|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Rosso Malpelo - La moria delle api [Quanta mala informazione]
Non giudico le puntante precedenti. Ma su quella appena andata in onda, direi che c'è la solita paccottiglia di luoghi comuni ed errori grossolani, che si ripropongono puntuali, ogni qual volta ci si accinga all'argomento.
- Confondere i nicotinoidi, che sono una classe di fitofarmaci, con un insetticida in specifico. Perchè ? Forse perchè fa più scena usare nomi "difficili". - Continuare ad usare la parola pesticidi, che dice tutto e nulla. I termini corretti non mancano: antiparassitari, fitofarmaci, agrofarmaci, insetticidi, anticrittogamici, ecc - Inserire in un contesto dove si parla di "moria delle api" (problema serio e reale), le piante ibride. Proponendole come novità della moderna corsa al profitto delle multinazionali. Peccato che già Mendel usava piante ibride alcuni secoli fa. - Far credere che le piante ibride, siano lesive nei confronti degli insetti pronubi e che addirittura tutte le piante necessitino di impollinazione entomofila. - Proporre la solita storia delle varietà antiche. Peccato che tutte le varietà antiche, siano frutto di selezione comunque artificiale (nel 90% dei casi almeno), e dire che si è di fronte ad un calo di biodiversità, mi sembra quanto meno inappropriato. - Ridicolo il caso dei cocomeri siluri.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Ehm... non voglio dire cavolate..ma siccome sono un apicoltore vorrei capire di cosa stai parlando? hanno fatto vedere qualcosa in tv?
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
poi ci sono altri video sulla puntata di ieri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
gracias ![]() intanto le mie api stanno cimitando di brutto...da 51 cassette adesso sono a 3...sigh! partecipero' a sto convegno e vedro'che stronzate diranno... http://www.regione.piemonte.it/parch...o/2008/api.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
io ero rimasto al problema varroa (una quindicina di anni fa, quando il babbo l' aveva come hobby): e' ancora una piaga per l' apicoltura ? Mi pare di aver letto che una cura efficace sia stata trovata ma non ne sono sicuro.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Ciao, che news fresche avete voi?
C'è una mappa di Italia dove si possono visualizzare le zone più colpite?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
negli usa c'è una moria di api impressionante..
![]() LIVORNO. «Se l´ape scomparisse dalla faccia della terra – diceva Albert Einstein - all´uomo non resterebbero che quattro anni di vita», una profezia che si tinge di inquietudine, visto che la moria delle api è diventata un problema mondiale, che riguarda da vicino l’agricoltura e la biodiversità, per l’indispensabile opera di impollinazione svolta da questi insetti. Il fenomeno è presente anche in Italia, uno dei maggiori produttori di miele di qualità del Pianeta, dove lo scorso anno sarebbero morte tra il 30 e il 50% delle popolazioni degli alveari, una cifra da estendere anche al resto dell’apicoltura europea. Negli Usa la situazione è ancora più drammatica ed è stato coniato un acronimo apposta per definirla:Ccd (Colony Collapse Disorder), in alcuni territori dell’America gli alveari sono stati devastati, con mortalità del 60 70%.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quello che diceva Albert Einstein.... non l'ha detto.
è una di quelle frasi che a forza di averle dette è diventata verità. pero' in quella frase c'e' un fondo di verità, meno api=meno impollinazioni=meno frutte/verdure.... e ovviamente meno miele. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Andiamo ! Siamo seri. Tutte le piante necessitano di impollinazione tramite api ?
Ed attenzione non sto sminuendo il problema. Sto solo facendo notare come sia stato esposto male.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
non tutte ma un bel pò
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...inated_by_bees elenco piante impollinate... essenziale, se no non ne vengono fuori.. Kiwi Meloni Cocomere Zucche tanto per elencarne qualcuno... ![]() se tutto va male...scordati le cocomere a 2 euro al kg....ma diventeranno da 20 euro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
A sentire Sortino sembra che la base della piramide alimentare sia fatta da mele e cocomere.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Addio halloween !
![]() ![]() ![]() Clmalmzmla
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
le cocomere sono le angurie? spero di no, perchè se qualcuno le ha pagate due euro al kilo (in stagione...) è davvero un pochino babbeo ![]() a fine agosto sono andato a una feste del miele in un paesino di montagna. a prescindere dall'entità della moria (gli espositori dichiaravano un 30%), mi dicevano che la causa era un virus che attacca l'apparato digerente delle api. è vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
allora il prezzo del cocomero l'ho tirato a "caso" questa sarebbe la malattia più...brutta, nel senso che ancora non si capisce che cavolo sta succedendo: http://en.wikipedia.org/wiki/Colony_Collapse_Disorder ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Non è che sarebbe una grande perdita questa...lo mangerà una persona su 10, non è un alimento comune...
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
poi sinceramente del resto mi frega poco, questo mi è parso fondamentale visto che nessuno ne parla tra l'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Tutte le mattine lo mettiamo nel latte io, mio fratello e mia mamma...la mia fidanzata ha le api. ![]() Ottimo come ricostituente, per dare energia, per alleviare i malanni, il miele spakka di brutto (come dice qualcuno). Il mio preferito è l'Acacia, ma anche il millefiori di alta montagna è molto buono. Diffidate da quei mielacci cinesi pieni di schifezze che vengono venduti nei supemercati! ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
da figlio di a<picultore dico se c'è gente che dichiara di aver perso il 30%.....beh, è stato molto fortunato
![]() poi produci poco miele, alzi i prezzi per tirare avanti la baracca e ti trovi il negozietto pieno di gente che: eee....commercianti....l'euro.....ti compri il biémvu ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.