Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2016, 15:44   #1
Only_Jeck
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 29
Problemi CPU -> Upgrade

Ciao a tutti!
E' da ormai un po' di tempo che ogni tanto il mio computer si inchioda, o crasha con schermata blue.
Ultimamente, sto notando che la cosa si sta intensificando. per esempio, mi è successo ieri e mi è successo oggi, in momenti in cui al massimo guardavo un video/film e al minimo giravo in internet...
La configurazione è:
cpu: intel q9550
ram: corsair vengeance 2x2GB DDR2
gpu: gtx 660
Non riesco a capire quale sia il problema; io lo associo alle ram.
Utilizzando bluescreenview, trovo che l'errore è "causato dal driver ntoskrnl.exe". Ma anche cercando in internet, non trovo qualcosa di risolutivo.
Pensavo quindi di aggiornare la postazione con qualcosa di più moderno e affidabile. Cosa ne pensate?

Il budget in caso non è altissimo (non me lo posso permettere!) e giacché in questi ultimi tempi trovo sempre meno interesse nei giochi, non sento nemmeno l'esigenza di avere una macchina potente.
Indi per cui, sto valutando una cosa del tipo:
cpu: intel i3 4170 o 4370 (in base a quanto elastico sarà il budget)
mobo: asrock H81M-DG4 (si, micro ATX)
ram: hyperx fury 2x4GB 1600MHz o crucial sport

Qualche parere e/o consiglio?
Only_Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 18:07   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133897
Ciao
hai gia fatto un memtest x la ram? o magari provato a fartene prestare delle altre?
x l'upgrade alla fine dipende da che budget hai e da che uso fai del pc, escludi proprio il gaming?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 21:58   #3
Only_Jeck
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
hai gia fatto un memtest x la ram? o magari provato a fartene prestare delle altre?
x l'upgrade alla fine dipende da che budget hai e da che uso fai del pc, escludi proprio il gaming?
No, memtest no, anche perché non so bene come funzioni.. Farmene prestare delle altre è impossibile, perché non conosco nessuno che ne abbia..

Per l'upgrade il budget sarebbe intorno ai 200€, e ormai l'uso che ne faccio è tutto fuorché gaming intensivo.. Quindi non servono grandi cose.

Curiosando, ho individuato anche una configurazione skylake:
- cpu i3 6100
- ram hyperx fury 2x4GB DDR4 2133MHz
- mobo asrock h110m hds

Pareri?
Only_Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 23:18   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133897
la scheda madre e di qualita abbastanza bassa e l'I3 ceh di base rimane un dualcore nn lo vedo un gran passaggio dal tuo che sara vecchio ma e pur sempre quadcore
io porterei il pc da un tecnico, in genere con 20-30 euro al max te lo dovrebbe dire cos'ha il pc
e se ad esempio sostituisci le ram comprendole da loro alcuni neanche ti fanno pagare "l'ispezione"
cosi ti tieni il pc e magari upgradai con un ssd se nn ce l'hai gia cambia il pc in modo incerdibile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 07:51   #5
drum-machine
Senior Member
 
L'Avatar di drum-machine
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
Messaggi: 1399
potrebbe essere anche l'HD prova un test con crystaldisk

io ho cambiato un hd sul portatile per problemi analoghi..
__________________
affari conclusi felicemente sul mercatino : fpe - vise91 - sam_88- Eddy72 - Moka -Palio - kuzzolin e tanti altri.....
drum-machine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 10:39   #6
Only_Jeck
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da drum-machine Guarda i messaggi
potrebbe essere anche l'HD prova un test con crystaldisk

io ho cambiato un hd sul portatile per problemi analoghi..
Ho già un SSD.. Potrebbe addirittura essere quello?
Ho sempre imputato la causa alle ram, perché anche quando provavo overclock ottenevo sempre problemi di stabilità, quando leggendo in internet vedevo persone che lo tenevano stabile con facilità.
Proverò ad usare memtest...

Dite che passare dal q9550 ad un i3 sentieri perdita di potenza? L'i3 è un dual core, ok, ma comunque si sdoppia con i thread, no? Emulando un 4 core.. E poi in tutti questi anni non ho mai visto grandi utilizzi dei 4 core assieme..
Only_Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 11:21   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133897
puo essere un problema software, di windows o driver, puo essere la scheda madre o la ram ceh fanno i capricci, ma anche la scheda video o l'alimentatore instabile

se passi ad un nuovo pc io ci metterei come minimo:
FX 6300, gigabyte 970A-UD3P e 8gb di ram 1866MHz, meno di cosi nn lo considererei come aggiornamento
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 12:14   #8
Only_Jeck
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
puo essere un problema software, di windows o driver, puo essere la scheda madre o la ram ceh fanno i capricci, ma anche la scheda video o l'alimentatore instabile

se passi ad un nuovo pc io ci metterei come minimo:
FX 6300, gigabyte 970A-UD3P e 8gb di ram 1866MHz, meno di cosi nn lo considererei come aggiornamento
Per il problema sto un po cercando online.. ho trovato qualche informazione, ma la morale è che può essere legato a qualsiasi cosa, come dici tu appunto..

Per l'upgrade.. A me onestamente AMD non piace più di tanto. Comunque ho guardato un po di recensioni e di confronti, perché mai dire mai, ma pare che l'i3 offra nonostante tutto un poca di performance in più.. Considerando che è un socket nuovo, che utilizza DDR4 e che ora come ora ci sono prezzi bassi, non riesco a considerarla come una scelta svantaggiosa..
Only_Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 13:43   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133897
dicci ceh software pesanti usi e vediamo quali processori sono buoni x quel ceh devi fare
il discoros i3 e semplice, vanno grossomodo quanto dei pentium (la differenza e giusto un po nella frequenza e in 2core virtuali in più, che però molti programmi nn usano) il fatto di pagare il doppio di un pentium x avere qualcosa di abbastanza simile, a me li fa risultare poco convenienti (e te lo dico anceh xke in casa ho una decina fra I5/7 celeron e pentium ma nessun I3 xke nn ce mai stao un veramente decente da prendere secondo me)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 19:09   #10
Only_Jeck
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dicci ceh software pesanti usi e vediamo quali processori sono buoni x quel ceh devi fare
il discoros i3 e semplice, vanno grossomodo quanto dei pentium (la differenza e giusto un po nella frequenza e in 2core virtuali in più, che però molti programmi nn usano) il fatto di pagare il doppio di un pentium x avere qualcosa di abbastanza simile, a me li fa risultare poco convenienti (e te lo dico anceh xke in casa ho una decina fra I5/7 celeron e pentium ma nessun I3 xke nn ce mai stao un veramente decente da prendere secondo me)
Per ora nessun programma pesante. Al massimo direi qualcosa come autocad 2d e sketchup... La maggior parte dell'utilizzo riguarda internet, film e musica ormai.
Infatti, parlando appunto di i3 e pentium, mi ero fatto un pensiero per quest'ultimo.. Si spende veramente poco, e a quel punto le poche prestazioni (seppur sufficienti) sono più che accettabili per un prezzo irrisorio, che dici?
Only_Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 22:41   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133897
se dovessi fare un pc nuovo partendo magari da un vecchio pentium 4 o un core2 dualcore si un pentium G4400 andrebbe bene x quel ceh fai e sarebbe 3 volte piu veloce di quei vecchi modelli
però visto che hai gia un bel mostriciattolo, un pentium nn sarebbe un upgrade, sarebbe una "pezza" x farti funzionare ancora il pc, a quel punto melgio se provi a sistemare il tuo, ti costerebbe meno
altrimenti alla stessa cifra dell'upgrade col pentium potresti almeno metterci un quadcore, un athlon 860 su asus A88XM-A e 8gb di ram 1866Mhz (anche questo nn lo definirei propriametne un upgrade x salire di prestazioni assolute, ma nn ci rimetti in velocità ovviamente, l'altra alternativa e passare allo stesso superiroe ceh e FX 6300, gigabyte 970A-UD3P e 8/16gb di ram 1866MHz)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 12:18   #12
Only_Jeck
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se dovessi fare un pc nuovo partendo magari da un vecchio pentium 4 o un core2 dualcore si un pentium G4400 andrebbe bene x quel ceh fai e sarebbe 3 volte piu veloce di quei vecchi modelli
però visto che hai gia un bel mostriciattolo, un pentium nn sarebbe un upgrade, sarebbe una "pezza" x farti funzionare ancora il pc, a quel punto melgio se provi a sistemare il tuo, ti costerebbe meno
altrimenti alla stessa cifra dell'upgrade col pentium potresti almeno metterci un quadcore, un athlon 860 su asus A88XM-A e 8gb di ram 1866Mhz (anche questo nn lo definirei propriametne un upgrade x salire di prestazioni assolute, ma nn ci rimetti in velocità ovviamente, l'altra alternativa e passare allo stesso superiroe ceh e FX 6300, gigabyte 970A-UD3P e 8/16gb di ram 1866MHz)
Ok, capito. Quindi tu voteresti per un upgrade ad almeno un i5 o corrispettivo AMD, perché altrimenti non ne varrebbe la spesa in relazione al processore che già ho, giusto?
Only_Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 13:59   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133897
si esatto, piu ceh altro, hai gia un quadcore ed e un controsenso comprarsi un dualcore x aggiornare
cmq vendono cpu dai 4 o piu core dai 100 euro in su, x cui cmq nn serve una spesa esagerata
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Laowa Ranger S35 Compact Zoom: nuovi obi...
Blackmagic Cinema Camera 6K è in ...
Taiwan invasa dalla Cina? I macchinari p...
Nintendo acquisisce Shiver Entertainment...
Aiways smetterà di produrre auto elettri...
Kingdom Hearts sbarca su Steam: dal 13 g...
Microsoft, le novità per gli svil...
Microsoft Build 2024: le novità p...
Azure OpenAI Services: il cloud di Micro...
Sonos presenta Sonos Ace: dopo una lunga...
HP cambia il nome ai PC: Omni ed Elite a...
LG Display presenta i display micro-OLED...
L'accordo tra Volkswagen e Renault per l...
Una McLaren (quasi) per tutti: ecco le e...
HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v