Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2006, 19:54   #1
Ciano86
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Feltre
hifi con lettore cd del pc

Ho un lettore cd per pc e vorrei utilizzarlo per riprodurre musica.

Domande

1) Sul retro del lettore ci sono uscite analogiche e digitali: è possiblie prendere tali uscite e metterle in ingresso ad ampi/casse?
2) Come alimento il cd: è possibile utilizzare un ali per pc (senza tutto il pc ovviamente)
3) E' fattibile o stò dicendo un mucchio di cazzate?

bye
Ciano86 è offline  
Old 20-07-2006, 01:00   #2
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Si, si può fare: credo sia meglio usare il cavetto analogico collegato all'ingresso dello stereo. Come alimentatore dovresti trovarne uno di quelli vecchi che si accendono con l'interruttore. (sui 286, 386, pentium di prima generazione).
Se ne usi uno nuovo, per farlo partire devi cortocircuitare per un istante due piedini.....

Ciao !
giannipas è offline  
Old 20-07-2006, 10:16   #3
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Dipende da che lettore usi,cmq dovrebbe essere fattibile.Per usare l'alimentatore di un pc devi cortocircuitare 2 cavetti della presa rettangolare che normalmente va sulla scheda madre.Mi pare siano il filo verde e quello nero che sono vicini nella parte centrale.Non sono sicurissimo,prova a cercare con google.
Doraneko è offline  
Old 20-07-2006, 10:19   #4
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Ci avevo pensato anche io...ma come fai a mandare avanti le canzoni?
s3s3 è offline  
Old 20-07-2006, 18:27   #5
Ciano86
Junior Member

Allora se ho capito bene: un'alimentatore AT(quelli vecchi) oppure cortocircuitare i fili 22-23 (mi sembra siano quelli) (nero-verde) del''alimentatore ATX, per mandare avanti le canzoni....mah...bella domanda....
Ciano86 è offline  
Old 20-07-2006, 19:12   #6
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da s3s3
Ci avevo pensato anche io...ma come fai a mandare avanti le canzoni?
Dipende dal lettore CD, alcuni di quelli vecchi avevano due tasti (e forse alcuni con anche più tasti) tipo:
- play + FF (se CD gia in play)
- stop + eject (se CD gia in stop)
Tutti quelli nuovi che ho visto però hanno solo l'eject
ripsk è offline  
Old 23-07-2006, 13:26   #7
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Mah... la cosa in realtà non funziona. Avevo provato ad usare un vecchio lettore CD da pc collegato ad un vecchio alimentatore AT (che funziona ed uso come alimentatore da "laboratorio"): si accendeva, si poteva espellere il cassettino ma una volta inserito un CD Audio non succedeva niente. Ho provato CD originali, CD-R e CD-RW ma il risultato non cambia. Ho anche provato un altro lettore CD. Penso che per qualche strano motivo il lettore CD abbia bisogno di avere qualcosa attaccato sulla porta IDE per funzionare. Fai comunque una prova, magari il mio è solo un caso sfigato.
Satviolence è offline  
Old 23-07-2006, 14:49   #8
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !!!!!!!
Mah...a me funzionava: io lo usavo con la cuffia collegata sul davanti del tettore e andava benissimo (sul davanti del lettore avevo anche la rotella del volume......era un lettore dvd della Lg, credo uno dei primi...)
Ciao !
giannipas è offline  
Old 25-07-2006, 15:59   #9
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Io l'ho fatto nella Panda 750 della signature
In pratica dai 12v della batteria ricavavo i 5v: un lettore CD per PC si alimenta dal molex posteriore proprio da una linea a 12v e da una a 5v. Per l'audio, invece, lo ricavavo dall'uscita posteriore, analogica, con un cavetto autocostruito. Per i controlli della riproduzione invece usavo i tasti frontali del lettore CD: il mio è un LG 52x con due tasti, cioè Play/FFWD e Stop/Eject.
Come sistema audio due economicissime casse preamplificate Trust. Al loro interno c'era un trasformatore da 220v a 9v. Con lo stesso sistema usato per ricavare i 5v ho ricavato anche i 9v, eliminando il trasformatore.
Il risultato ovviamente è ben lontano dai sistemi audio di un certo livello, quelli già pronti dei negozi. E difatti il mio l'ho realizzato per gioco, in un momento di noia estrema
Però il lettore CD nella Panda è figo

Poi ci si può sbizzarrire, e difatti adesso c'è una doppia entrata audio: una per il lettore CD, e una generica con jack stereo. Ci ho collegato il lettore MP3, il telefonino (per la radio e il vivavoce), una tv da 5", una volta anche il portatile...

In definitiva, posso testimoniare che il sistema funziona.
Old 25-07-2006, 17:35   #10
Ciano86
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Io l'ho fatto nella Panda 750 della signature
In pratica dai 12v della batteria ricavavo i 5v: un lettore CD per PC si alimenta dal molex posteriore proprio da una linea a 12v e da una a 5v. Per l'audio, invece, lo ricavavo dall'uscita posteriore, analogica, con un cavetto autocostruito. Per i controlli della riproduzione invece usavo i tasti frontali del lettore CD: il mio è un LG 52x con due tasti, cioè Play/FFWD e Stop/Eject.
Come sistema audio due economicissime casse preamplificate Trust. Al loro interno c'era un trasformatore da 220v a 9v. Con lo stesso sistema usato per ricavare i 5v ho ricavato anche i 9v, eliminando il trasformatore.
Il risultato ovviamente è ben lontano dai sistemi audio di un certo livello, quelli già pronti dei negozi. E difatti il mio l'ho realizzato per gioco, in un momento di noia estrema
Però il lettore CD nella Panda è figo

Poi ci si può sbizzarrire, e difatti adesso c'è una doppia entrata audio: una per il lettore CD, e una generica con jack stereo. Ci ho collegato il lettore MP3, il telefonino (per la radio e il vivavoce), una tv da 5", una volta anche il portatile...

In definitiva, posso testimoniare che il sistema funziona.
bebne bene ottimo.....anche il mio sarebbe un esperimento solo per impegnare il lettore cd.

una domanda come hai ricavato i 5V e 9V dal''alimentazione auto?
Ciano86 è offline  
Old 25-07-2006, 19:07   #11
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Città: Livorno
7805-7809

ciau!
Wilcomir è offline  
Old 26-07-2006, 08:46   #12
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Esatto, i 9v con il 7809 e i 5v con il 7805.
C'è però una cosa che io non ho fatto, e che alla fine mi è costata un lettore CD: stabilizzare i 12v.
Mi spiego, la batteria della macchina "dovrebbe" essere a 12v, ma di fatto quando il motore è acceso si arriva anche a 15v. Pertanto sarebbe opportuno impiegare, sempre se esiste ( ) un 7812. Esiste?

Ovvio che se usi i 12v da un alimentatore AT questo accorgimento non è necessario

Cmq volevo fare una precisazione: negli alimentatori ATX il filo verde deve restare collegato a massa (cioè ad uno dei fili neri, per maggiore comodità è meglio usare quello accanto al verde) perché l'alimentatore resti acceso. Se si fa come ha detto qualcuno, ovvero si dà solo l'impulso, l'alimentatore si accende e si spegne un attimo dopo.
Old 26-07-2006, 08:52   #13
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Città: Livorno
Quote:
Pertanto sarebbe opportuno impiegare, sempre se esiste ( ) un 7812. Esiste?
si trova anche negli ovini kinder

solo che ora ci sono i knider merendero... tocca aspettare settembre-ottobre
Wilcomir è offline  
Old 26-07-2006, 13:27   #14
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Non si può usare il 7812, come tutti i regolatori 78xx ha un dropout troppo elevato rispetto alla tensione in ingresso che gli può arrivare come minimo
Matro è offline  
Old 26-07-2006, 15:21   #15
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Capisco

(non è vero)

Che vuol dire?
Old 26-07-2006, 18:37   #16
Ciano86
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matro
Non si può usare il 7812, come tutti i regolatori 78xx ha un dropout troppo elevato rispetto alla tensione in ingresso che gli può arrivare come minimo
dropout?

soluzioni alternative?
Ciano86 è offline  
Old 29-07-2006, 14:14   #17
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Quote:
Capisco

(non è vero)

Che vuol dire?
E' necessaria una tensione di ingrasso superiore a quella stabilizzata (nel migliore dei casi 1,3 volte maggiore), quindi per 12V stabilizzati devi avere in ingresso minimo 15,6V. Penso che per piccole potense potresti ottenere risultati migliori con un diodo Zener da 12V
Old 29-07-2006, 15:49   #18
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Capito, grazie.
Ma cmq sulla mia Panda i 15v si raggiungevano facilmente, eh!
Il diodo Zener si comporta allo stesso modo del 7812? Cioè ha la funzione di lasciar passare solo 12v sempre e comunque? Perché se fosse così, in effetti la potenza assorbita sui 12v dal lettore è abbastanza bassa.
Old 30-07-2006, 10:21   #19
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Si, ma se la tensione sende sotto i 13 volt (con l'auto spenta quindi) difficilmente il lettore si accenderà.

Per aumentare la probabilità che il lettore funzioni potresti utilizzare un diodo da 11V, ma in questo caso (sempre che il lettore riesca a paeritre co 11V) aumenterà la corrente assorbita.

Per evitare che il diodi si bruci immediatamente è necessario utilizzare un circuito tipo questo:

Dove:
-Vs è la tensione di ingresso
-Vz è la tensione stabilizzata
- La resistenza la cevi calolare in base alle caratteristiche dell'impianto: R= (Vs-Vz)/(Ic+Iz)
Ic è la corrente assorbita dal lettore
Iz è la corrente che regge il diodo (tipicamente 5mA)

Byez
Old 30-07-2006, 12:20   #20
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Con uno zener ci tiri fuori poca corrente, a meno che non usi zener da diversi W e allora i costi saaaaaaalgono...
Matro è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian