|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
SICUREZZA & PRIVACY
Quesito : ma se un malintenzionato volesse rintracciare le mie generalità, durante la normale navigazione su internet, può riuscirci?
Mi spiego meglio, non essere agganciato da un lamer qualsiasi, ma proprio uno che cerca me ( su internet per sapere cosa faccio) avendo il mio numero di telefono (quindi la compagnia telefonica con cui navigo)? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Tu vuoi sapere se una persona che già ti conosce, sa chi sei, dove vivi, qual è il tuo numero di telefono ed indirizzo , può essere in grado -partendo da questi dati- di risalire al tuo "navigare in rete" , se può rintracciarti in rete, ad esempio, risalire ai forum che tu frequenti , con quale nick sei iscritto , o altro ? La risposta è : "no" , secondo me, perchè altrimenti basterebbe prendere l'elenco telefonico, ed avere molti dati , a parte quelli di coloro che hanno richiesto che i loro dati fossero riservati. Ma forse non ho capito quello che volevi dire. P.S. Bellissimo il micio/a che hai come avatar, lo sai che in galleria virtuale c'è un thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441719 "Gatti Mici & Micetti" in cui pubblicare foto di mici ? Ania Ultima modifica di ania : 21-06-2007 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Se ho compreso bene la domanda la risposta à NO, se si tratta di un amico o una persona che conosci che ha accesso al tuo PC protrebbe avere installato a tua insaputa un Keylogger.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Giusta osservazione.
Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
se in Italia le linee adsl fossero tutte con IP fisso allora saprebbe anche quando sei online e tante altre cosette! la risposta alla domanda è: forse perchè forse nonostante le considerazioni che ho fatto? perchè se hai più caselle email e hai usato nick name differenti e tali caselle email le usi con metodologie differenti (ossia diversifichi le attività a cui sono rivolte) è molto difficile risalire alla tua piena identità. Per fartela più semplice potresti usare una casella per ricevere file anche da sconosciuti (e ha un nick e provider differenti dalle altre caselle che usi), l'altra casella per ricevere email importanti o di amici fidati, un'altra casella che usi per questioni lavorative o similari, un'altra ancora per le sottoscrizioni ai forum/newsletter/pubblicità... tali caselle email potresti tenerle anche a vita e una gestione simile a questa può veramente fare la differenza sul lungo periodo, sopratutto nella gestione delle caselle classiche ossia quelle che non offrono una gestione avanzata come quelle di gmail.com
Ultima modifica di xcdegasp : 21-06-2007 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Bhè, non è strettamente necessario che due persone abbiamo chattato per conoscere un indirizzo email. Quote:
Non per polemizzare, davvero, ma non riesco proprio a capire che cosa se ne poossa fare un malintenzionato di questa informazione.
Quote:
Dico per davvero, sarò di una ingenuità disarmante , ma non ci arrivo da sola, e quindi ti prego di illuminarmi, perchè brancolo nelle tenebre Quote:
Quote:
Ciao xcdegasp , è sempre un piacere leggerti ![]() Ania Ultima modifica di ania : 22-06-2007 alle 00:12. |
|||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vero, non bisogna averci chattato per conoscere un email, ma non sai a priori se quella stessa email è usata per accedere ad una rete di messaggistica istantanea...
chattando hai questa conferma e violando quella casella puoi entrare in possesso di un mare di informazioni, puoi per esempio chattare con quelle persone fingendo d'essere lui.. una discussione innocente darà sempre info preziose mentre se non ci hai mai chattato devi provare tutte le reti di chat sperando che quell'email che conosci sia proprio quella usata... direi solo perdita di tempo! conoscere un ip-fisso può dare occasione di svolgere attacchi molto attenti... cosa invece con ip-dinamico , per molteplici cause, è più difficoltoso.. basta che il modem/router perda la linea e si cambia IP conoscere dove abita e come si chiama può dare delle info ma sono non copre tutte le casistiche... cioè puoi ricavare il codice fiscale ma ti mancano sempre i dati per come utilizzare queste info, ossia la parte complementare... lui non avrà illustrato tutto al suo "amico" e cmq credo sia solo un compagno di lavoro/scuola/passatempo.. puoi sottoscrivere caselle email verso tutti i provider e dalla stessa postazione, non sei legato all'adsl.. sono free le email di solito esempio: gmail.google.com www.email.it www.tiscali.it www.kataweb.it www.hotmail.it www.libero.it www.enel.it www.virgilio.it ecc... tutte caselle email che puoi sottoscrivere gratuitamente e usare sia da client che via web nello stesso momento il piacere è mio a rivederti tornare dopo un piccolo periodo d'assenza..
Ultima modifica di xcdegasp : 22-06-2007 alle 01:43. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Avete ragione, mi sono spiegato male, vi ringrazio per le pronte risposte che mi avete dato.
Vi spiego meglio: mettiamo il caso di spionaggio industriale, non parlo di cose a livello istituzionale ma comunque di gente che dispone di buona liquidità economica, molto incentivata a raggiungere gli obiettivi. Se essi/o, malintenzionati, hanno l'obiettivo di sapere cosa faccio sulla rete(es. cosa scrivo su questo forum), sapendo come mi chiamo (perchè sono il loro obbiettivo) e sapendo con quale provider opero, possono riuscire nel loro intento? (persona da controllare)-(provider)-(pc)-(attività in rete) E nel caso contrario? Io scrivo in un forum, si puo risalire a me pur non avendo detto o scritto nulla neanche durante la registrazione? (attività in rete)-(provider)-(dati anagrafici della persona da controllare). Non si tratta di un'amica che mi fa scherzi o altro. I modem che danno i provider sono sicuri? Hanno l'ip dinamico? Dove lo vedo se sono dinamico? Tramite il MAC possono fare qualcosa? P.s.: con il micio che vedi ho passato tutta l'adolescensa e oltre, è scomparso alla veneranda età di 18 anni, aveva una sua personalità e quasi quasi parlava, ormai era diventato a tutti gli effetti un membro della famiglia. Mi manca moltisssimo Ultima modifica di PietroMicca : 22-06-2007 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci sono provider che spendendo di più ti danno ip-fisso ma solitamente lo si usa per server che devono essere sempre rintracciabili, esempio server-game . sicuramente cercheranno tracce delle tue attività per risalire a te... se sanno il provider che usi sapranno anche l'email che hai attivato all'atto della sottoscrizione... nel senso che se te involontariamente hai in qualche modo diffuso questa piccolo dato avrai dato anche il riferimento dell'email principale, solitamente conincide con quella che hai attivato con l'adsl. questo nel caso di utente normale ossia "quasi niubbo". violando quella casella email sapranno altre cose e un "niubbo" non avrà 4 caselle d'email che usa in modo diversificato. dal forum sì, può risalire a te con attività inviandoti email dal forum ed entrando in contatto con te.. da cosa nasce cosa e involontariamente continuerai a dare info importanti. sapere il tuo mac servirebbe solo nel caso delle reti wi-fi, ma non serve saperlo a priori e cmq dall'esterno della tua rete o lontano dalla tua casa non ha grande significarlo saperlo. sicuramente un router ben concepito offre un muro invidiabile ad una scatoletta-di_cioccolatini-usb
Ultima modifica di xcdegasp : 22-06-2007 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Lo spionaggio industriale è una cosa a parte. Chi lo fa ha un motivo economico molto rilevante, e se lo fa è perchè ti conosce bene da prima e non inizia certo da un forum. Quindi la domanda, a mio parere, dovrebbe essere: cosa devo tenere riservato in TUTTE le mie comunicazioni professionali?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ambito professionale saranno coinvolte strutture di grandi dimensioni quindi si parla di lan complesse (e sicuramente non protette da un routerino ma da sistemi molto più potenti e affidabili) si parla di luoghi lavorativi controllati sia da guardie che misure di prevenzione per sicurezza informatica.. in sostanza di certo non vengono a casa tua a mettere microspie se principalmente lavori in ufficio, se lavori a casa avrai sicuramente un pc con installato un client-vpn per accedere alla lan aziendale dove sono residenti i file importanti... la lan sarà composta anche antivirus-hardware per garantire di evitare la proliferazione dei virus all'interno della stessa rete, l'utente nn è registrato localmente sul pc in uso ma vengono usate policy di dominio quindi è escluso che usino un attacco diretto al tuo router di casa... potrebbero farti scaricare un keylogger e con quello prelevarti delle info, ma ci farebbero poco... più probabile sfruttare la questione "social engineered" ossia camuffarsi da altra persona e con astuzia prelevare le info che servono.. un esempio è sempre stato "Kevin D. Mitnick" che otteneva password di pc e file telefonando alla azienda-obbiettivo fuori orario di lavoro spacciandosi per il tizio "Dr Qualcosa" e dava le indicazioni all'addetto delle pulizie oppure facendosi assumere da una ditta satellite della ditta-obbiettivo poi prestare servizio di consulenza all'interno della ditta-obbiettivo e cercare quindi di ottenere quelle info lavorando all'interno. sicuramente non succede quello che fu rappresentato nel recente fil "Firewall - Accesso Negato"
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Bè, no, non pensavo a grandi multinazionali in stile Usa, che peraltro qui in Italia ce ne saranno 5. Basta anche il semplice ufficio architetti della città di provincia che prepara il plico per l'asta della costruzione di quel palazzo per l'ufficio del suo Comune. Parliamo comunque di milioni ma gli architetti non avranno neanche un router probabilmente. Facile fare soldi in questo modo. Facile che un ingegnere (invento non so cosa faccia PietroMicca nel lavoro) facente parte di quello studio sia vittima di un attacco informatico e di Social. E' meno "emozionante" delle grandi multinazionali, ma molto più reale. E lucroso.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Il caso è proprio a metà strada fra una multinazionale e l'ufficio di liberi professionisti (poniamo anche nel caso della contabilità) che citavate prima.
L'obiettivo non è portarmi via dei documenti, perchè quelli sono, o ben custoditi, oppure già pubblici, ma sapere chi sono io e come ho intenzione di interpretarli e analizzarli nelle opportune sedi. Per fare questo devo sentirmi spesso con le stesse persone, che godono della mia massima fiducia e stima. Torniamo un'attimo indietro Non si tratta di ragazzi che giocano... o che fanno cappellate. In oltre non devo proteggere dati ma solo scambio di comunicazioni in rete, i dati non li faccio viaggiare via etere. Ho però normali documenti nel mio pc che possono identificarmi, e se qualcuno vuole avere la certezza che la persona che sta scambiando quelle idee (poniamo su un forum, o chat), entrando nel pc la avrà, oppure identificando il mio indirizzo. Che tracce lascio in un forun o chat, possono servire a stabilire un contatto fra un utente che creo e la mia vera identità. Spiegatemi come può fare al caso mio un router e come faccio a sapere se adesso ho una scatola di cioccolatini che non mi aiuta. Grazie, non scoraggiatevi continuate a darmi consigli. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
In generale concordo con quanto detto in precedenza.
Aggiungo solo (in parte ripetendo ciò che già è stato detto): Navigando e soprattutto utilizzando forum, è praticamente certo che alcuni tuoi dati, ad esempio indirizzi postali vengano resi pubblici. Anche semplicemente il tuo nick, se usato troppo a lungo, in troppi messaggi o su forum diversi, permette di creare un profilo dell'utente (volendo essere paranoici andrebbe cambiato molto spesso). Se abbastanza dettagliato, questo profilo permette di capire come ragiona una persona e "prevedere", con probabilità variabili a seconda della quantità di dati trovati, come interpreterebbe un determinato problema. Il passaggio da nick a persona fisica potrebbe essere meno difficile di quanto sembri. Sembrano stupidate ma vi assicuro che funziona, provare per credere! Per il resto si torna sulla sicurezza più "classica", quindi protezione dei dati e delle trasmissioni.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Genova
|
ragazzi, certo che e' un panorama da "grande fratello" orwelliano....(la mia non è ironia ma reale angoscia, ve lo posso garantire...)
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
e questi due Sistemi continuano e continueranno ad analizzarci... ad ogni modo, è come nella realtà che ci circonda fuori dalla nostra finestra.. telecamere ci spiano nelle vie, piazze, sportelli bancomat, filiali di banche e poste, supermercati, tabacchini, profumerie, bar, pub, disco, disco-pub, parcheggi, parcheggi sotterranei, metropolitane, stazioni ferroviarie, treni, funivie, aereoporti, aerei, satelliti.... tutti luoghi/oggetti che ci spiano continuamente, se si mettessero tutte queste "info strappate" in un unico centro di calcolo si potrebbe ricomporre per il 90% la nostra giornata vissuta! c'è chi da tempo cerca appunto di lottare contro tutto questo per la libertà: http://www.eff.org/
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Genova
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.

a capire che cosa se ne poossa fare un malintenzionato di questa informazione.