Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2005, 08:08   #1
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14942
DUCATI - telaio a traliccio si telaio a traliccio no...

Per tutti quelli che (comprendendo anche i guru della stampa) lo scorso anno criticavano a morte la scelta di Ducati di mantenere il telaio a traliccio per le desmosedici perchè vedendo che la moto si muoveva molto mentre quelle con telai più tradizionali come quelli in alluminio della concorrenza giapponese si muovevano molto meno, la colpa naturalmente veniva attribuita senza ombra di dubbio al telaio della rossa di Borgo Panigale, nonostante gli ingegneri e i tecnici difendessero questa scelta che oltre a rispettare la tradizione del marchio non sarebbe per nulla inferiore ad altre soluzioni, ma si sa, i tecnici sono tutti incompetenti e i giornalisti tutti intenditori.....

Fatto sta che (notizia presa da motosprint) le Ducati che hanno dominato le 2 ultime gare di motogp hanno corso NON con il telaio evoluzione 2005 che è più rigido, ma con il telaio 2004 proprio quello molto criticato perchè è meno rigido e unito alle gomme fornite da Bridgestone che oltre ad essere migliori come prestazioni, hanno la caratteristica di rendere più rigida tutta la moto.

Ma naturalmente i giornalisti devono scrivere qualcosa e muovere la penna anche quando non sarebbe il caso di farlo.

PS - scusate lo sfogo.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:20   #2
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Appoggio in pieno, non e' ne' la prima ne' la milionesima volta che la stampa spara stronzate su dettagli che non comprendono.
A mio parere il problema di Ducati e' dettato dai mezzi a loro disposizione, ovviamente inferiori a quelli dei colossi jappo. E' normale che ci mettano di piu' a trovare soluzioni competitive, il problema non e' nel materiale; di acciai ce ne sono un'infinita', scartati quelli non adatti, bisogna poi sceglierne uno e studiare una geometria che si comporti bene con quelle caratteristiche, mica roba da poco!!! Questa volta pare che siano nella direzione giusta.
Se una gara puo' sembrare un fuoco di paglia, due sono gia' piu' credibili, soprattutto la seconda con due moto sul podio. Stiamo a vedere la prossima, io confido che abbiano trovato un modo per essere competitivi, e' troppo una libidine vedere Honda legnata dall'ingegneria nostrana, mentre che il pilota nostrano regni, beh, a questo si sono abituati anche loro
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:22   #3
valdisteadsl
Senior Member
 
L'Avatar di valdisteadsl
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modena
Messaggi: 970
Mi assoccio allo sfogo!!!
__________________
Transazioni oltre 100, problemi MAI!
valdisteadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:40   #4
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Traliccio forever!!!!
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:47   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14942
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Traliccio forever!!!!
La Ducati è telaio a traliccio e distribuzione desmodromica (sarebbe anche bicilindrica in verità però nelle competizioni non è proprio possibile competere con i plurifrazionati).

Il mio però non voleva essere un elogio al traliccio, era solo una presa di posizione in quanto molte volte i tecnici Ducati si erano prodigati nel cercare di far capire al pubblico che traliccio o perimetrale di alluminio, sono equivalenti dal punto di vista delle prestazioni, entrambe le soluzioni hanno bisogno di una attenta messa a punto e entrambe possono portare allo stesso risultato, non si può parlare di scelta migliore o peggiore, sono solo diverse visivamente e visto che Ducati è legata a questo tipo di telaio, a Borgo Panigale hanno giustamente mantenuto la tradizione.

I giornalisti come al solito pur di vendere.......

Ora che ha vinto 2 corse si sono dimenticati che ha ancora sotto il traliccio, come è questa storia?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:52   #6
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
La Ducati è telaio a traliccio e distribuzione desmodromica (sarebbe anche bicilindrica in verità però nelle competizioni non è proprio possibile competere con i plurifrazionati).

Il mio però non voleva essere un elogio al traliccio, era solo una presa di posizione in quanto molte volte i tecnici Ducati si erano prodigati nel cercare di far capire al pubblico che traliccio o perimetrale di alluminio, sono equivalenti dal punto di vista delle prestazioni, entrambe le soluzioni hanno bisogno di una attenta messa a punto e entrambe possono portare allo stesso risultato, non si può parlare di scelta migliore o peggiore, sono solo diverse visivamente e visto che Ducati è legata a questo tipo di telaio, a Borgo Panigale hanno giustamente mantenuto la tradizione.

I giornalisti come al solito pur di vendere.......

Ora che ha vinto 2 corse si sono dimenticati che ha ancora sotto il traliccio, come è questa storia?
Il mio invece voleva essere proprio un elogio.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:57   #7
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Il mio invece voleva essere proprio un elogio.
E pure il mio
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:58   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14942
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Il mio invece voleva essere proprio un elogio.
anche il mio, ma volevo fare lo
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 10:40   #9
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
...si però si devono considerare tante cose: le maggiori case al mondo in fatto di moto usano tutte telai in alluminio, ci sarà un motivo?? I telai tubolari sono facilissimi da svirgolare in quanto formati da ragnatele di tubi...quelli in alluminio no. Quindi, tenendo sempre un occhio al mercato stradale che è poi il vero terreno sul quale queste scelte vengono portate, meno problemi anche per l'utente finale(vedi in caso d'incidente). Sono scelte...molte volte commerciali. Sappiamo tutti quanto sia potente il motore Ducati, il migliore del mondiale da qualche anno...il problema è che la potenza devi poterla scaricare, controllare e saper gestire...eppure nn è così...Valentino l'anno scorso ha vinto il 6° titolo mondiale con una M1 che aveva un motore evidentemente più lento dei diretti concorrenti...e questo lascia da pensare.
Infine c'è anche un'altro fattore da considerare, la miniaturizzazione dei motori. I motori diventano sempre più piccoli ed efficenti, con motorì così il telaio in alluminio raggiunge il suo punto di massima funzionalità in quanto ti permette una sagomazione ottimale delle forme in relazione allo scarico dei pesi, delle torsioni ecc(basta guardare i telai delle 125, 250 e ci si rende conto di cosa sia oggi un telaio tecnologicamente abvanzato), per me il tubolare nn può arrivare a tanto in quanto per "riempire" i vuoti devi aumentare i segmenti e più segmenti significano più saldature, quindi più punti critici ecc...
Alla fine a me sembra che la scelta di Ducati sia commerciale...nel senso che il tubolare è distintivo e permette di mantenere un alone di "artigianalità" intorno alle moto, cosa che tira molto sul mercato. La tecnologia però va avanti e certo puoi cambiare i tipi di acciaio, ma se un sistema è passato è passato...nn a caso tutti da tempo hanno cambiato. Ovviamente se invece tutti in un futuro decidessero di tornare indietro dovrò rivedere le mie posizioni, ma nn credo sarà così...più facile il contrario anche se forse Ducati potrebbe passare direttamente al carbonio...ma nn conosco la sua lavorazione e i suoi limiti(anche di costo sempre in ottica commerciale), e quindi potrei aver detto una boiata.
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:03   #10
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
ma io penso che sia un telaio che o si ama o si odia, non lo so se per esempio ci metti uno che guida pulito sulla desmo16 e credo che non farebbe nulla di buono...mentre invece si adatta bene alla guida di forza di capirex...

cmq due gare posson dire tutto e nulla, se avesse vinto a parità di gomme ti darei ragione e il traliccio significa che è ottimo, ma con gomme diversi non puoi fare veri paragoni...

cmq di certo loro l'hanno fatto magari non pensando nemmeno alla possibile superiorità del traliccio, ma perchè li fanno da una vita...
anche se il 4cilindri 1000, c'è riuscita da favola, all'inzio era superiore a tutti, e adesso è cmq allineato ai motori honda a livello di potenza o qualcosa più, e sembra anche più vigoroso dei motori honda...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:08   #11
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Beh, c'è da considerare il fatto che un telio a traliccio è più costoso in fase di produzione di un telio box il alluminio, ecco spiegato il perchè la stragrande maggioranza delle case propende per la seconda tipologia. Poi il discorso della sagomatura dei telai in alluminio è alquanto aria fritta, poichè un telio a traliccio non ne ha bisogno. I suoi ingombri sono minimi, basta vedere la siluette della 999, sembra una bici. Infine, è vero che un telaio a traliccio in metallo si può piegare, ma quelli box si spaccano (c'era anche un 3d di qualche tempo fa che lo dimostrava, anche se in quel caso la casistica era assolutamente ridicola e dovuta a difetti di produzione). Per cui eviterei di dire meglio i telai scatolati in allumio o i telai in treccia di acciaio, sono scelte entrambe valide, con i loro pro e i loro contro.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:09   #12
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Beh, c'è da considerare il fatto che un telio a traliccio è più costoso in fase di produzione di un telio box il alluminio, ecco spiegato il perchè la stragrande maggioranza delle case propende per la seconda tipologia. Poi il discorso della sagomatura dei telai in alluminio è alquanto aria fritta, poichè un telio a traliccio non ne ha bisogno. I suoi ingombri sono minimi, basta vedere la siluette della 999, sembra una bici. Infine, è vero che un telaio a traliccio in metallo si può piegare, ma quelli box si spaccano (c'era anche un 3d di qualche tempo fa che lo dimostrava, anche se in quel caso la casistica era assolutamente ridicola e dovuta a difetti di produzione). Per cui eviterei di dire meglio i telai scatolati in allumio o i telai in treccia di acciaio, sono scelte entrambe valide, con i loro pro e i loro contro.

appunto la penso anchio cosi...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:09   #13
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da dario2
ma io penso che sia un telaio che o si ama o si odia, non lo so se per esempio ci metti uno che guida pulito sulla desmo16 e credo che non farebbe nulla di buono...mentre invece si adatta bene alla guida di forza di capirex...

cmq due gare posson dire tutto e nulla, se avesse vinto a parità di gomme ti darei ragione e il traliccio significa che è ottimo, ma con gomme diversi non puoi fare veri paragoni...

cmq di certo loro l'hanno fatto magari non pensando nemmeno alla possibile superiorità del traliccio, ma perchè li fanno da una vita...
anche se il 4cilindri 1000, c'è riuscita da favola, all'inzio era superiore a tutti, e adesso è cmq allineato ai motori honda a livello di potenza o qualcosa più, e sembra anche più vigoroso dei motori honda...
Il discorso sulle gomme però si potrebbe fare anche a parti invertite
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:10   #14
Harvester
 
Messaggi: n/a
non essendo un tester.....non posso giudicare le prestazioni. però a me non piace per nulla
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:18   #15
voodoo child
Senior Member
 
L'Avatar di voodoo child
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
non essendo un tester.....non posso giudicare le prestazioni. però a me non piace per nulla
a livello estetico o di prestazioni?
hai mai provato una ducati sportiva (999 oppure 998/996/916)?
io di quelle no, però oltre alla multi ho provato diversi monster e guidato a lungo una st4s (non mi piace, ma che motore!!!)
__________________
voodoo child è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:27   #16
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
a livello estetico o di prestazioni?
hai mai provato una ducati sportiva (999 oppure 998/996/916)?
io di quelle no, però oltre alla multi ho provato diversi monster e guidato a lungo una st4s (non mi piace, ma che motore!!!)
a livello estetico (ho scritto "non posso giudicare le prestazioni" )

ho portato un 996 e un 999s....ma arrivare a giudicarle è difficile visto ci vuole un bel manico (trad. essere piloti) e puoi farlo solo in pista.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:32   #17
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Il discorso sulle gomme però si potrebbe fare anche a parti invertite
beh il fatto è che le michelin sono fatte per honda e yamaha, moto che fonamentalmente si guidano in maniera diversa dalla desmo16, se guardavi rossi e capirossi, la yamaha smebrava su un binario la ducati un cavallo imbizzarrito, però alal ifne la ducati aveva nacora margine la yamaha no, significa che quella moto va guidata cosi poche pippe...e che magari le gomme michelin poco si adatterebero alal moto desmo16...
spero che la bridgestone ha capito di investire tutto su un pilota, altrimenti è fottuta, fare gomme buone per 3 moto diverse davvero, quando ancora devono giugnere ai livelli di stabilità prestazionale delle michelin sarebbe folle...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:21   #18
Boss87
Senior Member
 
L'Avatar di Boss87
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
gomme fornite da Bridgestone che oltre ad essere migliori come prestazioni, hanno la caratteristica di rendere più rigida tutta la moto.

Qualcuno mi può spiegare com'è possibile..?


P.S: Ducati IMHO dovrebbe farla finita di sviluppare moto e darsi ai tagliaerba
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:28   #19
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Qualcuno mi può spiegare com'è possibile..?


P.S: Ducati IMHO dovrebbe farla finita di sviluppare moto e darsi ai tagliaerba
non so se eri rionico o meno ma dovresti essere orgoglioso che una moto italiana è stata l'unica a bettere rossi, e ha battuto honda sulla sua pista...

poi per le gomme, la carcassa a quei livelli è tutto (nache perchè sembrava prorpio un problema di carcassa iniziale che le bridgestone avevano con ducati), quindi è nomralissimo che succeda quello che è scritto nel post, loro fanno cose che tu\noi non potremmo mai immaginarci...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:57   #20
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Qualcuno mi può spiegare com'è possibile..?


P.S: Ducati IMHO dovrebbe farla finita di sviluppare moto e darsi ai tagliaerba
Complimenti
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v