Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 15:04   #1
frafrafrafra
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Cavo USB 1.0 o 2.0?

Ciao a tutti, spero che in questa sezione qualcuno possa risolvere il mio dubbio.
Ho letto su più siti che c'e differenza tra un cavo USB 1.0 ed uno 2.0.
Sapete dirmi quale?
La differenza stà nel diametro dei conduttori? O nel tipo di schermatura? O ...

Grazie a tutti i partecipanti
frafrafrafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 17:01   #2
frafrafrafra
Junior Member

... inoltre... c'è differenza tra le massime lunghezze per cavi di tipo 1.0 e quelli di tipo 2.0?
Entrambi non possono essere più lunghi di 5-8 m? A meno che non si amplifichi il segnale...
Old 25-07-2007, 13:20   #3
frafrafrafra
Junior Member

... nessuno conosce la differenza?
Old 25-07-2007, 13:44   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Cosa c'entra questo con Networking?

Da quello che so io, la discriminante pe USB 1 o 2 la fanno le periferiche, non il cavo.
Non avendo mai approfondito questo discorso, è però possibile che mi sbagli, per la lunghzza invece sono sicuro che 8 m te li puoi scordare.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 14:58   #5
frafrafrafra
Junior Member

Direttamente con il networking non c'entra (anche se c'è chi usa USB per trasferire dati tra due computer) ma con buona probabilità chi si intende di protocolli di rete magari ha dato un'occhiata ai protocolli USB...

Per quanto riguarda gli 8 m posso dirti che li vendono già i cavi da 8 m.
Io comunque mi sto orientando su un cavo con amplificatore di segnale in modo da poterli superare gli 8 m.
Il mio dubbio è se usare USB 1 o USB 2, ammesso che uno copra distanze maggiori dell'altro. D'altra parte non ho bisogno di un elevato bitrate in quanto il collegamento mi serve per mouse e tastiera.
Old 25-07-2007, 15:34   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
C'è anche chi si diletta con trasmissioni wireless non standard.
Io, un cavo USB, da 8 m non lo voglio nemmeno vedere.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 25-07-2007, 15:42   #7
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Ciao
Quoto
Infatti 8m è fuori specifica, la lunghezza massima è 5m.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 17:28   #8
frafrafrafra
Junior Member

Forse a qualcuno può interessare questo, e tratto dalle faq di USB.org

Cables and Long-Haul Solutions

1. Why are there cable length limits, and what are they?

A: The cable length was limited by a cable delay spec of 26ns to allow for reflections to settle at the transmitter before the next bit was sent. Since USB uses source termination and voltage-mode drivers, this has to be the case, otherwise reflections can pile up and blow the driver. This does not mean the line voltage has fully settled by the end of the bit; with worst-case undertermination. However, there's been enough damping by the end of the bit that the reflection amplitude has been reduced to manageable levels. The low speed cable length was limited to 18ns to keep transmission line effects from impacting low speed signals.

2. I want to build a cable longer than 5 meters, why won't this work?

A: Even if you violated the spec, it literally wouldn't get you very far. Assuming worst-case delay times, a full speed device at the bottom of 5 hubs and cables has a timeout margin of 280ps. Reducing this margin to 0ps would only give you an extra 5cm, which is hardly worth the trouble.

3. What about using USB signal repeaters to make a cable longer than 5 meters?

A: Don't bother. The best solution is self-powered hub with a fixed 10m cable that had a one-port bus powered hub in the middle. The maximum range will still have to deal with the timeout, so any out of spec tweaking of the terminations between the two hubs and the timing budget still won't yield more than 5cm of extra distance. A better solution is described in the following question.

4. I really need to put a USB device more than 30 meters away from my PC. What should I do?

A: Build a USB bridge that acts as a USB device on one side and has a USB host controller at the other end. Use a long-haul signaling protocol like Ethernet or RS-485 in the middle. Using cables or short-haul fiber, you can get ranges upwards of a kilometer, though there's no reason why the long-haul link in the middle of the bridge couldn't be a pair of radio transceivers or satellite modems.
Embedded host solutions capable of doing this already exist. Also, two PCs connected via USB Ethernet adapters are essentially a slave/slave version of this master/slave bridge.
Old 25-07-2007, 17:29   #9
frafrafrafra
Junior Member

Quote:
C'è anche chi si diletta con trasmissioni wireless non standard.

Ciao
che intendi con wireless non standard?
Old 25-07-2007, 17:36   #10
frafrafrafra
Junior Member

Del primo punto tratto da USB.org non mi convince la storia dei 26 ns di ritardo massimo introdotto cal cavo.
Se così fosse infatti anche se il segnale viaggiasse alla velocità della luce (ma verosimilmente a 2/3) un cavo non dovrebbe essere più lungo di 1,15 m.
Dove sbaglio?
Old 25-07-2007, 18:00   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da frafrafrafra Guarda i messaggi
che intendi con wireless non standard?
Gli standard wireless compatibili e molto diffusi sono 802.11g (54 mb/s) e 802.11b (11 mb/s).
Gli altri, per esempio GT, Super G, G Turbo, 802.11n, MIMO, ecc. sono tecnologie non standard non compatibili.

Ciao
NAS
Old 25-07-2007, 21:20   #12
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Cosa c'entra questo con Networking?
quoto

Quote:
Da quello che so io, la discriminante pe USB 1 o 2 la fanno le periferiche, non il cavo.
Non avendo mai approfondito questo discorso, è però possibile che mi sbagli, per la lunghzza invece sono sicuro che 8 m te li puoi scordare.

Ciao
la differenza la fanno pure i cavi, ci sono cavi USB1.0, USB2.0 e USB2.0 Hi-speed, infatti se vedi ci sono alcuni cavi USB con l'adesivo USB2.0, etc... C'era un thread informativo nella sezione "stampanti..." qualche mese fa.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 01:28   #13
frafrafrafra
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
quoto
Ho già risposto a questo, se leggi più in alto. Ed inoltre come vedi dal post precedente c'entra eccome... oppure neanche 802.11 c'entra niente con il networking .
Come vedi può portare a spunti di riflessione.
Se può interessare ho letto dalle specifiche che i cavi 1.0 a 1,5 Mb non sono schermati mentre quelli a 12 Mb lo sono.
Old 26-07-2007, 07:20   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da frafrafrafra Guarda i messaggi
...
neanche 802.11 c'entra niente con il networking .
...

Ciao
NAS
Old 26-07-2007, 08:38   #15
frafrafrafra
Junior Member

@tutmosi3
intendevo dire che per risolvere il mio problema mi hai proposto una soluzione che usa tecnologie di rete, per cui anche se trasversalmente la mia domanda può rientrare nelle discussioni sul networking.
D'altra parte io mi aspettavo risposte del tipo: "non si possono superare certe lunghezze perchè la connessione decade per timeout"... o che sò io...
Cmq non sprechiamo tempo a dire se la discussione deve stare in questa o quella categoria.

Vi chiedo ancora una cosa: secondo voi il repeater che viene montato sui cavi USB1 è uguale a quello che si monta sugli USB2?

Ciao, e grazie
Old 26-07-2007, 10:58   #16
frafrafrafra
Junior Member

Ho trovato questo:
"
Penso che non funzioni per il tuo tipo di collegamento. Se invece devi collegare una stampante, un sensore, etc.. penso dipenda dalla periferica.Nel mio caso ho usato un cavo usb di 15mt che funziona molto bene. Tutto dipende dalla periferica... Tanto può andarti bene... tanto può andarti male...
"

lo ha scritto due anni fa un utente in una discussione qui sul forum.
Penso di avere qualche speranza...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian