|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
la programmazione non si studia?
mi sono imbattuto in un professore di informatica che sostiene che l'informatica non si studia.. è vero?
Inoltre, a vostro parere per programmare in java bisogna esserci portati oppure ''studiando'' possono farcela tutti, anche a livello ''commerciale''? Me lo chiedo perché avendo una memoria scarsa e una capacità di problem solving tendente allo zero, alla fine credo che saprei programmare solo cose già viste... mentre mi bloccherei facilmente su problemi nuovi...secondo voi uno che sta nella mie condizioni può diventare programmatore o ci vuole + fantasia? O sono pessimista? ps:scusate il leggero OT. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
allora, considerato che cose completamente nuove non c'è ne sono più, o almeno sono poche, qualsiasi cosa tu voglia fare c'è già la soluzione, o al massimo chiedi in giro.
Comunque studiando puoi imparare a programmazione, naturalmente se vuoi creare qualcosa di ciompletamente nuova, a fantasia serve, ma puoi diventare tranquillamente un programmatore, almeno questo è il jmio pensiero. A proposito, ti sconsiglio di evitare di imparare le cose a memoria, cerca di "capire" come funzionano
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Per esperienza ... programmare nel senso di imparare la sintassi e le regole di un linguaggio può farlo chiunque ... in quanto è come scrivere a macchina ... il vero problema della programmazione è invece il saper inventare una soluzione ad un determinato problema, sapendo e gestendo tutte le problematiche ambientali derivanti dal problema o soluzione stessi ... ed inoltre una grande cultura verso l' ambito in cui si affronta il problema ... non si può inventare un motore fisico per la grafica di un gioco senza conoscere a fondo la fisica, oppure inventare un gestionale un po più complesso del semplice database senza sapere come funziona l' ambito commerciale ...
Infine programmare è un' arte, come la musica, la pittura e tutte le arti in generale ... frutto dell' intelletto delle persone ... infatti la collana di libri più importanti di tutta la letteratura informatica è appunto "The Art Of Language Programming" di Donald Knuth ... 3 volumi immensi sui vari aspetti della programmazione e sugli algoritmi per la soluzione dei problemi ... libri scritti tantissimi anni fa, dal '60 in poi ma sempre attualissimi. State attenti quando parlate di programmazione ... non si intende scrivere e basta sapendo un po la sintassi di un linguaggio (scrivere e basta è una cosa sanno fare tutti), programmare significa saper risolvere adeguatamente un problema, poi tradurre la soluzione in sintassi C o Java è il meno ...
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Un programmatore è colui che risolve problemi nuovi. E credimi, si può studiare anche 22 ore al giorno.. ma se non si hanno quelle "intuizioni" nei confronti del problema da risolvere non si è mai un vero programmatore.. A mio parere alla base ci deve per forza essere una logica forte, intelligente, sveglia e veloce. E questa è difficile costruirsela dai libri o dalla teoria.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Concordo anche con luxorl ...
Il programmatore non è un operaio che scrive, scrive e scrive ... perchè chiunque sa scrivere, basta conoscere la sintassi ed il funzionamento di un linguaggio .... Il programmatore, prima di scrivere, deve inventare, analizzare, risolvere ... ci vogliono conoscenze approfondite sull' ambito in cui si sta lavorando, serve una buona dose di esperienza ed intelletto per risolvere adeguatamente un problema (adeguatamente significa guardando tutti i possibili aspetti, errori e allarmi che potrebbero capitare ... altrimenti risulta un software bacato già in progetto). E comunque se tutto fosse già stato inventanto ... saremmo ancora al Word 1, al Corel 1, al TeamSystem 1 etc etc .... PS. ho già fatto ingegneria del software ... anche per questo confermo quanto detto ... non basta impararsi un manuale di C per programmare in C ... un programmatore può benissimo non essere in grado di usare nessun linguaggio se però sa risolvere i problemi e progettare un' applicazione anche solo a livello di algoritmi ... come per cucinare, tutti sanno cucinare seguendo la ricetta, è inventare per bene la ricetta che invece non è facile ...
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino Ultima modifica di mynos79 : 02-05-2006 alle 08:58. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
Per rispondere alla tua domanda, quindi, si', puoi diventare un buon programmatore studiando e facendo molta pratica; magari se non sei particolarmente portato o non ti piace, non diventerai il nuovo Fowler, ma puoi ottenere comunque ottimi risultati.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
purtroppo a differenza di quello che ti ha detto il tuo prof. la programmazione si studia e come...
Per studiare programmazione non intendo la sintassi (per quella basta un buon manuale), bensì studiare come sono stati risolti i problemi + tipici nel campo dell'informatica, per poi risolverne di nuovi. Attenzione!! non ho detto imparare a memoria! ho detto: STUDIARE e cioè analizzare, capire e provare dal vivo le soluzioni adottate da altri. Questo implica che quando si studia, (non solo la programmazione) non bisogna essere "passivi", bensì bisogna essere critici in quello che si sta apprendendo. Solo in questo modo impari a trovare soluzioni e risolvere nuovi problemi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
la cultura si erge verso la creativita: in parole povere piu studi piu la tua capacita di problem solving aumenta; chiaramente c e chi ha doti innate (anche se su qesto punto avrei molto da ridire, insomma ridimensionerei di molto il fattore dote innata), ma vuol dire poco...uno puo anche essere mandrake jr, ma senza la giusta base di concetti non potra arrivare molto lontano....quindi se pensi di non avere una dote innata (come fai a dirlo se sei un novizio?) perche non puntare sul costruirsi un ottimo "parco nozioni"? il resto verra da solo
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: San Jose, California
|
Quote:
Ho visto molti programmatori bravissimi a trovare soluzioni a problemi nuovi, ma non in grado di mettere le soluzioni in pratica in maniera produttiva per loro e per il team. Infatti non erano buoni programmatori.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
L'informatica è una materia come lo è Italiano, Geografia, Matematica, ecc... Quindi da studiare. Ci sono concetti di base che vanno imparati, ad esempio cosa è una variabile, una funzione, cosa è lo stack, l'heap, ecc... Se uno non ha le basi, non credo che possa programmare bene in un qualunque linguaggio. Quote:
Ho sempre fatto e tuttora faccio molta fatica a tenere a memoria molte cose. Attualmente sto studiando per ottenere la certificazione SCJP. Il libro, in inglese, relativo alla certificazione (c.a 800 pagine) l'ho già letto tutto ed ho capito tutti i vari concetti presentati nel libro. Se leggo una cosa e questa cosa è spiegata bene, non ho problemi a capirla. Il problema è tenere a mente tutto. Adesso dovrei tenere a mente, ad esempio, tutte le caratteristiche delle varie classi ed interfacce relative alle "collection" di Java e questo è già un problema per me. Le cose le si impara a memoria facendo molta pratica. A forza di fare/usare una certa cosa, la impari anche a memoria. Ma devi continuare ad usarla. [OT] Ti racconto un piccolo aneddoto legati ai miei studi. Quando facevo le medie, il professore di italiano ci aveva fatto imparare tutta a memoria la poesia "Cinque Maggio" di Manzoni. Io l'avevo imparata a memoria molto bene ed avevo fatto un gran bel figurone in classe ed avevo preso, di conseguenza, anche un ottimo voto. Adesso l'unica cosa che mi ricordo (e mi ricorderò per sempre) della poesia è il titolo (perché mio nonno è mancato proprio il 5 Maggio) e poi l'inizio: "Ei fu siccome immobile ..." e basta. E allora a cosa cavolo mi è servito impararla a memoria?????
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
quello che mi rode è che alla fine i niubbi credono che loro sappiano, "altrimenti non sarebbero arrivati dove sono"... eh, se solo tutti sti niubbi avessero la minima idea di come ci sono arrivati... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Cosenza
|
Quote:
Programmare si può fare senza toccare mai un libro di testo (in tanti il primo 'giochino' lo han fatto a 14 anni) perchè, come hanno detto in tanti, è una questione intuitiva, ma la programmazione è solo uno strumento dell'informatica.
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
quanti anni hai? ed a che livello di studi sei?
premesso che: Quote:
se hai 10 anni, è un po' prematuro trarre delle conclusioni, devi ancora "scoprire" se capisci e ti piace la logica della programmazione. se stai all'università, mi viene da farti la domanda: fai una facoltà in cui si programma, e non hai mai programmato, neanche per gioco, nei tuoi primi 20 anni.... come l'hai scelta? purtoppo il boom della new tecnlogy ha spinto verso queste materie, anche gente che magari ha odiato per 20 anni materie come la matematica! imparare a programmare lo potrai sempre fare, ma se nei tuoi studi non ti sei mai appasionato nel risolvere problemi matematici, algoritmi, o anche problemi logici/geometrici, sei sicuro che sia il percorso di studi che fa per te?
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
esatto amico, hai centrato in pieno il succo del discorso
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Lui diceva che in sostanza la programmazione non si studia... nel senso che... non devi imparare a memoria... ma devi avere freschezza mentale ecc ecc doti che secondo me hanno POCHISSIME persone... il resto DEVE studiare, A MIO AVVISO.
Poiché io senza studiarla non riuscirei a programmare, e poichè la programmazione non si studia, è meglio che io mi fermi a priori da questo campo? Premetto che i prof di cui parlo sono scarsi, è gente che ha studiato pure parecchio e ora pretende a lezione dei piccoli geni che sanno senza studiare, con una logica ed intuizione sopraffine. Qualcuno così c'è, ma siamo all'ordine di 1 ragazzo su 100.... quindi il discorso lo vogliamo fare a pro del ragazzo bravo che madre natura ha ben fornito o a pro del resto? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
sto all'università. si, le basi le sapevo. Ho sempre studiato, non sono mai stato una cima, ma neanche un caso limite, insomma sono nella fascia della gente che deve studiarsela per tirare avanti. Non mi capitano intuizioni nè ho velocità nello scrivere il codice. Forse faccio piangere, perciò mi chiedevo, in condizioni simili è possibile imparare il java a livello commerciale o è meglio andare a lavare i piatti? (è una metafora,per intenderci) I programmatori sono tutti bravi o in loro c'è anche gente che ha studiato piu' o meno meccanicamente le tecniche e ha anni di esperienza alle spalle? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio parere avete inteso male ciò che intendeva questo prof.. dubito che volesse dire "non dovete studiare", perché se uno non conosce gli algoritmi ogni volta deve inventarseli, e saranno peggio di quelli già esistenti. Penso si riferisse al fatto che un programmatore deve avere una forte attitudine al problem solving, ovvero che non basta studiare per risolvere i problemi, bisogna riuscire ad adattare le nozioni teoriche al problema specifico. Questa è la mia opinione, senza sapere esattamente cosa abbia detto e chi sia questo prof... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Fek, sei un mito, hai riassunto il mio pensiero, che condivido ijh pieno, e concordo con chi intende studiare!=imparare a memoria..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.