|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Lo sciopero, è un diritto o un dovere?
Ho avuto uno scambio di opinioni in azienda, mi spiego meglio....sono stato assunto di recente con contratto a tempo indeterminato (dopo un contratto di 9 mesi).
In azienda mi trovo benissimo, non potrei chiedere di più, anche con i titolari nessun problema, anzi. Ma c'è un ma....praticamente siamo nella stagione degli scioperi, e qui ci sono i soliti 4/5 esaltati con la storia trita e ritrita (il padrone deve pagare di più etc etc), personalmente ho sempre evitato gli scioperi con la scusa del mio contratto a termine, ma adesso il contratto è a tempo indeterminato e qualcuno la scorsa settimana se l'è presa perchè invece di scioperare sono rimasto in azienda a lavorare (per modo di dire, vista l'assenza di quasi tutti) con il capo turno e il capo officina. Il 12 ci sarà lo sciopero nazionale, e da qui è partita la discussione...personalmente non sono iscritto a nessun sindacato (non vi dico la ruota che ho avuto dai diversi rappresentanti sindacali per fare una tessera), a me interessa solo lavorare, perchè 8 ore in meno sono soldi che mi mancano in busta. Uno di questi l'altro ieri mi si presenta col classico discorso che sono un crumiro e che non scioperando gli altri la penseranno male su di me (già qualcuno ha avuto atteggiamenti poco allegri), la domanda è questa: ma lo sciopero è un diritto o un dovere perchè gli altri vogliono che tu lo faccia? Ho già fatto presente al tipo che insiste tanto (che ha ventilato ritorsioni non ben definite) che se trovo qualcosa alla macchina la sua sarà quella in cima alla mia personale lista....vediamo un pò che succede... Ditemi la vostra, e scusate se mi sono dilungato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Uno sciopera se ha dei motivi validi per farlo.
Se non ne hai, fai bene a continuare a lavorare, fregatene di quello che ti dicono e consiglia anche ai tuoi amici sindacalisti di andare a lavorare, che c'è tanta crisi. PS: Nel mio mondo ideale, io abolirei il diritto allo sciopero. Quando c'è qualcosa che non va, il padrone e i rappresentanti dei lavoratori, si siedono intorno a un tavolo e risolvono i problemi, senza il bisogno di dover ogni volta bloccare i servizi.
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Anche secondo me non può e non deve essere considerato un dovere.
PERO' quello che mi sento di dirti è che a volte è giusto scioperare (e quindi fare un sacrificio economico come giustamente hai detto) per solidarietà nei confronti di colleghi meno fortunati, ad esempio, quindi anche se non se ne trae un beneficio in prima persona |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chiedo il motivo, e mi raccontano che il titolare quando trova gli operai alla macchinetta del caffè (fuori dalle pause) li sfotte pesantemente. Ora dico io, sei alla macchinetta del caffè senza essere in pausa, questo ti sfotte? Mi sembra il minimo, io ti sospendevo un paio di giorni senza paga...e sono sempre i soliti 4/5 che guarda caso sono pure i rappresentanti sindacali! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
No ok, io ti parlo ovviamente di questioni serie, non di stupidate come queste
![]() Però lo sciopero nazionale mi sembra faccia parte delle prime più che delle seconde, tutto qui |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Oddio volendo esser pignoli una volta lo sciopero nazionale lo proclamavano tutte le sigle sindacali....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Ok ma così ne fai una questione di forma (cioè chi proclama lo sciopero), quella che dovresti guardare è la sostanza (ossia per cosa si sciopera)
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Questa poi diventa una scelta personale
Ribadisco il discorso precedente, cioè che a volte uno può anche scioperare per solidarietà. Certo per farlo bisogna avere a cuore anche chi è meno fortunato. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
il diritto allo sciopero è sacrosanto. Però è un diritto. Tu sai per cosa si sciopera? se lo sai e secondo te le ragioni sono stupide non scioperi. PUNTO.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
hai tutto il mio appoggio, la penso esattamente come te
lo sciopero è un diritto...io mi sentirei in dovere di aiutare i miei colleghi per un motivo valido e non per cazzate o mentalità generale...o problemi reali o si lavora visto che io alla pagnotta ci tengo! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
però è anche vero che delle volte scioperare per solidarietà è giusto.
Ad esempio quando nella scuola viene indetto uno sciopero per i precari sarebbe giusto che scioperasse anche chi precario non lo è più.
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Senza la possibilità dello sciopero, cosa indurrebbe il datore di lavoro a venire a patti coi suoi subordinati? Il suo buon cuore? Ok al "mondo ideale", ma qui si esagera con i viaggi mentali... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
PS: Comunque, cito un proverbio che ho letto da qualche parte ( non ricordo dove): "tu pagare come dici tu, io lavorare come dico io" "tu pagare come dico io, io lavorare come dici tu"
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
tieni conto di questo: se attraverso lo sciopero si ottiene un miglioramento delle condizioni contrattuali ne beneficiano tutti (anche coloro che "fanno i crumiri", come si dice in questi casi)....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Secondo me è un diritto
Nessuno ti può obbligare a fare uno sciopero ...ma c'è un ma... Siccome c'è chi si fa il culo scioperando e perdendo soldi per avere + diritti beh se tu non hai scioperato quei diritti non li devi avere. Mi spiego meglio se i tuoi colleghi scioperano una settimana per un aumento di 100 euro e lo ottengono tu che non hai scioperato secondo me non lo dovresti avere. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ah, ecco, mi pareva.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Io, purtroppo ( o per fortuna, boh), sento sempre più parlare di diritti e sempre meno di doveri.
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi, quando io ti chiedo di fare un cambiamento per avere una certa "giustizia economica" non ti stà bene, ma quando vuoi far sciopero perchè vuoi andare a battere cassa mi rompi le balle? Che poi lo sciopero fatto ora è una manna per l'azienda....la produzione è ferma o quasi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.