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Old 14-08-2008, 01:34   #1
hibone
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[C++] operatore di assegnamento: overloading e sottoclassi.

ho un problemino di C++
dopo aver cercato invano sul web e sui libri senza essere venuto a capo di nulla mi rassegno e vengo a rompere le scatole a voi...

dovendo creare una sorta di "database" ho creato delle classi tipo_di_dato;
per i diversi tipi di dati da memorizzare, e una classe generica che contenesse le diverse entry.

in questo modo il generico membro del database sarebbe accessibile come

database1.tipo_di_dato1.read();
database1.tipo_di_dato1.write();

volendo rimpiazzare read e write avevo pensato all'overloading dell'operatore di assegnamento, purtroppo però non trovo un esempio che chiarisca una situazione del genere..


qualcuno mi sa delucidare su un problema del genere?!?
in tutti gli esempi presentati propongono l'operatore assegnamento per un'operazione del tipo

tipo_di_dato1 = 3;

operazione che non funziona, chiaramente, per

database1.tipo_di_dato1 = 3;
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La favola dell'uccellino
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Ultima modifica di hibone : 14-08-2008 alle 16:24.
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Old 14-08-2008, 08:02   #2
wizard1993
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L'Avatar di wizard1993
 
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in che linguaggio?
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Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
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Old 14-08-2008, 16:24   #3
hibone
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in che linguaggio?
pardon C++

ero talmente preso dalle cose da fare che mi sono persino scordato di scriverlo.......
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Old 14-08-2008, 19:28   #4
71104
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Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
dopo aver cercato invano sul web
prima di cercare la pagliuzza nell'occhio altrui, osserva la trave che c'è nel tuo
com'era, UTFSE?
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Old 15-08-2008, 01:07   #5
hibone
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Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
prima di cercare la pagliuzza nell'occhio altrui, osserva la trave che c'è nel tuo
com'era, UTFSE?
e di grazia dov'è che avrei dovuto cercare oltre che nei manuali di c++ e sul web con google, compreso hwupgrade!?!
perchè visto il tuo facile umorismo, dovrei aver mancato di cercare in qualche posto a dir poco ovvio...


tornando al problema

io ho già provato l'implementazione "canonica" suggerita nei manuali, ma ovviamente non funziona, perchè passo la reference sbagliata e non so come identificare il membro di una classe tramite reference, membro di cui devo assegnare... ...un membro...

ho già cercato ma tutti gli esempi che ho trovato usano l'overloading di assegnamento per assegnare contemporaneamente tutti i membri di una classe, mentre a me interessa un membro specifico da passare come parametro...

se qualcuno fosse così gentile da indicarmi una guida sull'argomento, o di indicarmi anche sommariamente il prototipo dell'operatore sarebbe cosa gradita...

grazie per l'aiuto.
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Ultima modifica di hibone : 15-08-2008 alle 01:39.
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Old 17-08-2008, 20:11   #6
hibone
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L'Avatar di hibone
 
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nessuno ha uno spunto?
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Old 17-08-2008, 21:09   #7
DanieleC88
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L'Avatar di DanieleC88
 
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Scusa, ma non basta fare una cosa del genere (vado a senso):
Codice:
class C
{
	tipo_t dato;
	/* ... */

public:
	/* ... */
	C& operator=(const C& ref)
	{
		dato = ref.dato;
		return this;
	}
	tipo_t operator=(tipo_t d)
	{
		dato = d;
	}
}
Per aggirare la necessità della Write()?
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!

Ultima modifica di DanieleC88 : 17-08-2008 alle 21:11.
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Old 18-08-2008, 14:46   #8
hibone
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Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Scusa, ma non basta fare una cosa del genere (vado a senso):
Codice:
class C
{
	tipo_t dato;
	/* ... */

public:
	/* ... */
	C& operator=(const C& ref)
	{
		dato = ref.dato;
		return this;
	}
	tipo_t operator=(tipo_t d)
	{
		dato = d;
	}
}
Per aggirare la necessità della Write()?
nel mio caso la situazione è più

Codice:
class dato_t
{
int value;

}

class C
{
public:
dato_t  dato1; 
dato_t  dato2;
dato_t  dato3;

public:
	/* ... */

}
per cui non posso passare un riferimento a "C"
devo passare un riferimento a dato1, o dato2 o dato3, per andare a scrivere sul membro "value" del caso...
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Old 18-08-2008, 15:04   #9
DanieleC88
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L'Avatar di DanieleC88
 
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Se non hai modo di distinguere i tipi, non credo ci siano molte alternative alla definizione di metodi diversi da usare a seconda del caso...
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Old 18-08-2008, 15:52   #10
hibone
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Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Se non hai modo di distinguere i tipi, non credo ci siano molte alternative alla definizione di metodi diversi da usare a seconda del caso...
quindi in pratica siccome l'assegnamento non prevede alcun riferimento al membro di sinistra all'infuori di "this"
se io faccio una cosa del tipo

padre.figlio = valore;

l'assegnamento non viene applicato a figlio, ma a padre?

edit:
o più correttamente l'assegnamento viene applicato a tutti i membri dello stesso tipo di "figlio"??
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Ultima modifica di hibone : 18-08-2008 alle 15:56.
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Old 18-08-2008, 16:32   #11
DanieleC88
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No, l'operatore lo stai definendo tu e sei tu a dire dove dovrà andare quel dato: semplicemente se alla destra c'è un tipo diverso, devi fare un operatore diverso per leggere quel tipo. Per farti un esempio, se hai una classe che rappresenti un numero complesso puoi voler distinguere i due casi in cui l'assegnamento viene da un altro oggetto "numero complesso" oppure da una struttura con due campi numerici che rappresentano rispettivamente parte reale e parte immaginaria: i dati in input sono di tipo diverso e in questo caso ti tocca fare l'overloading dell'operatore di assegnazione.

ciao
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Old 18-08-2008, 16:44   #12
hibone
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No, l'operatore lo stai definendo tu e sei tu a dire dove dovrà andare quel dato: semplicemente se alla destra c'è un tipo diverso, devi fare un operatore diverso per leggere quel tipo. Per farti un esempio, se hai una classe che rappresenti un numero complesso puoi voler distinguere i due casi in cui l'assegnamento viene da un altro oggetto "numero complesso" oppure da una struttura con due campi numerici che rappresentano rispettivamente parte reale e parte immaginaria: i dati in input sono di tipo diverso e in questo caso ti tocca fare l'overloading dell'operatore di assegnazione.

ciao
su questo non ci piove...
ma se i dati di input sono uguali non c'è overloading che tenga...

se ho due membri dello stesso tipo, ad esempio chiamo tali membri A e B, e volessi assegnare alternativamente o all'uno o all'altro un oggetto di tipo int, ad esempio, non ho posso fare alcun overloading, in quanto avrei sempre lo stesso prototipo... sbaglio?
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Old 18-08-2008, 17:30   #13
DanieleC88
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Appunto ti sto dicendo da due post che o separi i tipi o assegni usando funzioni personalizzate...
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Old 18-08-2008, 17:38   #14
hibone
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Appunto ti sto dicendo da due post che o separi i tipi o assegni usando funzioni personalizzate...
a dir la verità io qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=10
avevo chiesto una cosa leggermente differente che cmq non era essenziale...

grazie dell'aiuto e a buon rendere...
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