|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15793.html
Il produttore americano introduce le prime cpu dotate di supporto ufficiale alla tecnologia VT, per la virtualizzazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
In breve...
...qualcuno mi spiega come funziona questa "virtualizzazione"?
Capisco perfettamente l'utilità di avere più sistemi operativi installati anzichè "emulati" che funzionino se dover riavviare ogni volta il PC.....ma come funziona in pratica? C'è una specie di switch hardware...?!?!?! Illuminatemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bugella Civitas
|
Quindi questi proci (sia Intel che AMD) segneranno la fine dei vari VMWare e compagnia briscola ? Molto interessante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Bari
|
guarda che VMWare in una azienda ti salva le bretelle per il momento...
Avere una macchina virtuale già bella e pronta sulla quale fare delle installazioni di una nuova versione di prodotto e poi eventualmente fare discard e ricominciare (questa cosa l'ho detta banalmente per tagliare corto) è una manna dal cielo In ambito casalingo vmware non è apprezzabile... ma qui a lavoro... Immagina che io, dove lavoravo l'anno scorso, avevo un pc per lo sviluppo e un server sul quale avevo 7 Virtual machine, una per ogni commessa sulla quale lavoravo, sette sistemi operativi di installazione base identica sul quale c'era lo stesso software con personalizzazioni assolutamente incompatibili, dal database alle DLL per le transizioni sotto COM+, alle pagine asp... La cosa bella è avere una sola macchina e sette sistemi operativi. Mediamente ne aprivamo 2 max 3 sulla macchina e per fare questo bastava 1GB di ram se avevano i db SQL Server. Quelle con DB Oracle ovviamente necessitavano più ram. Ma sempre meglio di avere 7 macchine diverse, sette installazioni diverse (sulle quali non puoi fare discard)... questa tecnologia invece non va a soppiantare VMWare ma ha sviluppi, magari paralleli, ma diversi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Sarebbe interessante capire quali siano questi sviluppi paralleli... se magari riuscite ad essere meno specifici di Jaguarrrr forse ne capisco qualcosa di più
![]() Considerando che i nuovi processori saranno utilizzati anche in ambito casalingo, che vantaggio potrebbe avere l'utente medio dall'utilizzo di una simile tecnologia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Aspettiamo un articolo per capire meglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
E' uno scenario assolutamente eccitante. Un altro esempio e' gia' stato fatto: avere piu' macchine virtuali con sistemi operativi con configurazioni diverse al lavoro e' un risparmio di tempo non indifferente.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
FEK sbagli
perchè la "VIRTUALIZATION" riguarda l'hardware
Quello che è virtuale è l'hardware Invece i Sistemi operativi sono Reali Cioè la tecnologia propone questo: Parte un primo sistema operativo che vede la macchina Può partire un secondo sistema operativo (REALE non virtuale) che vede una seconda macchina (questa è virtuale) Le virtual machine invece sono dei S.O. che vengono allocati in una porzione definita di HadrDisk, che vengono caricati in una pozione definita di ram (256-384-512MB disponibili < memoria di macchina effettiva). Il software che lancia la virtual machine installa sulla macchina un hardware virtuale (MB, Audio, Video) che è quello visto dalla virtual machine. Infatti una virtual machine ha delle prestazioni su processi che usano puramente la CPU tali e quali ad un software normale, ma per processi che usano grafica decisamente scarsi perchè in fondo è una emulazione. Invece la virtualization tecnology fa vedere a due S.O. (tutti e due reali) due macchine virtuali. Queste macchine virtuali però hanno le stesse prestazioni, pari a quelle della macchina reale principale perchè le risorse di macchina vengono gestite e ripartite tra i due S.O. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'unico vincolo prestazionale per questa VT è solo l'hard disk.
Una CP P4 VT ha potenza a sufficienza epr gestire tanti processi, anche le schede audio oramai posso indirizzare due o più canali distintamente. Un hard disk invece che condivide (in partizioni diverse) due S.O. che caricano, salvano e swappano invece non è una idea felice Con un hard disk per ogni sistema operativo questa tecnologia da il massimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Mantova- Milano
|
E' utilissima anche in ambito casalingo invece: io uso wmware.
Ho un SO con cui gioco e navigo, più una macchina virtuale in cui installo tutto i programmi per prova e faccio esperimenti!! In futuro potrò avere un So per giocare, uno per navigare, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Grazie per le spiegazioni fek/jaguarrrr !
E' veramente molto interessante sta cosa. In pratica quello che io ora posso fare solamente creando utenze differenti con programmi specifici installati per ogni utenza, potrò farlo in futuro con diversi SO, con risultati in termini di prestazioni e comodità nettamente superiori. Presumo che le prestazioni della CPU siano al 100% nell'utilizzo dell'unico SO che viene utilizzato in primo piano. Oppure succede che se ho 2 SO, la CPU ripartisce il carico a 50%/50% anche se uno è in background in idle? grazie ancora per le spiegazioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
l'unica cosa che non mi è ben chiara è come venga ripartita la ram, spero che venga allocata in maniera dinamica e non che venga ripartita una parte prefissata ad un primo sistema operativo e un'altra all'altro sistema operativo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Riguardo l'utilizzo delle CPU non ho trovato nulla a riguardo (nemmeno nei pdf ufficiali sulla VT di intel)
Ma occhio e croce (e qui suppongo) credo che i processi vadano a dividersi la CPU così come accade ora, in concorrenza. Cioè i processi che vengano da una S.O. piutto sto che dall'altro hanno la stessa priorità (così come accade ora tra tutti processi del pc dal quale scrivete). Ovviamente tale priorità sapete bene che si può abassare o alzare. Parlare di BACKGROUND è presto. Intel non dice nulla a proposito. Per il momento si parla di CONCORRENZA Un esempio: Adesso se tu hai emule a scaricare e ti usa il 5% della CPU e poi ti metti a giocare a quache gioco che ne frutta il restante 90% i processi si dividono la CPU Se tu metti emule sul secondo S.O. e giochi al gioco sul primo S.O. i due thread vengono visti come nel primo caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
aLLaNoN81
e si... questo è da vedere...
Per allocare dinamicamente la ram (cioè decidi quanta ram allocare al 2° S.O. prima di lanciarlo) ovviamente dovrà esserci un software che ti permette di decidere. Ma questo software è lo stesso che ti fa lanciare il nuovo S.O. Con VMWare (non è paragonabile ma è per darti un'idea) tu: -Apri VMWare -decidi la ram da utilizzare per il S.O. -lanci il S.O. Può accadere che monti più ram, accendi il pc e poi prima di lanciare il 2° S.O. aumenti al memoria allocata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sicuramente con il dual core allocherai i due S.O. sulle due cpu
è la miglior visione poi ci metti pure 2 hd e sei apposto ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
A me questa tecnologia, guarda, risolverebbe il mio Use Case
Ho due Hd in raid sul pc in totale 320 GB 4 partizioni 1) S.O. con tutto (office, giochi, emule) 2) S.O. con gli strumenti per lo sviluppo (Visual studio, Oracle, SQL Server che se mettessi sul primo S.O. mi inputtanerebbero la macchina) 3) Musica, Drivers, Incoming e Temp di Emule 4) Software di backup per l'installazione (ogni 6 mesi format C: ) + i video beh... quando torno a casa tipicamente mio fratello scarica con emule in background e gioca a manetta. quando smette di giocare posso usare il pc ma se volessi andare nel 2° S.O. per sviluppare dovrei fermare emule mentre scarica a 120KB e questo mi farebbe piangere il cuore Quindi con questa tecnologia potrei tranquillamente lanciare il 2° S.O. sviluppare e scaricare ugualmente. MICA MALE ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.