Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2007, 03:29   #1
ig.farne
Member

L'Avatar di ig.farne

Iscritto dal: Apr 2006
Città: roma
Fiamme nel multimetro

Salve a tutti,
avrei bisogno dello schema elettrico di un multimetro digitale da 3,5 digit (la marca è HILIX DT-830B), di tipo economico (costa circa 10 euro), che ha subìto una sfiammata: ero nella portata 200 ohm fondo scala ed in questa posizione ho "preteso" di misurare la 230 VAC della rete! Di questo tipo di multimetro ce ne sono in giro tanti, con nomi diversi, ma sono quasi tutti di colore giallo (quello marcato Valex è nero), hanno tutti le stesse dimensioni di circa 68 mm x 124 mm x 25 mm ed hanno il commutatore delle portate posto al centro, con una grande manopola circolare (di circa 43 mm di diametro) incassata nel corpo dello strumentino.
Ho tolto il coperchio posteriore ed ho trovato una resistenza carbonizzata con la scritta 12 (R12 ?). Anche il fusibile è risultato interrotto. Non è detto che i vari strumentini con nomi diversi sul frontale siano internamente identici, però lo schema elettrico dei vari tipi dovrebbe essere abbastanza simile. Se qualcuno ha lo schema elettrico di un DMM di questo tipo, me lo potrebbe inviare via e-mail ? Gliene sarei molto grato. Ignazio
ig.farne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:17   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ig.farne Guarda i messaggi
Salve a tutti,
avrei bisogno dello schema elettrico di un multimetro digitale da 3,5 digit (la marca è HILIX DT-830B), di tipo economico (costa circa 10 euro), che ha subìto una sfiammata: ero nella portata 200 ohm fondo scala ed in questa posizione ho "preteso" di misurare la 230 VAC della rete! Di questo tipo di multimetro ce ne sono in giro tanti, con nomi diversi, ma sono quasi tutti di colore giallo (quello marcato Valex è nero), hanno tutti le stesse dimensioni di circa 68 mm x 124 mm x 25 mm ed hanno il commutatore delle portate posto al centro, con una grande manopola circolare (di circa 43 mm di diametro) incassata nel corpo dello strumentino.
Ho tolto il coperchio posteriore ed ho trovato una resistenza carbonizzata con la scritta 12 (R12 ?). Anche il fusibile è risultato interrotto. Non è detto che i vari strumentini con nomi diversi sul frontale siano internamente identici, però lo schema elettrico dei vari tipi dovrebbe essere abbastanza simile. Se qualcuno ha lo schema elettrico di un DMM di questo tipo, me lo potrebbe inviare via e-mail ? Gliene sarei molto grato. Ignazio

purtroppo non e si trovano. comunque ti conviene buttarli.
Un multimetro del genere mi segnava per l'alimentatore del pc 11.27 volt anzichè 11.97 praticamente rischiavo di modificare l'ali e di bruciare il pc.
Old 10-10-2007, 14:30   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
sono multimetri economici che hanno anche poche protezioni.. fai prima a cambiarlo... perdi molto più tempo a cercare schemi componenti ecc. che a comprarne uno nuovo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:23   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Ne trovi a meno di 10€ negli ipermercati, non ha molto senso perdere tempo a ripararlo (anche perchè potrebbero esserci anche altri componenti danneggiati).
Old 10-10-2007, 17:49   #5
|osvi
Senior Member

L'Avatar di |osvi

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
anche io lo butterei

è roba delicata prima di carbonizzarsi vai a capire quanta corrente ha fatto passare la resistenza, e dove l'ha fatta passare

quelli riparati hanno sempre qualcosa che non va, o son sprecisi o alcune cose non riescono più a misurarle per niente
Old 12-10-2007, 01:27   #6
ig.farne
Member

L'Avatar di ig.farne

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Ne trovi a meno di 10€ negli ipermercati, non ha molto senso perdere tempo a ripararlo (anche perchè potrebbero esserci anche altri componenti danneggiati).
Ciop, ho risolto il problema: il valore della resistenza, che ho sostituito, è di 100 ohm. L'ho trovato aprendo un altro DMM simile e misurando le resistenze poste all'incirca nella stessa posizione del DMM rotto ed andando per esclusione. E' vero che questo DMM costa poco ed avrei fatto prima a comprarne un altro, ma così troppi DMM dovrei acquistare in un anno (ne ho diversi, alcuni "di pregio" da 6,5 digit, che uso, con mille precauzioni, solo per misure di precisione, ed altri da "battaglia", più economici, che uso quando debbo fare misure "al volo". Faccio spesso misure di tensioni continue fino a 300 KV, utilizzando sonde HV autocostruite, ed ho "scoperto" che l'isolamento di 1000 volt dichiarati dalla maggior parte dei costruttori dei DMM è insufficiente o addirittura non veritiero ed ogni tanto il DMM "di turno" mi scoppia letteralmente in mano. Comunque ti ringrazio della risposta. Ciao. Ignazio
Old 12-10-2007, 10:02   #7
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Ciop, ho risolto il problema: il valore della resistenza, che ho sostituito, è di 100 ohm. L'ho trovato aprendo un altro DMM simile e misurando le resistenze poste all'incirca nella stessa posizione del DMM rotto ed andando per esclusione. E' vero che questo DMM costa poco ed avrei fatto prima a comprarne un altro, ma così troppi DMM dovrei acquistare in un anno (ne ho diversi, alcuni "di pregio" da 6,5 digit, che uso, con mille precauzioni, solo per misure di precisione, ed altri da "battaglia", più economici, che uso quando debbo fare misure "al volo". Faccio spesso misure di tensioni continue fino a 300 KV, utilizzando sonde HV autocostruite, ed ho "scoperto" che l'isolamento di 1000 volt dichiarati dalla maggior parte dei costruttori dei DMM è insufficiente o addirittura non veritiero ed ogni tanto il DMM "di turno" mi scoppia letteralmente in mano. Comunque ti ringrazio della risposta. Ciao. Ignazio
...
Per la miseria...
Occhio a non farti male
Ovviamente non scrivere mai come si fa a fare queste cose
Old 12-10-2007, 11:00   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
...
Per la miseria...
Occhio a non farti male

mod@casalinga di voghera
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 11:01   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
purtroppo non e si trovano. comunque ti conviene buttarli.
Un multimetro del genere mi segnava per l'alimentatore del pc 11.27 volt anzichè 11.97 praticamente rischiavo di modificare l'ali e di bruciare il pc.
fino a 13-13,5 volt nessun problema.
Old 12-10-2007, 11:27   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
fino a 13-13,5 volt nessun problema.
beh... oddio... dipende per quanto... il 5% di 12v è circa mezzo volt o no?!
Old 12-10-2007, 11:28   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
...
Per la miseria...
Occhio a non farti male
anche lo scrivesse dubito che senza gli strumenti idonei si riesca a sopravvivere
Old 12-10-2007, 11:29   #12
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
per i 12v non so, ho avuto per mesi i 3.3v a 4v senza problemi
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 11:32   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
beh... oddio... dipende per quanto... il 5% di 12v è circa mezzo volt o no?!
Si ma anche fino al 10% non succede nulla di rilevante a "breve" termine. Ci sono pure tutti i feedback ( tutti i voltaggi sono regolati e controllati da vari integrati, ma tu lo sai meglio di me!).

Oltretutto, dentro gli alimentatori ci sono spesso sistemi di protezione.. oltre i 13.5 nemmeno ci vanno.

Considera che una grossa fetta di PC, ha alimentatori sottodimensionati, che lavorano a tensioni più alte di quelle di targa.
Old 12-10-2007, 11:35   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Si ma anche fino al 10% non succede nulla di rilevante a "breve" termine. Ci sono pure tutti i feedback ( tutti i voltaggi sono regolati e controllati da vari integrati, ma tu lo sai meglio di me!).

Oltretutto, dentro gli alimentatori ci sono spesso sistemi di protezione.. oltre i 13.5 nemmeno ci vanno.

Considera che una grossa fetta di PC, ha alimentatori sottodimensionati, che lavorano a tensioni più alte di quelle di targa.
quello che ho detto è che leggendo da multimetro 11.27 volt avrei modificato il feedback dell'alimentatore per fargli erogare 12.10 o 12.20 volt
tenuto conto dell'errore di misura avrei alimentato il pc a 13 e passa volt senza saperlo

poi il pc lo facevo con le patate anche perchè ho un pentium M

morale multimetro decente = problema risolto ;P ( e pc funzionante )

Piccola curiosità.
il 300kv sono misure su linee di distribuzione?!

Ultima modifica di hibone : 12-10-2007 alle 11:38.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 11:44   #15
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
quello che ho detto è che leggendo da multimetro 11.27 volt avrei modificato il feedback dell'alimentatore per fargli erogare 12.10 o 12.20 volt
tenuto conto dell'errore di misura avrei alimentato il pc a 13 e passa volt senza saperlo

Piccola curiosità.
guarda che lo avevo letto pure prima eh

Ti ho risposto che anche se lo overvoltavi a 13 non succedeva nulla.
Old 12-10-2007, 13:01   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:

Piccola curiosità.
Si, che io sappia le linee dell'altissima tensione sono a 380 kV (distribuzione primaria)...
Fai lo stesso lavoro che fa nothern?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 13:29   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
guarda che lo avevo letto pure prima eh

Ti ho risposto che anche se lo overvoltavi a 13 non succedeva nulla.
hai anche detto che dentro l'ali ci sono le protezioni e cmq no no... 13 v non gli fa bene al pc ma proprio no ;D magari per un po sopravvive ma non penso che abbiano inventato le specifiche atx così per passare il tempo
( scherzo ovviamente )

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Si, che io sappia le linee dell'altissima tensione sono a 380 kV (distribuzione primaria)...
Fai lo stesso lavoro che fa nothern?
la mia era una domanda rivolta ad ig, non un'affermazione...

lo ho chiesto perchè mi suona strano misurare i 280kv con un multimetro...

è come misurare la velocità del vento di un tifone con l'anemometro a mano...

non mi torna l'ordine di grandezza
Old 12-10-2007, 13:31   #18
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
hai anche detto che dentro l'ali ci sono le protezioni e cmq no no... 13 v non gli fa bene al pc ma proprio no ;D magari per un po sopravvive ma non penso che abbiano inventato le specifiche atx così per passare il tempo
( scherzo ovviamente )

Credo che non misuri 380kv con un semplice multimetro.. credo faccia una misura indiretta ( anche perchè ha parlato di mille volt).
Old 12-10-2007, 14:18   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Credo che non misuri 380kv con un semplice multimetro.. credo faccia una misura indiretta ( anche perchè ha parlato di mille volt).

è quello che penso pure io... è che non capivo come si inserisse questa parte

Quote:
---cut---

Faccio spesso misure di tensioni continue fino a 300 KV, utilizzando sonde HV autocostruite, ed ho "scoperto" che l'isolamento di 1000 volt dichiarati dalla maggior parte dei costruttori dei DMM è insufficiente o addirittura non veritiero ed ogni tanto il DMM "di turno" mi scoppia letteralmente in mano.

nel discorso. Come detto è pura curiosità nessuna vena polemica.
Old 20-10-2007, 09:54   #20
ig.farne
Member

L'Avatar di ig.farne

Quote:

Per sapere come si possa misurare la velocità del vento di un tifone con un anemometro a mano bisognerebbe chiederlo ad un metereologo, che penso sia esperto di misure del genere...
Io mi accontento di misurare la tensione dei miei generatori HV (ho diversi generatori ad alta tensione, tra cui un generatore Van de Graaf, con cui faccio ricerche fisiche di base) con sonde costituite da una lunga serie di resistori da 120 MegaOhm l'uno e con spinterometri a sfere, con regolazione micrometrica della distanza tra le sfere... Se vi interessano le mie ricerche, il mio sito web è: www.dnth.org . Al paragrafo ricerche scientifiche/documenti sono esposte alcune ricerche interessanti... Commenti, critiche e quant'altro sono bene accetti. Ignazio

Ultima modifica di ig.farne : 20-10-2007 alle 09:59.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian