Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2008, 20:37   #1
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
aiutino rendering fotografico di una casa

salve, una domanda, sono totalmente incapace nel rendering fotografico, so solo elaborare le foto in photoshop e lavoricchiare con autocad

devo fare in due mesi il rendering 3d di una casa, solo dell'esterno...

sapreste indicarmi che programma potrebbe fare al caso mio (magari il più semplice) e consigliarmi qualche manuale per imparare?

EDIT: volendo ho già il disegno della casa in autocad 2000

ma si può usare anche photoshop cs3 extended? come si comporta? è una buona soluzione?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.

Ultima modifica di YordanRhapsody : 27-02-2008 alle 21:00.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 07:49   #2
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
salve, una domanda, sono totalmente incapace nel rendering fotografico, so solo elaborare le foto in photoshop e lavoricchiare con autocad

devo fare in due mesi il rendering 3d di una casa, solo dell'esterno...

sapreste indicarmi che programma potrebbe fare al caso mio (magari il più semplice) e consigliarmi qualche manuale per imparare?

EDIT: volendo ho già il disegno della casa in autocad 2000

ma si può usare anche photoshop cs3 extended? come si comporta? è una buona soluzione?
Prova a dare un'occhiata a Maxwell render o a Fryrender.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 10:58   #3
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
interessante, vedo che nelle gallery dei due programmi consigliati ci sono dei render come li voglio io...

ma quale dei due è più semplice? quale programma mi permette di ottenere un risultato come questo di seguito nel minor tempo e con la maggior semplicità?



preso da fryrender
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 11:10   #4
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Questi due software sono facili da usare perchè renderizzano la scena con le impostazioni del mondo reale, purtroppo il lato negativo è il tempo di render.

Per un'immagine come quella che hai postato tu mi sa che un pc con caratteristiche medie/alte ci impiega non meno di 30 ore.

La parte figa è che, ad esempio, in MAxwell a render finito puoi variare le luci senza dover ricalcolare il tutto.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 11:24   #5
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
da cosa dipende il tempo di elaborazione? dal processore o dalla scheda video?

ci sono dei tutorial da scaricare o tutorial online per maxwell render?

un manuale?

EDIT: ho visto che volendo è disponibile la versione per linux, lì migliorano un pochino le cose?

vedo che tutti adoperano solitamente 2 programmi per eseguire un rendering fotografico... come mai? si può fare utilizzando solo maxwell render ad esempio?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.

Ultima modifica di YordanRhapsody : 28-02-2008 alle 11:31.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 11:35   #6
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
da cosa dipende il tempo di elaborazione? dal processore o dalla scheda video?

Tutto processore e ram

ci sono dei tutorial da scaricare o tutorial online per maxwell render?

Non lo so, forse sul sito proprietario.

un manuale?

Idem come sopra, ti viene fornito con la demo.

EDIT: ho visto che volendo è disponibile la versione per linux, lì migliorano un pochino le cose?

Non credo, il processore e la ram sono sempre uguali.

vedo che tutti adoperano solitamente 2 programmi per eseguire un rendering fotografico... come mai?

Uno per modellare ed uno per renderizzare, ad esmpio 3DMax e VRay.

si può fare utilizzando solo maxwell render ad esempio?

No, Maxwell e Fryrender sono solo motori di render.

Quante domande.
La risposta è in grassetto sul "quote".
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 11:46   #7
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
grazie mille, stai risolvendo moltissimi miei dubbi...
grazie mille...

ho visto che maxwell render ci mette un secolo per renderizzare

programmi per la modellazione, mi pare di capire, sono quelli che fanno l'ossatura e da quel che ho dedotto alcuni dei più utilizzati sono

3d studio max
cinema4d
archicad

mentre per il render vray, fryrender e maxwell render

ce ne sono altri?

di quelli sopra elencati qual è il più semplice per la modellazione?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 12:16   #8
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
grazie mille, stai risolvendo moltissimi miei dubbi...
grazie mille...

ho visto che maxwell render ci mette un secolo per renderizzare

programmi per la modellazione, mi pare di capire, sono quelli che fanno l'ossatura e da quel che ho dedotto alcuni dei più utilizzati sono

3d studio max
cinema4d
archicad

mentre per il render vray, fryrender e maxwell render

ce ne sono altri?

di quelli sopra elencati qual è il più semplice per la modellazione?
La domanda da un milione di dollari!
Il "facile" per me è lo stesso "facile" per te?
Sono tutti validi, soprattutto se utilizzati al livello medio-basso.
Quindi... vai sui siti proprietari, scaricati le demo e provali di persona, scegli quello con cui trovi più feeling.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 12:57   #9
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
ok, grazie mille di tutto l'aiuto

archicad sembrerebbe il più orientato verso le mie esigenze, intendo 3d di un edificio dall'esterno

con questo non sto assolutamente dicendo che con gli altri non posso farlo...

ma da quel che capisco, mentre con 3dstudiomax faccio mille altre cose...

mi sa che per ora mi oriento su quello
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 19:12   #10
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
un'ultima cosa, ma per caso uno di questi programmi ha la possibilità di prendere il progetto di una casa fatto con autocad (non so come si chiama, la sezione vista dall'alto intendo, nulla di tridimensionale) e da lì partire per creare il modello 3d ma con le giuste proporzioni?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 20:08   #11
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
se ti serve per modellazione architettonica archicad, o allplan o revit o programmi simili ti velocizzano parecchio perchè sono software parametrici. ad esempioper creare una scala o un muro usi l'oggetto MURO senza tracciare lunghezze e spessori come si farebbe in autocad.

prova a cercare "parametrico" nella sezione e troverai diverse discussioni interessanti a riguardo.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 12:42   #12
PiErFrA
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 163
non ti puoi improvvisare a fare queste cose. non è facile e ritengo inadeguatissimo il consiglio nell'utilizzo di maxwell, per non parlar poi di fry che seppur in versione beta, è ostico nell'utilizzo a chi non ha mai messo mano su un software come 3dsmax.
è vero, si possonor egolare le luci, si possono fare mille cose a render finito, ma per eliminare il noise ci vogliono delle ore, ore parlo di 5..6 ore se tutto va bene.. e con quad core e quant'altro.
il mio consiglio spassionato è di iniziare a cercar di capire come funziona vray far epratica, e poi passare a motori unbiased che sembrano semplici, ma non los ono affatto per tante questioni.
PiErFrA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 13:03   #13
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
al momento ho deciso per archicad... domattina mi consegnano il programma ed inizierò a far un pò di pratica

per il rendering archicad implementa già un buon motore? o mi consigliate qualche altro sw?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 18:56   #14
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da PiErFrA Guarda i messaggi
non ti puoi improvvisare a fare queste cose. non è facile e ritengo inadeguatissimo il consiglio nell'utilizzo di maxwell, per non parlar poi di fry che seppur in versione beta, è ostico nell'utilizzo a chi non ha mai messo mano su un software come 3dsmax.
è vero, si possonor egolare le luci, si possono fare mille cose a render finito, ma per eliminare il noise ci vogliono delle ore, ore parlo di 5..6 ore se tutto va bene.. e con quad core e quant'altro.
il mio consiglio spassionato è di iniziare a cercar di capire come funziona vray far epratica, e poi passare a motori unbiased che sembrano semplici, ma non los ono affatto per tante questioni.
Inadeguatissimo il consiglio per Maxwell?
Parliamone.

Tempi di apprendimento.
Con Maxwell dopo una settimana sai già tutto, Vray ti devi sbobbinare centinaia di pagine di manualistica e per dire di saperlo usare bene ci vogliono mesi di pratica.

Tempi di render.

Se avessi letto i messaggi precedenti avresti notato che ho dichiarato subito che Maxwell è molto lento (io avevo prognosticato almeno 30 ore per il render di quell'immagine postata con un sistema medio).
Detto questo è vero che Vray è più veloce (anche se invece di 30 ore magari ne impiega 5 o 6).
Tuttavia non è che devi stare a guardare il render, puoi lanciarlo la notte ed il mattino stopparlo per farlo andare nuovamente la notte.
Con Maxwell, al contrario di Vray (credo?!?!?!) il render può essere interrotto e ripreso quante volte vuoi seza perdere gli avanzamenti.
In più, come già detto, a render finito con Maxwell puoi accendere luci, spegnerle o cambiarne l'intensità senza dover ricalcolare nulla, con Vray devi far partire un altro render (altre 5-6 ore).
In fin dei conti il tempo perso con Maxwell viene riguadagnato alla fine.

Qualità del render.
Se ben usato Vray da gli stessi risultati di Maxwell ma con una fatica nei settaggi molto maggiore.


A conti fatti... sei ancora sicuro che il consiglio che ho dato sia indeguato?
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v