|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 348
|
[FISICA]Un quesito di Meccanica
Sareste cosi gentili da dirmi quale secondo voi é la soluzione e perché?
1) Se un auto tampona un TIR che ha una massa 10 volte quella dell'auto, come é il rapporto tra le forze d'urto dei due veicoli? a - F(TIR)/F(auto) = 0 b - F(TIR)/F(auto) = 1 c - F(TIR)/F(auto) > 1 d - F(TIR)/F(auto) < 1 Io ho messo c andando molto a senso. La forza d'urto di un TIR sará sicuramente maggiore di quella di una macchina, e quindi il rapporto maggiore di uno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
|
Ricordati il principio dell'impulso
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 348
|
TEOREMA DELL'IMPULSO
Si definisce quantità di moto di un corpo il prodotto della sua massa per la sua velocità. Si definisce impulso di una forza il prodotto tra l'intensità della forza e l'intervallo di tempo in cui essa agisce. F· t = mv -mv0 Con questa nomenclatura la formula precedente può essere enunciata in un modo che prende il nome di "TEOREMA DELL'IMPULSO": La variazione di quantita di moto di un corpo è uguale all'impulso della forza applicata Continuo a non capire ... ma dal tuo commento deduco che la mia risposta era sbagliata |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
|
Beh... il problema è che negli urti quantificare una forza è piuttosto arduo. Ovviamente la quantità di moto (se il sistema è isolato etc...) si conserva, quindi la variazione di quantità di moto per l'uno è uguale a quella per l'altro, e di conseguenza sono uguali i due impulsi.
Poiché l'urto è uno solo, sono uguali anche gli intervalli di tempo... di conseguenza dovrebbero essere uguali pure le forze
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
|
non si potrebbe fare riferimento anche solo al principio di azione e reazione?
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
|
Certo
Ma nel caso di un urto la forza è un'entità poco chiara, quindi secondo me così è più chiaro
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
|
Teorema dell'impulso
m=massa auto
m*10=massa auto*10=massa camion v= velocita' iniziale auto v'=velocita' camion dopo l'urto v"=velocita' auto dopo l'urto m*v=m*10*v'+m*v" F=m*a ![]() Tieni conto che si possono considerare le varie v uguali al corrispondente delta v cioe' v=delta v v'=delta v' v"=delta v" e che delta t e' sempre lo stesso quindi lo si puo' semplificare Poi fai tu i conti restanti. Cavolo devo proprio istallarmi LATEX!!! Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Ultima modifica di Bounty_ : 01-12-2006 alle 19:54. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.





















