Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2006, 15:14   #1
tranfa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Filesystem per partizione videoediting

Buongiorno a tutti.

Mi trovo di fronte ad un busillis, che forse potete aiutarmi a sciogliere.

Ho un HD Toshiba da 80 GB, in dotazione col mio Acer Aspire 1692, che è distinto in due partizioni visibili.
Su di una (la classica C: ) tengo il SO (XP) e i programmi, sull'altra (D: )faccio qualche esercizio di cattura (via Canopus ADVC 110) e videoediting. Il tutto in maniera non professionale.
Ora, il limite dei 4GB per file del FAT32 mi sta inevitabilmente un po' stretto sulla D, data l'attività che vi faccio.

Premesso tutto ciò:

1) La conversione della sola D a NTFS mi sembrerebbe una soluzione possibile (credo infatti che nulla osti alla conversione del filesystem di una sola partizione di un HD - chiedo in ogni caso conferma a voi che ne sapete di certo più di me).

2) D'altra parte, il timore è che il cambio di filesystem in NTFS possa rallentare l'utilizzo dell'HD, che non è velocissimo già di suo (non saprei se 4200 o 5400rpm, ma non di più), rendendolo di fatto inutilizzabile per l'editing....

Che ne pensate?
E' possibile a vostro avviso gestire intelligentemente il trade off tra 1) e 2) ?

Ultima modifica di tranfa : 17-11-2006 alle 22:56.
tranfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 19:21   #2
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Se dopo aver convertito l'unità D ti preoccupi di deframmentarlo , i rallentamenti dovrebbero essere marginali, a fronte di una sicurezza dei dati estremamente più alta.

Per convertire, lancia "convert d: /fs:NTFS".
l'ideale comunque è un disco dedicato e separato da quello di sistema per acquisire... nel tuo caso usb 2.0...
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 22:53   #3
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Utilizzare una ADVC 110 per l'acquisizione (ottimo prodotto), significa importare video in DV nativo, quindi di grosse dimesioni: questo, a parer mio, comporta che, il file system, debba essere in NTFS (e su tutto il sistema.....).
Effettuare editing video su un portatile, non è l'ideale .... sopratutto se questo non è configurato bene....
L'HD interno (immagino da 80 Gb e a 5400 rpm al max), non è il massimo delle prestazioni: si potrebbe risolvere con un HD esterno firewire, ma, quella porta (mi dirai tu) è già occupata dalla ADVC. Allora si potrebbe optare per un HD via USB, sempre ammesso che quest'interfaccia funzioni sempre ed in maniera regolare......
Non resta che provare....
Old 16-10-2006, 23:15   #4
tranfa
Senior Member

Ok, grazie mille dei vostri consigli, che mi aiutano a maturare qualche idea a riguardo.

L'esterno USB ce l'ho a disposizione, ma pensavo fosse troppo lento rispetto alla partizione dell'interno.
In effetti, meglio che provare non c'è nulla...

Ciao!
Old 16-10-2006, 23:16   #5
tranfa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiVida
....il file system, debba essere in NTFS (e su tutto il sistema.....).
Ma convertire una sola partizione lo vedi come pericoloso / inutile ?
Old 17-10-2006, 00:08   #6
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da tranfa
Ma convertire una sola partizione lo vedi come pericoloso / inutile ?
Pericoloso, no, ma inutile, visto che posso avere tutto l'HD con file system NTFS,,,,
Old 17-10-2006, 08:32   #7
tranfa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Pericoloso, no, ma inutile, visto che posso avere tutto l'HD con file system NTFS,,,,

Vero, già che ci sono.....

Il problema a riguardo è il timore che la partizione su cui ho sistema e tutti i programmi, essendo parecchio "farcita", reagisca male alla conversione, per cui pensavo di procedere gradatamente, cominciando dalla partizione in cui le caratteristiche dell'NTFS sono funzionali al tipo di attività che ci faccio....
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian