sobe Guarda i messaggi
Comprano Nikon e poi si rivolgono a produttori terzi ... perchè il costo delle ottiche Nikon è molto elevato. Quindi confermate tutti questa tendenza?
io confermo che il mio parco ottiche "ideale&economico" sarebbe al 90% di terze parti...ma anche perchè gli "universali" rispondono di più alle mie esigenze, se poi costano pure meno tanto meglio
in più non sempre...anzi molto di rado...ci sono obiettivi realmente equivalenti tra sistema e sistema quindi l'eventuale confronto è ancora più difficile

vabbè, non mi pare che il canon 17-40L e il nikon 16-85 abbiano la reale possibilità di essere confrontati...sono due vetri diversi...casomai il nuovissimo canon 15-85 ma non mi pare ancora ci siano delle rece
Old 20-10-2009, 17:47   #9
sobe
Member

Allora, tirando le somme, in casa Canon le ottiche che desidererei avere nel tempo sono:
17-40 L per iniziare al posto dell'obiettivo in kit;
70-200 F4 con cui farei anche i ritratti;
un obiettivo macro, magari il nuovo 100mm L.

In casa Nikon alla stessa cifra più o meno prenderei:
16-85 per iniziare al posto dell'obiettivo in kit;
un 70-200 f4 non c'è e quello f2.8 costa veramente troppo (2.300 euro);
per il macro, in nikon non ho idea.

Forse non sono stato convinto da Nikon, peccato, perchè la d90 mi piaceva davvero tanto. Canon ha la 50d che, seppur superiore come corpo, non prendo nemmeno in considerazione come caratteristiche (sensore soprattutto).
Old 20-10-2009, 17:56   #10
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
C'è il sigma 70-200 o il tamron 70-200...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 17:57   #11
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
...
un 70-200 f4 non c'è e quello f2.8 costa veramente troppo (2.300 euro);
...
Però con 1000 euro (anche meno in rete) prendi l'80-200 2.8...
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 18:16   #12
sobe
Member

Mah, forse l'unica certezza che ho è che il 70-200 canon è superiore all'80-200 nikon.
Old 20-10-2009, 18:31   #13
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Mah, forse l'unica certezza che ho è che il 70-200 canon è superiore all'80-200 nikon.
Davvero? E sapresti anche dirmi in cosa? Ovviamente avrai foto scattate nelle medesime condizioni d'uso a parità di soggetto con entrambe le ottiche.

Secondo me di certezze non ne hai. Ti attrae la D90 ma vorresti comprare una Canon.

Hai considerato come alternativa al Canon 17-40 il Nikkor 18-35 f3,5-4,5? No perchè pare che quest'ottica sia usata da alcuni possessori di D700 che ne parlano molto bene.

Parli di prezzi più alti per Nikon? Pare che il nuovo Canon 100mm F2,8 IS costi di più del corrispettivo Nikkor 105mm micro VR e non sono i soli anche il 15-85 IS (questo si paragonabile al 16-85 VR nikon) costi di più del corrispettivo Nikon e così anche il nuovo 18-135 IS.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 18:46   #14
sobe
Member

Io ho utilizzato in passato il 70-200 f4 e lo reputo eccellente. Leggero e pratico. Non era la versione stabilizzata, che dicono sia ancora migliore. Non ho utilizzato il Nikon 80-200, ma se dà risultati migliori del canon, tanto di cappello. Le mie conoscenze si basano su due colleghi di lavoro che usano nikon e canon ed entrambi concordavano sulla superiorità del 70-200, tutto qui. Non voglio far nascere partigianerie, io mi baso solo sulle mie esperienze. Ovviamente, voi ne sapete sicuramente di più di me.
Old 20-10-2009, 19:10   #15
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
qualsiasi reflex tu prenda non sbaglierai

Old 20-10-2009, 19:13   #16
sobe
Member

Certamente, ma qui più che altro si parlava di corredi nikon e canon [LEFe di differenze di prezzi (ripeto, conosco abbastanza il corredo canon e poco il nikon) [/left]
Old 20-10-2009, 19:23   #17
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Io sono un canonista convinto ..i prodotti canon da quando sono entrato in questo mondo non mi hanno mai deluso.

Se vuoi puoi partire con un kit 18-55is per poi capire cosa ti serve davvero e lo stile che ti piace di piu.

Ps: il sigma 10-20mm e una vera alternativa al costoso 10-22mm canon ..te la cavi con 390€ nuovo di pacca ....

prendi alla leggera il mio consiglio..perche io sono di parte
Old 20-10-2009, 20:04   #18
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Non voglio far nascere partigianerie, io mi baso solo sulle mie esperienze. Ovviamente, voi ne sapete sicuramente di più di me.
No tu basi le tue conoscenze su quello che ti hanno detto i colleghi di lavoro che rappresentano una percentuale minima delle opinioni. Hai esperienze del mondo Canon, hai detto di aver provato il Canon 70-200 ma per quanto tempo?

Hai già posseduto o possiedi una reflex? Vuoi maggiori informazioni sulle ottiche Nikon? Comincia a chiarirti le idee su quanto Nikon mette a disposizione

Qui trovi tutte le ottiche Nikon attualmente commercializzate:

http://imaging.nikon.com/products/im...s/af/index.htm

per i prezzi puoi consultare il mio link in firma che prende in considerazione solo prodotti a garanzia Nital, per prodotti di provenienza europea si può scendere mediamente dal 10 al 20% con il prezzo.

Qui trovi l'intera produzione di ottiche Nikon per reflex dal 1959 ad oggi praticamente tutte compatibili con la D90 con limitazioni sull'uso dell'esposimetro solo per le più vecchie AI AI-S non autofocus

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

P.S. il corrispettivo del Canon 10-22 e il Nikkor 10-24
Old 20-10-2009, 20:09   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Non scordare di far visita al thread ufficiale Nikon

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1316670

in prima pagina trovi tantissime utili informazioni sul mondo Nikon
Old 20-10-2009, 20:18   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Forse non sono stato convinto da Nikon, peccato, perchè la d90 mi piaceva davvero tanto.
ma è proprio questo il bello delle ottiche universali: costano poco, valgono molto e ti permettono di utilizzare la fotocamera che preferisci

ritieni che la D90 sia la tua macchina?? prendila, c'è il tamron 17-50/2,8VC e il 70-200/2,8 più un macro sigma a caso [ 50-70-105-150-180 ]...e se ti piacciono i supergrandangolari c'è il tokina 11-16/2,8
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian