Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2007, 14:25   #1
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
aiuto e consigli per raffreddare a liquido la WS

salve a tutti,
ho intenzione di raffreddare a liquido la Workstation dato che scalda molto e fa davvero parecchio rumore, e perciò chiedo vostri consigli. Ho 1000domande

PERCHE' HO DECISO DI PASSARE AL LIQUIDO
Le cpu sotto stress con il caldone di questi gg stanno a 66-68° e renderizzano no-stop 24/24. Le ventole attualmente sono controllate dalla scheda madre e se la temp tocca i 70° aumentano di rotazione riportando la temperatura a63-64° in circa 10 secondi poi rirallentano e la temp si rialza fino a 66-68°. Raramente toccano i 70°.
Le ventole sono sempre molto rumorose anche se girano a regimi bassi, e naturalmente sono di gran lunga sovradimensionate potendo raggiungere i 10-15000g/min. ma che fracasso!!
Ho pensato quindi di passare al liquido, mantenendo cmq il giro d'aria interno, ma con ventole + silenziose.

COME E' FATTA LA WS
La WS è composta da case intel SC5399WS. E' poco spazioso, lo so.
http://prohardver.hu/html/proci/xeon...cucc/main3.jpg
In realtà tutti quei fili blu e grigi in primo piano non esistono perchè il cestello degli hdd e ruotato e i fili sono sul fronte del case e non cosi in mezzo alle scatole.

mobo intel s5000xvn
http://kerrigan.student.utwente.nl/d...d/s5000xvn.jpg

2 xeon woodcrest 5140 tdp 89W. Saranno sostituiti con due xeon quadcore entro fine anno ma con tdp di 80W

4 banchi fb-dimm da 1 giga

vga nvidia quadro 560

2hdd 250giga

DOMANDE:
ho visto in giro su internet molti sistemi mono cpu, ma io ho un biprocessore ed ho delle perplessità.

Anzitutto il prezzo non è un problema, l'importante è spendere con criterio

avete dei consigli da darmi su che componenti e di che marca?
ho visto i sistemi koolance, mi piacciono, vanno bene? altre marche?

Pensavo a questi per la cpu.(gli innesti sono da 10mm):
http://www.koolance.com/shop/product...roducts_id=210
adattatore
http://www.koolance.com/shop/product...roducts_id=170

e per il radiatore esterno?
qual'è secondo voi il più adatto?
http://www.koolance.com/shop/default.php?cPath=28_41

per le ram ho visto questo, ma le fb-dimm non so se ci entrano.
http://www.koolance.com/shop/product...roducts_id=251

Insomma accetto tutti i consigli possibili, ditemi anche voi cosa e come fareste
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 21:46   #2
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Se i tuoi 2 xeon sono raffreddati come nella foto, con una ventola in aspirazione, io valuterei di metterci 2 dissipatori ad aria seri, con una ventola ciascuno.

Per 90 w. di dissipazione si riesce a farlo anche ad aria, e bene.

Il liquido non è mai il massimo di affidabilità per sistemi che lavorano 24/24, e infatti nessun serve di marca che io sappia viene raffreddato a liquido.

Non conosco la componentistica che hai linkato; io ho ancora un pc ad acqua, con materiale Lunasio, che realizzai un po' di tempo fà, e sono fermo lì.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 11:22   #3
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
i due xeon hanno i dissy in rame con ventole (intel), non posso mettere i dissy passivi perchè non ci stanno essendo le cpu dietro al cestello degli hdd.
nel case c'è una ventola 9x9 in immissione sul cestello degli hdd e una 12x12 in estrazione che aspira l'aria da sopra le ram e la espelle dietro.
Quel plasticone che vedi a sinistra è della ventola in estrazione che prende l'aria calda da sopra le ram. Le cpu sono a destra nascoste dal cestello degli hdd.

Il discorso è abbattere il rumore e ridurre le temperature delle cpu che fanno caldo nonostante siano della famiglia core2. Probabilmente la sovratemperatura è dovuta alla posizione non felice delle cpu dietro al cestello hdd
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 17:51   #4
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
MA GUARDA CHI SI VEDE!! DIGITAL!!
Provo a darti un consiglio: il sistema a liquido attira per gli ottimi risulati, però a me pensare di avere acqua che circola nel pc non mi piace... poi certo, a chi dice che server a liquido non ce ne sono, qualcuno risponderà che c'erano i powermac G5, però questo non mi sembra un gran argomento.
Mi sembra sinceramente dche il problema della tua workstation (a parte il rumore, ma risolviamo anche quello) sia la temperatura interna al case; se le ventole del case riescono ad abbassare così tanto anche la temp dei proci, vuol proprio dire che la dentro fa proprio caldo.
Allora, sostituirei la ventola posteriore con una coppia (se possibile, casomai x la seconda fagli un buco col seghetto alternativo he he, l'ho fatto ieri mattina x sostituire la mia unica da 8 con una da 12, na meraviglia) di ventole sempreda 12cm, che siano di buona marca e abbiano una buona portata.
Anteriormente metterei sempre una coppia (se possibile) div entole da 12 downvoltate a 7 o anche 5v, per avere poco rumore. Alternativamente dovresti optare per ventole da 9cm, sceglile che facciano poco rumore e molta aria, le noctua sono reputate ottime, ma sono anche costose.
Comunque se riesci a montarne 4 da 12 è il massimo e di sicuro, girando pianino, non avrai problemi di rumore.
Per le cpu, vedi tu se sostituire i dissi con una coppia più silenziosa. Non so per socket 771 cosa ci sia, se le clip siano uguali.

Se vuoi montare un'impianto a liquido, non sono esperto però penso che ci vorrebbe almeno un radiatore biventola da 12cm, da montare posteriormente, un'ottima pompa (la cosa più importante, che percaso non si fermi), e personalmente, ma per idea personale, non altro, monterei un serbatoio d'accumulo di liquido refrigerante di grandi dimensioni (un paio di litri) ed in posizione ventilata, magari investito dall'aria della ventole in immissione.
Le due cpu le raffredderei con due circuiti separati, dunque non collegate in serie, come si fa spesso ad esempio con cpu e gpu, altrimenti la seconda soffrirebbe il caldo. Non so se per collegare due waterblock in paralleo bastino due raccordi a T o sia meglio montare anche due pompe. Il radiatore penso che potrebbe rimanere quello, unico, però prendilo che abbia raccorderia di grandi dimensioni, in modo che possa smaltire il liquido di raffreddamento di entrambe le cpu.
Alternativamente, l'idea di mettere due circuiti interamente separati è secondo me la più sicura, ma occuperebbe un sacco di posto.
Ciao digital!
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 20:57   #5
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da digitalbrain Guarda i messaggi
Il discorso è abbattere il rumore e ridurre le temperature delle cpu che fanno caldo nonostante siano della famiglia core2. Probabilmente la sovratemperatura è dovuta alla posizione non felice delle cpu dietro al cestello hdd
Io cambierei case piuttosto che passare ad acqua.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 08:10   #6
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
ciao!
ad essere sincero mi aspettavo qualche stimolo in + a passare al liquido
hai visto i link della koolance? in più ho visto dei sistemi dual cpu niente male e mi hanno fatto molta gola.
Guarda l'fx 70 a metà pagina. è un sistema koolance con radiatore esterno (sopra al case)
http://forums.2cpu.com/showthread.php?t=39697&page=31

Il sistema lo proverei fuori dal case prima di montarlo cosi da verificare l'assenza di perdite.

La sostituzione dell ventole è un problema, mentre l'amd x2 è molto silenzioso perchè ho ottimizzato con ventole da 12x12, questo sistemaha dei problemi:
sul cestello hdd c'è una 9x9 e una 12x12 non ci stà
sul retro non c'è spazio per un altra 12x12.
Il discorso è che il case aveva sul retro una 12x12 molto veloce (15000rpm) e l'ho sostituita con una 12x12 normale, questo ha ridotto il rumore, ma le temp si sono alzate considerevolmente e cmq il rumore è ancora molto alto.

-----------

Pensandoci ho cmq deciso di iniziare cambiando il case tanto per cominciare, il liquido lo tengo come ultima spiaggia anche se fa gola e anche se so già che avrò problemi di temperatura, calore o rumore ugualmente, la stanza è molto calda. Per fortuna a settemnbre cambio casa

Allora, suggerimenti per i case tanto per cominciare?
mi piacciono i silverstone, altri?
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 10:23   #7
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Cambiare il case, se è piccolo ed ha così poche aperture, secondo me è comunque il primo passo; anche volendo mettere un'impianto a liquido, un case grande è fondamentale, hai visto tu stesso nei link che mi hai mostrato che groviglio di tubi; almeno con un bel case grande riesci a farci stare l'ambaradan senza rischiare di dover smontare tutto magai per cambiare un hdd o una ventola...
Io comunque, come ti dicevo sopra, non metterei i due waterblock dei processori in serie; il secondo sarebbe sempre più caldo. Meglio a questo punto (anche se un po' più complesso) un sistema coi due wb in parallelo collegati con due raccodri a T, ed eventualmente due pompe, anche se un poco rumorose, almeno sono più affidabili e meno sforzate; infine monterei un bel vaso d'accumulo da un litro o due, che ti darebbe un'inerzia termica non indifferente, ed anche un contributo per il raffreddamento se tieni fresche le pareti del serbatoio. Mi è piaciuto il tipo (dall'ultimo link) che ha usato i tubi con spirale metallica, penso proprio che lo copierei.

Che poi sono qui a dir su, ma a me un'impiantino a liquido piacerebbe proprio, giusto per smanettare un po'...

Dai, intanto cambia case e prendilo bello grande: due ventole da 12 in estrazione e due in immissione, così girano anche pianino; se poi sono 3 e 3 ancora meglio, tanto comunque un radiatore a liquido lo dovresti mettere a due ventole...
I silverstone piacciono anche a me, li trovo seri, altrimenti anche il lian li (che in genere non mi piacciono, spiacente per gli appassionati) che aveva mostrato Giga su treddi mi era paiciuto.
Ciao!
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 11:13   #8
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
ho ordinato il tj09

La manutenzione del liquido non è un problema dato che ogni settimana 15gg circa apro il pc e lo pulisco per bene già ora che è ad aria.

Accolgo il suggerimento di mettere le cpu separate, ma non mi hai detto cosa ne pensi del sistema della koolance.
Ha un sistema esterno come radiatore/vaschetta/pompa http://www.koolance.com/shop/default.php?cPath=28_41
solo che ho paura che consumi troppo. Un occhio lo mando anche ai consumi.

Vorrei raffreddare a liquido le 2 cpu, la vga e le ram che sono intoccabili.
Manterrei senz'altro una ventola in immissione e una in estrazione nel case per hdd, mosfet e chipset
Il resto va bene cosi.

in alternativa al liquid stò cercando un bel dissipatore per le cpu, ma mi deve convincere e per ora non ho trovato proprio nulla

hai dei suggerimenti sui dissy ad aria?
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 11:30   #9
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Scusami hai ragione: vedo che ne hannov ari modelli, tu a quale miravi di preciso? Il primo ovviamente è un po' troppo (20pc....), vedo l'exos 2LX, mi sembra che facciano un buon lavoro, anche perché se propongono bestie destinate a raffreddare 20pc, sono portato a pensare che siano abituati a pensare a materiale che deve lavorare non a pocci per gamers. Però mi sa che un sistema del genere non ti consentirebbe di raffreddare separatamente i due porocessori. Poi penso che se prendi un bel case il sistema lo puoi mettere interno, risparmiandoti un argagno in più se lo devi spostare. Un po' costosetti anche...
Pensavo volessi usarlo solo per le cpu, in fondo la fx560 non è certo una scheda calda. Per le ram, io le mie le ho sistemate con una ventola da 80 che ci soffia addosso, sono a posto, prima bruciavano. Lo trovo più semplice che non far passare un tubo anche di la ecco. Certo servirebbe comunque un po' di areazione, due ventole in caso di liquido dovrebbero bastare, però se scegli un radiatore interno penso che dovrebbe avere due ventole, e quelle lavorerebbero in estrazione.
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 11:35   #10
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Scusa dimenticavo, per quanto riguarda dissi ad aria, ce n'è molti di buoni, però non so se quelli per socket 775 vadano bene anche sul 771 degli xeon; mi viene da pensare che i due abbiano lo stesso attacco, ma non posso esserne sicuro.
Se sono gli stessi, potresti mettere una coppia di zalman 8000 per non spendere molto, una coppia di arctic freezer 7 pro, sempre economica, oppure io uso il solito scythe infinity, che lo trovo ottimo, è inudinbile, la ventola da 12 fa al max 1300rpm.
Dissiptori a torre (di quelli con la ventola che spinge aria parallelamente alla mobo, e non ortogonalmente) penso che in questo caso sarebbe più indicato montarli con ventola che soffia verso l'alto, e non indietro, altrimenti il secondo procio prenderebbe l'aria calda del primo. Ciò richiederebbe una ventola in estrazione ul tetto del case, o meglio sui pannelli laterali in alto, in modo che non possa entrare polvere dalla griglia della ventola.
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 13:43   #11
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
credo proprio che non abbiano lo stesso attacco 775 e 771
in più le cpu sono affiancate e quindi il dissy deve essere particolare.
Le ram fb-dimm sono ancora + calde delle ddr2 normali, e tieni conto che ora sopra c'è una ventolona 12x12 in aspirazione....ffff

dato che rivenderò il case intel con il suo ali mi serve un nuovo ali
consigli?
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 15:06   #12
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Quanto pensi di spendere per l'alimentatore?
che taglia era il vecchio? penso ci vorrà un 800w almeno o sbaglio? soprattutto se pensi di passare ad una coppia di quad
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 15:24   #13
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
quello sulla ws mi pare che sia un 650W, la spesa non è un problema, ho visto i silverstone ST85F, 850W, se ne conosci altri...

ti mostro anche questo progetto qui..
http://forums.2cpu.com/showthread.php?t=83073

che golaaaaaa

Ultima modifica di digitalbrain : 30-07-2007 alle 15:33.
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 16:08   #14
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
850 è un bel taglio, voleco consigliarti gli OCZ, so che vanno molto bene, e soprattutto beaztie mi ha detto che sono ottimi. Altrimenti Seasonic sono sempre eccellenti, oppure chieftec per risparmiare qualcosina mantenendo una buona qualità. Anche quest'ultimo marchio me lo ha "passato" beaztie.
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 16:17   #15
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
ok, ora li cerco.

Per il liquido, sai che giro devo fare con l'acqua?

partendo dalla pompa dove dovrei mandarla?

le cose sono:
pompa
vaschetta
radiatori
cpu
ram

mi piacerebbe avere un sensore temperatura e un pannello di controllo con relativo software per livelli acqua ecc...
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 16:25   #16
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
io farei una cosa di questo tipo:
vaschetta (molto grande) - raccordo a T - pompe - waterblock cpu - waterblock ram - raccordo a T per riunire - radiatore - vaschetta.
Con le temperature del chipset come sei messo?
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 16:58   #17
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
il chipset è passivo potrei anche inglobare quello, devo pensarci e devo vedere se il dissi si toglie bene. ora la ws è occupata
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 17:03   #18
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Mah, dipende dalle temperature; se non overclocchi non dovrebbe dare problemi, soprattutto una volta tolta la principale fonte di calura nel case.
Mi sa che metterlo a liquido sarebbe solo che ancora più casino ci tubi.
Io direi che fai due mandate paralele: ognuna delle de raffredda una cpu e le ram che le stanno sopra, poi le unisci, dentro nel radiatore, poi la tanica più rande che riesci a far stare nel case, di nuovo sdoppi e pompe. Fra l'altro in questo modo se una pompa si rompe, l'altra comunque ti assicura una circolazione (anche se ridottissima) che ti consente di salvare la cpu.
Per il livello dell'acqua non dovresti preoccuparti di software o robe simili: o è pieno il circuito, in modo che non circolino bolle d'aria, o rompi tutto.
Puoi mettere un termometro, quello si
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 17:52   #19
digitalbrain
Senior Member
 
L'Avatar di digitalbrain
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
ora io mi chiedo:
di tutta sta roba qui cose mi serve??

http://www.koolance.com/shop/default.php?cPath=62_63

BARB o STRAIGHT cosa vogliono dire? immagino di prenderli da 10mm dato che i blocks delle cpu hanno innesti da 10mm o 3/4pollice

ma la pompa che innesti ha? boh

Ultima modifica di digitalbrain : 30-07-2007 alle 17:57.
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 18:18   #20
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Ulp, 3/4 di pollice? ma sono 1,875cm!! Certto in quel caso ti conviene prenderli da 10mm. Ma un mezzo pollice (12,7mm) non c'è?
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Prime Day Narwal: sconti fino a 550€ sui...
Stellantis cambia i vertici aziendali, I...
Incredibile offerta Prime Day: MSI GeFor...
ChatGPT Pulse sarà più fac...
Prime Day Amazon: mini PC con Ryzen 7 e ...
WhatsApp testa le domande negli stati: a...
Fortnite celebra Halloween con tre nuovi...
BMW: lo storico stabilimento di Lipsia s...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v