|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
assembly-generation V java-generation
frequentando assiduamente questo forum ho notato come ci sia un divario( non parlo per carità di preparazione individuale ma di divario generazionale) tra chi si è accostato all' informatica di basso livello(assembly,dos, c.......) e chi lo ha fatto negli ultimi 8-10 anni trovando troppa pappa pronta....da Xp a Java a PHP...Oggi si tende molto a lavorare ad alto livello trascurando cosa realmente avviene nella macchina cosa che le generazioni precedenti hanno dovuto fare, volente o nolente, per via della maggiore vicinanza tra il livello applicativo e quello macchina...questo gli consente di capire, a mio avviso, meglio molte cose....ovviamente c' è di mezzo il fattore esperienza, che però in questa discussione andrebbe trascurato.Cosa ne pensate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Che si può programmare benissimo senza conoscere i dettagli dell'architettura, o comunque dettagli di più basso livello.
Fortunate le nuove generazioni che si risparmieranno parecchi mal di testa grazie all'uso di sistemi & linguaggi di programmazione managed.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
E poi tutto dipende da quello che devi fare, come non mi stancherò mai di dire...
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
thread irregolare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() E anche una questioni di ottimizzare il tempo in base a ciò che po realmente ti servirà sapere
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 29-04-2008 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo me chi non sa cosa succede "dietro le quinte" non può definirsi vero programmatore, ma semplicemente un buon utilizzatore di cose già pronte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
A volte il fatto di "cominciare dal basso" è utile per comprendere meglio cosa succede (o, più che altro, il perché succede), così come anche lo è fare le cose a mano piano piano sbattendo la testa sui programmi che non funzionano. Lo svantaggio però è che ti toglie parecchio tempo che potresti dedicare ad altro... in fin dei conti, se non c'è la vera necessità di programmare a basso livello, preferisco anch'io pensare più ad affrontare il problema in sé che non a come a affrontarlo (il che è un bene, IMHO).
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Il "vero" programmatore deve pensare soltanto a una cosa: risolvere problemi. E per far questo NON è necessario sapere cosa succede "dietro le quinte".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Non scrivo una riga di assembly da almeno 7 anni e mi ritengo un programmatore migliore. Trovo inutile perdere una giornata intera per pensare al numero di istruzioni interne del ciclo per far rimanere tutto dentro alla cache di primo livello del processore di turno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Avrà da studiare/lavorare/altro... ca**i suoi, principalmente, suppongo.
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Unrue : 30-04-2008 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me l'unico problema della "nuova generazione" è semplicemente che hanno avuto meno tempo per fare esperienze e non dal fatto che i nuovi linguaggi danno tutto pronto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.