|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Ho scoperto l'acqua calda?
Ieri sera smanettando un po' con la caldaia (una turbo a metano) mi sono posto l'annoso quesito:
ma l'acqua per uso igienico-sanitario (o per lavare i piatti Qual'è la soluzione migliore (anche in termini di consumo)? Purtroppo non mi ricordo più nulla dell'esame di Chimica 1 fatto ormai quasi 20 anni fa, per cui mi appello a voi per avere calcoli e risoluzione. grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
quindi PENSO (potrebbero esserci altre variabili) che sia più conveniente scaldare l'acqua a 45°C in termini puramente economici |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Problema che mi ero posto anche io, alla quale mi sono risposto da solo seguendo la logica e di conseguenza temperatura abbassata sui 43 gradi, piacevole anche per la doccia!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
lo pensavo pure io però ...
se uso 8 litri al minuto di acqua per la doccia la caldaia dovrà scaldare 8 litri a 45° oppure x a 60° e altri y ottenuti dall'acqua fredda (x+y=8 litri) è quello il tarlo che mi perseguita. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie per avermi infettato col tuo tarlo
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sono sicuro che il dilemma sia "facilmente" risolvibile con qualche formula ma, purtroppo, non me ne ricordo più nemmeno una
ps sono cosciente che si risolverebbe a livello spannometrico perchè sono necessari altri dati come la capacità della caldaia, la sua resa, la temp dell'acqua fredda... Ma io ho fiducia in voi! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Poi col miscelatore della doccia regoli la temperatura semplicemente perchè in base a come lo imposti più o meno acqua fredda viene miscelata con quella calda, ma la temperatura dell'acqua calda rimane costante... esempio: se imposti lo scaldabagno a 45°C, esso una volta che è arrivato in temperatura rimane stazionario. Se metti il miscelatore completamente sull'acqua calda, ti esce acqua a 45°C o poco meno. Se lo metti a metà, l'acqua è tiepida perché entra in gioco l'acqua fredda e si raggiunge l'equilibrio termico su una temp + bassa. Quindi se quanto ho detto è corretto, impostando la caldaia/scaldabagno a temperature basse si ha un risparmio |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto giusto quello che dici. Il problema è: voglio farmi la doccia a 45°, mi conviene usare solo l'acqua proveniente dalla caldaia a 45° o scaldarla di più (60/70°) e usarne una frazione per miscelarla con l'acqua fredda per arrivare sempre a 45° come risultato? Forse mi sto avvitando inutilmente su me stesso |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Nono, hai espresso un dubbio molto grande! Ma forse qui entrano in gioco diversi fattori, quali l'efficienza della tua caldaia, la sua dispersione termica, la temperatura media della tua acqua fredda, per capire quante calorie ci vogliono per portarla a 45 o 60/70...
boh magari ora mi sto ingarbugliando anche io
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
secondo me conviene tenere il set della caldaia il piu' vicino possibile alla temperatura effettiva dell'acqua da consumare.
le disperioni ci sono sempre, tubi, aria, corpo caldaia. percio' minore e' il D°t (leggi delta T) meglio è. verdetto emesso
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
La quantità di calore che serve è sempre quella, espressa come prodotto tra chili d'acqua, calore specifico dell'acqua e differenza di temperatura tra temperatura voluta e una temperatura di riferimento (tipicamente 0 gradi).
Scaldare 8 litri d'acqua a 40 gradi oppure scaldare un bicchiere d'acqua a 1000 gradi per poi usarlo a scaldare 8 litri d'acqua fredda fino a 40 gradi, è energeticamente la stessa cosa. Tranne che dovendo gestire temperature più alte, la caldaia aumenta le dispersioni termiche, per conduzione (proporzionali al delta di temperatura) e per irraggiamento (proporzionali al delta delle temperature alla quarta potenza). |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quoto mccarver
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Il problema, oltre al puro rendimento, è che una caldaia con accumulo mettiamo impostata a 45° difficilmente riesce a tenerli per più di pochi minuti se si preleva acqua a 8-15l/min (l'erogazione di una doccia con/senza riduttori di flusso). Per cui io suggerirei di impostare la caldaia in modo da dover un po' miscelare per l'uso, sui 50-55°.
Discorso diverso invece per il riscaldamento, lì la terrei alla minima temperatura che consenta di scaldare l'ambiente (sui 40°, massimo 45°). |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
il problema non è di chimica, ma di fisica...
al di la di questo il problema è mal posto... premesso che portare una data quantità di acqua da 20 a 30 °C richiede meno calorie che portarla da 40 a 50 °C la risposta più immediata da dire è : conviene la riscaldare l'acqua alla temperatura che serve... il problema, è che se sei nudo sotto la doccia, te ne sbatti di cosa conviene, se l'acqua che ti arriva è fredda... quando tutti prendono l'acqua, o il gas, la caldaia non sempre garantisce la temperatura corretta, per cui meglio avere un po di margine per aggiustarsela sul momento, che avere la caldaia che riscalda alla temperatura più efficiente... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
cosa c'è?
http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...cau060226d004/ Ultima modifica di hibone : 26-05-2009 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso dato che il forum è frequentato da mormoni, onde evitare di trovarsi sul rogo in mezzo alla piazza, ho preferito essere rigoroso |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.