Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2008, 09:50   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] La UE vara la Direttiva sulle infrastrutture critiche

martedì 09 dicembre 2008

Roma - Una direttiva varata in via definitiva nelle scorse ore dal Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea rappresenta ora il punto di riferimento per le politiche di difesa, tutela e protezione delle cosiddette infrastrutture critiche, sistemi vitali, gangli dell'economia e della socialità dei singoli paesi. Una direttiva che sarà presto pubblicata sulla Gazzetta ufficiale Europea e che individua come nodi principali il trasporto stradale, aereo e ferroviario e, in secondo piano, le telecomunicazioni.



La direttiva, già approvata dal Parlamento Europeo, si pone come necessaria secondo le autorità comunitarie "per l'individuazione e designazione delle infrastrutture critiche europee e la valutazione della necessità di migliorarne la protezione".

"Scopo della Direttiva - ha dichiarato Salvatore Tucci, presidente di AIIC, Associazione che raccoglie gli esperti italiani nel campo - è l'individuazione delle Infrastrutture Critiche Europee (ECI), ovvero le infrastrutture a rete, sempre più interconnesse e interdipendenti tra loro, un cui disservizio può produrre effetti rilevanti a livello nazionale e a livello europeo, compromettendo lo svolgimento della normale vita della popolazione di più Paesi". Si parla sia di disservizi causati da errore umano o evento naturale oppure di aggressioni criminali e terroristiche.


La Direttiva impone ai singoli paesi di dotarsi di un piano della sicurezza "adottando - continua Tucci - una politica all-hazard", ossia di allarme per qualsiasi minaccia rilevante "che sia in grado di fronteggiare il maggior numero di rischi possibili".

In questo senso la tecnologia avrà un ruolo centrale. Secondo gli esperti di AIIC dovrà essere designato per ogni gestore infrastrutturale un punto di contatto per lo scambio di informazione in caso di crisi, e si dovrà migliorare la cooperazione nazionale e internazionale. Un punto di contatto dovranno determinarlo anche i singoli paesi per coordinare gli interventi a livello europeo.

Da subito, quindi, ha spiegato Roberto Setola, segretario generale di AIIC, "occorrerà procedere alla identificazione di tali infrastrutture critiche europee, con riferimento ad alcuni criteri specificati nella Direttiva sulla scorta di quelli che potrebbero essere le conseguenze indotte da un'anomalia sulle singole infrastrutture in termini di numero di possibili vittime, conseguenze economiche e per ciò che riguarda più in generale le conseguenze per i cittadini. Tale individuazione dovrà essere fatta sia in relazione alle infrastrutture che insistono sul nostro territorio sia su quello di altre nazioni il cui non corretto funzionamento può avere un impatto significativo sul nostro". Il riferimento, evidentemente, è al "lieve incidente" occorso a giugno alla centrale nucleare slovena di Krsko: l'idea è quella di creare un ambiente in cui i paesi possano premere sui propri confinanti per l'adozione di politiche di messa in sicurezza.

E l'Italia? Nonostante ci si agiti da tempo, il Belpaese è indietro. Afferma Setola: al momento il problema della sicurezza delle nostre infrastrutture non ha ancora trovato il giusto spazio nelle agende istituzionali italiane. Siamo, purtroppo, uno dei pochissimi paesi a livello europeo a non essersi ancora dotato di uno specifico Piano Strategico per la protezione delle nostre infrastrutture critiche, né attuato quei necessari interventi di coordinamento indispensabili per gestire l'attuale panorama infrastrutturale così fortemente caratterizzato dalla stretta integrazione ed interoperabilità fra le diverse infrastrutture".

fonte immagine


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v