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Old 21-06-2009, 09:13   #1
ministro
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Un pensiero sulla pirateria

Salve a tutti!
Io ed i miei amici abbiamo buttato giù due righe sull'argomento pirateria, non dal punto di vista di cosa è lecito e di cosa non lo è, tralasciando se i costi per il consumatore siano adeguati o meno, non chiedendoci se avendo il gioco originale sia permesso scaricarne una copia, zero copie o mille copie, ma concentrandoci sulle responsabilità delle software house.

La domanda è:
chi ha mai acquistato un videogioco e poi ne è rimasto deluso e lo ha riposto sulla mensola vicino alle cose inutili, magari anche con qualche rimorso economico? Perchè succede questo? Qual'è il motivo?

Secondo il nostro ragionamento i problemi spesso derivano dalle software house.
Punto 1_
I trailers di debutto e tanti video esplicativi sono completamente inutili perchè sono rifiniti allo scopo di far apparire il prodotto meglio di quello che è in realtà
Punto 2_
Non tutti i videogiochi dispongono di una prova demo, lasciando ancora più responsabilità ai trailer della presentazione del prodotto
Punto 3_
I demo comunque servono a poco, illustrando solo una minima parte del prodotto, tralasciando quasi tutti i suoi aspetti:
_essendo demo non si può testare la longevità
_il livello/labirinto/circuito/missione presentato è il migliore del gioco?
Succede spesso che il demo introduca molte parti spettacolari del gioco ma che poi il resto risulti più scarno o comunque non all'altezza
_Quanto dura il gioco?
Questa domanda è relativa, e la risposta ancora di più:
__continua a pag.6__ sorry
__________________

Ultima modifica di ministro : 26-06-2009 alle 17:06.
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Old 21-06-2009, 10:25   #2
kilobite
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sorry

Ultima modifica di kilobite : 21-06-2009 alle 10:32.
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Old 21-06-2009, 10:58   #3
blade9722
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Originariamente inviato da ministro Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Io ed i miei amici abbiamo buttato giù due righe sull'argomento pirateria, non dal punto di vista di cosa è lecito e di cosa non lo è, tralasciando se i costi per il consumatore siano adeguati o meno, non chiedendoci se avendo il gioco originale sia permesso scaricarne una copia, zero copie o mille copie, ma concentrandoci sulle responsabilità delle software house.

La domanda è:
chi ha mai acquistato un videogioco e poi ne è rimasto deluso e lo ha riposto sulla mensola vicino alle cose inutili, magari anche con qualche rimorso economico? Perchè succede questo? Qual'è il motivo?

Secondo il nostro ragionamento i problemi spesso derivano dalle software house.
Punto 1_
I trailers di debutto e tanti video esplicativi sono completamente inutili perchè sono rifiniti allo scopo di far apparire il prodotto meglio di quello che è in realtà
Punto 2_
Non tutti i videogiochi dispongono di una prova demo, lasciando ancora più responsabilità ai trailer della presentazione del prodotto
Punto 3_
I demo comunque servono a poco, illustrando solo una minima parte del prodotto, tralasciando quasi tutti i suoi aspetti:
_essendo demo non si può testare la longevità
_il livello/labirinto/circuito/missione presentato è il migliore del gioco?
Succede spesso che il demo introduca molte parti spettacolari del gioco ma che poi il resto risulti più scarno o comunque non all'altezza
_Quanto dura il gioco?
Questa domanda è relativa, e la risposta ancora di più:
Ma questo vale per qualsiasi prodotto, non solo i videogame. Pensa solo ai trailer delle commedie, dove spesso vengono proposte le uniche battute divertenti di tutto la pellicola. Non capisco poi l'attinenza fra il titolo e il contenuto.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 21-06-2009 alle 11:07.
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Old 21-06-2009, 11:19   #4
29Leonardo
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mah....allibito. Quoto blade comunque.
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Old 21-06-2009, 11:27   #5
Aviatore_Gilles
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Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4485
Le vostre considerazioni non arrivano a nulla, in quanto scaricare è sbagliato a prescindere, sia che il prodotto sia buono sia che sia pessimo. Comunque inutile aggrapparsi alla storia del prodotto poco buono, scaricare è comodo per molti e lo farebbero sempre.
Sta a noi scegliere cosa comprare, ci si può affidare ai forum per le opinioni e capire la bontà del prodotto, se non ci aggrada lo lasciamo sullo scaffale.
Sinceramente mi fa sorridere chi dice "prima di comprare, lo scarico così lo provo" .... tanto lo sanno anche i sassi che poi non lo comprerà mai, anche se capolavoro
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
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Old 21-06-2009, 11:43   #6
kilobite
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Messaggi: 1938
chi nn ha peccato scagli la prima pietra(in ambito p2p si intende )

Ultima modifica di kilobite : 21-06-2009 alle 11:54.
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Old 21-06-2009, 12:25   #7
Bestio
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L'Avatar di Bestio
 
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Città: Liguria
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Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Sinceramente mi fa sorridere chi dice "prima di comprare, lo scarico così lo provo" .... tanto lo sanno anche i sassi che poi non lo comprerà mai, anche se capolavoro
Mah questo non è vero, io ho comprato molti giochi, molti CD, molti DVD che se non avessi primo provato/ascoltato/visto per altre vie, probabilmente non avrei nemmeno mai considerato.
Per la musica poi è inevitabile, dato che le dalle radio Italiane escono solo tonnellate di merda.

Secondo me i giochi usati fanno vendere molte meno copie della pirateria, perchè io che compro il gioco usato, probabilmente se non ci fosse stato usato l'avrei comprato anche nuovo, la maggior parte di quelli che piratano, senza pirateria il gioco non l'avrebbero comprato comunque.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 21-06-2009 alle 12:40.
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Old 21-06-2009, 12:34   #8
VanNistelrooy
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esatto
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Old 21-06-2009, 12:43   #9
29Leonardo
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Secondo me i giochi usati fanno vendere molte meno copie della pirateria, perchè io che compro il gioco usato, probabilmente se non ci fosse stato usato l'avrei comprato anche nuovo, la maggior parte di quelli che piratano, senza pirateria il gioco non l'avrebbero comprato comunque.
Su questo non ci piove.
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Old 22-06-2009, 10:55   #10
Armin
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Originariamente inviato da ministro Guarda i messaggi
La domanda è:
chi ha mai acquistato un videogioco e poi ne è rimasto deluso e lo ha riposto sulla mensola vicino alle cose inutili, magari anche con qualche rimorso economico? Perchè succede questo? Qual'è il motivo?

Secondo il nostro ragionamento i problemi spesso derivano dalle software house.

Punto 1_
I trailers di debutto e tanti video esplicativi sono completamente inutili perchè sono rifiniti allo scopo di far apparire il prodotto meglio di quello che è in realtà
Punto 2_
Non tutti i videogiochi dispongono di una prova demo, lasciando ancora più responsabilità ai trailer della presentazione del prodotto
Punto 3_
I demo comunque servono a poco, illustrando solo una minima parte del prodotto, tralasciando quasi tutti i suoi aspetti:
_essendo demo non si può testare la longevità
_il livello/labirinto/circuito/missione presentato è il migliore del gioco?
Succede spesso che il demo introduca molte parti spettacolari del gioco ma che poi il resto risulti più scarno o comunque non all'altezza
_Quanto dura il gioco?
Questa domanda è relativa, e la risposta ancora di più:

Mi sembrano solo un'accozaglia di espedienti per giustificare un reato e la propria inettitudine.
Come diceva Blade, questo si applica a qualsiasi prodotto commerciale.
Le aziende fanno pubblicità = il consumatore spesso ne è ingannato = il consumatore compra il prodotto.
Se il consumatore è così inetto da cedere all'acquisto per un solo trailer non è colpa della software house, ma del consumatore stesso.
La colpa, semmai, ricade sulla società, che non garantisce alla sua popolazione un'istruzione tale da generare menti pensanti.

Ultima modifica di Armin : 22-06-2009 alle 11:39.
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Old 22-06-2009, 11:36   #11
Armin
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Secondo me i giochi usati fanno vendere molte meno copie della pirateria, perchè io che compro il gioco usato, probabilmente se non ci fosse stato usato l'avrei comprato anche nuovo

Mah...considerazioni molto soggettive...
L'incidenza dell'usato è minimale, sopratutto per quanto riguarda prodotti appena usciti. Spesso si compra l'usato per il prezzo allettante (che poi dipende), non sempre perchè si è interessati davvero al prodotto.


Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
la maggior parte di quelli che piratano, senza pirateria il gioco non l'avrebbero comprato comunque.

Non sono d'accordo.
Con la pirateria si è smarrito parecchio il solo valore "spirituale" dei prodotti digitali. Quindici anni fa, internet non aveva questo potenziale, e il mercato era diverso difatti.
Internet offre la possibilità di fare illeciti senza pene.
E' chiaro che in questo modo ti senti legittimato a scaricare un album, ascoltarlo e dopo 10 minuti cestinarlo, scaricare un gioco,installarlo e non giocarlo...E' evidente che si perde il valore dei prodotti, perchè semplicemente non li si paga.
Questo processo si riflette inevitabilmente anche sui prodotti di qualità, il valore per il materiale ormai è perso, perciò non lo si riesce più a quantificare, così, inevitabilmente 40/50€ sembrano sempre troppi.

Ultima modifica di Armin : 22-06-2009 alle 11:42.
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Old 22-06-2009, 11:56   #12
City Hunter '91
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Non sono d'accordo.
Con la pirateria si è smarrito parecchio il solo valore "spirituale" dei prodotti digitali. Quindici anni fa, internet non aveva questo potenziale, e il mercato era diverso difatti.
Internet offre la possibilità di fare illeciti senza pene.
E' chiaro che in questo modo ti senti legittimato a scaricare un album, ascoltarlo e dopo 10 minuti cestinarlo, scaricare un gioco,installarlo e non giocarlo...E' evidente che si perde il valore dei prodotti, perchè semplicemente non li si paga.
Questo processo si riflette inevitabilmente anche sui prodotti di qualità, il valore per il materiale ormai è perso, perciò non lo si riesce più a quantificare, così, inevitabilmente 40/50€ sembrano sempre troppi.
Quando la pirateria non c'era perche su internet ci si andava col 56k i giochi si affittavano e si doppiavano col masterizzatore.
Inutie poi affermare che pero' era un fenomeno piccolo xche piccolo era anche il mercato dei vg, si espande il mercato si espande in maniera proporzionale anche la pirateria, quindi le medie non sono cambiate poi di molto, inoltre se i giochi si sono assestati ad un determinato prezzo e' perche' il mercato calcolando il danno della pirateria stabilizza i guadagni, la pirateria e' un male ma controllato perche' altrimenti da mo' che le sh avrebbero fallito invece sono li a fare giochi e questo e' un dato di fatto.

Inoltre non diamo la colpa ai consumatori se come dici tu il valore di un prodotto si e' perso, tanto da indurre la gente a scaricare e cancellare come se niente fosse, e' il capitalismo che porta a consumare e non a conservare.
L'economia capitalista abbisogna di un continuo rinnovo, il prodotto viene consumato distrutto, e sostituito con un altro della stessa specie, si pensi ai cellulari ma anche ai videogiochi dove con 5 o 6 ore finisci il giochino e sei gia pronto per "consumarne" un altro.
I CCCP dicevano "produci consuma crepa" Con questo non voglio di certo difendere la pirateria, pero vero e' che molti fenomeni nascono proprio dal contesto socio economico che li ha indirettamente sviluppati, e nessuno ci puo far nulla e cmq le sh non ci perdono piu di tanto perche i loro bravi calcoletti se li fanno e le prime statistiche che stilano sono proprio quelle per conoscere i dati di pirateria e regolarsi di conseguenza e guadagnare quello che si erano prefissati, questo almeno in linea generale considerando la pirateria come fenomeno audio video, vero e' che sicuarmante quest'ultima colpisce le piccole imprese che magari mettono in dd un giochetto come braid a 10 euro e la gente lo scarica, ma purtroppo non ci si puo' far nulla, non ci sono leggi e' il libero mercato che genera questi cancri.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 22-06-2009 alle 12:15.
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Old 22-06-2009, 13:38   #13
Alberto Falchi
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I CCCP dicevano "produci consuma crepa"
Occhio che i CCCP erano l'anima commerciale del punk, che sembra un ossimoro, ma è la pura verità :-P. del resto, basti guardare che fine ha fatto il Ferretti ("Dalle pere a Marcello Pera", gli hanno scritto sul muro davanti a casa). Senza niente togliere alla loro grande musica, naturalmente.

Per il resto, pienamente d'accordo.

Pape
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Old 22-06-2009, 13:42   #14
Armin
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Quando la pirateria non c'era perche su internet ci si andava col 56k i giochi si affittavano e si doppiavano col masterizzatore.
Inutie poi affermare che pero' era un fenomeno piccolo xche piccolo era anche il mercato dei vg, si espande il mercato si espande in maniera proporzionale anche la pirateria, quindi le medie non sono cambiate poi di molto, inoltre se i giochi si sono assestati ad un determinato prezzo e' perche' il mercato calcolando il danno della pirateria stabilizza i guadagni, la pirateria e' un male ma controllato perche' altrimenti da mo' che le sh avrebbero fallito invece sono li a fare giochi e questo e' un dato di fatto.
Difatti diverse software house sono fallite e il mercato è controllato dai grandi publisher.
La pirateria non si è espansa in modo proporzionale al mercato e i prezzi non sono aumentati.


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Inoltre non diamo la colpa ai consumatori se come dici tu il valore di un prodotto si e' perso, tanto da indurre la gente a scaricare e cancellare come se niente fosse, e' il capitalismo che porta a consumare e non a conservare.
L'economia capitalista abbisogna di un continuo rinnovo, il prodotto viene consumato distrutto, e sostituito con un altro della stessa specie, si pensi ai cellulari ma anche ai videogiochi dove con 5 o 6 ore finisci il giochino e sei gia pronto per "consumarne" un altro.
Il capitalismo, che porta "benessere", induce al consumo. Ma consumo inteso come acquisto e sostituzione. Qui non si parla di acquisti, ma di reati. Con la pirateria si acquisiscono dei beni gratuitamente, se ne perde di conseguenza il valore. Il tuo amato capitalismo non c'entra proprio nulla.

Ultima modifica di Armin : 22-06-2009 alle 13:45.
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Old 22-06-2009, 14:25   #15
City Hunter '91
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Difatti diverse software house sono fallite e il mercato è controllato dai grandi publisher.
La pirateria non si è espansa in modo proporzionale al mercato e i prezzi non sono aumentati.
Ma perche'.. le case che producono automobili non falliscono o non vengono inglobate in societa' sempre piu grandi? Quello che prima era un mercato formato da tante imprese diventa sempre piu simili ad un monopolio o meglio un oligopolio cioe' un mercato controllato da poche societa' potenti e questo in tutto non solo nel campo dei vg. La pirateria si e' espansa in modo proporzionale ed i prezzi si sono adeguati come fai a contestare questi dati di fatto? Argomenta almeno io ti ho fatto l'esempio di quando la pirateria prima di spostarsi su internet faceva capo alle copie masterizzate, la pirateria si e' trasformata e si e' adeguata agli introiti economici che via via si sono allargati.




Quote:
Originariamente inviato da Armin Guarda i messaggi
Il capitalismo, che porta "benessere", induce al consumo. Ma consumo inteso come acquisto e sostituzione. Qui non si parla di acquisti, ma di reati. Con la pirateria si acquisiscono dei beni gratuitamente, se ne perde di conseguenza il valore. Il tuo amato capitalismo non c'entra proprio nulla.
Il capitalismo porta al consumo ed il consumo porta alla distruzione del bene, non al suo acquisto e la sua conservazione ma a distruggerlo per permettere alla stessa macchina del capitalismo di continuare ad essere autoalimentato dalla sua stessa forza distruttrice, per questo ho detto che molti fenomeni sono causati dal contesto in cui si sviluppano, perche' lasciando perdere se acquisti o meno la mentalita' di fondo del consumatore e' quella di distruggere non quella di conservare la pirateria e' figlia di questa mentalita' che abbraccia anche il consumatore che acquista ed in tutti i campi.
Il valore delle cose e' gia perso in partenza perche' il consumo la distruzione fa parte del mercato di quei destinatari che appunto sono i consumatori e non e' un concetto che dipende dall'essere o meno pirata ma dall'essere o meno consumatore, e tutti in questo mondo siamo consumatori e distruggiamo beni ogni giorno.Il capitalismo e' di tutti, noi siamo il capitalismo tu sei il capitalismo

Ultima modifica di City Hunter '91 : 22-06-2009 alle 14:29.
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Old 22-06-2009, 14:27   #16
City Hunter '91
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Occhio che i CCCP erano l'anima commerciale del punk, che sembra un ossimoro, ma è la pura verità :-P. del resto, basti guardare che fine ha fatto il Ferretti ("Dalle pere a Marcello Pera", gli hanno scritto sul muro davanti a casa). Senza niente togliere alla loro grande musica, naturalmente.

Per il resto, pienamente d'accordo.

Pape
Si quello ha fatto una brutta fine ma l'ho citato perche' ha colto bene la natura del mercato
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Old 22-06-2009, 14:41   #17
Claus89
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e questo pensiero alla fin fine cosa serve? se la pirateria non esistesse forse tutti vivremmo mejo? bah non si sà a voi la risposta...certo che quando una persona si appropria di roba gratis ovvio che è illegale, il fatto della pubbilicità ingannevole o meno, quello sta all'utente giudicare o meno, tanto quanto i pacconi hollywodiani che talvolta ti fanno pagare 8 euro al cinema per nulla, capita sta a te saper scegliere, stiam sempre parlando di prodotti non esenziali alla vita, ci basta il cibo e l'acqua per vivere...
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Old 22-06-2009, 14:58   #18
Armin
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La pirateria si e' espansa in modo proporzionale ed i prezzi si sono adeguati come fai a contestare questi dati di fatto?
Non vedo dati di fatto. La mia memoria mi dice che i prezzi, bene o male, sono sempre gli stessi. Potrei sbagliarmi...


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Il capitalismo porta al consumo ed il consumo porta alla distruzione del bene, non al suo acquisto e la sua conservazione ma a distruggerlo...
Beni e servizi sono erogati dalle aziende per la vendita e il consumo.


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perche' lasciando perdere se acquisti o meno la mentalita' di fondo del consumatore e' quella di distruggere non quella di conservare
Il consumatore acquista beni e servizi per utilizzarli, poi semmai sostituirli...


Quote:
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la pirateria e' figlia di questa mentalita' che abbraccia anche il consumatore che acquista ed in tutti i campi.
Il valore delle cose e' gia perso in partenza perche' il consumo la distruzione fa parte del mercato di quei destinatari che appunto sono i consumatori e non e' un concetto che dipende dall'essere o meno pirata ma dall'essere o meno consumatore, e tutti in questo mondo siamo consumatore e distruggiamo beni ogni giorno.

Il pirata non è giuridicamente un consumatore.
La pirateria è figlia della filosofia illegale che impregna la società, non di una filosofia consumista.


Comunque, nei tui discorsi, hai rivoltato diverse basi di economia aziendale...complimenti
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Old 22-06-2009, 15:46   #19
City Hunter '91
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Rivoltato non direi, le ho esposte ed argomentate
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Old 22-06-2009, 16:14   #20
cerbert
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In effetti non ho visto "ribaltamenti" di sorta. Uno dei punti di argomentazione esposti, anzi, è piuttosto condivisibile:
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Inoltre non diamo la colpa ai consumatori se come dici tu il valore di un prodotto si e' perso, tanto da indurre la gente a scaricare e cancellare come se niente fosse, e' il capitalismo che porta a consumare e non a conservare.
Il termine "obsolescenza programmata" non è certo alieno alle teorie produttive (non so se attenga a sua volta all'economia aziendale) nè lo è il termine "bisogno indotto".

Del resto la prima obiezione che faccio quando si parla di pirateria, ancora prima di un discorso di legalità o meno, è "cosa te ne fai?".
Può essere vero che i consumatori acquistano beni e servizi per utilizzarli, ma è un dato di fatto che SEMPRE DI PIU' l'utilizzo EFFETTIVO è di molto inferiore all'utilizzo POSSIBILE: i beni vengono accantonati ed infine smaltiti ben prima di aver raggiunto la loro effettiva esaustione.
Quindi, per quanto estrema, la visione del consumatore che acquista "per distruggere e non per conservare" è vicina al dato reale in maniera preoccupante.
Sarebbe forse più corretto dire che, INNANZITUTTO, il consumatore ACQUISTA, poi (forse) USA e SEMPRE PIU' RAPIDAMENTE manda alla DISTRUZIONE il bene.

In questo i possessori di materiale pirata non sono giuridicamente dei consumatori, ma certo ne estremizzano la pulsione al possesso ingiustificato, che nel loro caso diventa ingiustificato due volte: dal punto di vista della "necessità" e da quello legale.
Potremmo definire il pirata il punto estremo e parossistico del consumismo, in cui il "possedere" viene addirittura percepito come un DIRITTO ASSOLUTO e, come tale, svincolato da qualsivoglia considerazione di "dovere" (ovvero: "devo qualcosa a chi ha prodotto ciò che fruisco?") e di opportunità (ovvero: "ma che cavolo me ne faccio di più giochi, film, cd musicali di quanti ne potrò mai fruire nella mia vita?").
Per questo non mi sembra improprio indicarli come controparte di chi mette il "produrre" al di sopra di ogni considerazione di "dovere" e "opportunità".

Dopo di che: che si sia produttori o che si sia consumatori, esiste una cosa che si chiama LEGGE e o la si accetta e la si rispetta oppure non la si accetta MA LA SI RISPETTA COMUNQUE e ci si muove con i mezzi LEGALI per cambiarla.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...

Ultima modifica di cerbert : 22-06-2009 alle 16:17.
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