Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2007, 17:16   #1
sitonio
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Overclock Pentium 3 500

Salve ho un vecchio pc con un processore Intel Pentium 3 500 , ed una scheda madre "ECS P6IWT-Me" vorrei effettuare un overclock del processore per aumentare un pò le sue prestazioni, mi sono molto documentato in rete però non sono riuscito nel mio intento perchè ho avuto i seguenti problemi:

* non riesco a overclokkare via BIOS , forse perchè una versione vecchia del BIOS AWARD

* non riesco a overclokkare via Software come : SoftFSB o ClockGen

* non riesco ad Aggiornare il BIOS all' ultima versione presente sul sito della scheda madre

Non sò più cosa fare / provare.

Grazie mille in anticipo
sitonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 18:05   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
ti conviene lasciare stare, questo è il mio consiglio. La vecchie schede madri non avevano divisori per evitare di mandare fuori specifica vga e pci... Quindi onde evitare di diventare davvero molto instabile per un modestissimo aumento di prestazione ti consiglio, se proprio vuoi migliorare le prestazioni, di guardare qual'è la cpu più potente supportata dalla tua mobo e di acquistarla per pochi euro nel mercatino o su un noto sito di aste online...
Old 27-09-2007, 18:15   #3
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
ti conviene lasciare stare, questo è il mio consiglio. La vecchie schede madri non avevano divisori per evitare di mandare fuori specifica vga e pci... Quindi onde evitare di diventare davvero molto instabile per un modestissimo aumento di prestazione ti consiglio, se proprio vuoi migliorare le prestazioni, di guardare qual'è la cpu più potente supportata dalla tua mobo e di acquistarla per pochi euro nel mercatino o su un noto sito di aste online...
Scarica Cpu-Z. Se hai un Coppermine lascia perdere e segui il consiglio sopra indicato. Se è Katmai allora il massimo aggiornamento è il 600 Mhz su slot 1, che non vale la pena di comprare. Possiedo personalmente un pentium III 450 Katmai e da BIOS è overcloccabile, ma non tramite Bus, bensì dal moltiplicatore (prima del Katmai compreso i moltiplicatori erano sbloccati) dal quale puoi ricavarne 100x6=600 Mhz. Non sarà prestazionalmente molto, ma su 500 Mhz aumentare fino a 600 Mhz diventa un bel 1/5 di velocità in più. Inoltre non dovrai cambiare il corpo alettato poichè molti siti (ai tempi del Katmai) avevano provato ad ovecloccare fino appunto a 600 Mhz tramite moltiplicatore oppure Bus 100 > 133. Consiglio di guardare meglio nel Bios, ed eventualmente di scaricarne uno della Bios award del 1999 (io ho però la scheda madre Asus W977 con Chipset 440BX).

Salutoni, Whity
Old 28-09-2007, 12:11   #4
sitonio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Scarica Cpu-Z. Se hai un Coppermine lascia perdere e segui il consiglio sopra indicato. Se è Katmai allora il massimo aggiornamento è il 600 Mhz su slot 1, che non vale la pena di comprare. Possiedo personalmente un pentium III 450 Katmai e da BIOS è overcloccabile, ma non tramite Bus, bensì dal moltiplicatore (prima del Katmai compreso i moltiplicatori erano sbloccati) dal quale puoi ricavarne 100x6=600 Mhz. Non sarà prestazionalmente molto, ma su 500 Mhz aumentare fino a 600 Mhz diventa un bel 1/5 di velocità in più. Inoltre non dovrai cambiare il corpo alettato poichè molti siti (ai tempi del Katmai) avevano provato ad ovecloccare fino appunto a 600 Mhz tramite moltiplicatore oppure Bus 100 > 133. Consiglio di guardare meglio nel Bios, ed eventualmente di scaricarne uno della Bios award del 1999 (io ho però la scheda madre Asus W977 con Chipset 440BX).

Salutoni, Whity
Grazie per la risposta.

Adesso sono fuori per il week-end , quando rientro controllo il processore con il programma che mi ha detto tè. Cmq il processore è montato su slot1

Ciao ciao
Old 28-09-2007, 14:53   #5
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da sitonio Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.

Adesso sono fuori per il week-end , quando rientro controllo il processore con il programma che mi ha detto tè. Cmq il processore è montato su slot1

Ciao ciao
Su slot 1 hanno fatto sia il coppermine che il katmai, controlla e poi vedemo.

Ciao ciao, Whity
Old 02-10-2007, 09:21   #6
sitonio
Junior Member

Ho appena controllato il processore con CPU-Z

Caratteristiche:

Intel Pentium III 500 MHz , Katmai , Slot1 SECC2

Core Voltage: 1.680V

Core Speed: 501.0 MHz

Multiplier : X 5.0

Bus Speed : 100.2 MHz
Old 02-10-2007, 14:57   #7
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da sitonio Guarda i messaggi
Ho appena controllato il processore con CPU-Z

Caratteristiche:

Intel Pentium III 500 MHz , Katmai , Slot1 SECC2

Core Voltage: 1.680V

Core Speed: 501.0 MHz

Multiplier : X 5.0

Bus Speed : 100.2 MHz
Sei sicuro che nel bios non sia indicato alcun moltiplicatore da poter cambiare? Sulla mia scheda madre si può arrivare fino ad un 8x (800 Mhz) ma non è possibile ad aria. Se puoi cambiare il molti prova direttamente il 6x, poi 6,5x, 7x ecc. anche se penso che quest'ultimo lo raggiungerai difficilmente. Mi sembra strano il vcore, poichè il tuo indica 1.680V mentre di default il pentium III Katmai aveva 2 Volt. Controlla con altri programmi (tipo everest) se corrisponde oppure è quello da te scritto perchè in caso di oc conta molto. Tantissimi saluti, Whity
Old 02-10-2007, 15:23   #8
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
avevo stessa cpu e stessa scheda madre

non mi ricordo da che parte nel bios puoi modificare la frequenza

metti per cominciare come frequenza fsb e ram 112/112 (ovvero il primo step) e vedi se regge

occhio che con quei valori mandi fuori specifica il bus ide e pci
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 18:49   #9
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
avevo stessa cpu e stessa scheda madre

non mi ricordo da che parte nel bios puoi modificare la frequenza

metti per cominciare come frequenza fsb e ram 112/112 (ovvero il primo step) e vedi se regge

occhio che con quei valori mandi fuori specifica il bus ide e pci
Meglio che non overclocchi tanto senza fix. Se hai memorie PC133 metti 133 Mhz così fai 133x5=667 Mhz senza mandare out pci/ide/agp, altrimenti non overcloccare molto altrimenti rischi il forfait del computer.

Bye bye
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian