Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2006, 01:35   #1
Nox100
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Frequenza del La

Il nuovo prof di Elettronica ci ha detto di cercare le 3 frequenze del LA del violino.. la prima di queste è 440 hz ....premettendo che non ci capisco una mazza di elettronica ho provato comunque a cercare su Google (anche non sapendo da dove partire) ma di queste 3 frequenze del LA del violino non si hanno traccia ...mi date una mano?...
Grazie
Nox100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 02:07   #2
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
I vari La hanno frequenze a multipli di 2 partendo da 440: 440 - 880 - 1760 ecc; ma anche 220 - 110 - 55 ecc

Ora... quali siano i tre La fattibili dal violino non lo so... ma penso da 440 in su...

Ciao.
Old 16-10-2006, 02:13   #3
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Mi correggo; le corde del violino fanno le seguenti note: sol re la mi.

Wikipedia dice che la corda del La viene intonata a 440, quindi l'altro La si ottiene accorciando la corda del Sol (220) e l'ultimo accorciando quella del Mi (880).

Quindi, se quello che dice Wikipedia è vero e se il sonno non mi ha rincoglionito troppo, i tuoi tre La credo siano a 220, 440 e 880.

Ciao.
Old 16-10-2006, 09:37   #4
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Per la precisione 441 (non è un caso che la frequenza di campionamento dei CD sia 44100 Hz)... Per le altre note, moltiplicare per radice dodicesima di 2 elevata al numero di semitoni di distanza dal la...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 09:41   #5
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Per la precisione 441 (non è un caso che la frequenza di campionamento dei CD sia 44100 Hz)... Per le altre note, moltiplicare per radice dodicesima di 2 elevata al numero di semitoni di distanza dal la...
Wikipedia dice 440... e i diapason solitamente sono a quella frequenza lì... vero il procedimento (con l'intonazione temperata) della radice dodicesima... ma nel caso di ottave si moltiplica e si divide semplicemente per due (che poi è quel che viene dalla formulina calcolando i 12 simitoni)...

Ciao.
Old 16-10-2006, 10:39   #6
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Finché si tratta di trovare note distanti un'ottava esatta non c'è problema, basta raddoppiare o dimezzare la frequenza; per intervalli diversi si può moltiplicare per radice dodicesima di 2 ogni semitono (sistema temperato- Werkmeister) o usare gli intervalli della scala naturale Zarliniana, che sono spesso più semplici!
Old 16-10-2006, 13:59   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
già che ci siamo mi spiegate la frequenza di sampling a cui accennava bjt2, ovvero 44.1 kHz... che vuol dire? detta così io capisco ultrasuoni...
poi c'è anche 48 kHz se non erro, oltre ai 22 che sono quelli più brutti
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:43   #8
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da xenom
già che ci siamo mi spiegate la frequenza di sampling a cui accennava bjt2, ovvero 44.1 kHz... che vuol dire? detta così io capisco ultrasuoni...
poi c'è anche 48 kHz se non erro, oltre ai 22 che sono quelli più brutti
Per il teorema di Shannon o del campionamento, se ho un segnale a banda limitata con banda pari a f, la minima frequenza di campionamento per cui io posso ricostruire il segnale originario è 2*f. Se la frequenza di campionamento è 44100 Hz, si possono riprodurre tutte le frequenze da 0 a 22050 Hz. Analogamente con 48000 ecc... In pratica però nessun segnale ha banda limitata e tutte le frequenze al di sopra di f/2 vengono "ripiegate" (fenomeno di aliasing), da cui la necessità di un filtro di anti-aliasing (già sentita questa parola, vero? ). Il ripiegamento, che nelle immagini genera degli artefatti visibili è di questo tipo: supponiamo di avere una frequenza di campionamento di 44100 Hz. Supponiamo di campionare un segnale a 32Khz. Questo, quando campionato e poi ricostruito, poichè è oltre la metà della frequenza di campionamento, si sentirà come un suono di 32000-22050 Hz. Quindi comparirà una frequenza "alias" di un'altra... Questo fenomeno si riduce con un filtro anti-aliasing che riduce tutte le frequenze oltre 22050, così da ridurre la distorsione (perchè la comparsa di frequenze spuriee e diverse da quelle volute è uno dei tipi di distorsione)...
Old 16-10-2006, 15:28   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Per il teorema di Shannon o del campionamento, se ho un segnale a banda limitata con banda pari a f, la minima frequenza di campionamento per cui io posso ricostruire il segnale originario è 2*f. Se la frequenza di campionamento è 44100 Hz, si possono riprodurre tutte le frequenze da 0 a 22050 Hz. Analogamente con 48000 ecc... In pratica però nessun segnale ha banda limitata e tutte le frequenze al di sopra di f/2 vengono "ripiegate" (fenomeno di aliasing), da cui la necessità di un filtro di anti-aliasing (già sentita questa parola, vero? ). Il ripiegamento, che nelle immagini genera degli artefatti visibili è di questo tipo: supponiamo di avere una frequenza di campionamento di 44100 Hz. Supponiamo di campionare un segnale a 32Khz. Questo, quando campionato e poi ricostruito, poichè è oltre la metà della frequenza di campionamento, si sentirà come un suono di 32000-22050 Hz. Quindi comparirà una frequenza "alias" di un'altra... Questo fenomeno si riduce con un filtro anti-aliasing che riduce tutte le frequenze oltre 22050, così da ridurre la distorsione (perchè la comparsa di frequenze spuriee e diverse da quelle volute è uno dei tipi di distorsione)...

quindi il campionamento per esempio di un mp3 a 22 kHz ha una banda di frequenze che arriva fino a 11 kHz? Però ascoltando un mp3 a 22 kHz di sample sembra il contrario, ovvero risaltano le frequenze alte e non quelle basse, almeno è quello che ho notato
Old 16-10-2006, 15:40   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da xenom
quindi il campionamento per esempio di un mp3 a 22 kHz ha una banda di frequenze che arriva fino a 11 kHz? Però ascoltando un mp3 a 22 kHz di sample sembra il contrario, ovvero risaltano le frequenze alte e non quelle basse, almeno è quello che ho notato
Un mp3 è campionato a 22Khz solo a bassissimi bitrate, tipo 32kbs, altrimenti è campionato a 44100. Forse la frequenza che indica il tuo programma è f/2...
Old 16-10-2006, 18:48   #11
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Mi sono ricordato di questa tabella.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 19:08   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Un mp3 è campionato a 22Khz solo a bassissimi bitrate, tipo 32kbs, altrimenti è campionato a 44100. Forse la frequenza che indica il tuo programma è f/2...
è vero non ci avevo pensato... con il bitrate così basso è possibile che sia quello che determina la prevalenza di suoni alti.
Old 16-10-2006, 19:09   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Composition86
Mi sono ricordato di questa tabella.

16 Hz il DO? ma sta negli infrasuoni?
Old 16-10-2006, 19:18   #14
Composition86
Senior Member

Perchè, non è possibile? Tieni conto che il la più basso nel violino è 440hz ed è solo nella quinta colonna.
Comunque, giocherellando un po' con i synth, ho notato che si può arrivare a non sentire praticamente più le note più basse.
Old 16-10-2006, 19:49   #15
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
Perchè, non è possibile? Tieni conto che il la più basso nel violino è 440hz ed è solo nella quinta colonna.
Comunque, giocherellando un po' con i synth, ho notato che si può arrivare a non sentire praticamente più le note più basse.
Secondo me siete andati un po' tanto offtopic... comunque..
Se la corda del la nel violino viene intonata a 440, il la più grave dev'essere derivato dall'accorciare la corda del Sol... quindi non è a 220?
Old 16-10-2006, 20:24   #16
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da TriacJr
Se la corda del la nel violino viene intonata a 440, il la più grave dev'essere derivato dall'accorciare la corda del Sol... quindi non è a 220?
No, 220 Hz è il la di una ottava inferiore. Il La di una chitarra classica, invece, è 110 Hz.
Old 16-10-2006, 23:24   #17
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
No, 220 Hz è il la di una ottava inferiore. Il La di una chitarra classica, invece, è 110 Hz.
Allora....

le note delle corde del violino sono: sol re la mi

Se, come dice Wikipedia, il la è a 440hz, bisogna trovarne altri due (visto il testo del problema): l'unica possibile soluzione è quella di accorciare la prima corda fino a fare il la (che a questo punto è un'ottava bassa rispetto al la proviente dalla terza corda) e il la che deriva dall'accorciare la corda del mi.

Non penso ci siano altre soluzioni (l'unica cosa di cui non son certo è che la corda del la sia intonata a 440... ma così riporta Wikipedia quindi mi fido).
Old 17-10-2006, 18:22   #18
Composition86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TriacJr
Io mi basavo sul fatto che, a detta del prof di Nox, la "prima" di queste frequenze del la (che ho interpetato come la più grave) fosse 440Hz, cioè la corda del La già accorciata in modo da stare due ottave sotto. E poi, andando ad orecchio, so che il violino arriva praticamente a "strillare", quindi se i la sono 3 e la tabella parte dagli infrasuoni, penso che 440 hz sia proprio il più basso, come parziale prova di quanto detto detto dal professore.

Comunque ho un amico violinista, chiederò a lui se lo sa.
Old 17-10-2006, 22:05   #19
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
Io mi basavo sul fatto che, a detta del prof di Nox, la "prima" di queste frequenze del la (che ho interpetato come la più grave) fosse 440Hz, cioè la corda del La già accorciata in modo da stare due ottave sotto. E poi, andando ad orecchio, so che il violino arriva praticamente a "strillare", quindi se i la sono 3 e la tabella parte dagli infrasuoni, penso che 440 hz sia proprio il più basso, come parziale prova di quanto detto detto dal professore.

Comunque ho un amico violinista, chiederò a lui se lo sa.
Effettivamente, come ho detto sopra, anch'io a orecchio avrei detto 440, 880, 1760... ma tant'è che in quel caso la corda del la dovrebbe essere a 880, perchè altrimenti non si riuscirebbero a crearne altre tre. Effettivamente anch'io ho una violinista nei miei contatti msn.... ma non c'ho voglia di contattarla.

Ciao.
Old 18-10-2006, 22:48   #20
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Finché si tratta di trovare note distanti un'ottava esatta non c'è problema, basta raddoppiare o dimezzare la frequenza; per intervalli diversi si può moltiplicare per radice dodicesima di 2 ogni semitono (sistema temperato- Werkmeister) o usare gli intervalli della scala naturale Zarliniana, che sono spesso più semplici!
Studiato armonia :| ?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian