|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Perugia
|
"Foto cresima": allenamento per matrimonio
Premetto subito che sono un novellino, quindi abbiate pietà...
![]() Non avendo ancora il flash (SB-600 in arrivo), ed avendo un matrimonio ad Agosto prossimo, ho fatto un po' di scatti ad una cresima, per provare pose e angolazioni da utilizzare. Anche perchè non avendo il flash, e dovendo cambiare chiesa e stagione, la luce ed i colori non sono certamente quelli che troverò al matrimonio. Il risultato è stata una selezione di circa 60 foto "accettabili" su 180 ed una "sagra del micromosso" ![]() Ne posto alcune (con qualche sperimentazione in PP): ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ... via alle critiche! ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Perchè la desaturazione parziale?E poi devi isolare meglio la scena...ed evitare il mosso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Tieni conto che si trattava di una cresima all'interno del duomo di Perugia e non di un matrimonio... .... se sgarravo mi cacciavano a pedate ![]() ![]() ![]() ![]() In dotazione avevo il 18-55 VR come unico obiettivo e non è certo un granchè come luminosità, quindi non ho potuto scattare nemmeno una foto a meno di 1/6 sec. a tutta apertura ![]() Spero per agosto di riuscire a comprare, oltre all'SB-600 con un diffusore (accetto consigli sul tipo di diffusore ![]() ![]() Scusa l'ignoranza, ma come ho premesso sono un principiante, mi spigheresti cosa si intende per isolare la scena? Per quanto riguarda la desaturazione parziale, mi sono semplicemente divertito con photoshop, per vedere l'effetto che faceva, anche percè nè a colori nè in B/N o seppia, rendevano un granchè... ![]() Qui ho un'altro esempio dove l'ho usata per evidenziare i protagonisti: ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
secondo me la penultima foto non desaturata e con un buon BN puo rendere molto di più... (ricordo che per fare un buon BN non basta mettere photoshop in gradazioni di grigio oppure eliminare soltanto la saturazione... bisogna lavorarci un po'.... meglio ancora se si parte da un negativo digitale)
il micromosso è abbastanza fastidioso così come la desaturazione. Le inquadrature... beh... avvicinandosi un pochettino in alcune si poteva migliorare qualcosa... magari utilizzando solo (ma bisognerebbe ovviamente essereci al momento per dirlo con sicurezza) un colpo di flash per fermare il soggetto o ciò che cmq ti interessava... di modo che rimanesse ben illuminato e di conseguenza avresti potuto scattare con un tempo un po' più breve. Inoltre è sempre meglio, almeno per me, fare una foto di uno spot più scura che invece cercare l'ottimale e poi farla mossa... Comunque sono un novizio anche io ![]() tu con che ferro scatti? ps: nelle foto fatte in chiesa secondo me è meglio evitare il seppia amenochè non sia fatto veramente bene e la lo scatto comunue lo consenta... altrimenti si rischia, a mio avviso, di ricreare quell'effetto di foto d'epoca slavato con cui non sempre si fa bella figura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
a che valore iso hai scattato?
cmq un 50 1.8 ti saresti salvato senza problemi, ed avresti sfocato un po lo sfondo (l'isolare che intende Giuseppeilguercio). ma se hai una d40 d60... meglio il 50 1.4 af-s nuovo... le desaturazioni sono terribili, secondo me.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
In prove precedenti ho notato che con questo obiettivo, senza flash, a 1600 mi produce un mare di rumore e pur conoscendo abbastanza bene photoshop non ho ancora dimistichezza con la riduzione del rumore (l'usato sempre per fare fotoelaborazione e non fotoritocco), quindi non sò fino a che punto è in grado di correggerlo senza perdere in definizione... ![]() Quote:
![]() Vero è che non potevo fare i fadidici "due grossi passi in avanti" ![]() Immaginavo che per isolare si intendesse lo sfocato, ma non volevo dire una ca...stroneria ![]() Quote:
![]() ...eppure i parenti ci sono rimasti di stucco e gli sono piaciute tantissimo... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Questa trasformazione l'ho appena fatta dall'originale non croppato con camera RAW, può andare come B/N? --------------------------------------------------------------- ![]() Mi scuso per l'O.T. ma volevo mostrarvi due crop di tramonto ricavati dagli scatti della mia prima uscita con la D40 che mi hanno soddisfatto particolarmente: ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Quote:
e dopo aver visto l'ultima aggiungo che il Bn è da lavorare! certo ti prendi una bella responsabilità.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
La resposabilità è relativa, visto che il matrimonio è il mio ( ![]() ![]() Le prove, mi servono per tesrtare materiale/impostazioni da fornire/suggerire al disgraziato che si dovrà prendere la responsabilità.... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
In questo album potete vedre la location del matrimonio...
![]()
I miei album fotografici Nikon D90; AF-S 18-70 D; AF-S 35 f/1.8; AF-D 85 f/1.8; Tamron 70-300 (A17 NII); Teppiede Cullmann Nanomax 200T. Il tutto riposto comodamente dentro un Lowepro Fastpack 250. Ultima modifica di gioroig : 12-12-2008 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Io non ne vedo imbroccata manco una.
Nella prima foto se l' obbiettivo era quallo di fotografare gli affreschi forse era il caso di andarci proprio sotto , con questo taglio non si capisce se il soggetto siano gli affreschi il lampadario o le colonne. Seconda foto , la desaturazione parziale deve avere un significato se il soggetto sono le persone mi chiedo perchè fotografarle nascondendo qualche viso dietro ad una pianta e come se non bastasse perchè tenere la pianta colorata (è il soggetto?) ma fuori fuoco. Terza foto , lasciamo stare la desaturazione , il taglio della versione con desaturazione parziale è sicuramente migliore dell' ultima piu' ampia dove si respira aria di punto AF centrale con scena centrata.. il movimento del braccio del sacerdote l' avrei visto piu' vicino al terzo superiore che perfettamente al centro. Quarta foto , il buon e saggio Luca (Marklevi) ha sempre detto , "meglio una foto rumorosa che mossa" ci aggiungo che in BN un po' di grana non stona e che nel caso i 1600ISO si potevano anche utilizzare senza troppi problemi , il momento di preghiera e riflessione è un momento estremamente statico il micromosso in questo caso non sta male.. di piu'. Riguardo all' attrezzatura non so cosa tu ti aspetti dalle fotografie ma non sara' un flash esterno a modificare radicalmente le fotografie che passerano dal mosso al fermo ma in bella compagnia di ombre dure e dirette (nonstante il tentativo di bounce) , forse meglio una lente veloce e luminosa usando il flash come fill-in e non come luce principale (almeno per dare profondita' agli scatti con uno sfondo leggibile). Ciauz Pat
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Come si fa e che cosè il fill-in e riguardo all'obiettivo è meglio il 50 1.4 o il 60 2.8 (...vedrò di mettrlo in lista nozze ![]() Per quanto riguarda l'ultimo B/N non l'ho croppata solo perchè l'ho fatta al volo dopo le prime critiche, solo per provare a migliorare la trasformazione in B/N. Ultima cosa, a parte la denigrata desaturazione ( ![]() ![]() E di questo filtro acquamarina che mi dite? ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() Qundi mi consigli di contrastarlo di più il B/N... ...io nella mia ignoranza pensavo che il B/N veniva meglio un po' "ammorbidito". ![]() Grazie ancora a tutti per i consigli, e prometto che prima di fare altri esperimenti estemporanei in PP, mi eserciterò maggiormente sulla fase di scatto. ![]() Comunque, per il matrimonio, come cliente di me stesso, non sarò tanto severo (anche perchè lo faccio o meglio lo faranno gratis ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Lavora sul BN fai tante prove (anche in casa scattando foto con condizioni di luci migliori e non mosse) così da impratichirti...
io all'inizio non riuscivo mai a ottenere il risultato che volevo... sembrava che le foto non avessero profondità e/o fossero coperte tutte da una patina grigiastra... poi piano piano piano... imparando a usare (o meglio scoprendo che si possono applicare al bn anche cose usate per l'elaborazione a colori) ho migliorato un po'... cmq in photoshop si ottengono buoni risultati già solo imparando a usare bene i livelli... poi ovviamente: imho |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Member
|
Quote:
![]() ![]() ...Ormai non possiamo più tornare indietro, visto che, dopo i 2 di picche ricevuti, parte dei soldi per il fotografo li abbiamo investiti sull'attrezzatura comprata e da comprare... Scatterò (o meglio farò scattare) esclusivamente in RAW (NEF) e quelle due pose le ripeteremo fino a che non ci soddisferanno... ![]() Inoltre visto che l'acquisto della fotocamera, mi è stato "consentito" solo perchè "così ci risparmiamo il fotografo" e visto che la mia fidanzata è qui accanto a me (e continua ad annuire) mentre ti rispondo; ci deve solo provare a rinfacciarmelo... ![]() (verba volant, scripta manent... mi sono salvato il testo del post ![]() Ah, dimenticavo, alla mia ragazza, le foto della cresima sono piaciute moltissimo... ... almeno fino a che non ha letto i vostri commenti. ![]() Comunque lo slide-show con Nero Vision con la musichetta di sottofondo, ha accecato tutti i parenti (non hanno notato un solo mosso!) e sono rimasti a dir poco "sbalorditi" (beata ignoranza) del risultato. ![]() Ovviamente quello che conta è la mia soddifazione di fotoamatore e per questo ho aperto il 3d, in modo tale da avere giudizi "obiettivi" e tecnici, non commenti del tipo "guarda lo Zio Pino come è buffo" oppure "come stava bene con quel vestito" ecc... ![]() Quote:
...daltronde sono solo alla seconda carica di batteria ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.