Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2006, 09:09   #1
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Resistenze e riscaldamento...

Salve a tutti !!!


Ho bisogno di realizzare un circuito che, sfruttando 1 o 2 batterie stilo AA produca (in qualche modo) una discreta quantità di calore (avete letto bene, non mi serve per raffreddare ma per riscaldare ).

Premetto che (purtroppo) ho poche nozioni di elettrotecnica...

Penso di aver bisogno di una qualche resistenza (ed il tipo lo chiedo a voi), da collegare alle estremità della(e) battera(e)...

Basta uno schema di questo tipo?
Mi serve altro ?
Che tipo di resistenza devo utilizzare ?

Prego qualche anima pia di aiutarmi....
Grazie 1000 !!!
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 10:33   #2
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058
se prendi una batteria AA e colleghi un filo di mettallo (meglio rame) ai due poli vedrai che dopo pchissimo il filo si scalda.

Quindi secondo me potresti atorcigliare un filo su un mini dissi e collegarlo ai poli du una batteria puoi farlo anche con piu batterie...

Ciauuuuuuu
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 13:58   #3
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Grazie !!!

Appena torno a casa provo...
...ma visto che ci sono volevo chiederti qualche altra info:

1) Per collegare + batterie, devo metterle "in parallelo" (collegare + con + e - con -) e poi inserisco la resistenza al centro...

2) La lunghezza della resistenza dovrebbe essere inversamente proporzionale al calore prodotto, o mi convene di attorcigliarla un pò in senso elicoidale ?

3) In questo tipo di applicazione, quanto conta il voltaggio (3.5v) e l'amperaggio delle batterie (che invece dovrebbe contribuire alla "durata" delle battrie) ?
...non ti scandalizzare per questa domanda...

4) Al posto del dissipatore, secondo te, potrei mettere della carta argentata (più plasmabilmente adatta ai miei scopi) ?

5) A tuo parere quanto può durare una batteria tradizionale in questo modo (ovvero il consumo secondo te è alto) ?

Grazie di tutto !!!
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 14:23   #4
Pro7on
Senior Member
 
L'Avatar di Pro7on
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Messaggi: 1058


Ue Ue nattimo na domanda alla volta,
cmq 1nn ho capito a cosa ti serve la resistenza
2.Devi provare un attimo a casa con le due batterie o piu, mi sembra che devi collegarle in serie! E QUINDI [-fILO][-bATTERIA+][-bATTERIA+][Filo+]

Ok prova e poi dimmi aaa cmq anche la carta alu va bene nn benissimo ma qualcosa fà

Ciauuuuuuuuuuu
__________________
My_Site|| My Work CPU || MY I MOD
Pro7on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 15:24   #5
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Ti sconsiglio di usare semplicemente un filo di rame, perchè la sua resistenza è troppo bassa: se le batterie ce la fanno si arroventa, poi o si scaricano le batterie o si brucia il filo.

Ti consiglio di prendere delle resistenze di 10 ohm e 4,7 ohm, 5 w di dissipazione, e procedere per tentativi, collegandole in serie o in parallelo per arrivare al risultato che ti sembra migliore.
Fra l'altro le resistenze da 5 o più w. sono rettangolari ed avendo i lati squadrati si adattano bene ad essere appoggiate su quello che devi scaldare.

La corrente che passa nel circuito è: A = V/Ohm

Quindi se ad esempio usi una resistenza da 10 ohm con 2 pile in serie hai 3 v. e quindi 0,3 A (e circa 1 W di assorbimento).

Puoi calcolarti quindi tutti i dati che vuoi, mettendo le pile in serie o parallelo e cambiando il valore della resistenza.

La durata delle pile dipende dall'assorbimento e dalla capacità delle pile stesse: se usi ad esempio pile da 1,5 A/h con 0,3 A di assorbimento ti durano in teoria 5 ore; naturalmente più aumenti l'assorbimento più scaldi e meno ti durano le pile.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 15:52   #6
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Piano piano
Per riscaldare elettricamente, non complicarti troppo la vita con fili di rame o surrogati vari, e vai a colpo sicuro procurandoti in un negozio di elettronica del filo al nichel-cromo.
In mancanza di reperibilità, smonta un vecchio phon casalingo ed utilizza le resistenze che ha all'interno, o compratene uno da campeggio a 5 euro e smonta quello
In ogni caso, ti premetto fin d'ora che con delle stilo tradizionali non vai da nmessuna parte, se non per pochi secondi :P
Per un utilizzo simile necessiti di amperaggi significativi, quindi devi usare per lo meno delle pile al nichel-cadmio / nichel-metalidrato / litio.
Mettine parecchie in parallelo e non in serie, visto che il voltaggio non è il parametro significativo, ma bensì lo è la corrente (o meglio, i Watt dissipati, calcolabili con la formula W = I*V).

Esempio: per tagliare il plexyglass a caldo con del filo al nichel-cromo di sezione 0.3 mm, servono circa 2A/metro.

Per l'applicazione specifica che serve a te, regolati di conseguenza
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 15:55   #7
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Grandi !!!

Farò gran tesoro dei vostri consigli...
....ma ho bisogni di un'altra info:

Ho la possibilità di utilizzare al posto delle batteria la corrente di una porta USB (che se non erro è di 3.5V anche se non so se è continua o alternata)...

In questo caso le cose dovrebbero migliorare, vero ?
Cmq dovrei usare delle resistenze, quali in questo caso ?

Grazie 1000 !!!
Siete !!!
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 22:54   #8
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
Grandi !!!

Farò gran tesoro dei vostri consigli...
....ma ho bisogni di un'altra info:

Ho la possibilità di utilizzare al posto delle batteria la corrente di una porta USB (che se non erro è di 3.5V anche se non so se è continua o alternata)...
Nein, sono 5V DC, non 3.5 AC
Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
In questo caso le cose dovrebbero migliorare, vero ?
Non è detto, potrebbero anzi peggiorare.
L'erogazione massima nominale dell'USB è di 500mA, mentre con delle pile al litio o nichel-metalidrato potresti arrivare molto oltre.
Avresti però il vantaggio di nn avere delle batterie da ricaricare in continuazione, o tenere in tampone di ricarica continuo.
Tutto dipende da cosa vuoi fare
Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
Cmq dovrei usare delle resistenze, quali in questo caso ?
Non ha senso usare delle resistenze per limitare la corrente in entrata... ad un'altra resistenza
Pensa solo a dimensionare correttamente la resistenza che userai, e le scelte successive verranno di conseguenza
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 07:38   #9
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Non ha senso usare delle resistenze per limitare la corrente in entrata... ad un'altra resistenza
Pensa solo a dimensionare correttamente la resistenza che userai, e le scelte successive verranno di conseguenza
Però ha senso usare una resistenza al posto di un filo se deve scaldare qualcosa.
Viceversa il filo ha più senso se deve ad esempio tagliare qualcosa con un filo caldo.
Da come si è espresso nel primo post sembra debba scaldare qualcosa, nel qual caso una resistenza rettangolare da 5 o 10 w avendo i lati squadrati è molto più pratica di un filo nichel cromo.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 07:46   #10
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Però ha senso usare una resistenza al posto di un filo se deve scaldare qualcosa.
Viceversa il filo ha più senso se deve ad esempio tagliare qualcosa con un filo caldo.
Da come si è espresso nel primo post sembra debba scaldare qualcosa, nel qual caso una resistenza rettangolare da 5 o 10 w avendo i lati squadrati è molto più pratica di un filo nichel cromo.
Come dicevo, dipende dal tipo specifico di applicazione
In un phon si usa un filo al nichel-cromo ed un flusso di aria calda, non resistenze... e del resto lui ancora non ci ha detto cosa vuole fare
Cmq in linea generale, considera che le resistenze hanno un package ceramico/plastico che mantiene isolato il semiconduttore interno dall'ambiente circostante, e non è progettato per funzionare a regime continuo in funzione di dissipazione forzata.
Direi quindi che un filo al nichel cromo è in ogni caso + indicato, visto che è progettato apposta per questo scopo.
Cmq, "test a banco" docet
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 10:27   #11
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
, considera che le resistenze hanno un package ceramico/plastico che mantiene isolato il semiconduttore interno dall'ambiente circostante, e non è progettato per funzionare a regime continuo in funzione di dissipazione forzata.
Il package ceramico delle resistenze di potenza è fatto apposta per dissipare la potenza massima dissipabile dalla resistenza, ed è progettato proprio per questo !

Essendo rettangolare e di discreta superfice si presta ad essere fissato a corpi per riscaldarli meglio di un singolo filo, il che mi sembra (ripeto, mi sembra) di aver capito sia quello che 3dfx4ever vuole fare.

Io sto usando lo stesso sistema per risolvere per conto di un amico il problema di un lcd esterno che con il gelo di questi giorni diventa illeggibile.

Ho alimentato una resistenza da 20 w. con un circuito termostatato di modo che tenga la temperatura dentro lo scatolo a circa 15 gradi.

La resistenza scalda una piastrina di rame fissata dietro all'lcd, nel mio caso, diffondendo calore in maniera ottimale e risolvendo il problema.

Un filo nudo e crudo non avrei potuto usarlo; ripeto che dipende dall'uso che 3dfx4ever deve farne, tutto qua.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:50   #12
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Il package ceramico delle resistenze di potenza è fatto apposta per dissipare la potenza massima dissipabile dalla resistenza, ed è progettato proprio per questo !.
Esatto, progettata per dissipare pochi W, non certo le potenze erogabili con un filo al nichel cromo
In linea generale, diciamo che in termini di potenza con filo Ni-Cr fai tutto quello che faresti con una resistenza, cosa che non vale il contrario.
La mia risposta era data proprio in funzione del fatto che non conosciamo l'applicazione per cui la domanda è stata fatta, e di conseguenza sono andato "sul sicuro" scegliendo la soluzione + performante.
Ciò non toglie ovviamente che la resistenza sia molto + adatta del filo per svariati tipi di applicazioni per i motivi che hai giustamente detto tu

A questo punto però io vorrei proprio che 3Dfx4ever ci dicesse che ci deve fare !

Ultima modifica di NinjaCross : 25-01-2006 alle 11:52.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 13:53   #13
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Curiosi, eh ?
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 14:10   #14
ricci-o1976
Senior Member
 
L'Avatar di ricci-o1976
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Messaggi: 2343
parlaaaaaaaaa
__________________
intel E8400, gigabyte ds3, 4x1giga ddr2 800 v-data, asus 4870 512M
LE MIE TRATTATIVE!
NON TRATTATE CON VALLE, VALLEFU, e non ricaricate BUCCA DOMENICA!!!!.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 15:45   #15
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
..non per essere noioso, però mi sfugge il senso logico che collega queste 2 frasi del tuo ragionamento:

Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
In linea generale, diciamo che in termini di potenza con filo Ni-Cr fai tutto quello che faresti con una resistenza, cosa che non vale il contrario.

Ciò non toglie ovviamente che la resistenza sia molto + adatta del filo per svariati tipi di applicazioni per i motivi che hai giustamente detto tu
Direi che le 2 soluzioni sono più o meno equivalenti, e che l'una può essere migliore dell'altra a seconda dell'utilizzo, che non conosciamo.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 17:08   #16
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
..non per essere noioso, però mi sfugge il senso logico che collega queste 2 frasi del tuo ragionamento:
Allora sarò più chiaro

Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
In linea generale, diciamo che in termini di potenza con filo Ni-Cr fai tutto quello che faresti con una resistenza, cosa che non vale il contrario.
Perché vorresti per caso dirmi che con una resistenza ceramica tradizionale riesci a dissipare 1KW ?
Con un filo Ni-Cr si può benissimo andare da 0W a svariati KW (vedi appunto i phon...)
Forse quando hai letto la frase ti è sfuggito il "in termini di potenza".

Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Direi che le 2 soluzioni sono più o meno equivalenti, e che l'una può essere migliore dell'altra a seconda dell'utilizzo, che non conosciamo..
IMHO le soluzioni sono equivalenti se:
a- il range di potenza richiesto può essere espresso da entrambe.
b- le caratteristiche meccaniche non sono significative.

E' obbligatoria una scelta tra le due invece quando non vengono soddisfatte entrambe le due condizioni precedenti.
In tal caso è bene considerare che:
1- Come hai detto anche tu la resistenza ceramica è + pratica perché ha un involucro isolante ed è + compatta di un filo
2- Del resto però una resistenza (al contrario di un filo) non può assumere forme particolari visto che non è sagomabile. Essa è quindi + adatta se si desidera che il calore sia emesso su di una o più superfici planari compatibili come forma al package della resistenza stessa.
3- Il filo può arrivare a dissipare potenze terribilmente superiori di una resistenza ceramica

Senza cercare il pelo nell'uovo, potremmo quindi creare una lista di proprietà, distinguendo quale dei due elementi svolge meglio il compito
R = restistenza
F = filo

>Praticità d'uso = R
>Idoneità all'uso su superfici = R
>Range di potenza = F
>Adattabilità meccanica = F
>Ingombri a parità di potenza = F

Ultima modifica di NinjaCross : 25-01-2006 alle 17:10.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 17:42   #17
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Siamo partiti dal presupposto di usare 2 batterie, per cui i Kw non credo siano da tenere in considerazione; piuttosto penso si ragioni nei termini di qualche decina di w.

Per il resto ho già detto che non si può dare nessun consiglio ulteriore senza conoscere meglio l'uso che occorre ..... tutto quà !

Fra gli svantaggii del filo aggiungerei anche quello che non può essere messo a contatto di superfici metalliche, a meno di isolarlo elettricamente, che non è facilissimo se deve dissipare anche calore.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 20:37   #18
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Siamo partiti dal presupposto di usare 2 batterie, per cui i Kw non credo siano da tenere in considerazione; piuttosto penso si ragioni nei termini di qualche decina di w.
Vero
Le mie speculazioni erano ad ampio spettro al solo scopo di coprire il massimo possibile dell'argomento, viste le scarse informazioni applicative

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Per il resto ho già detto che non si può dare nessun consiglio ulteriore senza conoscere meglio l'uso che occorre ..... tutto quà !
Concordo
3dfx4ever, allora !?
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Fra gli svantaggii del filo aggiungerei anche quello che non può essere messo a contatto di superfici metalliche, a meno di isolarlo elettricamente, che non è facilissimo se deve dissipare anche calore.
Giusta osservazione.
Completiamo quindi la lista:
>Praticità d'uso = R
>Idoneità all'uso su superfici = R
>Range di potenza = F
>Adattabilità meccanica = F
>Ingombri a parità di potenza = F
>Isolamento elettrico = R

Chiudiamo la disquisizione con un 3-3 = X ?
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 11:10   #19
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Ok, vi svelo l'arcano....
....anche se mi andrebbe di tenervi ancora sulle spine .

Semplicemente mi hanno portato un PC con un lettore di schede (quelle con la banda magnetica su un lato) che, essendo all'aperto con stò freddo si inceppa....
Ho provato empiricamente, dopo 2 ore fuori effettivamente il lettore si blocca, e appena lo riscaldo con un phon ricomincia a funzionare...

Quindi avevo inizialmente pensato di fare qualcosa a batterie, ma poi, ripensandoci, potrei usare la corrente nella porta USB per riscaldare il circuito principale del lettore.

Adesso sapete a cosa serve e non voglio più scuse:
ditemi passo passo come devo costruire il circuito !!!

A parte gli schezi, Grazie a tutti !!!!
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 15:10   #20
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
Ok, vi svelo l'arcano....
....anche se mi andrebbe di tenervi ancora sulle spine .

Semplicemente mi hanno portato un PC con un lettore di schede (quelle con la banda magnetica su un lato) che, essendo all'aperto con stò freddo si inceppa....
Ho provato empiricamente, dopo 2 ore fuori effettivamente il lettore si blocca, e appena lo riscaldo con un phon ricomincia a funzionare...

Quindi avevo inizialmente pensato di fare qualcosa a batterie, ma poi, ripensandoci, potrei usare la corrente nella porta USB per riscaldare il circuito principale del lettore.

Adesso sapete a cosa serve e non voglio più scuse:
ditemi passo passo come devo costruire il circuito !!!

A parte gli schezi, Grazie a tutti !!!!
Per una cosa di questo tipo, adotta una resistenza. fabri00 docet
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v