|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
XP non vede il nuovo RAID array
Salve ! Sulla mia nuova mobo M2N-SLI Deluxe ho creato due Array : il primo RAID 0 con 2x80Gb Seagate SATA2 e l'ho caricato con XP Pro Sp2. Quindi ho aggiunto un secondo array RAID 1 con 2x500Gb WD SATA2 e fin qui tutto secondo le mie aspettative. Ieri ho creato un terzo array RAID 1 con 2x250Gb Maxtor Sata2 utilizzando come sempre l'utility NVIDIA presente nel BIOS (dopo aver abilitato il raid sui due canali Sata utilizzati) ma subito dopo il lancio di XP ho dovuto constatare che i due nuovi dischi erano visti come due normali dischi distinti da 250Gb ! Ho fatto altri tentativi distruggendo la matrice e ricreandola di nuovo dal Bios ma senza successo. Inoltre ho verificato che il software Nvidia MediaShield da windows di fatto non vede i dischi aggiunti nè come free disk nè come array. Sembra quasi che XP abbia sostituito i suoi drivers a quelli di Nvidia, ma se così fosse i due array già creati con Nvidia dovrebbero avere problemi, ma così non è. Che cosa ne pensate ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
i due dischi da 250 li hai collegati al controller Nvidia o al Jmicron?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Scusate se rispondo solo adesso ma purtroppo solo adesso mi sono riavvicinato al PC. I due dischi da 250 li ho collegati agli ultimi due canali liberi del controller NVidia che così risulta completamente occupato. Inoltre ho dimenticato di dire che ho provato anche a staccarli da Nvidia e attaccarli al controller JMicron ed ho creato un array RAID 1 che funziona perfettamente. Anzi ho la sensazione, guardando i test di HDTune, che funzioni con una performance migliore (tempi di accesso più costanti) dell'array Nvidia Raid 1 creato con 2x500Gb WD ! Comincio a pensare che possa essere o un limite del controller NVidia ( forse può gestire solo due matrici ?) o una interferenza di XP con i drivers NVidia. Questa notte farò altre prove, al limite reinstallo tutto da capo !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho risolto il problema e vi do il feedback per aiutare qualcun altro che potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione.
Il driver del Raid NVidia deve essere installato sotto XP tante volte quanti sono gli Array creati. Io avevo creato tre array ma avevo fatto l'installazione dei driver solo due volte : la prima volta col floppy F6 Install per l'installazione del sistema XP e la seconda volta alla prima partenza del sistema. Quindi l'array si comporta esattamente come una periferica che però non è plug & play perchè pur creata e riconosciuta nel Bios non appare in XP neppure come periferica sconosciuta nella lista dell'hardware. Subito dopo aver installato il driver per la terza volta, è iniziata la routine di riconoscimento del nuovo HW come unità Raid Nvidia e subito dopo ho potuto inizializzarlo, partizionarlo e formattarlo. Buona serata a tutti ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
grazie, buono a sapersi.
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho dimenticato di dire che in Gestione Periferiche, sotto la voce Controller SCSI e RAID appaiono tanti NVidia nForce 590/570/560 serial Ata Controller quanti sono gli array creati e si può notare che eliminando un array scompare anche il corrispondente controller della lista. In questo modo quindi è possibile verificare se windows vede il Raid creato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.