|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Idee per riformare la scuola
Oggi, leggendo un altro thread( a cui ho pure risposto, senza notare che era vecchio come il cucco...
![]() Ah, prima di iniziare specifico che alcune cose che dirò sono idee altrui, quindi non mi mettete alla gogna per questo. ![]() Allora: - Divisione di ogni classe in 10 sezioni( un pó come si fa ora, ma non casuali). Ogni sezione ha un diverso grado di preparazione, e di intelligenza, e per accederci si deve fare un certo punteggio nei test d'ingresso alla scuola. Ovviamente è possibile salire di sezione se a fine anno si è avuto degli ottimi voti e se si supera un certo esame. - Diversi gradi di privilegi e di vantaggi per ogni sezione. Ad esempio, mentre la sezione 10( quella con gli allievi più bravi ed intelligenti) può avere 3 gite all'anno, in posti lontani( chessò Tibet, New York, Mosca, ecc... ) la sezione 1 non fa alcuna vacanza. - Diversa quantità di tempo libero. La sezione 10 ha a disposizione tempo libero illimitato, e possibilità di saltare le lezioni a piacere, purché mantengano la media necessaria per restare nella sezione 10. - Vitto ed alloggio. Per gli allunni della sezione 10 sono disponibili appartamenti arredati, e tutte le comodità, mentre per la sezione 1 monolocali con bagno in comune, oppure vivono nella casa dei genitori. Stessa cosa per il cibo. - "Stipendio". Ciascun membro di ciascuna sezione ha diritto ad una certa quantità di soldi al mese, dipendente dalla sua sezione e da eventuali eccellenze o salite di livello( che valgono dei bonus). I soldi variano da 5 a 5000euro, senza contare i bonus. - Diverse preparazioni. I membri della sezione 10 studiano molto più materiale, fanno tante attività di consolidamento( laboratori, stage, uscite, ecc... ), mentre quelli della classe 0 si limitano al minimo indispensabile a livello teorico, e molto pratico. Vengono preparati al lavoro di bassa lega. - Ovviamente, diversi lavori. Dove un membro della sezione 10 finirà a fare il top manager, oppure il dirigente d'azienda, mentre un membro della sezione 1 si limiterà alla bassa manovalanza. Ovviamente i guadagni avuti dai ragazzi sono in funzione del probabile lavoro che faranno in futuro. Quindi un classe 1( o 0) avrà lo stipendio che prenderà un contadino o uno che lavora in un call center, mentre un classe 10 avrà lo stipendio di un manager/banchiere/dirigente d'azienda, ecc... Un sistema di questo genere avrebbe alcuni enormi vantaggi: - Spinta a studiare ed a informarsi. I soldi muovono tutto... ![]() - Formazione coerente al probabile lavoro che lo studente farà. - Indipendenza, almeno per i membri delle sezioni più alte, in quanto avrebbero il loro appartamento e lo stipendio per mantenersi, permettendogli di responsabilizzarsi fin da piccoli. - Varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono. Cosa ne pensate? Può essere una buona idea o no? Per gli animefan: si mi sono ispirato anche a Gakuen Alice per sta idea... ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mamma mia che cavolata... così la demolisci la "scuola"
![]() ![]() La scuola deve solo insegnare, non decidere chi fa il top manager e chi no, deve solo dar le basi, sta poi al singolo farsi valere... non è perchè uno è brocco a scuola allora è sfigato a vita... Eppoi ognuno è diverso, se uno è nerd e sa tutto d'informatica ma studia poco allora è rovinato? Uno magari finisce, va a programmare e diventa il nuovo bill gates...
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
mi pare una epic stronzata.... a sto punto mille volte meglio le scuole professionali....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
All'uni le cose sono diverse. Ed, in ogni caso, nessun obbliga l'ipotetico Bill Gates a studiare, visto che nel livello 1 studi poco, quindi avrebbe comunque molto tempo libero per seguire la sua passione per l'informatica. Infatti i livelli inferiori sono praticamente dei professionali, visto che vengono avviati programmi di avviamento professionale fin dalle medie, con molta pratica e poca teoria.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Magari la squola come dici tu' avrebbe stroncato grandi geni della matematica o fisica.
e' notorio che Einstin e' stato bocciato agli esami di ingresso del politecnico di Zurich ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
sembra un gdr versione real life, mi hai deluso non ci sono neanche le skill
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
perche non fare i test di intelligenza alla fine delle elementari e mandare direttametne alle scuole professionali gli stupidi cosi si risparmia il costo dello studente alle scuole medie? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Mi sono venuti i brividi leggendo le tue proposte per riformare la scuola
![]() ![]() ![]() Comunque non mi stupirei se qualche libertario, ma di quelli convinti fino al midollo, sarebbe pronto ad appoggiare uno scuola del genere
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
io, frequentando la scuola in prima persona, non sono d'accordo con la divisione di classi per meriti...perchè ci sono ragazzi più bravi che aiutano gli altri e secondo me i più intelligenti vengono valorizzati dai professori nelle interrogazioni e nei compiti.
io la vedo così ... un po' come l'integrazione degli immigrati... non ci dovrebbero essere classi ghetto o di "avanzi di galera" ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Non sono d'accordo con la proposta.
Mi sento pero' di spezzare una lancia a favore di un po' piu' di meritocrazia e di stimolo per i piu' dotati. Io stesso alle elementari e alle medie assorbivo matematica come una spugna, ho poi sentito a posteriori come pero' la scuola non mi abbia saputo nutrire a sufficenza per bilanciare quella mia sete. Poi alle superiori e universita' ho imparato come nutrirmi da me, ma prima non mi biasimo per non averlo saputo fare. (ho bilanciavo con latino, dove il 5 giungeva regolare)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
spesso molti si sentono intelligenti grazie alla stupidita' degli altri
![]() e magari in una classe di superdotati sarebbero considerati meno che mediocri.. ![]() pensateci un attimo.. Voglio proprio vedere una classe di questi "geni" alle prese con equazioni differenziali e diostrazioni che durano 5/6 giorni.. neanche il tempo per andare al bagno.. LOL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Alle superiori non mi dispiacerebbe il modello nord-americano. Ci sono corsi obbligatori per avere il diploma e poi corsi facoltativi di diversi livelli per i piu' bravi. Classi piccole, composte da alunni piu' intelligenti e con la voglia di studiare, l'insegnante puo' procedere piu' velocemente.
Ad esempio potrebbe essere obbligatorio storia I, italiano I, matematica I. Il resto delle materie sono facoltative in base a cio' che un ragazzo vuole fare all'Universita'. Ad esempio se vuoi accedere ad una universita' scientifica devi avere completato matematica II, fisica I, chimica I e biologia I. Per la facolta' di lettere devi aver completato Italiano II, Storia II e Latino I. Sarebbero presenti per i piu' dotati anche Fisica II, Chimica II e Biologia II, corsi di livello quasi universitario con progetti interessanti. Si potrebbe realizzare un sistema di crediti. Corsi piu' difficili corrispondono a crediti maggiori, e alle fine dell'anno la regione paghera' per ogni credito un tot di euro al ragazzo. Questo per spingere tutti a migliorare e non a studiare solo in una determinata area, dimenticandosi totalmente del resto. Alla fine di ogni anno, un esame emanato dal ministero (come la maturita') testera' i ragazzi nei vari corsi. Il test valuta la media della classe, dando la possibilita' di valutare l'operato del professore. Piu' la media della classe sara' elevata, piu' il professore guadagnera' punti, e con essi un aumento dello stipendio. Se un professore andra' sotto un certa soglia di punteggio (ad un incapace che ha disastrato una classe) sara' licenziato. I presidi avranno il potere di licenziare un docente nel caso lo considerano non adatto al posto di lavoro. I presidi saranno quindi responsabili se la scuola dimostra di essere poco efficente (il punteggio complessivo e' molto inferiore alla media nazionale), o se i benchmark fatti da genitori (rapporti scuola/gentiori) e studenti (comportamento/qualita' insegnamento) sono negativi. Mi sembra un sistema meritocratico funzionale.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
a me basterebbe che si ripartissero meglio le risorse economiche dello stato, destinando più fondi alla scuola.. pagando di più gli insegnanti, migliorando le strutture fatiscenti. A livello di programma scolastico aumenterei le ore di lingue straniere e renderei informatica obbligatoria per tutti dalle elementari all'università.
per il resto mi sta bene così com'è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
E poi dove li trovi i soldi da dare agli studenti ![]() Ultima modifica di killercode : 19-02-2009 alle 20:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
un'università senza esami
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
e poi sarebbero da assumere a tempo indeterminato e pagare decentemente i ricercatori, che fanno la fame e appena possono scappano a lavorare all'estero
![]() BASTA PRECARIATO PER I LAVORI STATALI, lo stato dovrebbe dare il buon esempio invece è il primo a sfruttare questi contratti da fame. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Basta con le riforme della scuola, vi prego.
Quello che occorre è dare una maggiore potere sanzionatorio al dirigente scolastico (ripristinare la sospensione fino a 3 giorni senza riunione del collegio docenti), avere degli insegnanti motivati e validi e avere dei programmi non fatti col culo. Taglio del monte ore (eccessivo) e via col pedagogismo del piffero fatto con i cartoncini e minchiatelle varie tipo per insegnare ad es. l'insiemistica alle elementari. E poi severità e valutazione del corpo docente da parte dell'utenza e/o da parte di valutatori esterni. Scatti di stipendio non sull'anzianità, ma sulla base dei risultati raggiunti, valutando i progressi con test periodici uguali per tutti gli studenti (sul modello ocse-pisa). Già così si risolverebbero molti problemi della scuola. Ah: un mio vecchio pallino: educatrici di madrelingua inglese già dalla scuola dell'infanzia. E fare a pezzi in qualche modo (segando i finanziamenti) le scuole parificate e i diplomifici assortiti.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 19-02-2009 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, quoto l'idea Marko91, decisamente più attuabile della mia( anche se mi piacerebbe parecchio frequentare una scuola di quel genere... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
5000 € al mese buahahahahahahahahaha, ma quando vi vengono certe idee, la mattina seduti sul cesso?
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.