|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Aiuto per Downvolt della ventola 8x8
Ciao ragazzi scusatemi ma ho bisogno di downvoltare delle ventole 8x8
ho letto qualcosa ma oltre ai vari reobus e regolatori non ho ben capito come downvoltare manualmente ed economicamente la ventola. ho letto che dovrei attaccare il cavo nero al rosso o qualcosa di simile. Es. Ho delle ventole da downvoltare ma partiamo da una x capire. una nexus di cui allego l'immagine. Il cavo che parte dalla ventola ha 3 fili giallo rosso e nero, poi incontra: 1- molex3pin x il tachimetrico [giallo giri ventola (Rmp)+rosso tensione (V)+nero massa (GDN)] 2- I° molex4pin [giallo tensione (12V)+nero massa (GDN)+nero massa (GDN)+rosso(5V)] 3- II° molex4pin [giallo tensione (12V)+nero massa (GDN)+nero massa (GDN)+rosso(5V)] la ventola è DC12V e 0,15A (Domanda 0,15A produce meno rumore di un 0,19A?) Premetto che la ventola la uso x il case quindi la attacco col molex, come debbo intervenire per downvoltarla a 7v? Correggetemi se sbaglio Il molex d'alimentazione ha quattro cavi: 1->laterale -> giallo che porta +12v. 2->centrale -> nero che rappresenta il polo negativo (GND) 3->centrale -> nero che rappresenta il polo negativo (GND) 4->laterale -> rosso che porta +5v .-------. |.........|--Giallo.-->1->laterale...-> giallo che porta +12v |MOLEX|--Nero..-->2->centrale..-> nero che rappresenta il polo negativo (GND) |4.PIN..|--Nero..-->3->centrale..-> nero che rappresenta il polo negativo (GND) |.........|--Rosso..->4->laterale...-> rosso che porta +5v .-------. La ventola che ho è alimentarla a 12v, i tre fili arrivano al molex3pin e da li ripartono solo i due fili rosso e nero che arrivano al molex4pin in questo modo: rispettivamente il filo rosso si immette sul giallo ed il nero sul nero vicino. Il giallo non viene riportato sul molex4pin e difatti se si collega la ventola al molex4pin e non al molexpiccolo3pin si perde il segnale tachimetrico ed ok. -------------------------------------------------------------------------- Downvolt a 5v - Se voglio alimentare la ventola a +5v, debbo: lascio il [cavo nero (-)] della ventola sul [cavo nero (GDN)] del molex a 4 pin collego il [cavo rosso (+)] della ventola al [cavo rosso (+ 5v)] del molex a 4 pin. Giusto? -------------------------------------------------------------------------- Downvolt a 7v - Se voglio alimentare la ventola a 7v, debbo: collego il [cavo rosso(+)] della ventola al [cavo giallo (+12v)] del molex a 4 pin collego il [cavo nero (-)] della ventola al [cavo rosso (+ 5v)] del molex a 4 pin così +(+12v)-(+5v)=+7v. -------------------------------------------------------------------------- Partendo dal presupposto che il cavo dalla ventola al molex si configura così: da ventola........................a molex [Rosso.(+)]--------------->1°[Giallo.(+12v)] [Nero...(-)]--------------->2°[Nero...(GND)] ......................................3°[Nero...(GND)] ......................................4°[Rosso..(+5v)] Posso realizzare un cavo di scambio usando 1 molex4pin maschio ed uno femmina (presi tranciano i 4 cavi magari da un vecchio alimentatore) e collegandoli come segue: ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ ----------------------------------------------------------------Collegandolo al cavo della ventola ottengo Scambio x 5v..........................................................................Ventola 1°[Giallo.(+12v)] -> su 4°[Rosso..(+5v)] incrociato.......................[Rosso.(+)] +..5v 2°[Nero...(GND)] -> su 2°[Nero...(GND)] speculare e dritto.............[Nero...(-)] -..0v 3°[Nero...(GND)] -> su 2°[Nero...(GND)] speculare e dritto........................=...+..5v 4°[Rosso..(+5v)] -> su 1°[Giallo.(+12v)] incrociato ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ ----------------------------------------------------------------Collegandolo al cavo della ventola ottengo Scambio x 7v..........................................................................Ventola 1°[Giallo.(+12v)] -> su 1°[Giallo.(+12v)] speculare e dritto.............[Rosso.(+)] +12v 2°[Nero...(GND)] -> su 4°[Rosso..(+5v)] incrociato.......................[Nero...(-)] -..5v 3°[Nero...(GND)] -> su 3°[Nero...(GND)] speculare e dritto........................=...+..7v 4°[Rosso..(+5v)] -> su 2°[Nero...(GND)] incrociato ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Correggetemi se ho scritto cavolate così evito di fare casini coi fili ![]()
PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med. PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100 NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.