Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2019, 18:09   #14481
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30690
@Renne27

Scusa ma il riferimento 940MB/sec dove l'hai preso?

Secondo me se hai un HDD meccanico non raggiungerei mai il max delle prestazioni.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 18:15   #14482
Renne27
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Renne27

Scusa ma il riferimento 940MB/sec dove l'hai preso?

Secondo me se hai un HDD meccanico non raggiungerei mai il max delle prestazioni.
In giro su internet ho letto che proprio per via del protocollo tcp/ip non si possono superare i 940Mbs, è sbagliato per caso? Comunque si in effetti potrebbe essere proprio l'hdd a limitare
Renne27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 19:40   #14483
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
confermo, funziona (nel mio caso OLT Huawei e ONT nokia) ma con prestazioni non al massimo.
io non superavo i 700 mbps

ora ho messo un ONT huawei e raggiungo i soliti 940/950 mbps
sei riuscito a determinare una casistica per cui l'ont nokia riesce a raggiungere la velocità teorica di 940? mi pare di aver letto di qualche utente che nonostante l'ont nokia riesca a raggiungere quel valore.
"regalare" 200mbit per la marca dell'ont non è bello

olt e ont huawei mi pare sia il caso in cui funziona al massimo.
olt huawei e ont nokia invece va a 700.
olt nokia (esistono e tim li usa?) e ont nokia come va?
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 19:56   #14484
Corona-Extra
Senior Member
 
L'Avatar di Corona-Extra
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 1929
olt alcatel e ont nokia mi auguto che vadano bene ma NON posso provare

in questa discussione ci sono info utili
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883594
__________________
FTTH Tim
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 05:57   #14485
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
sei riuscito a determinare una casistica per cui l'ont nokia riesce a raggiungere la velocità teorica di 940? mi pare di aver letto di qualche utente che nonostante l'ont nokia riesca a raggiungere quel valore.
"regalare" 200mbit per la marca dell'ont non è bello

olt e ont huawei mi pare sia il caso in cui funziona al massimo.
olt huawei e ont nokia invece va a 700.
olt nokia (esistono e tim li usa?) e ont nokia come va?
Io ho sempre raggiunto i 900 con ont nokia
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 06:31   #14486
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
bene, a che tipo di olt sei collegato in centrale?
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 08:58   #14487
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Renne27

Scusa ma il riferimento 940MB/sec dove l'hai preso?

Secondo me se hai un HDD meccanico non raggiungerei mai il max delle prestazioni.
Quote:
Originariamente inviato da Renne27 Guarda i messaggi
In giro su internet ho letto che proprio per via del protocollo tcp/ip non si possono superare i 940Mbs, è sbagliato per caso? Comunque si in effetti potrebbe essere proprio l'hdd a limitare
Semplicemente è l'overhead del protocollo TCP/IP, con interfacce di rete a 1Gb non si possono vedere più di 945Mb circa reali.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 11:03   #14488
barena
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 57
Ciao
scusa la domanda ma, se sono riferite a quelle da inserire sul coll.to internet del modem, dove hai trovato queste credenziali ?
Ieri sono venuti gli operai della tim ad portare nel mio appl.to la fibra ftth, installando a parete sia il terminazione ottica, sia l'ont huawei, configurando poi quest'ultimo. Ho il modem "libero ", per cui ho messo sotto un fritzbox 5730. Su quest'ultimo, fw 7.03, ho lanciato il wizard configurando la linea tim ftth e alla fine l'utenza tim usata dalla procedura è timadsl con psw sconosciuta. Il fritz di primo acchito ha dato verifica positiva per il collegamento, ma alla prova dei fatti la navigazione internet su un pc win10 non funziona. Allora ho provato ad usare la conf.ne suggerita da tim per modem libero, usando lo user=mio n. di telefono e psw timadsl. Anche qui il fritz ha dato verifica positiva della linea, ma la navigazione non funziona. Dopo qualche ora, ho ripreso in mano il problema e ho aggiornato il fritxz all'ultimo os, 7.12 e ho ripetuto le precedenti prove, ma l'esito è stato negativo, nessun coll.to internet. So che per la portabilità del n. di telefono fisso (ce l'ho con tiscali), ci vogliono due-tre settimane, ma speravo che la linea dati funzionasse da subito. Gli operai in merito non hanno saputo dirmi niente di preciso se non che i fritzbox acquistati sull'amazz… non funzionano con la fibra di tim perché gli manca qualcosa……...io dubito che sia così. Ad ogni modo verso le otto di ieri sera un sms di tim comunicava l'avvenuta predisposizione dell'impianto, mentre per completare l'attivazione del servizio ci vogliono circa 10 giorni. Che ne pensate ?
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
Ont Huawei arrivato oggi e attivato al primo colpo!!

credenziali:
telecomadmin
admintelecom

945 mbt/s al primo speedtest

Quindi avevo ragione quando dissi al tecnico che doveva montarmi un Huawei...

Unica cosa un po' strana, l attenuazione è passata da -19 a -23 (esattamente come nella casa 1)

I 22euro; meglio spesi di sempre....


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
barena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 14:12   #14489
barena
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 57
mi rispondo da solo, in parte (resta valido il quesito sull'attivazione della linea dati su fibra ftth tim). Le sottoelencate credenziali sono quelle relative all'attivazione dell'ont.
/QUOTE=Corona-Extra;46470611]Ont Huawei arrivato oggi e attivato al primo colpo!!

credenziali:
telecomadmin
admintelecom

945 mbt/s al primo speedtest

[/quote]
barena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 14:51   #14490
Lord_Possum
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da barena Guarda i messaggi
Ciao
scusa la domanda ma, se sono riferite a quelle da inserire sul coll.to internet del modem, dove hai trovato queste credenziali ?
Ieri sono venuti gli operai della tim ad portare nel mio appl.to la fibra ftth, installando a parete sia il terminazione ottica, sia l'ont huawei, configurando poi quest'ultimo. Ho il modem "libero ", per cui ho messo sotto un fritzbox 5730. Su quest'ultimo, fw 7.03, ho lanciato il wizard configurando la linea tim ftth e alla fine l'utenza tim usata dalla procedura è timadsl con psw sconosciuta. Il fritz di primo acchito ha dato verifica positiva per il collegamento, ma alla prova dei fatti la navigazione internet su un pc win10 non funziona. Allora ho provato ad usare la conf.ne suggerita da tim per modem libero, usando lo user=mio n. di telefono e psw timadsl. Anche qui il fritz ha dato verifica positiva della linea, ma la navigazione non funziona. Dopo qualche ora, ho ripreso in mano il problema e ho aggiornato il fritxz all'ultimo os, 7.12 e ho ripetuto le precedenti prove, ma l'esito è stato negativo, nessun coll.to internet. So che per la portabilità del n. di telefono fisso (ce l'ho con tiscali), ci vogliono due-tre settimane, ma speravo che la linea dati funzionasse da subito. Gli operai in merito non hanno saputo dirmi niente di preciso se non che i fritzbox acquistati sull'amazz… non funzionano con la fibra di tim perché gli manca qualcosa……...io dubito che sia così. Ad ogni modo verso le otto di ieri sera un sms di tim comunicava l'avvenuta predisposizione dell'impianto, mentre per completare l'attivazione del servizio ci vogliono circa 10 giorni. Che ne pensate ?
Vediamo se riesco a chiarirti un po' le idee (e a capire se ho capito bene io).
Le credenziali di accesso per chi utilizza un router proprietario sono quelle che hai usato tu, ovvero il proprio numero di linea come nome utente e "timadsl" come password.
Le altre credenziali a cui Corona faceva riferimento sono quelle per entrare nell'ONT Huawei e cambiare alcune impostazioni da lì (e a te non serve entrare lì). Più probabilmente, la tua connessione non funziona perché non hai impostato l'ID VLAN correttamente (hai seguito il wizard selezionando tim FTTH? prova a fare a mano selezionando "altro ISP", inserendo le credenziali e l'ID VLAN 835 dal menù "cambiare impostazioni della connessione", ma mi fermo prima che Bovirus intervenga a dire che è materia da thread ufficiale sul router)

Detto questo, dal 31/10 sono sotto FTTH anche io, con un passaggio da fttc senza downgrade in ADSL. Tralasciando il poco divertente fatto che hanno deciso di disabilitare l'addebito su C/C senza che nessuno lo richiedesse (anzi, con l'espressa dicitura "cliente con domiciliazione bancaria già attiva" in fase di attivazione), è andato tutto bene, tecnico uscito in tre giorni, ma con un grosso ma.
Vi risulta esista un "profilo fantasma" di Tim in FTTH da 500/100?
Perché tutti gli speedtest/iperf su WAN cappano a 460/100 spaccati, ma con iperf sulla lan faccio i 945, quindi escluderei colli di bottiglia "domestici"....
Lord_Possum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 03:16   #14491
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
bene, a che tipo di olt sei collegato in centrale?
Dovrebbe essere un alcatel
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 12:07   #14492
mario5588
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da barena Guarda i messaggi
Ciao
scusa la domanda ma, se sono riferite a quelle da inserire sul coll.to internet del modem, dove hai trovato queste credenziali ?
Ieri sono venuti gli operai della tim ad portare nel mio appl.to la fibra ftth, installando a parete sia il terminazione ottica, sia l'ont huawei, configurando poi quest'ultimo. Ho il modem "libero ", per cui ho messo sotto un fritzbox 5730. Su quest'ultimo, fw 7.03, ho lanciato il wizard configurando la linea tim ftth e alla fine l'utenza tim usata dalla procedura è timadsl con psw sconosciuta. Il fritz di primo acchito ha dato verifica positiva per il collegamento, ma alla prova dei fatti la navigazione internet su un pc win10 non funziona. Allora ho provato ad usare la conf.ne suggerita da tim per modem libero, usando lo user=mio n. di telefono e psw timadsl. Anche qui il fritz ha dato verifica positiva della linea, ma la navigazione non funziona. Dopo qualche ora, ho ripreso in mano il problema e ho aggiornato il fritxz all'ultimo os, 7.12 e ho ripetuto le precedenti prove, ma l'esito è stato negativo, nessun coll.to internet. So che per la portabilità del n. di telefono fisso (ce l'ho con tiscali), ci vogliono due-tre settimane, ma speravo che la linea dati funzionasse da subito. Gli operai in merito non hanno saputo dirmi niente di preciso se non che i fritzbox acquistati sull'amazz… non funzionano con la fibra di tim perché gli manca qualcosa……...io dubito che sia così. Ad ogni modo verso le otto di ieri sera un sms di tim comunicava l'avvenuta predisposizione dell'impianto, mentre per completare l'attivazione del servizio ci vogliono circa 10 giorni. Che ne pensate ?
Io ho Fritz della Tim preconfigurato e il profilo da selezionare per FTTH consumer è Tim Business sembra strano ma è cosi prova e facci sapere.
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 12:33   #14493
siriobasic
Senior Member
 
L'Avatar di siriobasic
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Messaggi: 922
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Dovrebbe essere un alcatel
Ma come si fa a scoprire l 'olt a cui si è collegati?
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 16:59   #14494
barena
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 57
Mille grazie per la dritta amico, da solo non ci sarei arrivato....in effetti non capivo perchè nelle impostazioni avanzate non trovavo il parametro ID VLAN, che andava settato al valore da te indicato, e che risulta anche dalla guida fornita da tim per conf. e il modem libero. Selezionando invece un "altro provider internet, nelle prop avanzate la voce id vlan è saltata fuori.Al momento la conn.ne internet risulta attiva, sia per il fritz che per il pc win10, ma non riesco ancora a navigare...pingo i server dns telecom ma non esco......forse devo aspettare ancora qualche giorno ?
ping -a 85.38.28.3 -t
Esecuzione di Ping host3-28-static.38-85-b.business.telecomitalia.it [85.38.28.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.38.28.3: byte=32 durata=11ms TTL=55
Risposta da 85.38.28.3: byte=32 durata=11ms TTL=55

Ringrazio anche l'utente mario5588 per il suo suggerimento.........non so se provarlo o meno...

Avrei per favore unaltra domanda....per la conf.ne del servizio voce, devo aspettare che tim mi comunichi l'avvenuta portabilità ?

Buona serata a tutti

Quote:
Originariamente inviato da Lord_Possum Guarda i messaggi
Vediamo se riesco a chiarirti un po' le idee (e a capire se ho capito bene io).
Le credenziali di accesso per chi utilizza un router proprietario sono quelle che hai usato tu, ovvero il proprio numero di linea come nome utente e "timadsl" come password.
Le altre credenziali a cui Corona faceva riferimento sono quelle per entrare nell'ONT Huawei e cambiare alcune impostazioni da lì (e a te non serve entrare lì). Più probabilmente, la tua connessione non funziona perché non hai impostato l'ID VLAN correttamente (hai seguito il wizard selezionando tim FTTH? prova a fare a mano selezionando "altro ISP", inserendo le credenziali e l'ID VLAN 835 dal menù "cambiare impostazioni della connessione", ma mi fermo prima che Bovirus intervenga a dire che è materia da thread ufficiale sul router)
barena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 17:24   #14495
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
se non erro è capitata la stessa cosa (connessione attiva, tutti i led a posto, test fritz positivo ma navigazione non funzionante) ad un altro utente. cerca nelle pagine precedenti. mi pare che anche in quel caso c'era una migrazione e la navigazione si è sbloccata solo quando è stata completata.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 17:36   #14496
barena
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 57
Ho provato.........ma il profilo tim business non è configurato nel mio Fritz, che non è quello fornito dalla tim.
Grazie lo stesso


Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
Io ho Fritz della Tim preconfigurato e il profilo da selezionare per FTTH consumer è Tim Business sembra strano ma è cosi prova e facci sapere.
barena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 18:20   #14497
Lord_Possum
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Sì esiste, avranno attivato erroneamente quello
Fantastico, allora appena mettono ordine a questa linea e arriva la prima nuova fattura vedo di chiamare l'assistenza "tecnica", tanto servirà l'assenso del commerciale come ogni sacrosanta volta. Che parto avere a che fare con la parte amministrativa di Tim, ci mancava la nuova piattaforma che castra metà delle opzioni online.

Quote:
Originariamente inviato da barena Guarda i messaggi
Mille grazie per la dritta amico, da solo non ci sarei arrivato....in effetti non capivo perchè nelle impostazioni avanzate non trovavo il parametro ID VLAN, che andava settato al valore da te indicato, e che risulta anche dalla guida fornita da tim per conf. e il modem libero. Selezionando invece un "altro provider internet, nelle prop avanzate la voce id vlan è saltata fuori.Al momento la conn.ne internet risulta attiva, sia per il fritz che per il pc win10, ma non riesco ancora a navigare...pingo i server dns telecom ma non esco......forse devo aspettare ancora qualche giorno ?
ping -a 85.38.28.3 -t
Esecuzione di Ping host3-28-static.38-85-b.business.telecomitalia.it [85.38.28.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.38.28.3: byte=32 durata=11ms TTL=55
Risposta da 85.38.28.3: byte=32 durata=11ms TTL=55

Ringrazio anche l'utente mario5588 per il suo suggerimento.........non so se provarlo o meno...

Avrei per favore un' altra domanda....per la conf.ne del servizio voce, devo aspettare che tim mi comunichi l'avvenuta portabilità ?

Buona serata a tutti
Se posso azzardare, come ti hanno detto, secondo me devi aspettare la portabilità del numero per avere fonia e linea dati attivi (la portabilità fissa non è come quella mobile, ha tempi e regole diverse). Attendi con pazienza, per il resto il fritz dovrebbe avere apposito menù per impostare il tutto (ma chiedi nel thread ufficiale, che ci sono delle accortezze da tenere presenti).

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
No non esiste, la spiegazione è da ricercarsi altrove: non sarebbe il primo caso di banda limitata per anomalie tecniche correlati agli apparati trasmissivi o di trasporto...e ti anticipo che non sono casistiche di facile diagnosi e gestione...
Ah, ecco, piove sul bagnato. Pare strano però, perché il tecnico col suo tester "grande" (quello con la Shucko da colelgare a muro, che prova PPoE, liscia etc) al momento dell'attivazione prendeva i suoi 900/850 mbps, quindi trasmissivo dove?
Può essere che veda il Sercomm a valle del mio router e cappi per quello a 500?

Ultima modifica di Lord_Possum : 10-11-2019 alle 18:28.
Lord_Possum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 21:13   #14498
Lord_Possum
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Questo dettaglio non era stato riportato in precedenza o l'avevo tralasciato io: ad ogni modo con questi dati alla mano il discorso cambia visto che la banda passante non sembra castrata in assoluto ma soltanto con la tua configurazione specifica.
Lo ho aggiunto dopo con l'edit, mea culpa. Per quanto riguarda la configurazione specifica, metto i dettagli sotto perché è un po' atipica

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Strano che il tecnico ti abbia fornito il Sercomm: per le FTTH da sempre la normativa TIM prevede posa del Technicolor, forse non ne avevano in magazzino...comunque il Sercomm può creare problemi, appena possibile prova con un router differente, possibilmente recente e con hardware di buon livello (magari il tuo stesso router, per il tempo necessario alla prova non credo sia un problema avere la fonia assente).
Nulla di strano in realtà, ho il Sercomm con le sue rate da quando avevo la FTTC, mi avevano assicurato la sua compatibilità con FTTH (poi smentita dal tecnico, che ha detto "è una finta gigabit quella") e quindi ho chiesto l'attivazione col router proprietario. Infatti, come router mio ho un Linksys wrt1200, che tiene benissimo gigabit (anche con QoS, per mia gioia), a cui ho collegato in cascata il Sercomm per gestire la fonia.
Uno schema molto veloce della rete è questo:
Ont ->WAN Linksys LAN 1-3 ->Resto della rete
________________ LAN 4 ->WAN Sercomm-> Fonia

Ma anche senza sercomm a valle sempre 500 rimane. La cosa strana è che ora su MyTim non risulto intestatario di nessuna linea, e c'è ancora il Chi è attivo.
Questa cosa mi puzza di problemi dal lato amm.vo, non lato tecnico (se può servire, ho ritrovato la foto del tecnico con le attenuazioni a -18 al ROE e -20, quindi direi discreta).
Come dissi sopra, che desolazione il lato amministrativo di TIM, a volte.
Lord_Possum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 07:43   #14499
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi

Non ricordo i dati precisi per quanto riguarda le prime due curiosità pertanto evito di riportarli (lo farò se li ritrovo, magari lo farà qualcun altro nel frattempo) e rispondo alla terza: ottimo valore senza dubbio!
ti ringrazio.
googlando un po' ho trovato valori tra 0,5db e 1db a km per il cavo monofibra a 1550nm e 0,1db per una giunta a fusione. potrebbero essere valori corretti?
quindi, di fatto, il grosso si perde sugli splitter passivi.

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
L'interoperabilità è prevista dal protocollo GPON ma l'implementazione non è per così dire nativa ed i risultati operativi possono variare: in effetti in casa TIM al momento la massima compatibilità (e massime prestazioni) è garantita tra ONT ed OLT di medesimo vendor (Huawei con Huawei, ALU/Nokia con ALU/Nokia) oppure tra mini ONT Technicolor ed OLT Huawei od ALU/Nokia (ZTE in prospettiva) indifferentemente.

Recentemente poi TIM ha messo in campo una revisione dell'ONT Huawei per la quale garantisce piena compatibilità con i propri OLT ALU/Nokia.
bene. vediamo come andrà. il tecnico mi ha già detto che ha solo ONT Nokia.
casomai mi procuro un ont huawei.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 10:58   #14500
mrvomit
Senior Member
 
L'Avatar di mrvomit
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 644
domanda veloce:se scelgo di passare a fibra senza modem e ho già il tim hub ( e pure il sercomm) di mia proprietà , L'ont lo portano loro e me lo devo procurare io anzitempo ? ( scusate ho cercato ont e vengono fuori troppi risultati non riesco a trovare la risposta)
__________________
http://www.ilcercapadrone.it/4790k-nh-d14-asusZ97-A+2xssdMx100/500+wd1tb black+case Ostrog+32gb vengeance 1866 cl10.Ali antec 650 classic truepower.1080ti Mini Zotac.Monitor 32h850 samsung Affari_mercatino_OK_con markich.DArton.Stivmaister.Fringuellina.*Syd*.^Robbie^/

Ultima modifica di mrvomit : 11-11-2019 alle 11:04.
mrvomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Sono oltre 500 i modelli IA ottimizzati ...
NVIDIA RTX Remix si migliora con DLSS 3....
AMD, un primo trimestre solido. Avanti t...
949€ con RTX 3060 o 999€ con RTX 4060? E...
Scendono ancora i PC low cost! Oggi a 26...
UnionSine: 3 hard disk esterni USB 3.2 G...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v