|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
[HELP] Saldare il rame e chiudere un buco sbagliato
ciao raga
avrei bisogno di una piccola info: in pratica ho un blocchetto di rame in cui ho fatto un buco sbagliato (troppo largo) ora volevo sapere se io prendo una fiamma ossiacetilenica e le barrette che si usano per saldare tipo i tubi di gas e acqua riesco a colmare il buco? La tenuta dopo come sarà? Dato che poi il buco lo devo rifare (più piccolo però) volevo sapere di che materiale sono fatte esattamente le barrette: è sempre rame o è una lega strana che risulta impossibile da forare con le punte da metallo?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Per il rame è più che sufficiente una normale saldatura a stagno...
La saldatura ossiacetilenica poi non è proprio facile da eseguire.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 12-09-2007 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si allo stagno avevo pensato ank'io però:
- bassa resistenza meccanica - col calore (processore) non vorrei si ammorbidisse troppo La saldatura al max posso anche farmela fare
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dipende quello che devi farci, se ho capito bene è un waterblock?
Lo stagno fonde a 250-280°, se il processore arriva a quelle temp è già andato da un pezzo (
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 12-09-2007 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si si è un wb
Ho visto saldare i tubi molte volte con le barrette ma sinceramente non ho proprio idea di come siano da bucare una volta fuse e raffreddate
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 12-09-2007 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho fatto una prova veloce visto che ho lo stagno (qll da elettronica) in casa. Avevo una vecchia basetta in rame x i circuiti che nn usavo, ho preso la pistola termica, scaldato la piastra e ho fatto tipo una montagnetta di stagno larga 1cm e alta circa 0,5...come resistenza sembra buona. Ho provato anche a bucare e filettare, ho messo una vite e ho tirato più forte possibile: risultato sembra tenere
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
lo stagno per saldatura è sempre il solito 60/40, quindi dubito che noteresti grosse differenze di robustezza.
Quello che cambia è la qualità dell'antiossidante utilizzato, quindi quelli per elettronica son sicuramente meglio di quello che compri in ferramenta.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho fatto il lavoro
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.