|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
5 scatti all'alba -foto
peccato, alle 5.40 il sole iniziava già a rompere
ad averlo saputo mi sarei alzato un'ora prima... le prime 3 col 18-50, le ultime 2 (preferite) col 10mm a f18 per avere il tempo + lungo possibile (2.5s a iso 100) per avere + mosso possibile nei fiori. devo provarci la notte, un paio di minuti di esposizione località: la valle fra Castrovillari e Spezzano Albanese (CS) 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() 5 ![]() graditi commenti
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
mi piace la 4, ma non ho basi tecniche per dire il perchè, forse la nuvola a V ed il prato ampio in primo piano danno di più la sensazione di essere stati lì
i colori delle tue foto sono sempre bellissimi
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
mi piace molto la 3.
eri col polar o senza?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
che ci fai in piedi alle 5.40 della mattina ?? Tutto bene Capisco perchè volevi avere tempi lunghi , anche io mi sto appassionando alle foto con esposizione lunga , magari di giorno Indi per cui passiamo alle foto 1-Molto belli i colori del cielo , un po' scura invece la parte inferiore (si notano bene le luci mentre il resto è un filo scuro e perde di dettaglio) 2-Volevi le nuvole mosse e magari anche l' erba vero ? Forse paga un po' di nitidezza in lontananza , eri polarizzato ? 3-Per il cielo vale il discorso della 2 (un po' fosco) l' erba la trovo un po' troppo satura , ma non posso escludere in questo periodo che sia davvero cosi' verde 4/5 - Preferisco la 4 , sia come composizione che per via della bella nuvola che pare un sentiero ?Complimenti , in particolarmodo per la 4 che mi stimola molto Appena arriva l' anello da 77mm per i cokin sei spacciato
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho fatto una prova volante per farti vedere le potenzialita' del sistema con ND8x + pola + UV + cokin gradual ND4x + cokin gradual ND8x.
Calcola che la zona del giardino (del vicino Prima la foto della zona da riprendere con 24-105 ad F22 esposizione 1/8 ISO 100 ![]() Poi con tutto l' ambaradan citato sopra montato. Sempre 24-105 F22 esposizione 20" ISO 100 ![]() Peccato che i cokin tirino inevitabilmente dentro dei flare sul sole non indifferenti , purtroppo nada paraluce visto il sistema di montaggio esterno alla lente.Pero' 20" di esposizione ho fatto in tempo a mettermi in posa ed andarmene... Spero di aver fatto cosa gradita Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 13-04-2006 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mitico Pat-fantasma!
pola...ehm..si..no..magari... ho sbagliato? mi avrebbe aiutato col cielo? per la 5 ho usato una "iperfocale" a naso.. AF su 1 metro circa tanto già a f8 a 10mm... se mi tira + tardi vado a fare un'esposizione da qualche minuto al chiar di luna...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
I tramonti e le albe sono la croce e delizia di tutti i fotografi e purtroppo i soggetti più scattati ed anche più banali.
E' un problema che affligge le prime due fotografie a mio avviso. La terza mi piace, invece, proprio per la forte saturazione dei colori che qualcuno ha criticato, anche se le manca qualcosa. Forse un digradante sarebbe servito (di certo, anzi, senza forse). Con la quarta hai voluto spezzare la banalità. E ci sei riuscito. A molti è piaciuta quindi il tuo scopo l'hai ottenuto. Personalmente non mi piace il mosso per il vento, vi ho provato io stesso diverse volte e tutte le volte non mi piace il risultato, per cui deve essere una questione di gusti: non tutti i gusti sono alla menta, no? Tornando al discorso albe è un problema scattare e fare qualcosa che non cada nella banalità e nel già visto pensa che ho abito in una splendida casa con un panorama mozzafiato: ho la camera da letto d'angolo da cui al mattino vedo sorgere il sole a fianco della Bisalta (una montagna bellissima che assomiglia vagamente al monte Fuji) e davanti a me ho solo parchi, giardini e campi. Fino a qualche tempo fa mi svegliavo illuminato dalla luce di Venere, qualche minuto prima dell'alba ed era magnifico. Ma non ho mai avuto il coraggio di scattare. Tu almeno ci hai provato. Bravo
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Riguardo il post di Patriota, invece ho dei dubbi.
Il primo riguarda l'enorme numero di filtri messi, peraltro i cokin se non sono della serie P sono in plastica, quindi metterne uno sopra l'altro porta ad un grosso degrado della qualità. Poi non capisco lo scopo dell'UV e del polarizzatore in questo tipo di scatti. Se lo scopo è quello ti tirare fuori particolare dalle basse luci (o comunque avvicinare la forchetta delle alte luci alle basse) il risultato non mi sembra molto interessante: le basse luci continuano a essere piatte. L'ultimo dubbio riguarda invece la vignettatura: l'nd8, il pola e l'uv ti portano il kit cokin a vignettare l'obiettivo. Ciao a tutti, in particolare ai Vecchi
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo come dice il nostro amico feticista dell' analogico (me la sono segnata Il nostro occhio pero' ha un range di esposione nettamente superiore all' occhio della macchina fotografica e di conseguenza riusciamo a cogliere piu' di quanto possa fare la macchina , per questo trovo interessante l' uso dei filtri ND graduali + pola , in modo da riuscire ad avere un bel cielo nitido e contrastato e nel frattempo un buon dettaglio nella parte a minor esposizione, come gia' detto prima non trovo nel bracketing + postproduzione una soluzione "naturale" per questo al costo di pochi € ho voluto provare ad acquistare qualche vetro cokin. In casi del genere ho trovato in rete interessanti esperimenti fatti con filtri graduali colorati che danno dominanti blu o rosso/arancio che caratterizzano fortemente la gamma cromatica delle foto facendo cadere l' attenzione sul calore di un tramonto/alba piuttosto che sulla serenita' di un cielo che pare essere immenso (magari inquadrato con la deformazione che caraterizza le lenti ultrawide). Ad ogni modo albe e tramonti , per quanto banali ed inflazionatissimi credo che siano tra i soggetti piu' difficili da "personalizzare" , sara' che l' atmosfera che si respira in situazioni simili è difficile/impossibile da riproporre in una fotografia , forse resta sempre una foto ricordo che per chi non l' ha vissuta (giustamente) prende un sapore meno intenso
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L' UV è quello di protezione , a Milano provincia ovviamente vista l' enorme quota (170m slm) l' UV serve solo di protezione alla lente L' ND8x ed il pola servivano solo per ridurre la luce , cosi' come i cokin (serie P per fortuna , non sapevo che gli A fossero in plastica ). Ho fatto quell' accozzaglia di filtri ammassati per vedere al massimo , pagando caro l' aumento di vignettatura divenuta evidentissima, quanto riuscivo a ridurre i tempi con diaframma chiuso al massimo (visto che mark per avere il mosso ha serrato completamente il diaframma del 10-20).Ho montato tutto in ordine sparso Il megapaccone di filtri mi serviva per verificare di quanto potevo ridurre i tempi. Nel week end (tempo permettendo) vorrei provare ,con scatti meno idioti , le reali potenzialita' dei graduali nd4x ed nd8x , sperando di riuscire a tirare fuori qualcosa di decente in fotografie ad esposizione tosta con cielo chiarissimo. Ho sentito questa necessita' in foto sportive dove il cielo , seppur rilegato in secondo/terzo piano mi crea qualche problema di esposizione , purtroppo le posizioni ottimali per fermare gesti sportivi sono sempre in netto contrasto con il quello che sarebbe dovuto essere il posto ideale per scattare con una esposizione adeguata L' ND8x 77mm invece l' ho preso per tentare con l' uso del flash (sulla 2a tendina) qualche foto sportiva con scia di giorno (di notte al buio difficile vedere qualcuno che si butta giu' da una rampa L' idea sarebbe quella di poter mantenere , grazie alla luce del giorno, una certa profondita' (seppur sfocata) ma tutto è ancora da verificare. Ricambio il saluto
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dark, mi devi dare il tempo di provare.. da giovane ( ) avrai pur fatto uno scatto banale no?per il digradante.. forse sarebbe corretto usarlo ma la scena è come era nella realtà: cielo e monti leggermente illuminati e primi piani in ombra. a me sembra corretta. ho anche scatti diversamente esposti ma non ho pensato a fonderli, non ne vedo la necessità. salut
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(e non dirmi che non sia una superiorità nell'analogico sul digitale il fatto di poter punire fisicamente gli scatti mal eseguiti) Ad ogni modo non credo di essere un gran fotografo, in genere sono mediocre e pecco di ingenuità e poca inventiva. Ciao vecio
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 14-04-2006 alle 09:03. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Patriota, penso che tu abbia spiegato bene la situazione
Aspetto con ansia i risultati finali delle prove, allora Ciao vecchi
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
complimenti a mark per le foto. per curiosità il bilanciamento del bianco lo hai lasciato in automatico?
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
beh forse si, se non altro perchè il fuoco ha quell'alone di mistico purificatore. nonchè perchè è visibile la sofferenza della pellicola.
ok è deciso, la prossima volta do fuoco al pc!!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.

?