Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2006, 09:51   #1
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
To test or not to test

Lavorando al porting di Diamonds per le librerie SDL, dopo aver finito con tutta la parte relativo al sonoro (Audio, Sound, e annessi), ho lanciato al solito Ant per controllare se la build era a posto, e ho trovato un'amara sorpresa:
Codice:
    [junit] Testcase: testPlayFieldAttached(it.diamonds.tests.TestGame):	Caused an ERROR
    [junit] i can not find the sound file 'data/diamond.wav'
    [junit] it.diamonds.engine.audio.SoundException: i can not find the sound file 'data/diamond.wav'
    [junit] at it.diamonds.engine.audio.Sound.readSoundFile(Sound.java:99)
    [junit] at it.diamonds.engine.audio.Sound.<init>(Sound.java:33)
    [junit] at it.diamonds.engine.audio.Sound.<init>(Sound.java:23)
    [junit] at it.diamonds.gems.GemFactory.<init>(GemFactory.java:34)
    [junit] at it.diamonds.gems.GemQueue.<init>(GemQueue.java:24)
    [junit] at it.diamonds.GridController.create(GridController.java:340)
    [junit] at it.diamonds.PlayField.<init>(PlayField.java:69)
    [junit] at it.diamonds.GameLoop.createPlayField(GameLoop.java:306)
    [junit] at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(GameLoop.java:318)
    [junit] at it.diamonds.Bootstrap.setUpPlayFields(Bootstrap.java:51)
    [junit] at it.diamonds.Bootstrap.setUpGameForTesting(Bootstrap.java:113)
    [junit] at it.diamonds.Game.createGameForTesting(Game.java:123)
    [junit] at it.diamonds.tests.TestGame.testPlayFieldAttached(TestGame.java:12)

BUILD FAILED
C:\Documents and Settings\Cesare\workspace\Diamonds\build.xml:99: Test it.diamonds.tests.TestGame failed
Al di là del fatto che il file non venga trovato (ci sto lavorando per capire qual è il problema), mi chiedo: che senso ha avere roba come
public static Sound createForTesting(String fileName)
quando poi a partire da Bootstrap.setUpPlayFields() l'informazione che stiamo lavorando su un ambiente di test e non su uno "in produzione" viene del tutto persa?

A catena, fino ad arrivare a Sound, non sarebbe stato necessario chiamare i vari metodi "createForTesting"?

P.S. Sto cambiando, dove trovo, l'accesso ai dati, perché attualmente si usa il separatore "/" che è "hard coded", anziché java.io.File.separator (ad esempio, in Sound, al posto di soundDir = "data/" ho messo soundDir = "data" + java.io.File.separator; ).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:05   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Modificando readSoundFile(String fileName) in modo da fargli restituire anche il messaggio d'errore dell'eccezione generata (prima sollevava soltanto SoundException col messaggio che il file non era stato trovato), si capisce qual è il problema:
Codice:
    [junit] i can not find the sound file 'data\diamond.wav' Error:sdljava.SDLException: Audio device hasn't been opened
    [junit] it.diamonds.engine.audio.SoundException: i can not find the sound file 'data\diamond.wav' Error:sdljava.SDLException: Audio device hasn't been opened
Il che conferma quanto scritto in precedenza.
Old 30-03-2006, 10:57   #3
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Iscritto dal: Nov 2005
ottimo

riguardo i createForTesting secondo me è meglio che inserire un null come audio
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 11:23   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Finalmente la build è verde, ma è stato un bagno di sangue: ho dovuto modificare una notevole quantità di test per fargli creare Audio (e ho cambiato anche i posti in cui c'era un setAudio(null)), in modo che, alla creazione di Sound, l'audio fosse già aperto e inizializzato.

Quella di cambiare i test è una soluzione che non mi piace assolutamente, ma per adesso è quella più veloce.
In futuro sarà necessario ripensare i test e far sì che l'informazione che indica che si sta lavorando in un ambiente di test venga propagata correttamente a TUTTI i livelli del codice.

Altra cosa importante, in questo senso, è che forse è meglio che TUTTI i test ereditino da un qualche test base E che richiamino almeno il suo metodo setUp (purtroppo ho trovato diversi test che non lo facevano. ), in modo da rendere più facile l'introduzione di azioni di inizializzazione "generali".

Spero che per la gestione della tastiera, che è l'ultima cosa che m'è rimasta da fare, non presenti problemi nella stessa misura.
Old 30-03-2006, 11:24   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Ufo13
ottimo

riguardo i createForTesting secondo me è meglio che inserire un null come audio
Concordo.
Old 30-03-2006, 13:37   #6
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Finalmente la build è verde, ma è stato un bagno di sangue: ho dovuto modificare una notevole quantità di test per fargli creare Audio (e ho cambiato anche i posti in cui c'era un setAudio(null)), in modo che, alla creazione di Sound, l'audio fosse già aperto e inizializzato.

Quella di cambiare i test è una soluzione che non mi piace assolutamente, ma per adesso è quella più veloce.
In futuro sarà necessario ripensare i test e far sì che l'informazione che indica che si sta lavorando in un ambiente di test venga propagata correttamente a TUTTI i livelli del codice.

Altra cosa importante, in questo senso, è che forse è meglio che TUTTI i test ereditino da un qualche test base E che richiamino almeno il suo metodo setUp (purtroppo ho trovato diversi test che non lo facevano. ), in modo da rendere più facile l'introduzione di azioni di inizializzazione "generali".

Spero che per la gestione della tastiera, che è l'ultima cosa che m'è rimasta da fare, non presenti problemi nella stessa misura.

Io mockerei la classe Audio con una classe NullAudio (o similare). Sound vedrebbe questa classe NullAudio nei test che non fa nulla. Dovrebbe notevolmente semplificare l'implementazione dei test. Nel finesettimana gli butto uno sguardo.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 13:49   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Purtroppo non penso che potrebbe andare. A Sound non interessa niente di Audio: neppure interagisce con questa classe e nemmeno conosce / usa una sua istanza.

Il "legame" fra Sound e Audio è rappresentato in questo momento (nel mio codice SDL) soltanto da SDLMixer, che è la classe che si occupa di far partire l'engine audio avanzato (non uso quello "di base" della SDL) e permette di caricare e suonare in maniera molto semplice e veloce file wav (gestendo una marea di altre cose, ma per il momento non me ne frega niente: voglio soltanto far partire Diamonds).

Il problema da me sollevato nasce dal fatto che in alcuni test viene creata un'istanza di Sound, usando il suo costruttore "normale" anziché usare Sound.createForTesting() (che abilita la "simulazione" del caricamento, esecuzione e stop di un suono).

Così facendo, Sound prova a caricare un suono usando un'API di SDLMixer, ma poiché l'engine audio non è inizializzato (questo è un "compito" di Audio, appunto), fallisce (l'audio engine inizializzato è un prerequisito per usare SDLMixer).

Con LWJGL questo non succedeva, forse perché le API relative al caricamento di un suono funzionavano lo stesso.

Il comportamento scorretto non è di Sound (almeno credo), quanto dei test che dovrebbero richiamare a tutti livelli le rispettive createForTesting.
Old 30-03-2006, 13:53   #8
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Il comportamento scorretto non è di Sound (almeno credo), quanto dei test che dovrebbero richiamare a tutti livelli le rispettive createForTesting.

Capito, hai ragione. Allora la soluzione non e' inizializzare l'Audio (altrimenti la build machine fallisce), ma assicurarsi che Sound sia sempre creato con createForTesting.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 13:58   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Esattamente. Ma ci vuol un po' di lavoro, e francamente in questo momento non ho molto tempo (il porting con SDL me ne porta via già parecchio).

Comunque penso che con le SDL la build machine potrebbe anche fare a meno di alcuni mock, o per lo meno limitarli molto, in quanto molte API funzionano lo stesso anche senza che la rispettiva sezione sia in esecuzione (es: inizializzo la sottosezione video e posso caricare texture / immagini, anche se non ho aperto nessuno schermo; idem per l'audio).
Old 30-03-2006, 14:43   #10
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Quote:
Secondo me qua si sta sbagliando qualcosa.
i test che stiamo facendo non sono semplicemente UnitTest.
Ci sono test che controllano che classi "suiperiori" usino correttamente classi "inferiori".

Esempio (non penso sia reale):
test che controlla che Game inizializzi corettamente i PlayField.
Il test deve controlare che il VERO Game inizzializzi correttamente i VERI PlayField.
Cosa ce ne facciamo che dentro il codice di game si controlli che siano usati correttamente i PlayField dio test???

Ci saranno sempre dei test cha al loro interno utilizzano classi VERI...è necessario per la coretta implementazione.
Spero di esseremi spiegato
Old 30-03-2006, 17:42   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

In tal caso si dovrebbe avere l'accortezza di inizializzare, ad esempio, l'audio, prima di creare un'istanza di Sound che importa un file.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian