Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2006, 10:50   #1
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Programma per scrivere tesina

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Dovrei scrivere e stampare una tesina per l'università piena zeppa di formule matematiche. Quale programma mi consigliate di usare?? Grazie mille!!!
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:08   #2
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Senza alcun dubbio LaTex.
Non è un programma, ma più un linguaggio di programmazione. Ma non preoccuparti: è molto semplice da imparare e da usare.
E' stato creato apposta per scrivere testi con molta matematica, ed è decisamente il più usato per comporre le riviste ed i libri di matematica/fisica.

C'era anche un thread in questa sezione ma non so dove sia finito...

Usi Windows, Linux o Mac?

PS: trovato il 3D (link ), ma in effetti non è molto esplicativo. dunque... chiedi pure.

Ultima modifica di soulinafishbowl : 18-11-2006 alle 11:12.
soulinafishbowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:27   #3
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da soulinafishbowl
Senza alcun dubbio LaTex.
Non è un programma, ma più un linguaggio di programmazione. Ma non preoccuparti: è molto semplice da imparare e da usare.
E' stato creato apposta per scrivere testi con molta matematica, ed è decisamente il più usato per comporre le riviste ed i libri di matematica/fisica.

C'era anche un thread in questa sezione ma non so dove sia finito...

Usi Windows, Linux o Mac?

PS: trovato il 3D (link ), ma in effetti non è molto esplicativo. dunque... chiedi pure.

Quoto: decisamente il LaTeX è la soluzione migliore!
La guida (mia) sul forum riguarda il suo utilizzo online tramite un servizio di compilazione immediata... ma non si adatta al caso tuo!
Se utilizzi windows devi procurarti alcuni programmini, ovvero
- MiKTeX (scaricati Small Mixtex e poi installa via internet tutti i pacchetti necessari!)
- Un editor, come l'ottimo Winshell, facile da usare e gratuito

Quindi dovrai mettere mano ad una guida - ad esempio "Una (mica tanto) breve introduzione al LaTeX2e" e bestemmiare un po' - all'inizio non è banalissimo - ma vedrai che i risultati sono spettacolari!
Ovviamente per ogni necessità conta pure su di me! Se vuoi contattami per pvt, oppure posta nel thread - guida, ti risponderò appena posso

Se invece usi Linux (ad esempio la Debian o qualcosa di simile), LaTeX dovrebbe essere già automaticamente implementato, basta procurarsi l'editor opportuno; ad esempio Kyle, che puoi scaricare tramite aptget install

Ultima modifica di Lucrezio : 18-11-2006 alle 11:30.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:32   #4
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
io ti consiglio LyX : ha dentro tutto : editor , Latex , guide ed è in Italiano

EDIT - http://it.wikipedia.org/wiki/LyX
però se non hai mai usato il Latex e non puoi spendere molto tempo ad imparare questo bellissimo linguaggio allora OpenOffice.org con l'editor Math può fare al caso tuo
ciao

Ultima modifica di D.O.S. : 18-11-2006 alle 12:46.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 13:36   #5
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Grazie mille a tutti per la gentilezza e per le risposte! Eh già, mi sa che il Latex è la migliore soluzione al mio problema. Perciò ho scaricato Lyx come consigliato da dos. Ora ho solo un piccolo problema. Come si installa?? Mi sa che ci sono diverse installazioni da fare delle diverse componenti del programma. O sbaglio??
Old 18-11-2006, 13:47   #6
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Grazie mille a tutti per la gentilezza e per le risposte! Eh già, mi sa che il Latex è la migliore soluzione al mio problema. Perciò ho scaricato Lyx come consigliato da dos. Ora ho solo un piccolo problema. Come si installa?? Mi sa che ci sono diverse installazioni da fare delle diverse componenti del programma. O sbaglio??
se non hai nessun componente già installato ( ghostscript , Gsview , ecc..) allora fai l'installazione completa , altrimenti spunti dalla installazione personalizzata i componeti che hai già . Se fai ugualmente una installazione completa non dovrebbero esserci problemi perchè al massimo sovrascrivi vecchi file con nuovi ( almeno con Windows XP io non ho avuto problemi ... non so tu che sistema usi....)
Old 18-11-2006, 13:54   #7
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Ho winXp, ma il fatto è che non c'è nessun file di setup principale
Old 18-11-2006, 13:59   #8
D.O.S.
Senior Member

dipende da quale file hai scaricato ... fai così vai a questo indirizzo : http://developer.berlios.de/projects/lyxwininstall
scarica il file LyXWinInstaller che comprende tutti i componenti e lancialo
scarica anche il file Aspell dictionaries perchè ti può tornare utile
Old 18-11-2006, 15:51   #9
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Sinceramente io ti consiglierei di partire da shell... già che ci sei ti conviene imparare ad utilizzare latex per fare tutto!
Old 18-11-2006, 19:59   #10
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quando installo, sembra andare tutto bene. Verso la fine, quando parte l'installazione di miktex, dopo il completamento, il programma di installazione principale mi da un errore, e viene tutto annullato tranne l'installazione di mikex, quella rimane, ed anche senza uninstaller.. Povero registro di configurazione
Old 18-11-2006, 20:09   #11
D.O.S.
Senior Member

potrebbe essere un errore legato alla nuova versione : bisognerà avvisare gli sviluppatori , puoi mandarmi un pvt con il codice dell'errore ?
in alternativa fai così : scarica questa versione LyXWin141Complete-2-01.exe
io non ho avuto alcun problema ad installarla su Windows XP Pro SP2

EDIT - se ci sono problemi con il setup del programma completo ( ma a me non me ne da perchè ho appena finito di fare l'upgrade all'ultima versione ) allora scarica il setup ftp://ftp.lyx.org/pub/lyx/bin/1.4.3/lyx-143-5.exe
ti fa un'installazione scaricando i componenti dal Web.
Quando installi MikTex attento a dargli come impostazione il permesso di scaricare dal server file aggiuntivi altrimenti in impalla e non va più avanti
ciao

Ultima modifica di D.O.S. : 19-11-2006 alle 02:04.
Old 19-11-2006, 15:58   #12
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Be, che latex sia la soluzione migliore non ci piove per scrivere una tesi scientifica, ma che sia facile da imparare e usare ho qualche dubbio

Se non avessi avuto circa 150 grafici e un centinaio di formule, non avrei nemmeno preso in considerazione l'idea di imparare a usarlo.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 15:14   #13
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
oh finalmente ho trovato il thread che cercavo...

giusto per continuare la mia GNU/Linux evangelizzazione: se volete un software per scrivere tesine matematiche ricche di formule in modalità What You See Is What You Get (WYSIWYG) vi consiglio TeXmacs.

provatelo, non ne potrete fare a meno...

è un mix di LaTeX ed Emacs (quest'ultimo scritto da Richard Stallman - che Dio ce lo conservi... )

P.S:
permette anche di realizzare PDF e pagine HTML...
oltre ad essere compatibile con LaTeX...

conosco anche Lyx ma TeXmacs lo trovo più intuitivo da usare...

Ultima modifica di kopetea : 22-11-2006 alle 15:19.
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Gemini CLI porta (gratis) l'intelligenza...
Il titolo NVIDIA può arrivare a 6...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian