|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
scommessa: batteria dei portatili
ciao a tutti, mi serve un piccolo aiuto:
l'altro giorno parlando con un mio amico sono uscite un paio di divergenze sull'uso della batteria nei portatili, vorrei chiedere a chi, più esperto di me, dove stà la ragione. premetto che ho cercato nel forum ma ho trovato pareri discordanti. quindi mi piacerebbero delle risposte di esperienze personali o dei link autorevoli. grazie! 1. se uso un portatile prevalentemente a casa, attaccato alla rete elettrica, non bisogna mai staccare la batteria, questo perchè (secondo lui) casomai ci fosse uno sbalzo di tensione si potrebbero danneggiare scheda madre o qualche altro componente. secondo me: tenere la batteria attaccata o staccata non influisce nel caso di uno sbalzo di corrente. 2. tenere il notebook sempre attaccato alla rete elettrica con la batteria inserita, NON danneggia la longevità della batteria, perchè (sempre secondo lui), la batteria viene bypassata. secondo me: è il contrario, la batteria in questo modo a lungo andare si danneggia. illuminatemi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Se è verso l'alto dipende, nel senso che la batteria assorbe parte dello sbalzo ed evita che vada tutto a finire sulla componentistica, però questo effetto è limitato, se arriva un fulmine dentro casa brucia tutto. Quote:
Il "quasi solo" è perchè una batteria non usata si scarica automaticamente col tempo, dunque prima o poi scenderà sotto il 95% e verrà ricaricata. In questo modo la batteria viene ricaricata sicuramente più spesso che se stesse in un cassetto, quindi si usura di più. Io comunque consiglio sempre di tenere la batteria dentro. Ti salva in caso di abbassamenti di tensione, inoltre è sempre più o meno carica, e se ti serve puoi semplicemente staccare il cavo della corrente e portartelo via, senza doverti domandare se la batteria che hai nel cassetto è ancora carica oppure no. Poi è normale che dopo due o tre anni duri la metà, ma a quel punto forse starai già pensando di cambiare portatile.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quindi, per il secondo caso, dipende in larga parte dal tipo di portatile.
per il primo: quindi che differenza c'è tra un fisso ed un portatile? cioè: ho un pc desktop, se c'è uno sbalzo di tensione molto forte si rompe l'alimentatore(come mi è successo un paio di volte), ma c'è anche il rischio che si danneggi qualche altro componente? se, invece, ho un notebook, alimentato da rete elettrica senza batteria inserita, con lo stesso sbalzo di tensione, potrebbe in primis rompersi l'alimentatore e quindi altri componenti, giusto? mi spiego meglio, sintetizzando: avendo un desktop ed un notebook(senza batteria inserita) entrambi alimentati da rete elettrica, le probabilità di danneggiamento, da uno sbalzo di tensione, sono le stesse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Dell XPS M1530 - Intel Core 2 Duo T7500 - 3 Gb Ram DDR2 667MHz- Geforce 8600GT 256Mb DDR3 - 200Gb SATA2 HD 7200 RPM - Display 15.4" WXGA+ Widescreen (1440x900) TFT with Truelife- Intel® Wireless-N Mini-PCI Card Non è tutto ciò che vediamo, o ciò che ci sembra di vedere, soltanto un sogno dentro il Sogno. Edgar Allan Poe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Con la batteria inserita il rischio diminuisce perchè la batteria agisce da tampone, prendendosi una parte della "botta"
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.