|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Come studiate?
Che metodo avete ? Perdo sempre un sacco di tempo senza riuscire ad ottenere grandi risultati
ho almeno ottenere gli stessi con uno sforzo minore Che ne dite ? Grazie per l'aiuto
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
a piccolissime dosi, diciamo che non reggo più di dieci minuti consecutivi
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Leggo, rileggo sottolineando, riassumo, rileggo finchè non mi entra nella capoccia
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh ma il mio è un problema serio, mi annoia studiare anche le cose che mi interessano per questo mi distraggo continuamente, leggo a vuoto ( del tipo leggere una pagine arrivare in fondo ed accorgersi che si sono solo mossi gli occhi e si è pensato ad altro...) , mi addormento, penso ad altro.... fortuna ho finito solitamente comunque leggo bene una volta in modo da assorbire e comprendere le cose, poi c'è una fase di memorizzazione di potenza delle cose teoriche e del formulame
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mai fatto riassunti, al massimo qualche specchietto per avere una visione rapida
non c'è tempo, e poi chi ne ha voglia
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Wursteland
|
assolutamente di sera, l'ultima cosa che fai (no la TV dopo! neanche prima, anzi mai é meglio
la sera non ti sembra di ricordare molto ma la mattina sai tutto! se non avrei studiato l'itagliano in cuesto modo adeso non lo sapessi
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
In ogni caso so che non è adatto all'università. Ma nemmeno alle superiori se per questo. Direi che solitamente sottolineo leggendo una riga si e una riga no, schematizzo finchè mi va e poi ripeto. Ma questa è la mia fortuna, memorizzo in fretta, molto in fretta. So benissimo che per altri far così non va bene.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al liceo facevo la mega secchiata della notte prima... sono arrivato in quinta che evitavo direttamente di dormire, mi facevo interrogare e poi firmavo il permesso per andare a casa a dormire bei tempi
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io sono tipo fabio80: anche se la materia mi interessa (o addirittura mi affascina), non riesco a rimanere concentrato se so che il fine è quello di portarla ad un esame. Rimango con il quaderno avanti, leggo un po' ed inizio a pensare ad altro. Secondo me questo è il prezzo che si paga ad avere interessi seri al di fuori dello studio (i nerdoni non avranno sicuramente questo problema).
Quindi di giorno non studio praticamente mai, a meno che non mi trovo in attesa forzata: i viaggi in treno sono miracolosi! Per quanto riguarda il metodo: leggo TUTTO quello che c'è sul programma e cerco di capire. Poi ricomincio, sperando che sia rimasto qualcosa in memoria. E così via. Questo se si tratta di teoria (e l'orale di analisi II è stato tragico). Se invece devo fare uno scritto, mi vedo tutti gli esercizi svolti durante la lezione, cercando di capire tutto e ne faccio solo qualcuno particolarmente bastardo, per evitare sorprese all'esame. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Perchè la fotosintesi clorofilliana non l'ho mai capita (nemmeno adesso) Poi dopo le 23 entro in fase *semiparlidiqualcosadipiùimpegnativodeipuffitipicchio*
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
leggo una volta e faccio schemini per il ripasso
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per me è il contrario, non capisco come mai a prescindere dall'ora in cui vado a dormire la mattina sono rincoglionito totale... posso studiare fino le quattro o le cinque di notte, ma di mattina non mi riesce, pure avendo dormito, che so, dodici ore. inutile quando sarò al lavoro avrò qualche problema
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Ad ogni modo ... studio informatica, quindi facendo una facoltà scientifica c'è un approcio differente rispetto a facoltà umanistiche. Per dirti ... io sono il classico studente che non apre libro fino a un mese (poi dipende ...) dall'esame. Da li' in poi magari studio anche 6 o 7 ore al giorno se necessario. Ad esempio, ho dato analisi I e II e nello studiare i teoremi prendevo carta e penna, scrivevo ripetendo ad alta voce e se sbagliavo una cosa stracciavo il foglio e riniziavo da capo. Alla fine cmq il metodo di studio che ognuno di noi ha è molto personale e te lo crei soltanto con l'esperienza. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me invece è banalmente incapacità di fare con passione cose che non appassionano ( c'è chi vi riesce ) e una certa incapacità latente nell'organizzarsi. quelli incapaci di studiare sono coloro che passano la vita sui libri e poi seccano gli esami a fronte d'una certezza quasi matematica del passarli dovuta all'incredibile monte ore profuso nella preparazione di certo non mi reputo uno studente brillante, sono disorganizzato, tiro sempre l'ultimo minuto (solo che al posto della nottata mi ci scappa la settimana in bianco) e se riuscissi (fossi riuscito, ormai ho finito e pace) a organizzarmi avrei cavato una montagna di tempo libero perchè ho un rendimento da studio inteso come rapporto tempo_studio/tempo_profuso veramente ridicolo. a conti fatti poi riesco a ottenere ottimi risultati, magari un punto in meno di chi invece ha preparato tutto da mesi e mesi. ecco, quellì sì che li reputo incapaci di studiare.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie dei vostri interventi.
Anche secondo me studiare un argomento che ti interessa, ma portarlo ad una interrogazione ( sn alle superiori ) è lo stesso complicato, non perchè non riesco a stare sul libro molto tempo, ma perchè passo il tempo a leggere gli specchietti "curiosità" decisamente più interessanti di sapere le date in cui Federico II secondo scese in italia e i nomi dei suoi 200 generali!!!
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io alle superiori adottavo il seguente metodo di studio:
non facevo una sega dalla mattina alla sera il giorno prima che decidevo di togliermi una interrogazione mi informavo da dove partiva a dove finiva la lezione davo una o due (dipende dalla materia e dalla difficoltà, informatica generalmente gliene davo mezza) letture alla sera (anche sera tardi tipo mezzanotte / l'una) la mattina mi svegliavo presto per rivedere il tutto e scolpire nella mente le cose da sapere a memoria (ovvero la successione logica delle cose da dire, le date, le cose da sapere necessariamente a memoria) andavo e via ho sempre ottenuto ottimissimi risultati sempre media dell'8 e più negli scritti più facile ancora, mi rivedevo qualche esercizio il giorno prima e memorizzavo al volo il metodo di risoluzione (questo valido per mate ed economia aziendale, informatica neanche avevo bisogno di rivedere nulla) 100 all'esame di stato (ho cominciato a prepararmi una settimana prima per l'esame) anzi proprio per l'esame il giorno prima dello scritto di ita ho rivisto un paio di autori (praticamente inutile, ho fatto lo storico) prima della seconda prova ho rivisto qualche metodo di risoluzione degli esercizi e qualche bilancio fatto prima della terza ho dato una lettura veloce a quasi tutte le materie richieste (tranne inglese, che me la sono cavata egregiamente rispondendo a parole mie) dopo gli scritti ho aspettato due giorni e mi sono buttato a studiare la tesina (in modo molto blando però) e a ripassare un pò di tutto in modo leggero uno-due giorni prima ho ripassato per bene e ho fatto un'interrogazione impeccabile da 35 ora mi sono iscritto a economia e amministrazione delle imprese non mi aspetto di fare come ho fatto alle superiori, ma quasi diciamo che mi accontento di una media del 25-26 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
metto a posto gli appunti il weekend e basta.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Cavoli Python, mica male, l'unica materia dove studio come te è informatica
Fai conto che io studio minimo tre ore al giorno, significa almeno quattro, fino a 8 ( I'm a stupid man ), ma ho aperto questa discussione perchè mi sono rotto, magari provo a studiare qualche pagina di storia come hai fatto tu
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.