|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
|
Modem ADSL + router
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, devo acquistare un modem adsl che faccia anche da switch per una rete locale, praticamente ho 2 o più pc che si devono connettere autonomamente alla rete ADSL. Volevo evitare le soluzioni a più dispositivi tipo modem + switch ma avere tutto in un unico prodotto. Ho visto in rete questo che mi sembra carino e dovrebbe fare al caso mio http://www.netgear.com/products/details/DG834.php ed anche quest'altro che però mi ha lasciato un dubbio http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=373 infatti nella descrizione inglese si dice chiaramente che questo è "an ADSL router modem combining both an ADSL modem and a network router in one unit" ma nella descrizione che ho trovato sul sito italiano http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...7k26XlKEgRsuM= non dice chiaramente se necessita di un modem esterno per funzionare o se ce l'ha integrato, per cui mi rimane il dubbio che sia solo un router/firewall senza capacità di modulazione ADSL. Voi che dite? Avete esperienze in merito, sapete consigliarmi qualche prodotto / marca? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
niente nessuno ha una rete locale con una connessione ad internet o uno di questi aggeggi che ho citato?
![]() ![]() Ho visto anche questo US ROBOTICS e mi hanno detto che funziona molto bene, utilizza iptables e solo questo è tutto dire! ![]() Qualcuno ce l'ha? Ultima modifica di Caio81 : 09-09-2005 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Allora... dal punto di vista strettamente tecnico, il modem è una cosa ed il router è un'altra... mi spiego:
- Il modem è l'acronimo delle parole MOdulation-DEModulation, cioè si occupa della modulazione e demodulazione del segnale. - Il router deriva dall'inglese to route che vuol dire "instradare", ovvero si occupa di instradare i pacchetti all'interno della rete locale. Detto questo, la parte modem è sempre compresa anche in quello che noi chiamiamo impropriamente solo router, che in realta è un modem-router che per comodità viene riassunto in un'unica scheda elettronica e interfaccia di configurazione.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
il Netgear DG834 e il D-Link 504T sono prodotti molto simili e combinano entrambi modem ADSL, Router 4 porte e firewall. In pratica puoi prendere quello che preferisci, lo attacchi alla linea telefonica tramite filtro ADSL, alla scheda di rete del/dei PC e sei a posto. Io, opinione personale, dopo averli provati entrambi preferisco il Netgear ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Credo di non essermi spiegato bene.. Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha provato uno dei modelli in questione o se mi sa consigliare un prodotto che risponda alle mie esigenze. Devo correggerti cmq, perchè non è vero che la parte modem è sempre compresa in un router, o almeno non la parte modem che serve a me: la parte modem come hai detto tu serve a modulare il segnale in un determinato modo, per quanto riguarda le nostre ADSL per convertire il segnale digitale in bit sparato dalla scheda di rete in inpulsi di tensione analogici da sparare sui nostri impianti telefonici. Il router invece come giustamente hai detto si occupa solo di instradare i pacchetti scegliendo il next-hop opportuno sulla base delle proprie tabelle di instradamento e degli algoritmi che utilizza, lavora a livello 3 di rete, ed anche se ha un suo modem interno per inviare i segnali sulla rete, non è detto che questo sia un modem ADSL, anzi. Ad es. questo è un router per una rete locale senza modem adsl e questo ha anche il modem ADSL integrato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Come funzionamento prolungato (praticamente senza mai spegnerlo) con tante connessioni aperte (classico p2p) funzionano entrambi bene o ce n'è uno migliore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se fai tanto il sapientone, perchè posti sul forum? Se tu scrivi Router ADSL ha per forza la parte modem perchè c'è la parola ADSL...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Nel titolo? No è che io volevo sapere se il d-link che ho postato all'inizio ha anche la parte modem integrata o no, perchè non si capisce dalla descrizione italiana ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dovresti saperlo... visto che sia nella descrizione Italiana e Inglese c'è scritto Router ADSL...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq hai ragione, in effetti avrei dovuto guardare meglio perchè si capisce anche dalla descrizione italiana che fa pure da modem, è solo che cercavo qualcosa di altrettanto esplicito alla descrizione inglese e non avendola trovata mi sono fatto cogliere dal dubbio ![]() Chiarito questo piccolo particolare però, mi sarebbe veramente comodo avere dei pareri tra questo, l'us robotics e il netgear, in merito a stabilità, affidabilità, utilizzo prolungato e p2p, insomma sapere se chi li possiede ha avuto una buona esperienza o pessima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Comino Beach
|
Quote:
Il modem modula e demodula il segnale come hai detto tu. Il router semplicemente connette una rete ad un altra rete. il caso più comune è quello del router-modem ADSL che connette una rete LAN (casa tua ad es.) con una rete WAN (Internet) ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Appunto no?? Tra due LAN, quella vera e propria e quella composta solo dal cavo patch che va dal router al modem cioé il percorso del pacchetto è:
LAN-Router-LAN2-Modem-ISP Comunque credo che ormai su questo ci siamo chiariti, no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Alla fine ho preso l'US Robotics, ho cercato un po di info anche qui sul forum e mi è sembrato tra i 3 quello con meno problemi; inoltre mi sembra molto configurabile, e poi me l'ha consigliato anche un mio amico che ne ha uno e mi ha garantito che funziona alla perfezione.
E poi l'ho trovato ad un prezzo imbattibile su un sito, solo 60 eurozzi! ![]() Grazie a tutti x le info...ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Reggio Emilia
|
60 euro? su quale sito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
|
eco... quale sito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
M 0 N C L i C K
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicino a Trento
|
quale è il modello? è un router+modem adsl che supporta l'adsl2/2+???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicino a Trento
|
ma se io ovglio prendere un modem ethernet, non lo posso collegare al pc mediante la connessione usb? oppure la scheda di rete? (ce l'ho)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.