Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2008, 16:11   #1
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
[CruiseControl] Dipendenze progetti: come fare?

Ciao.
Non so se è il posto giusto per proporre questa discussione, ma qui di solito c'è gente che ne capisce!

Stiamo parlando di Continuous Integration e CruiseControl.
Vorrei un paio di consigli su come gestire progetti multipli con dipendeza tra di loro.

Esempio:
- 2 progetti: ProgettoA e ProgettoB, entrambi sotto CruiseControl.
- ProgettoA genera un ProjA.jar
- ProgettoB dipende dalla libreria ProjA.jar

Requisiti:
- Quando faccio il chekcout di ProgettoB vorrei che lanciando il build.xml di Ant il progetto si compilasse correttamente (il che vuol dire avere il jar in qualche modo)
- Che il building su CruiseControl del ProgettoA usi sempre le librerie aggiornate
- Che sia possibile creare un ProgettoC e riuscire ad aggiungere tra le librerie ProjB.jar e ProjA.jar

Non abbiate paura di dire la vostra, anche se non c'entra niente con CruiseControl. Ho biosgno di consgili da persone con esperienza di progettoni!
Old 01-08-2008, 16:17   #2
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Ecco la mia prima idea (che però mi sembra un po' debole)

- Quando CruiseControl fa il build del progettoA copia il ProjA.jar nella cartella remota "LibraryRepository"
- Quando creo il progettoB vado in "LibraryRepository" e mi tiro giù projA.jar, libreria che comitto sul repository insieme al codice.
- Nel build.xml del ProgettoB aggiungo un task ANT che si occupa di fare scp dalla cartella "LibraryRepository" di projA.jar.

Così dovrebbe funzionare. Però mi convince poco.

1) scp implica la creazione di un utente Dummy che ha acceso al LibraryRepository, le cui credenziali si spargono per il build.xml di tutti i progetti con dipendeze.
2) se uno si scorda di mettere il task che si occupa di fare l'update remota?
Old 01-08-2008, 19:13   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
mmm..
visto che non c'è una dipendenza circolare non puoi compilare il progetto B facendolo dipendere dalla compilazione del progetto A in ant mettendo un riferimento tra i due build.xml?
Old 04-08-2008, 08:57   #4
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

sì, certo.
Ma non è il mio obiettivo.

Il mio obiettivo è avere una "repository" delle librerie aggiornata.

Immaginati 30 progetti tutti dipendenti tra loro a cascata. Non volgio che cambiando una riga del 30esimo progetto io debba ricompilarli tutti e 30... anche perchè i primi 29 sono esattamente uguali a prima.

Non so, forse sbaglio l'approccio, ma siccome sono progetti tutti tra loro "loose coupled", vorrei poterli gestire come progetti "totalmente" separati.
Old 04-08-2008, 16:02   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Bonfo Guarda i messaggi
sì, certo.
Ma non è il mio obiettivo.

Il mio obiettivo è avere una "repository" delle librerie aggiornata.

Immaginati 30 progetti tutti dipendenti tra loro a cascata. Non volgio che cambiando una riga del 30esimo progetto io debba ricompilarli tutti e 30... anche perchè i primi 29 sono esattamente uguali a prima.

Non so, forse sbaglio l'approccio, ma siccome sono progetti tutti tra loro "loose coupled", vorrei poterli gestire come progetti "totalmente" separati.
ah ok capito...
beh..
in questo caso ti direi di far triggerare sul commit la compilazione del solo progetto modificato, utilizzando le librerie da repository (che sono corrette dato che non sono state modificate), e finita la compilazione committeresti il nuovo jar di quel progetto generato dalla compilazione.
Occhio però che così facendo lo spazio occupato sul repository incrementa di un bel pò imho dato che i jar sono file binari e non credo che le loro modifiche vengano gestite in maniera ottimale da SVN & co.. anche se ammetto che potrei benissimo sbagliarmi su quest'ultimo punto..

...ovviamente tutto questo vale sempre nel caso in cui sono finalmente riuscito ad inquadrare per bene lo scenario che stai cercando di descrivere...
Old 04-08-2008, 17:33   #6
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Sì, lo scenario è proprio quello

Il problema è che così facendo ogni progetto deve conoscere tutti i progetti che dipendono da lui....
Old 04-08-2008, 17:50   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Bonfo Guarda i messaggi
Sì, lo scenario è proprio quello

Il problema è che così facendo ogni progetto deve conoscere tutti i progetti che dipendono da lui....
mmm...
e questo non lo devi conoscere comunque?
altrimenti come fai a ricompilare solo i progetti che dipendono da questo senza conoscere le loro dipendenze?
comunque con la mia soluzione si potrebbe gestire il tutto modificandola un pò..
cerco di spiegarti come la vedo..
Soluzione 1)
Puoi committare le lib generate anzichè in una cartella lib generale nella cartella lib dei vari progetti dipendenti, così al commit viene automaticamente scatenato il trigger e parte la compilazione per i progetti dipendenti..
Soluzione 2)
Quella che ho detto nel post precedente però con in + uno scriptino che osserva la directory lib del repository e legge l'albero delle dipendenze facendo partire la compilazione dei soli progetti dipendenti.

Imho la seconda soluzione è la miogliore dato che potresti gestire correttamente anche l'ordine di compilazione e non avresti alcun problema di rindondanze e di possibili loop di dipendenze.
La prima soluzione è invece la + semplice da attuare ma non so come si comporta in caso di dipendenze multiple e magari incrociate tra loro.
Ad occhio la scarterei per + di una decina di progetti....
Old 31-08-2008, 22:57   #8
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Ehm... è da un bel po' che non rispondo

Sì, anche a me la seconda sembra la migliore.
In ogni caso ora sto valutando anche Maven... il suo sitema di repository delle librerie è interessante.

Vediamo cosa esce fuori
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian