Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 16:05   #1
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Ho scoperto l'acqua calda?

Ieri sera smanettando un po' con la caldaia (una turbo a metano) mi sono posto l'annoso quesito:
ma l'acqua per uso igienico-sanitario (o per lavare i piatti ) conviene farla produrre a bassa temperatura (40-45° max) o ad alta temperatura (60-70°) per poi miscelarla con quella fredda?

Qual'è la soluzione migliore (anche in termini di consumo)?

Purtroppo non mi ricordo più nulla dell'esame di Chimica 1 fatto ormai quasi 20 anni fa, per cui mi appello a voi per avere calcoli e risoluzione.

grazie!!
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 16:09   #2
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Ieri sera smanettando un po' con la caldaia (una turbo a metano) mi sono posto l'annoso quesito:
ma l'acqua per uso igienico-sanitario (o per lavare i piatti ) conviene farla produrre a bassa temperatura (40-45° max) o ad alta temperatura (60-70°) per poi miscelarla con quella fredda?

Qual'è la soluzione migliore (anche in termini di consumo)?

Purtroppo non mi ricordo più nulla dell'esame di Chimica 1 fatto ormai quasi 20 anni fa, per cui mi appello a voi per avere calcoli e risoluzione.

grazie!!
Teoricamente per scaldare l'acqua a 40-45° serve meno combustibile che non per scaldarla a 60-70°...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 16:17   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Teoricamente per scaldare l'acqua a 40-45° serve meno combustibile che non per scaldarla a 60-70°...
già... portare un fluido a temperatura più alta significa fornire più energia o la stessa energia per più tempo...

quindi PENSO (potrebbero esserci altre variabili) che sia più conveniente scaldare l'acqua a 45°C in termini puramente economici
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 16:18   #4
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Problema che mi ero posto anche io, alla quale mi sono risposto da solo seguendo la logica e di conseguenza temperatura abbassata sui 43 gradi, piacevole anche per la doccia!
Old 26-05-2009, 16:50   #5
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

lo pensavo pure io però ...
se uso 8 litri al minuto di acqua per la doccia la caldaia dovrà scaldare 8 litri a 45° oppure x a 60° e altri y ottenuti dall'acqua fredda (x+y=8 litri)

è quello il tarlo che mi perseguita.
Old 26-05-2009, 16:55   #6
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Grazie per avermi infettato col tuo tarlo
Old 26-05-2009, 17:00   #7
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Grazie per avermi infettato col tuo tarlo
sono sicuro che il dilemma sia "facilmente" risolvibile con qualche formula ma, purtroppo, non me ne ricordo più nemmeno una

ps
sono cosciente che si risolverebbe a livello spannometrico perchè sono necessari altri dati come la capacità della caldaia, la sua resa, la temp dell'acqua fredda... Ma io ho fiducia in voi!
Old 26-05-2009, 17:02   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
lo pensavo pure io però ...
se uso 8 litri al minuto di acqua per la doccia la caldaia dovrà scaldare 8 litri a 45° oppure x a 60° e altri y ottenuti dall'acqua fredda (x+y=8 litri)

è quello il tarlo che mi perseguita.
da quanto ne so io la caldaia arriva alla temperatura impostata e basta.
Poi col miscelatore della doccia regoli la temperatura semplicemente perchè in base a come lo imposti più o meno acqua fredda viene miscelata con quella calda, ma la temperatura dell'acqua calda rimane costante...

esempio: se imposti lo scaldabagno a 45°C, esso una volta che è arrivato in temperatura rimane stazionario. Se metti il miscelatore completamente sull'acqua calda, ti esce acqua a 45°C o poco meno. Se lo metti a metà, l'acqua è tiepida perché entra in gioco l'acqua fredda e si raggiunge l'equilibrio termico su una temp + bassa.
Quindi se quanto ho detto è corretto, impostando la caldaia/scaldabagno a temperature basse si ha un risparmio
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 17:08   #9
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
da quanto ne so io la caldaia arriva alla temperatura impostata e basta.
Poi col miscelatore della doccia regoli la temperatura semplicemente perchè in base a come lo imposti più o meno acqua fredda viene miscelata con quella calda, ma la temperatura dell'acqua calda rimane costante...

esempio: se imposti lo scaldabagno a 45°C, esso una volta che è arrivato in temperatura rimane stazionario. Se metti il miscelatore completamente sull'acqua calda, ti esce acqua a 45°C o poco meno. Se lo metti a metà, l'acqua è tiepida perché entra in gioco l'acqua fredda e si raggiunge l'equilibrio termico su una temp + bassa.
Quindi se quanto ho detto è corretto, impostando la caldaia/scaldabagno a temperature basse si ha un risparmio
Come solito mi sono spiegato male.
Tutto giusto quello che dici.
Il problema è: voglio farmi la doccia a 45°, mi conviene usare solo l'acqua proveniente dalla caldaia a 45° o scaldarla di più (60/70°) e usarne una frazione per miscelarla con l'acqua fredda per arrivare sempre a 45° come risultato?

Forse mi sto avvitando inutilmente su me stesso
Old 26-05-2009, 17:16   #10
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Nono, hai espresso un dubbio molto grande! Ma forse qui entrano in gioco diversi fattori, quali l'efficienza della tua caldaia, la sua dispersione termica, la temperatura media della tua acqua fredda, per capire quante calorie ci vogliono per portarla a 45 o 60/70...

boh magari ora mi sto ingarbugliando anche io
Old 26-05-2009, 17:25   #11
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
secondo me conviene tenere il set della caldaia il piu' vicino possibile alla temperatura effettiva dell'acqua da consumare.
le disperioni ci sono sempre, tubi, aria, corpo caldaia.
percio' minore e' il D°t (leggi delta T) meglio è.

verdetto emesso
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 17:30   #12
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da Kajok Guarda i messaggi
verdetto emesso
Seee.
e io mi dovrei fidare di un alpino i quali,notoriamente, fanno andare il riscaldamento a grappa? naaaaaaa
Old 26-05-2009, 17:35   #13
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
La quantità di calore che serve è sempre quella, espressa come prodotto tra chili d'acqua, calore specifico dell'acqua e differenza di temperatura tra temperatura voluta e una temperatura di riferimento (tipicamente 0 gradi).

Scaldare 8 litri d'acqua a 40 gradi oppure scaldare un bicchiere d'acqua a 1000 gradi per poi usarlo a scaldare 8 litri d'acqua fredda fino a 40 gradi, è energeticamente la stessa cosa.

Tranne che dovendo gestire temperature più alte, la caldaia aumenta le dispersioni termiche, per conduzione (proporzionali al delta di temperatura) e per irraggiamento (proporzionali al delta delle temperature alla quarta potenza).
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 17:49   #14
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quoto mccarver
Old 26-05-2009, 18:04   #15
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Il problema, oltre al puro rendimento, è che una caldaia con accumulo mettiamo impostata a 45° difficilmente riesce a tenerli per più di pochi minuti se si preleva acqua a 8-15l/min (l'erogazione di una doccia con/senza riduttori di flusso). Per cui io suggerirei di impostare la caldaia in modo da dover un po' miscelare per l'uso, sui 50-55°.

Discorso diverso invece per il riscaldamento, lì la terrei alla minima temperatura che consenta di scaldare l'ambiente (sui 40°, massimo 45°).
Old 26-05-2009, 18:08   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
il problema non è di chimica, ma di fisica...

al di la di questo il problema è mal posto...

premesso che portare una data quantità di acqua da 20 a 30 °C richiede meno calorie che portarla da 40 a 50 °C la risposta più immediata da dire è : conviene la riscaldare l'acqua alla temperatura che serve...

il problema, è che se sei nudo sotto la doccia, te ne sbatti di cosa conviene, se l'acqua che ti arriva è fredda...

quando tutti prendono l'acqua, o il gas, la caldaia non sempre garantisce la temperatura corretta, per cui meglio avere un po di margine per aggiustarsela sul momento, che avere la caldaia che riscalda alla temperatura più efficiente...
Old 26-05-2009, 18:11   #17
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
premesso che portare una data quantità di acqua da 20 a 30 °C richiede meno calorie che portarla da 40 a 50 °C
wtf
Old 26-05-2009, 18:35   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
wtf
cosa c'è?

http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...cau060226d004/

Ultima modifica di hibone : 26-05-2009 alle 18:38.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 18:43   #19
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

La variazione di calore specifico dell'acqua tra 20 gradi e 50 gradi è a dir poco trascurabile, certamente non di uso ingegneristico, men che meno per il discorso che stavamo facendo ITT..
Old 26-05-2009, 19:36   #20
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
La variazione di calore specifico dell'acqua tra 20 gradi e 50 gradi è a dir poco trascurabile, certamente non di uso ingegneristico, men che meno per il discorso che stavamo facendo ITT..
infatti ho parlato di problema di "fisica" non a caso...

in ogni caso dato che il forum è frequentato da mormoni, onde evitare di trovarsi sul rogo in mezzo alla piazza, ho preferito essere rigoroso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP