|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Frequenza del La
Il nuovo prof di Elettronica ci ha detto di cercare le 3 frequenze del LA del violino..
Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
I vari La hanno frequenze a multipli di 2 partendo da 440: 440 - 880 - 1760 ecc; ma anche 220 - 110 - 55 ecc
Ora... quali siano i tre La fattibili dal violino non lo so... ma penso da 440 in su... Ciao.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mi correggo; le corde del violino fanno le seguenti note: sol re la mi.
Wikipedia dice che la corda del La viene intonata a 440, quindi l'altro La si ottiene accorciando la corda del Sol (220) e l'ultimo accorciando quella del Mi (880). Quindi, se quello che dice Wikipedia è vero e se il sonno non mi ha rincoglionito troppo, i tuoi tre La credo siano a 220, 440 e 880. Ciao.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Per la precisione 441 (non è un caso che la frequenza di campionamento dei CD sia 44100 Hz)... Per le altre note, moltiplicare per radice dodicesima di 2 elevata al numero di semitoni di distanza dal la...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Finché si tratta di trovare note distanti un'ottava esatta non c'è problema, basta raddoppiare o dimezzare la frequenza; per intervalli diversi si può moltiplicare per radice dodicesima di 2 ogni semitono (sistema temperato- Werkmeister) o usare gli intervalli della scala naturale Zarliniana, che sono spesso più semplici!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
già che ci siamo mi spiegate la frequenza di sampling a cui accennava bjt2, ovvero 44.1 kHz... che vuol dire? detta così io capisco ultrasuoni...
poi c'è anche 48 kHz se non erro, oltre ai 22 che sono quelli più brutti
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi il campionamento per esempio di un mp3 a 22 kHz ha una banda di frequenze che arriva fino a 11 kHz? Però ascoltando un mp3 a 22 kHz di sample sembra il contrario, ovvero risaltano le frequenze alte e non quelle basse, almeno è quello che ho notato |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Perchè, non è possibile? Tieni conto che il la più basso nel violino è 440hz ed è solo nella quinta colonna.
Comunque, giocherellando un po' con i synth, ho notato che si può arrivare a non sentire praticamente più le note più basse. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la corda del la nel violino viene intonata a 440, il la più grave dev'essere derivato dall'accorciare la corda del Sol... quindi non è a 220?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le note delle corde del violino sono: sol re la mi Se, come dice Wikipedia, il la è a 440hz, bisogna trovarne altri due (visto il testo del problema): l'unica possibile soluzione è quella di accorciare la prima corda fino a fare il la (che a questo punto è un'ottava bassa rispetto al la proviente dalla terza corda) e il la che deriva dall'accorciare la corda del mi. Non penso ci siano altre soluzioni (l'unica cosa di cui non son certo è che la corda del la sia intonata a 440... ma così riporta Wikipedia quindi mi fido
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Comunque ho un amico violinista, chiederò a lui se lo sa. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.