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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9298
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Le F1 di oggi sono facili?
Le F1 di oggi sono facili? Andatelo a dire a Richard Hammond...
pubblicato: giovedì 03 aprile 2008 da Fabio Sciarra in: Renault Curiosità Gare Super Car Video Molto probabilmente non vedremo più un GP di F1 come quello di Interlagos del ‘91, quando Ayrton Senna giunse al traguardo urlando come un forsennato per il dolore alle braccia, che quasi gli impedì di sollevare il trofeo del vincitore. Se l’impresa epica di un uomo che doma la sua macchina guasta è oggi quasi impossibile, quello che rimane ancora nella massima formula, è la distanza abissale che separa la guida delle monoposto da quella delle auto di normale produzione. Non potevamo perciò trascurare questa importante segnalazione che riguarda una puntata davvero singolare di Top Gear, in cui Richard Hammond (uno che la sa lunga in fatto di supercar estreme) si trova al volante di una Renault R25, la vettura Campione del Mondo Piloti e Costruttori 2005. Le difficoltà nel controllo della vettura, ma più di ogni altra cosa le grida di Hammond nel casco, ci fanno comprendere un po’ meglio almeno tre aspetti: l’abisso che c’è tra le migliori supercar e le F1, le grandiose capacità richieste a chi si trova al volante e le inavvicinabili emozioni che trasmette un bolide di questo genere. Quasi dimenticavamo: non perdetevi il siparietto musicale conclusivo… http://www.autoblog.it/post/13371/le...ichard-hammond VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=7gfu3gGbGAY carino sto video
Ultima modifica di fluke81 : 03-04-2008 alle 21:19. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Il video l'ho visto qualche mesetto fa...
Beh, non sobo certo facili da guidare le F1, però il pilota non influisce così tanto come negli anni passati (vedi Senna e compagnia bella)
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La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 113
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... e cmq hammond faceva fatica perchè non gli avevano messo il cuscino sul sedile e non vedeva oltre il volante
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Beh, penso che bastino 10-15 minuti di kart a noleggio (quindi non particolarmente potente) per rendersi vagamente conto delle sollecitazioni a cui viene sottoposto un pilota...
Certo, probabilmente le F1 sono oggi più semplici da controllare rispetto a quelle di 20 anni fa, ma comunque lo sforzo fisico non è proprio da tutti...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3818
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discorsi che lasciano il tempo che trovano.
sono difficili. ma in modo diverso rispetto a un tempo. speriamo che l'anno prossimo venga approvata quella bozza di regolamento fatta girare. secondo me ciò che cambia veramente è il modo di portarle al limite. lasciamo perdere hammond che per quanto non è un pilota professionista. credo che il problema per un buon pilota professionista (cazz ne sò...prendiamo sutil ad esempio) non sia quello di "portarle a spasso" su buoni ritmi ma quello di raggiungere appunto il limite. una volta l'auto andava portata al limite più di pelo sullo stomaco, di controllo, erano anche diversi i circuiti, si doveva chiudere la vena e andare. la parte di messa a punto per quanto importante era più marginale. i piloti erano professionisti per modo di dire. basta vedere come hanno iniziato certi piloti. prost con il corso di guida in età anche piuttosto avnazata, villenueve con le motoslitte, roitman con le traversate nella pampa con auto amatoriali. oggi non è così. c'è più professionismo. arrivano in f1 bambini ultrapreparati che sanno già come settare l'auto, cosa oggi molto più determinante, e la guida richiede una fase di preparazione precedente alla formula 1 piuttosto ingente e piuttosto graduale per prepararsi ai grandi ritmi di gara che un gp di f1 comporta con i suoi long run fra un pit stop e l'altro. insomma. i piloti di oggi faticherebbero con le auto di una volta, e viceversa. questo sempre se parliamo di "portarle al limite" che è poi ciò per cui queste auto sono costruite. altri discorsi poco contano.
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EDIT by staff Ultima modifica di mt_iceman : 04-04-2008 alle 00:14. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Sono facili per risuscirci a fare un paio di giri a passo di schieramento, come in tutte le competizioni il difficile è girarci a ritmo di gara per 2 ore di seguito...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#7 | |
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Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1723
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
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Condivido pienamente quanto espresso da mt_iceman.
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3818
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![]() ovviamente intendevo dire che i piloti di oggi faticherebbero a portare al limite con le auto di ieri e viceversa.
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EDIT by staff |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Rispetto a un tempo credo che i piloti siano atleticamente meglio preparati, ed inoltre l'età media del pilota di F1 è andata gradualmente abbassandosi. Questo è Alberto Ascari, diciamo che non aveva propriamente un fisico da atleta.
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 04-04-2008 alle 00:28. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3818
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Quote:
del resto c'è da dire che le auto erano decisamente più ignoranti. in tutti gli aspetti. e non so quanti di quelli di oggi avrebbero il fegato per portarle al limite. mi pare che molti piloti odierni si siano espressi a riguardo in questi termini.
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EDIT by staff |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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Un pilota di oggi potrebbe aver problemi a portare le auto di ieri nel senso che si guidano in modo totalmente differente, quello si, però alla fine (a parte qualche caso disperato tipo sato o nakajima) chi sta in formula 1 è un fenomeno, non ci metterebbe molto ad imparare
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CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Si beh, rispetto a quei tempi sarebbe solo una questione di incoscienza (nel senso di ignorare il pericolo) ed esperienza.
A pensarci adesso sarebbe folle mettersi alla guida di un auto da corsa senza casco e senza cinture su piste senza neanche il minimo accenno di vie di fuga (al massimo qualche balla di fieno).
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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Secondo me ci vuole pelo anche per guidare una F1 moderna; basta solo pensare alla velocità a cui prendono le curve e che con l'aerodinamica moderna praticamente più acceleri e più hai tenuta tenendo conto però che se osi troppo voli fuori.
Me la farei sotto solo all'idea di dover prendere una curva a queste velocità 1 2
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#15 |
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Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
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Chiediamolo alle scimmie di Lauda
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
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Quote:
Anche le Wing Car, più andavi forte più tenevano, inoltre i pneumatici erano slick e di impronte a terra molto più elevate di ora. I regolamenti han sempre cercato di limitare le prestazioni, ma ogni anno gli ingegneri han sempre trovato delle soluzioni che progressivamente han riportato le prestazioni ai livelli precedenti o almeno vicinissime. I progressi tecnici hanno costretto l'iper-specializzazione del pilota (che deve essere quindi tecnicamente preparatissimo oltre che fisicamente) e del team. Le differenze maggiori, secondo me, con le vetture delle generazioni precedenti sono i materiali e le tolleranze: I primi sono da industria aerospaziale, le seconde sono a dei livelli impressionanti. Tutto questo permette di progettare delle vetture più robuste, più precise nel comportamento e più affidabili, oggi le incognite sono diverse...un tempo bisognava sperare che la macchina rimanesse insieme fino all'arrivo (oggi molti dei nemici di "allora" sono stati sconfitti, in primis il fuoco). Oggi sopratutto la sicurezza delle vetture e dei circuiti permette ad ogni pilota di esprimere meglio il suo potenziale, per questo il pilota deve essere preparatissimo in ogni dettaglio....credo che comunque ci volesse un gran "pelo sullo stomaco" allora come oggi.....anche se per me è più affascinante l'incoscenza suicida dei piloti di un tempo.....sarò nostalgico, ma la sfida Gilles vs Arnoux è stata la più bella che abbia mai visto e che mi fece appassionare alle gare di F1 che prima mi annoiavano.
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"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Sicuramente più facili di quelle di qualche decennio fa ma molto più "distruttive" dal punto di vista fisico.
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
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#18 | |
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Iscritto dal: Jan 2002
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Una volta non si frenava come adesso. Secondo me molto dipende dall'incredibile affinamento dell'impianto frenante e del telaio che permette alle vetture di staccare a ridosso delle curve.
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
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Quote:
Son sicuramente proibitive per un normale guidatore, ma quelle di una volta erano molto peggio. Con una di quelle non avrebbe chiuso nemmeno una curva.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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