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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 17-02-2009, 23:52   #1
gori94
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Interessante quesito sui simulatori di guida

Stasera stavo giocando a Nascar 2004 e ho notato il record di una pista (reale [ovvio nel 2004]) e mi sono chiesto: se nel gioco riesco a raggiungere quel preciso tempo, i due dati sono paragonabili? Oppure io sono stato più lento? Viceversa?

Mi spiego:

Prendo una macchina del gioco, la setto in un modo (che non importa quale sia).
Ci faccio un giro e rilevo il tempo.
Intanto un utopico programma ha calcolato istante per istante: i gradi di inclinazione del volante ogni volta, lo stesso per i pedali eccetera eccetera.

Prendo la stessa macchina usata prima nella realtà, la setto nello stesso identico modo di prima.
Inserisco i dati del programma di prima su una macchina che riprodurrà perfettamente ciò che è stato rilevato prima.
Faccio partire la macchina.

IL SECONDO TEMPO CHE RILEVERO' (QUELLO DELLA REALTA') SARA UGUALE A QUELLO DEL GIOCO?

Sono ben accette spiegazioni tecnice o ipotesi.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

Per vitare frasi del tipo: "ma è impossibile che..." faccio delle premesse (paradossali ma dovete tenere conto che è il principio che conta, il gioco è solo un esempio :-)):
1 Le variabili di configurazione del motore nelle due macchine sono [UGUALI]
2 Questo utopico programma ha un errore dell 0% [NULLO]
3 Il macchinario che riproduce i dati sulla macchina reale ha la stessa percentuale di errore [NULLA]
4 In pratica la macchina del gioco sarà riportata tale e quale nella realtà e fatta correre nello stesso ed identico modo con errore 0
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Old 18-02-2009, 01:43   #2
stbarlet
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io non credo, la fisica dei simulatori, per quanto realitstica non è in grado di tenere di conto tutte le variabili naturali.
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Old 18-02-2009, 07:58   #3
gori94
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io non credo, la fisica dei simulatori, per quanto realitstica non è in grado di tenere di conto tutte le variabili naturali.
molto vero
è inutile dire che se tutte le variabili fossero identiche avremmo un tempo uguale ma il paradosso sarebbe eccessivo
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Old 18-02-2009, 08:52   #4
Wilcomir
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è chiaro che se tutte le condizioni che riporti si verificano, allora certamente i tempi saranno gli stessi, dato che non ci sarebbe alcuna differenza tra reale e simulato.

tuttavia, la situazione è ben più che paradossale

diciamo che se il tuo programma invece di gestire un modello fisico specifico, ovvero quello di una macchina, gestisse un modello fisico generale, suddividendo il mondo in tanti cubetti magari 0,1x0,1x0,1mm, di cui conosce posizione temperatura materiale eccetera, allora magari potrebbe funzionare

solo che un programma del genere non esiste

ciao!
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Old 18-02-2009, 12:20   #5
Norbrek™
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io dico che in ogni caso non sarebbe la stessa cosa, poichè colui che guiderà nel simulatore spingerà il veicolo molto di più al limite di colui che sarà realmente in pista...il secondo ha anche la pellaccia da portare a casa, mentre il primo mal che vada resetta la partita!
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Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore?
La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre.
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Old 18-02-2009, 12:35   #6
gori94
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come ho detto la macchina della realtà verrà guidata da un macchinario con i dati rilevati dal programma del simulatore

quindi non c'è rischio per nessuno
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Old 18-02-2009, 14:53   #7
Doraneko
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mmm...secondo me non puo' essere la stessa cosa perche' il computer semplifica tutto di molto.Per farti un esempio, dovrebbe simulare anche TUTTO il motore: dovrebbe tenere conto del materiale che lo costituisce, dell'eta' del motore, del tasso di usura, delle singole iniezioni di benzina, ecc... Un gioco tradizionale invece vede il motore come un sistema semplificatissimo, nel quale vengono considerate pochissime variabile e con pochissimi input si ottengono output che nella realta' sono il risultato di mooolti piu' fattori.

In poche parole, ti ritroveresti che il computer ha previsto un certo scenario sulla base di certi (pochissimi) dati, quando poi provi a riprodurre la stessa cosa nella realta', non ci riesci.
Il computer ha ottenuto certi risultati perche' ha considerato pochi parametri, l'auto pero' e' governata da molte piu' variabili.
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Old 18-02-2009, 15:04   #8
gori94
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mmm...secondo me non puo' essere la stessa cosa perche' il computer semplifica tutto di molto.Per farti un esempio, dovrebbe simulare anche TUTTO il motore: dovrebbe tenere conto del materiale che lo costituisce, dell'eta' del motore, del tasso di usura, delle singole iniezioni di benzina, ecc... Un gioco tradizionale invece vede il motore come un sistema semplificatissimo, nel quale vengono considerate pochissime variabile e con pochissimi input si ottengono output che nella realta' sono il risultato di mooolti piu' fattori.

In poche parole, ti ritroveresti che il computer ha previsto un certo scenario sulla base di certi (pochissimi) dati, quando poi provi a riprodurre la stessa cosa nella realta', non ci riesci.
Il computer ha ottenuto certi risultati perche' ha considerato pochi parametri, l'auto pero' e' governata da molte piu' variabili.
infatti come ho detto c'è molto di paradossale in questo topic

ovviamente hai ragione, lo sappiamo tutti
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Old 18-02-2009, 19:22   #9
Mirax
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Credo che la tecnologia di adesso non permetta neppur lontanamente la replica le miriadi di variabili in gioco durante una gara in pista...
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Old 18-02-2009, 19:43   #10
gori94
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e allora portando le variabili riconosciute dal gioco nella realtà lasciando il resto di default quanta differenza avrei?
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Old 18-02-2009, 20:47   #11
pietro84
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e allora portando le variabili riconosciute dal gioco nella realtà lasciando il resto di default quanta differenza avrei?
qualunque cosa tu faccia non avrai mai un tempo identico, perchè in simulazione tieni conto solo di pochissimi dei fenomeni fisici che si manifestano nella realtà. e se anche (per assurdo) modellassi matematicamente tutti i fenomeni fisici,sarebbe impossibile conoscere esattamente i parametri del modello matematico. se anche (per assurdo) conoscessi tali parametri in modo perfetto, saresti costretto a introdurre gli errori dovuti alla risoluzione numerica delle equazioni.... e potrei continuare ancora
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"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84
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Old 18-02-2009, 21:01   #12
gori94
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qualunque cosa tu faccia non avrai mai un tempo identico, perchè in simulazione tieni conto solo di pochissimi dei fenomeni fisici che si manifestano nella realtà. e se anche (per assurdo) modellassi matematicamente tutti i fenomeni fisici,sarebbe impossibile conoscere esattamente i parametri del modello matematico. se anche (per assurdo) conoscessi tali parametri in modo perfetto, saresti costretto a introdurre gli errori dovuti alla risoluzione numerica delle equazioni.... e potrei continuare ancora
infatti dico, se potessi applicare alla realtà solo quello che registro nel gioco lasciando il resto di diciamo default quanto marcata sarebbe la differenza?
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Old 18-02-2009, 21:34   #13
ninja750
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quello che tu dici l'ho visto fare con un vero modello di aereo a scoppio

ovviamente li le variabili sono molto poche

in un'auto ogni curva giro dopo giro la si fa in maniera diversa perchè il grip cambia per mille motivi
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Old 18-02-2009, 21:41   #14
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infatti dico, se potessi applicare alla realtà solo quello che registro nel gioco lasciando il resto di diciamo default quanto marcata sarebbe la differenza?
il mio quesito però rimane. E' una differenza di 0.100? 0.050? 0.005? 1.000?
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quello che tu dici l'ho visto fare con un vero modello di aereo a scoppio

ovviamente li le variabili sono molto poche

in un'auto ogni curva giro dopo giro la si fa in maniera diversa perchè il grip cambia per mille motivi
ah ok e i tempi sono risultati perfetti?
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Old 18-02-2009, 22:34   #15
marchigiano
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io dico che in ogni caso non sarebbe la stessa cosa, poichè colui che guiderà nel simulatore spingerà il veicolo molto di più al limite di colui che sarà realmente in pista...il secondo ha anche la pellaccia da portare a casa, mentre il primo mal che vada resetta la partita!
quoto per un non-pilota guidare queste monoposto è impossibile, ci vogliono mesi e mesi di pratica

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Faccio partire la macchina.

IL SECONDO TEMPO CHE RILEVERO' (QUELLO DELLA REALTA') SARA UGUALE A QUELLO DEL GIOCO?
la macchina ti si schianta dopo 2 curve perchè come dicevano il simulatore è moooolto semplificato mentre la realtà è ben diversa. i piccoli errori iniziali si sommerebbero e alla fine viene fuori uno scarto enorme e sbam sul muretto...

bisognerebbe inserire delle correzioni man mano che la macchina procede,è quello che fa per es. la golf sperimentale col gps ad alta precisione, ha un software base, ma poi elabora istante per istante e si corregge e migliora, tant'è che quando raggiunge la massima efficienza nessun pilota riesce a stargli dietro

http://www.infomotori.com/auto/2006/...-golf-gti-531/
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Old 18-02-2009, 22:38   #16
Pitonti
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Fecero una puntata di Top Gear qualche anno fu lo stesso argomento.
Stesse tue identiche condizioni, stessa auto,circuito, temperature e settaggi vari.
il risultato fu che la simulazione era molto migliore dal punto di vista prestazionale in quanto non si tiene conto del fattore "paura" o almeno "inesperienza" in pista.
Se ci pensiamo un conto è andare al massimo giocando alla xbox, un altro è stare seduto in auto temendo per la propria vita.
I risultati miglioravano poi con un pilota professionista
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"L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford)
רק אלוהים ישפוט אותי
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Old 18-02-2009, 22:59   #17
pietro84
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infatti dico, se potessi applicare alla realtà solo quello che registro nel gioco lasciando il resto di diciamo default quanto marcata sarebbe la differenza?
che intendi con "default"?


Quote:
il mio quesito però rimane. E' una differenza di 0.100? 0.050? 0.005? 1.000?
non si può rispondere con esattezza, dato che le ipotesi fatte da te sono assurde! l'unca cosa che si può dire è che comunque ti sforzi di rendere accurata la simulazione, si discosterà sempre dal mondo fisico.
Più rendi accurata la simulazione più l'errore si riduce, fino a una certa soglia imposta dalla tecnologia e dalle conoscenze della fisica.
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Old 19-02-2009, 09:17   #18
gori94
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L'Avatar di gori94
 
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Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
grazie

Quote:
che intendi con "default"?
intendo compri un motore dalla casa, gli metti i settaggi di quel immaginario programma e il resto lo lasci così come te lo hanno dato
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