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Old 09-10-2008, 19:21   #1
Stephen Head
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Iscritto dal: Mar 2008
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-Fari nella notte-

qualche prova notturna, sempre per prendere confidenza con la nuova macchina e con i tempi lunghi.
1)


2)


3)


ciao a tutti!
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Old 09-10-2008, 21:28   #2
Cemb
Senior Member
 
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Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
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La più interessante come composizione è a mio parere la 1, che purtroppo soffre per la luminosità giallastra che aleggia sull'orizzonte e per la scarsa nitidezza (diaframma aperto, alti iso o nessuna delle due?).


Decisamente meno interessanti i soggetti della 2 e soprattutto della 3, che soffre fra l'altro di molta aberrazione geometrica (c'è da tenerne conto, quando si scatta ad un muro di mattoni ).
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Old 09-10-2008, 21:55   #3
liviux
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L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Buona la prima, aloni compresi. Strana l'intermittenza delle luci rosse nella 2.
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
...la 3, che soffre fra l'altro di molta aberrazione geometrica (c'è da tenerne conto, quando si scatta ad un muro di mattoni ).
Magari è il muro che è aberrato.
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Old 09-10-2008, 22:07   #4
Stephen Head
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L'Avatar di Stephen Head
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: bergamo
Messaggi: 103
Quote:
La più interessante come composizione è a mio parere la 1, che purtroppo soffre per la luminosità giallastra che aleggia sull'orizzonte e per la scarsa nitidezza (diaframma aperto, alti iso o nessuna delle due?).
no no tuttedue invece! la scarsa nitidezza penso sia colpa anche della foschia... come vedete dalle luci sulla volta c'era un faro che puntava verso l'alto illuminando quindi la nebbiolina...

Quote:
Decisamente meno interessanti i soggetti della 2 e soprattutto della 3, che soffre fra l'altro di molta aberrazione geometrica (c'è da tenerne conto, quando si scatta ad un muro di mattoni ).
si corregge in pp? quando scatto in salita non so mai se inquadrare perpendicolarmente al terreno oppure evidenziare la salita. col rischio però che poi la foto sembri storta.

Quote:
Strana l'intermittenza delle luci rosse nella 2.
già...

grazie per i preziosi consigli!
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Old 09-10-2008, 22:16   #5
Cemb
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L'Avatar di Cemb
 
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Quote:
Originariamente inviato da Stephen Head Guarda i messaggi
n
si corregge in pp? quando scatto in salita non so mai se inquadrare perpendicolarmente al terreno oppure evidenziare la salita. col rischio però che poi la foto sembri storta.
Volendo sì, però se è già dritta in fase di scatto è meglio.
Comunque se inquadri verso l'alto introduci linee cadenti. Qui molto secondo me dipende anche dalla focale corta di un obbiettivo non impeccabile sotto il profilo geometrico (come la maggior parte degli zoom che usiamo): su un paesaggio non te ne accorgi, su un muro "a quadretti" sì.
Per le salite: io preferisco scattare "a piombo"; cioè dritto rispetto all'orizzonte, non alla strada (così sembra pendere il muro.. ).

Ciao!
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Old 09-10-2008, 23:40   #6
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Interessante la cornice e l'idea della 1,da tenere a mente.
Meno sensate e significative le altre,la seconda come detto soffre di mancanza di nitidezza
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Old 10-10-2008, 14:14   #7
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Proprio bella la 1; da riprovarci in una sera in cui il cielo è limpido
Della 2 mi piace decisamente il momento colto e la scelta dell'esposizione (tempo giusto!).
Infine la 3 potrebbe diventare interessante riprovando in un luogo in cui la strada abbia un'andamento meno lineare in orizzontale: forse un bel grandangolo sul dosso in cima alla salita per arrivare in città alta potrebbe offrire qualche effetto più interessante

Ciao
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
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Old 10-10-2008, 15:08   #8
noel82
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L'Avatar di noel82
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Messaggi: 2368
Concordo con gli altri:

trovo la 1 veramente ben riuscita, anche la 2 ha una giusta dinamica. Per la 3 personalmente mi sembra un po' troppo statica, nonostante il movimento di luce.

Belle!

Riesci a fornire qualche dato sulle prime 2?
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 17:43   #9
Stephen Head
Member
 
L'Avatar di Stephen Head
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: bergamo
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da noel82 Guarda i messaggi
Concordo con gli altri:

trovo la 1 veramente ben riuscita, anche la 2 ha una giusta dinamica. Per la 3 personalmente mi sembra un po' troppo statica, nonostante il movimento di luce.

Belle!

Riesci a fornire qualche dato sulle prime 2?
dungue.. l
1) ISO 1600 - f8 - 1"
2) ISO 1600 - f5.6 - 5"
3) ISO 1600 - f8 - 6"

su cavalletto da 19 euro della mediaworld (maledetto il giorno in cui l'ho comprato) e senza remote.
ciao e grazie ancora per consigli e apprezzamenti!
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Old 10-10-2008, 17:56   #10
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Scusa ma..
Se hai usato il cavalletto, perchè scattare a 1600iso?? Usa i 200 (o i 100; quelli che hai a disposizione..) e diaframmi chiusissimi! (tipo f/13).

E poi, se non hai il remote, imposta l'autoscatto. Schiacci il tasto dell'otturatore e dopo un tot di secondi la macchina scatta (a prova di vibrazioni).

Ciao!
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Old 10-10-2008, 18:14   #11
Stephen Head
Member
 
L'Avatar di Stephen Head
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: bergamo
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Scusa ma..
Se hai usato il cavalletto, perchè scattare a 1600iso?? Usa i 200 (o i 100; quelli che hai a disposizione..) e diaframmi chiusissimi! (tipo f/13).

E poi, se non hai il remote, imposta l'autoscatto. Schiacci il tasto dell'otturatore e dopo un tot di secondi la macchina scatta (a prova di vibrazioni).

Ciao!
ehehe sto ancora imparando...
una sera ci torno e metto in pratica tutto.
saluti!
Stephen Head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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