Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2007, 21:42   #1
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Spiegate le anomalie termodinamiche dell'acqua

http://www.lswn.it/comunicati/stampa...che_dell_acqua
Quote:
Spiegate le anomalie termodinamiche dell’acqua
Istituto Nazionale Fisica della Materia Fisica | Comunicati stampa | * | Italiano

Sarà pubblicato domani nell'edizione online di PNAS uno studio italo-americano sulla fisica dell’acqua. Alcune bizzarre proprietà di questo liquido hanno ora una spiegazione. Alla ricerca hanno contribuito INFM-CNR e CNISM dell'Università di Messina.

L’acqua, nelle sue diverse forme, rappresenta una delle sostanze più diffuse e importanti in natura - è fondamentale per i processi biologici così come per i fenomeni meteorologici o la scienza dei materiali - ma sino ad oggi le intriganti anomalie del suo comportamento (per esempio ha un massimo di densità a 4°C) non avevano ancora avuto spiegazione.

Da una collaborazione tra INFM-CNR e CNISM (Consorzio interuniversitario per le scienze fisiche della materia) dell’Università di Messina coordinati da Francesco Mallamace e il Massachusetts Institute of Technology nasce un innovativo lavoro di ricerca sulle proprietà termodinamiche dell'acqua.

I segreti di questo liquido possono essere svelati solo se prima si comprendono a fondo le variazioni della sua densità con la temperatura e lo studio, che sarà pubblicato domani nell'edizione online di PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), va proprio in questa direzione mostrando l'esistenza di un massimo nel coefficiente di espansione dell'acqua, il parametro che misura la variazione del volume dell'acqua in relazione alla temperatura del liquido.

Questa caratteristica spiega le anomalie termodinamiche dell'acqua e di riflesso consente di comprenderne l'importanza nei processi biologici.

Per esempio l’acqua è fondamentale per attivare le funzionalità delle proteine.

Infatti la temperatura del massimo individuato durante lo studio coincide con la transizione delle proteine dallo stato inattivo a quello di piena attività dinamica e biologica.

Grazie ai risultati sperimentali ottenuti tramite varie tecniche spettroscopiche nella regione di temperatura -240°C÷100°C, i ricercatori hanno misurato la densità dell’acqua liquida anche a bassissima temperatura.

Ciò è stato possibile, soprattutto nella regione tra 0°C e -80°C, confinando molecole di acqua all’interno di nanostrutture tanto "strette" che l’acqua contenuta in esse non può ghiacciare.

I ricercatori sono così riusciti a scoprire in maniera inequivocabile, esperimento mai realizzato finora, l'esistenza di un minimo della densità a circa -73°C.

Questa nuova singolarità che si accompagna al ben noto massimo di densità a 4°C ha permesso di spiegare l'origine delle anomalie termodinamiche del liquido.

Tali anomalie sono state fino ad oggi un problema scientifico aperto poiché si riscontrano solo nell'acqua e non in altri liquidi.

Lo studio pubblicato su PNAS inoltre smentisce l'ipotesi sinora ritenuta valida che proprietà fisiche importanti quali ad esempio il calore specifico ed il coefficiente di espansione termica dell'acqua crescessero indefinitamente fino a divergere alla temperatura di circa -50°C.

Dall'analisi dei dati di densità ottenuti, i ricercatori di INFM-CNR e del CNISM hanno invece dedotto che le anomalie sono caratterizzate da valori finiti massimi o minimi.

In particolare il coefficiente di espansione termica ha un massimo alla temperatura di circa -40°C. I ricercatori hanno infine scoperto che l'origine microscopica delle anomalie dell'acqua è da attribuire al fatto che al di sotto dei 10 °C questo liquido, tramite il legame idrogeno, forma strutture molecolari di più bassa densità se confrontate con quelle dell’intero liquido e tali strutture hanno dimensioni che crescono al diminuire della temperatura.

12 Novembre 2007

CNR-Istituto Nazionale per la Fisica della Materia
Ufficio Stampa Giuditta Parolini
E-mail: giuditta DOT parolini AT infm.it
E' un po' old, ma non mi pare sia stata postata.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 21:53   #2
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
si ma non hanno detto quali sono i legami fisici..
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v