|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Come funziona un touchpad e come "simulare" un dito su di esso?
Raga volevo sapere bene il principio di funzionamento dei touchpad dei portatili. Io sapevo che si basano sulla capacità elettrica o simile, è corretto?
Come potrei simulare la presenza del dito usando però un altro oggetto? volevo provare a usare il touch con tipo una penna (ovviamente modificata affinchè tutto funzioni) tipo lavagnette digitali
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
Ovvio che puoi usare quello che vuoi, il condensatore variabile è dentro al touchpad, la pressione esterna sulla membrana protettiva la fa variare. Se l'oggetto che fa presisone è di carne o di marmo è la stessa cosa
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma io ho provato con una penna e altri oggetti e non ne vuole sapere... cioè io sapevo che è proprio il nostro dito a far variare la capacità poi una rete di sensori capisce dove sta variando... (o simile)
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Sono solo mie supposizioni PS: Spe mi sa che hai ragione.. Forse l'oggetto deve essere conduttivo :\ Ultima modifica di 85francy85 : 03-12-2008 alle 09:53. |
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Touchpad |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)Un oggetto metallico?
|
|
|
|
#7 |
|
|
io ho appena provato con un pezzo di pirite 2cmX2cmX2cm (la prima cosa metallica sotto mano
) e funziona anche spostandolo con un isolante. Quindi continuo a non capire come funzioni |
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
come è anche descritto nel link di cui sopra, non tutti i tuùouchpad funzionano in maniera identica ed alcuni si basano su sensori a contatto. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Aspe trovato.. c'e il truccone. Per variare la capacità serve si una pressione per variare lo spessore del dielettrico ma si puo' anche variare il dielettrico. E fino a qui c'ero arrivato.
Quello a cui non ho pensato per colpa delle assurde visioni idealizzate che si insegnano per spiegare i condensatori è che si puo' "influire" sul dielettrico totale equivalente a causa del campo dui bordi anche poggiandoci un dito sopra non in mezzo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.

)
) e funziona anche spostandolo con un isolante. Quindi continuo a non capire come funzioni
è che si puo' "influire" sul dielettrico totale equivalente a causa del campo dui bordi anche poggiandoci un dito sopra non in mezzo