Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2008, 13:51   #1
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Lo sciopero, è un diritto o un dovere?

Ho avuto uno scambio di opinioni in azienda, mi spiego meglio....sono stato assunto di recente con contratto a tempo indeterminato (dopo un contratto di 9 mesi).
In azienda mi trovo benissimo, non potrei chiedere di più, anche con i titolari nessun problema, anzi.
Ma c'è un ma....praticamente siamo nella stagione degli scioperi, e qui ci sono i soliti 4/5 esaltati con la storia trita e ritrita (il padrone deve pagare di più etc etc), personalmente ho sempre evitato gli scioperi con la scusa del mio contratto a termine, ma adesso il contratto è a tempo indeterminato e qualcuno la scorsa settimana se l'è presa perchè invece di scioperare sono rimasto in azienda a lavorare (per modo di dire, vista l'assenza di quasi tutti) con il capo turno e il capo officina.
Il 12 ci sarà lo sciopero nazionale, e da qui è partita la discussione...personalmente non sono iscritto a nessun sindacato (non vi dico la ruota che ho avuto dai diversi rappresentanti sindacali per fare una tessera), a me interessa solo lavorare, perchè 8 ore in meno sono soldi che mi mancano in busta.
Uno di questi l'altro ieri mi si presenta col classico discorso che sono un crumiro e che non scioperando gli altri la penseranno male su di me (già qualcuno ha avuto atteggiamenti poco allegri), la domanda è questa: ma lo sciopero è un diritto o un dovere perchè gli altri vogliono che tu lo faccia?

Ho già fatto presente al tipo che insiste tanto (che ha ventilato ritorsioni non ben definite) che se trovo qualcosa alla macchina la sua sarà quella in cima alla mia personale lista....vediamo un pò che succede...

Ditemi la vostra, e scusate se mi sono dilungato.
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 14:20   #2
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Uno sciopera se ha dei motivi validi per farlo.

Se non ne hai, fai bene a continuare a lavorare, fregatene di quello che ti dicono e consiglia anche ai tuoi amici sindacalisti di andare a lavorare, che c'è tanta crisi.

PS: Nel mio mondo ideale, io abolirei il diritto allo sciopero. Quando c'è qualcosa che non va, il padrone e i rappresentanti dei lavoratori, si siedono intorno a un tavolo e risolvono i problemi, senza il bisogno di dover ogni volta bloccare i servizi.
Old 29-11-2008, 14:25   #3
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Anche secondo me non può e non deve essere considerato un dovere.
PERO' quello che mi sento di dirti è che a volte è giusto scioperare (e quindi fare un sacrificio economico come giustamente hai detto) per solidarietà nei confronti di colleghi meno fortunati, ad esempio, quindi anche se non se ne trae un beneficio in prima persona
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 14:31   #4
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Anche secondo me non può e non deve essere considerato un dovere.
PERO' quello che mi sento di dirti è che a volte è giusto scioperare (e quindi fare un sacrificio economico come giustamente hai detto) per solidarietà nei confronti di colleghi meno fortunati, ad esempio, quindi anche se non se ne trae un beneficio in prima persona
Guarda, ti dico a che livello siamo in azienda...un mese fà arrivo al lavoro e trovo un cartello "sciopero di 30 minuti".
Chiedo il motivo, e mi raccontano che il titolare quando trova gli operai alla macchinetta del caffè (fuori dalle pause) li sfotte pesantemente.
Ora dico io, sei alla macchinetta del caffè senza essere in pausa, questo ti sfotte? Mi sembra il minimo, io ti sospendevo un paio di giorni senza paga...e sono sempre i soliti 4/5 che guarda caso sono pure i rappresentanti sindacali!
Old 29-11-2008, 14:34   #5
Registered User

No ok, io ti parlo ovviamente di questioni serie, non di stupidate come queste

Però lo sciopero nazionale mi sembra faccia parte delle prime più che delle seconde, tutto qui
Old 29-11-2008, 14:39   #6
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
No ok, io ti parlo ovviamente di questioni serie, non di stupidate come queste

Però lo sciopero nazionale mi sembra faccia parte delle prime più che delle seconde, tutto qui
Oddio volendo esser pignoli una volta lo sciopero nazionale lo proclamavano tutte le sigle sindacali....
Old 29-11-2008, 14:41   #7
Registered User

Ok ma così ne fai una questione di forma (cioè chi proclama lo sciopero), quella che dovresti guardare è la sostanza (ossia per cosa si sciopera)
Old 29-11-2008, 14:42   #8
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Ok ma così ne fai una questione di forma (cioè chi proclama lo sciopero), quella che dovresti guardare è la sostanza (ossia per cosa si sciopera)
Ok quindi posso anche andare al lavoro
Old 29-11-2008, 14:47   #9
Registered User

Questa poi diventa una scelta personale
Ribadisco il discorso precedente, cioè che a volte uno può anche scioperare per solidarietà. Certo per farlo bisogna avere a cuore anche chi è meno fortunato.
Old 29-11-2008, 18:09   #10
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
il diritto allo sciopero è sacrosanto. Però è un diritto. Tu sai per cosa si sciopera? se lo sai e secondo te le ragioni sono stupide non scioperi. PUNTO.
Old 29-11-2008, 18:16   #11
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
hai tutto il mio appoggio, la penso esattamente come te
lo sciopero è un diritto...io mi sentirei in dovere di aiutare i miei colleghi per un motivo valido e non per cazzate o mentalità generale...o problemi reali o si lavora visto che io alla pagnotta ci tengo!
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 18:33   #12
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
però è anche vero che delle volte scioperare per solidarietà è giusto.
Ad esempio quando nella scuola viene indetto uno sciopero per i precari sarebbe giusto che scioperasse anche chi precario non lo è più.
Old 29-11-2008, 19:11   #13
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
PS: Nel mio mondo ideale, io abolirei il diritto allo sciopero. Quando c'è qualcosa che non va, il padrone e i rappresentanti dei lavoratori, si siedono intorno a un tavolo e risolvono i problemi, senza il bisogno di dover ogni volta bloccare i servizi.
Lo sciopero è l'arma di pressione dei lavoratori.
Senza la possibilità dello sciopero, cosa indurrebbe il datore di lavoro a venire a patti coi suoi subordinati? Il suo buon cuore?
Ok al "mondo ideale", ma qui si esagera con i viaggi mentali...
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 19:24   #14
Ciccio17
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Senza la possibilità dello sciopero, cosa indurrebbe il datore di lavoro a venire a patti coi suoi subordinati? Il suo buon cuore?
Ok al "mondo ideale", ma qui si esagera con i viaggi mentali...
Hai ragione, senza lo sciopero, nessun datore di lavoro darebbe retta ai suoi subordinati. Però per l'appunto quello era il mio mondo ideale, in cui, sia chi comanda, sia chi è comandato, è dotato di raziocinio e di buon senso. Purtroppo sta cosa rimane nella mia mente.

PS: Comunque, cito un proverbio che ho letto da qualche parte ( non ricordo dove):

"tu pagare come dici tu, io lavorare come dico io"
"tu pagare come dico io, io lavorare come dici tu"

Old 01-12-2008, 13:12   #15
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
la domanda è questa: ma lo sciopero è un diritto o un dovere perchè gli altri vogliono che tu lo faccia?

Ditemi la vostra, e scusate se mi sono dilungato.
tieni conto di questo: se attraverso lo sciopero si ottiene un miglioramento delle condizioni contrattuali ne beneficiano tutti (anche coloro che "fanno i crumiri", come si dice in questi casi)....
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:18   #16
N4PoLeOnE
Member

Secondo me è un diritto

Nessuno ti può obbligare a fare uno sciopero

...ma c'è un ma...

Siccome c'è chi si fa il culo scioperando e perdendo soldi per avere + diritti beh se tu non hai scioperato quei diritti non li devi avere.

Mi spiego meglio se i tuoi colleghi scioperano una settimana per un aumento di 100 euro e lo ottengono tu che non hai scioperato secondo me non lo dovresti avere.
N4PoLeOnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:24   #17
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
siamo nella stagione degli scioperi, e qui ci sono i soliti 4/5 esaltati con la storia trita e ritrita (il padrone deve pagare di più etc etc), personalmente ho sempre evitato gli scioperi con la scusa del mio contratto a termine, ma adesso il contratto è a tempo indeterminato e qualcuno la scorsa settimana se l'è presa perchè invece di scioperare sono rimasto in azienda a lavorare (per modo di dire, vista l'assenza di quasi tutti) con il capo turno e il capo officina.

CUT

Uno di questi l'altro ieri mi si presenta col classico discorso che sono un crumiro e che non scioperando gli altri la penseranno male su di me (già qualcuno ha avuto atteggiamenti poco allegri)
CUT

[il tipo] ha ventilato ritorsioni non ben definite
E chi sarebbe, questo MAFIOSO, per rivolgersi a te in questo modo?
Quote:
sempre i soliti 4/5 che guarda caso sono pure i rappresentanti sindacali!
Ah, ecco, mi pareva.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:50   #18
Ciccio17
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
E chi sarebbe, questo MAFIOSO, per rivolgersi a te in questo modo?

Ah, ecco, mi pareva.
Io, purtroppo ( o per fortuna, boh), sento sempre più parlare di diritti e sempre meno di doveri.
Old 01-12-2008, 17:07   #19
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
per quale motivo?
troppo comodo mandare avanti gli altri, che rinunciano ad una parte dello stipendio, e poi godere dei vantaggi ottenuti.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 22:46   #20
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
troppo comodo mandare avanti gli altri, che rinunciano ad una parte dello stipendio, e poi godere dei vantaggi ottenuti.
Come è troppo comodo intascare le ferie non previste dal contratto perchè leccano il culo al titolare...noi non lo becchiamo il premio ferie come loro, era stato proposto di equipararlo a tutti con una cifra identica per tutti, ma guarda caso gli stessi che vogliono fare sciopero non ci stanno a questo perchè intascano 7/800 euro di premio ferie contro i 250 euro che danno a noi!
Quindi, quando io ti chiedo di fare un cambiamento per avere una certa "giustizia economica" non ti stà bene, ma quando vuoi far sciopero perchè vuoi andare a battere cassa mi rompi le balle?
Che poi lo sciopero fatto ora è una manna per l'azienda....la produzione è ferma o quasi.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian