|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Consiglio per nuovo pc uso disegno 2d, modellazione e rendering 3d
Ciao, premesse che di componenti per il pc non ho alcuna conoscenza in particolare, avrei bisogno del vostro aiuto per assemblarmi una buona macchina, per il disegno 2d e la sucessiva realizzazione del modello 3d.
oltre che un consiglio sui componenti (anche come scegliere un buon monitor) vorrei da voi una dritta sul sistema operativo windows da installare successivamente. - budget a disposizione 1500-2000€ (comprensivo di monitor) - acquisto senza partita iva - utilizzo principale disegno 2d/modellazione3d, gioco e internet software che generalmente uso: - autocad 2008 - 3d studio max 9 - blender 2.48 - photoshop cs4 - gimp 2.6 - rinoceros 4.0 grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
€ 52.50 DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26.00 DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) € 42.00 Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 72.00 Arctic Cooling Freezer 64Pro PWM AM2/939/754 € 16.50 ASUS AM2+ M3A78-T € 115.00 COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX € 69.00 Microsoft Windows Vista Home Premium 64bit SP1 € 100.00 AMD Phenom II X4 940 3000MHz 4x512KB € 198.00 2xSeagate 80Gb ST380815AS 7200rpm 8MB (da mettere in raid 0) € 60.00 ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 140.00 ASUS LCD 19" VW192G 5ms Speaker Wide € 148.00 Sub-Totale: € 1,039.00
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
visto l'uso che fai del pc ho scelto di metterti un quad core,e i nuovi phenom 2 sono ottimi.poi è importante la scelta dell'alimentatore,che deve essere buono e di marca.la scheda madre l'ho scelta per il chipeset nuovo e ti permette di fare raid e altro.la scheda video è buona e ti permette di stare tranquillo per un bel pò.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
e per quanto riguarda la scelta di windows vista, non sarebbe meglio un xp che piu' leggero? (ribadisco la mia ignoranza) o forse me l'hai consigliato per via dei 64-bit?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vista 64 bit va bene e nn è cosi pesante.inoltre ti vede tutta la ram installata.sul campo 32 bit è meglio xp ma sui 64 bit è meglio vista 64.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Se posso permettermi ti do alcune cosiderazioni sparse.
CPU: se i rendering li fai senza openGL è bene puntare forte su chi fa i calcoli, ossia la cpu. Più che sulla frequenza è il caso di concentrarsi sulla tecnologia e il numero dei core, e questo in pratica equivale a dire... intel i7! Se i rendering li fai con openGL spenderai grossa parte del tuo budget per una scheda video con certifica (quadro o fireGL) e come cpu dovresti puntare su un dualcore della massima frequenza operativa possibile. Nel tuo caso direi che siamo nel primo dei due scenari sopraelencati, ergo vai su i7 e metti una scheda nvidia non troppo cara (tanto serve solo per i giochi, e non credo che in un pc di lavoro tu non possa non accontentarti di una buona soluzione senza buttare centinaia di euro nel top dei top che poi ti fa divertire bello uguale, vero? ![]() Monitor: è in assoluto la cosa più importante di tutto il pc (oltre che la più durevole). Quindi assolutamente e totalmente... GROSSO. Ovviamente fullHD e se possibile pure con il pivot! Ram, 3GB sono sufficienti, poi se ce n'è di più male non ci fa. Ovviamente se ne metti di più ci vuole un SO a 64bit (quindi vista 64). Sottosezione disco. Importantissima! Un raid 0 + un bel disco grosso di storage e backup è la soluzione più furba senza stare a scomodare SSD o velociraptor. Magari i dischi del raid si possono scegliere tra quelli per il mercato enterprise se proprio vogliamo esagerare. Alimentatore, anche qua ci vuole di buona qualità e non bisogna badare a un risparmio pericoloso. Per fortuna non servono potenze esorbitanti. Tutto il resto di qualità ma senza eccessi. Una cosa del genere per esempio (a titolo di esempio prendo il listino prokoo, poi tu ci dici dove vuoi comprare e guardiamo li): IIyama LCD 26" ProLite E2607WS-1 4000:1,300cd,DVI,HDMI,SP € 333.00 Assemblaggio pc CON sistema operativo € 30.00 CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK € 5.00 Microsoft Windows Vista Home Premium 64bit SP1 € 100.00 COOLER MASTER Centurion 590 € 65.00 Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 75.00 ASUS 1366 P6T WS PROFESSIONAL X58 € 276.00 INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX € 252.00 DDR3 1333Mhz PC10666 6GB G.SKill (3x2GB) € 155.00 GF 9800GT Gainward 512MB (PCI-E,2xD,HDMI,A) € 99.00 Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk € 24.00 DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26.00 2X Western Digital 500GB WD5002ABYS 7200rpm 16MB RE3 € 156.00 (raid 0) Volume principale per SO e documenti Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green € 87.00 (Swap disk, backup e storage) Sub-Totale: € 1,683.0 Così giochi già molto bene, cmq spendendo di più si può pensare a una 260GTX (216SP) o addirittura superiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ecco adesso con due proposte cosi' differenti mi mettete in crisi...aiutooo
![]() ![]() come faccio a scegliere quella giusto ancora un aiutino per favore, se puo essere d'aiuto come motore per i rendering uso v-ray, quindi dovrebbe essere meglio l'intel-i7?almeno questo e' giusto? e qual'e' la differenza tra le due schede video ke mi avete detto? un'altra cosa solitamente disegno con due monitor conteporaneamente in modalita dekstop esteso, da una parte il 3d e dall'altra il 2d da avere sempre come riferimento durante la modellazione, non so esistono due monitor ke possano lavorare bene assieme?ora ho 2 19", il principale mi piacerebbe piu' grande ma un 26" forse visto anche il prezzo magari e' un po' troppo non so cosa direste di 22/24" e un 19"? e per tastiera e mause un giusto connubbio tra grafica e game? poi mi piacerrebbe comprare un masterizzatore blu-ray puo' avere un senso?per presentazioni e svago? chiedo scusa se continuo a stressarvi ma data la vostra competenza e pazienza ne approffitto grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi la risposta è sì, i7 è decisamente molto migliore di phenom 2. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quindi si ai 22 ma solo quelli 1680×1050 (WSXGA+) e quindi rinunciando al fullHD (e di conseguenza avendo bisogno di meno potenza nella scheda video quando giocherai), e sì ai 26 e superiori in 1080P ma no ai 24 pollici. Calcola che il monitor è l'unico componente del pc veramente longevo, ergo spenderci cifre anche considerevoli è un ottimo investimento (oltre ad essere utile). Quote:
Quote:
Se come svago intendi vederti qualche film BD ok, non occorre nemmeno che sia un masterizzatore ma basterebbe un lettore (ed in quel caso assolutamente è pazzia non avere un monitor fullHD). Cmq non ci sono particolari problemi, se lo vuoi puoi prenderlo, o prendere un solo lettore, o un combo, o due unità ottiche (BD e masterizzatore tradizionale). Va bene tutto e sta un po' a te. Se devo essere sincero non "ce lo vedo molto" e mi pare una spesa non troppo utile e che userai poco, ma questa è solo una mia ipotesi è ovvio. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
quoto la configurazione di emb, ma visto il tuo uso, cambierei il monitor con uno con pannello PVA o IPS. ad esempio da e-key hanno l' HP LP2475w a 535€ che è un'ottimo prezzo, visto la diagonale e il pannello IPS, ma si trova anche a di meno link.
come ram invece da prokoo hanno le ocz da 1600mhz cl8 a 160€, quindi ti consiglio queste, che hanno anche voltaggio basso e sono consigliabili anche in caso di OC. come dischi x il raid ti basterebbero i WD da 250GB RE3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che non basta che sia un pannello del genere ma conta tanto (più del pannello) il telaio elettronico che ci sta al disotto. Per avere spazi colori e gamut superiori alla norma e facilità e precisione di calibrazione si va su cifre onestamente troppo fuori budget. L'unico prodotto che prenderei in considerazione in fascia di prezzo non assassina è il La Cie 324, ma parliamo pur sempre di 800 eurozzi... Inoltre tutte queste tecnologie consentono è vero una minor distorsione dei colori al cambiare dell'angolo di visione, ma sono più lente come reazione anche se negli ultimi anni la cosa è migliorata molto. Inoltre c'è da considerare che un 24 IMHO non è adatto a lui per i motivi di pixel pitch e di distanza di visione che avevo prima summenzionato. Quote:
Sulle ram vanno bene anche le OCZ ovviamente (e ci mancherebbe). Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh, saranno impressioni personali, ma un TN per quanto possa essere di ottima qualità (che poi quell'iiyama non fa certo parte di questi in questo caso) non supererà mai un pva o un ips, per quanto questo possa essere scarso, a livello di resa di colori. poi qua non stiamo parlando di un produttore sconosciuto, ma bensì di hp che non mi pare che poi faccia tanto schifo.
x quanto riguarda la velocità di reazione nn mi pare che faccia un uso per cui gli serva tale caratteristica. per il pixel pitch, anche qui abbiamo pareri diversi, in quanto mi pare che 0,27mm come dimensione non sia poi un valore basso, ma nella media, inoltre dipende anche da come ti abitui. io uso un 20'' con dimensione di pixel pitch di 0,258mm e mi trovo molto bene. Ultima modifica di gertuzz : 04-03-2009 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||||
Senior Member
|
Questo è vero, avevo messo un prodotto onesto tenendo basso il prezzo, non pensavo (e anche adesso sino a che non ci chiarisce le idee l'OP) che avesse velleità così spinte di calibrazione e di fedeltà del colore. Pensavo che un prodotto decoroso andasse molto bene, ma posso essermi sbagliato di sicuro.
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
E questo va ulteriormente visto in ottica della distanza di visione. Già un 24 tende ad essere visto abbastanza da lontano, in questo caso con la presenza di un secondo monitor la cosa è sicura o quasi. Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
qui il thread ufficiale Quote:
![]() Ultima modifica di gertuzz : 04-03-2009 alle 14:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
se lavori con vray, e vray serve a farti guadagnare la pagnotta ![]() una cpu i7 è senza dubbio un investimento, specialmente su sesioni di renderign molto lunghe noteresti la differenza con un phenomII quad. se non hai esigenze lavorative e vuoi risparmiare un po' è meglio andare sul phenom, che ti permette comunque longevità nel'aggiornamento. per quanto riguarda il monitor io posso dirti che uso un Eizo S2231 S-Pva pagato 475€ tramite shop crucco, e mi trovo benissmo con applicazioni simili a quelle che utilizzi. ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Lo conosco lo conosco quell'HP.
Ora in effetti è calato di prezzo e fa tutto un altro effetto, ma ai suoi tempi il confronto con il La Cie 324 era impietoso. Ora che costa 250 euro di meno la valutazione globale è diversa e di sicuro meno sfavorevole verso il prodotto HP. Non dico che sia un brutto prodotto, ma non è ne carne ne pesce e non lo concepisco troppo visto che io sono sempre dell'idea che se si deve arrivare a determinati risultati si deve prendere il prodotto migliore anche se costa di più, se invece conta il prezzo e si è disposti a qualche sacrificio (e ti assicuro che ci sono fotografi professionisti di fama mondiale che non sanno nemmeno dove sta di casa un monitor professionale, ergo si può fare eccome) un buon TN va bene (OK magari non l'IIyama proposto ma con poco di più prendi il samsung). Deciderà cmq l'OP in base alle sue valutazioni personali. Di sicuro il discorso pixel pitch però non lo sottovaluterei mai e poi mai. Meglio rinunciare al fullHD piuttosto e andare su un 22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps. domanda un po' OT: quale potrebbe essere secondo te una buona scelta per una vga nvidia da moddare via software in quadro? stessa domanda anche per quanto riguarda il versante ati/firegl. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
dalla serie 7 in poi niente ![]() sulle ati non saprei, non sono aggiornato sugli ultimi modelli moddabili
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq all'OP una certifica openGL non serve, ergo una nvidia consumer "tarata" sul livello desiderato nei videogames andrà benone. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.