Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-02-2006, 19:27   #21
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Potenzialità che però possono essere espresse al massimo solo in ambiente Microsoft.
Il che taglia fuori tutti i calcolatori --- e sono una fetta molto consistente --- che girano con sistemi diversi.
Sarà il caso di "imparare a programmare", ossia acquisire un tipo di competenza ad amplissimo raggio, adoperando cose con limitazioni così pesanti?
Io dico di no.
non taglia fuori un bel niente! http://www.mono-project.com/Main_Page
.NET funziona nativamente su tutti i processori x86 e può essere interpretato sugli altri! c'è già la versione per MacOS di mono, e quella per i sistemi solaris/sparc è in beta.
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Purtroppo io il prodotto l'ho visto toccare con mano, e ho capìto subito che potevo ottenere le stesse cose, in modo più semplice, con strumenti diversi e che potevano essere usati su macchine non Windows.

Ovviamente, se uno fa il programmatore Windows per lavoro, allora VB.NET e VC++.NET sono la scelta giusta.
Ma se uno deve imparare, ce ne sono di molto migliori.
hai visto male! http://beaglewiki.org/Development è fatto in .NET e funziona su linux!
poi non c'è solo VB.NET e VC++.NET! ti consiglio di dare un'occhiata al C#, perchè è considerato uno dei migliori linguaggi (EDIT: di quel tipo) disponibili (infatti non è uscito dal turbante di bill)!
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ma qui parliamo di persone che iniziano a programmare, e che hanno sì e no una vaga idea di cosa voglia dire la parola "algoritmo".
allora diamogli un'idea di cosa sia un algoritmo! non si va da nessuna parte altrimenti!
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Prima facciamo loro vedere come si risolvono i problemi per mezzo della programmazione; e poi daremo loro strumenti potenti per applicazioni complesse.
appunto! gli strumenti potenti di cui parli è la programmazione a oggetti! prima si imparano i fondamenti..
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Il guaio del C è che te lo fa imparare a furia di imprecazioni contro una delle librerie di input-output più raffazzonate che si siano mai viste.
Il che, peraltro, è precisamente il motivo per cui io non consiglio mai il C come primo linguaggio.
questo è il motivo per cui io consigliavo il PASCAL.. ma se uno riesce già col C tanto meglio!

Ultima modifica di k0nt3 : 07-02-2006 alle 19:45.
k0nt3 è offline  
Old 07-02-2006, 20:49   #22
PeppinoX
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 133
Scusate, ho lavorato in un negozio di pc, in due anni ho visto solo 2 pc con linux e nessuno dei clienti mi ha chiesto <<"mi potrebbe installare mandriva (o qualsiasi altro S.O. linux) nel mio pc">> nonostante sia un S.O. gratuito, tutti si accontentano di spendere 100 euro per la licenza WIN, deduco che linux & co. sono S.O. poco utilizzati dalla "popolazione comune" motivo del quale su linux si trovano poki gioki e tutte le case produttrici elaborano prg, giochi, utility, etc. per Win, ora nn voglio dire ke il linux nn deve essere preso in considerazione però per i tempi ke corrono penso ke sia più indicato programmare su "piattaforma" WIN.

Scusate se mi sono espresso male.
PeppinoX è offline  
Old 07-02-2006, 21:28   #23
IspiCiosa
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1218
io consiglio il C.
__________________
Athlon64 3500 (Winchester), Asus A8V-E Deluxe, X700Pro 256MB, Maxtor 200GB Sata,Ali Enermax 400W, Mast. Pionner 109,Lettore dvd LG, Creative 2.1 3200, LG 1980q, Canon Pixma mp500.
IspiCiosa è offline  
Old 07-02-2006, 21:55   #24
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da PeppinoX
Scusate, ho lavorato in un negozio di pc, in due anni ho visto solo 2 pc con linux e nessuno dei clienti mi ha chiesto <<"mi potrebbe installare mandriva (o qualsiasi altro S.O. linux) nel mio pc">> nonostante sia un S.O. gratuito, tutti si accontentano di spendere 100 euro per la licenza WIN, deduco che linux & co. sono S.O. poco utilizzati dalla "popolazione comune" motivo del quale su linux si trovano poki gioki e tutte le case produttrici elaborano prg, giochi, utility, etc. per Win, ora nn voglio dire ke il linux nn deve essere preso in considerazione però per i tempi ke corrono penso ke sia più indicato programmare su "piattaforma" WIN.

Scusate se mi sono espresso male.
Il problema non è programmare per l'una o l'altra piattaforma. Il problema è quando si impara bisognerebbe imparare i concetti comuni. Programmando in C puro non sei legato ad un SO in modo particolare (ci sono ancora casi in cui bisogna farci caso) ma in linea di massima sei indipendente dalla piattaforma.
Linux non vedrai mai chiedertelo. Chi lo usa è gente che se lo sa installare da solo e difficilmente ricorre alle assistenze tecniche.
mjordan è offline  
Old 07-02-2006, 22:40   #25
PeppinoX
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 133
Sono daccordo x la stabilità di linux, ma trovami doom3 o call of duty 2 che girano su tale S.O.
PeppinoX è offline  
Old 07-02-2006, 22:41   #26
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da PeppinoX
Sono daccordo x la stabilità di linux, ma trovami doom3 o call of duty 2 che girano su tale S.O.
non so che probabilità avevi... doom3 c'è anche per il popolo di linux!!! io ci ho anche giocato e va che è una meraviglia
k0nt3 è offline  
Old 07-02-2006, 22:42   #27
PeppinoX
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 133
ancora peggio per MAC
PeppinoX è offline  
Old 07-02-2006, 22:45   #28
PeppinoX
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 133
cmq potrei iniziare con Visual C# (tipo VB) e fare da subito "stupide" applicazioni tipo sommare due numeri.... e da lì approfondire il C?
PeppinoX è offline  
Old 07-02-2006, 22:53   #29
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da PeppinoX
cmq potrei iniziare con Visual C# (tipo VB) e fare da subito "stupide" applicazioni tipo sommare due numeri.... e da lì approfondire il C?
il mio parere più o meno l'ho gia espresso.. sarebbe meglio se all'inizio lasci da parte l'interfaccia grafica e ti concentri sui fondamenti della programmazione! è più facile passare da C a C# che viceversa IMHO!
inizi appunto con un programma che ti chiede due numeri dal prompt di dos, li somma e poi ti mostra il risultato..
k0nt3 è offline  
Old 07-02-2006, 23:01   #30
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
nel caso potrebbe interessarti questo link che spiega come compilare un programma scritto in C http://cplus.about.com/od/compilersandide1/

Ultima modifica di k0nt3 : 07-02-2006 alle 23:07.
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 00:06   #31
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Il problema non è programmare per l'una o l'altra piattaforma. Il problema è quando si impara bisognerebbe imparare i concetti comuni. Programmando in C puro non sei legato ad un SO in modo particolare (ci sono ancora casi in cui bisogna farci caso) ma in linea di massima sei indipendente dalla piattaforma.
Linux non vedrai mai chiedertelo. Chi lo usa è gente che se lo sa installare da solo e difficilmente ricorre alle assistenze tecniche.
Con nessun linguaggio sei legato ad una piattaforma particolare (tranne VB 6 e altre cose MS ) , ma forse con C si tende ad essere legati alla piattaforma da dove si inzia più che con altri .

L' ANSI C è universale, è vero, ma quando si inzia a sconfinare un po' oltre , ossia si inizia a sviluppare programmi un "pochino" più complessi col C non si scappa, bisogna usare le API del sistema operativo. Vuoi aprire un socket in C ? Sotto i sistemi POSIX dovrai fare in un modo, sotto altri sistemi in un altro. Vuoi gestire nuovi processi? (ad esempio fare un fork() di un processo) POSIX lavora in un modo, windows in un altro. Insomma, anche per cose abbastanza basilari il C non è dopotutto così universale Infatti il livello di astrazione che offre il C , comparato ad altri linguaggi , per così dire, "un po' più ad alto livello" (per usare un espressione che ho letto nella discussione sui livelli della programmazione che va molto in voga in questi giorni ) , non è molto elevato .

Dici che se uno impara ad aprire socket in Java , non impara ad aprire sockets? Ti dirò la verità, non ho mai aperto un socket in Java e non ho la minima idea di come si faccia , però , se si chiama socket, significa che condividerà una certa logica di funzionamento con quest' ultimo . Bisognerà (Ipotizzando che sia un SOCK_STREAM , PF_INET ) impostare una porta, un indirizzo (ma forse questo se lo imposta da solo) e metterlo in ascolto fino a che qualcuno dall' altra parte non richiede una connessione e a quel punto puoi usarlo per comunicare con l'altro capo. Questo è il concetto base di socket, se impari che un socket lavora in questo modo credo che puoi usarlo su ogni piattaforma e linguaggio (imparandone le interfacce specifiche ad ognuno) . In C l'unica differenza è che per aprirlo (sotto POSIX) devi chiamare socket() , bind() , listen() , accept() scomodare almeno 3 strutture dati piuttosto complicate ( 2 sockaddr_in e 1 hostent in complesso per client e server ) inoltre quando imposti l'indirizzo della macchina e la porta devi fare in modo di convertire, con le funzioni htonl() e htons() i numeri INT da usare come porta e specificatore di indirizzo da little-endian (host order per gli x86) a big-endian ( network order) . Inoltre se vuoi lavorare con più sockets in contemporanea devi persino scomodare fork() e tutta l'infrastruttura multi processo del sistema operativo. Personalmente non credo che sia tutto ciò più educativo , forse è solo più complicato (anzi, forse impossibile per uno alle prime armi ed autodidatta, bisogna pensare anche questo , non c'è nessuno che gli spiega ) . Per me tutto ciò può solo scoraggiare e , se la passione iniziale non è sufficiente, far abbandonare il progetto di imparare escludendo così anche la possibilità di aumentare ancora di più la propria passione. Vedere che le cose che si fanno funzionano e che non sono solo "Hello World" a schermo o un algoritmo di ordinamento per array può essere utile per imparare più di quanto lo sia effettivamente apprendere da subito gli idiomi del C puro (che tra l'altro sono tramandati anche nel C++ / Java e tutti i linguaggi che hanno preso spunto dal C)

Ovviamente questo è solo il mio personalissimo (e criticabilissimo) pensiero

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline  
Old 08-02-2006, 00:08   #32
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da PeppinoX
Sono daccordo x la stabilità di linux, ma trovami doom3 o call of duty 2 che girano su tale S.O.
[OT]

Doom3 gira su linux in maniera Nativa ( c'è installer sul sito della ID ). Call of Duty 2 non lo so , ma potrebbe esserci la possibilità che giri sotto Cedega , che è un layer di traduzione on the fly Direct3D->OpenGL fortemente basato su Wine .
[/OT]

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline  
Old 08-02-2006, 01:20   #33
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Con nessun linguaggio sei legato ad una piattaforma particolare (tranne VB 6 e altre cose MS ) , ma forse con C si tende ad essere legati alla piattaforma da dove si inzia più che con altri .

L' ANSI C è universale, è vero, ma quando si inzia a sconfinare un po' oltre , ossia si inizia a sviluppare programmi un "pochino" più complessi col C non si scappa, bisogna usare le API del sistema operativo. Vuoi aprire un socket in C ? Sotto i sistemi POSIX dovrai fare in un modo, sotto altri sistemi in un altro. Vuoi gestire nuovi processi? (ad esempio fare un fork() di un processo) POSIX lavora in un modo, windows in un altro. Insomma, anche per cose abbastanza basilari il C non è dopotutto così universale Infatti il livello di astrazione che offre il C , comparato ad altri linguaggi , per così dire, "un po' più ad alto livello" (per usare un espressione che ho letto nella discussione sui livelli della programmazione che va molto in voga in questi giorni ) , non è molto elevato .

Dici che se uno impara ad aprire socket in Java , non impara ad aprire sockets? Ti dirò la verità, non ho mai aperto un socket in Java e non ho la minima idea di come si faccia , però , se si chiama socket, significa che condividerà una certa logica di funzionamento con quest' ultimo . Bisognerà (Ipotizzando che sia un SOCK_STREAM , PF_INET ) impostare una porta, un indirizzo (ma forse questo se lo imposta da solo) e metterlo in ascolto fino a che qualcuno dall' altra parte non richiede una connessione e a quel punto puoi usarlo per comunicare con l'altro capo. Questo è il concetto base di socket, se impari che un socket lavora in questo modo credo che puoi usarlo su ogni piattaforma e linguaggio (imparandone le interfacce specifiche ad ognuno) . In C l'unica differenza è che per aprirlo (sotto POSIX) devi chiamare socket() , bind() , listen() , accept() scomodare almeno 3 strutture dati piuttosto complicate ( 2 sockaddr_in e 1 hostent in complesso per client e server ) inoltre quando imposti l'indirizzo della macchina e la porta devi fare in modo di convertire, con le funzioni htonl() e htons() i numeri INT da usare come porta e specificatore di indirizzo da little-endian (host order per gli x86) a big-endian ( network order) . Inoltre se vuoi lavorare con più sockets in contemporanea devi persino scomodare fork() e tutta l'infrastruttura multi processo del sistema operativo. Personalmente non credo che sia tutto ciò più educativo , forse è solo più complicato (anzi, forse impossibile per uno alle prime armi ed autodidatta, bisogna pensare anche questo , non c'è nessuno che gli spiega ) . Per me tutto ciò può solo scoraggiare e , se la passione iniziale non è sufficiente, far abbandonare il progetto di imparare escludendo così anche la possibilità di aumentare ancora di più la propria passione. Vedere che le cose che si fanno funzionano e che non sono solo "Hello World" a schermo o un algoritmo di ordinamento per array può essere utile per imparare più di quanto lo sia effettivamente apprendere da subito gli idiomi del C puro (che tra l'altro sono tramandati anche nel C++ / Java e tutti i linguaggi che hanno preso spunto dal C)

Ovviamente questo è solo il mio personalissimo (e criticabilissimo) pensiero

Ciao
Io infatti ho detto che è meglio imparare il C standard (l'ANSI C, per capirci meglio) perchè è un linguaggio "piccolo" e contiene tutto quello che serve per cominciare con la programmazione... Le API per assolvere ai compiti piu' disparati sono altra cosa.

Comunque, visto quanto sono banali le socket da gestire in Java e quanta roba si deve sapere invece in C (sotto Posix), io credo che una volta che si comincia in Java poi tornare indietro ci si ammazza e si rischia di rinunciare.

In ogni caso, per uno che sta a digiuno di programmazione, non credo neanche che Java sia tutta questa semplicità. Anzi.

E poi, sarai d'accordo con me, cosa c'è di piu' istruttivo (forma mentis parlando) che risolvere quel bastardo messaggio che ottengono tutti quelli che scrivono in C durante la prima esecuzione del proprio programma:

"Segmentation Fault".



Io per quel maledetto messaggio mi sono convinto a imparare a usare un debugger... gdb per la precisione...
mjordan è offline  
Old 08-02-2006, 09:47   #34
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
se uno inizia in java deve capire cos'è un oggetto prima ancora di imparare a usare i cicli, gli if-then-else, le funzioni, le variabili, i parametri per riferimento, quelli per valore... no è assurdo!

@AnonimoVeneziano: dici che il C non ti ha fatto imparare niente... ti sbagli di grosso! senza il C non avresti avuto le basi per imparare Java come l'hai imparato!
poi quando dici "Personalmente non credo che sia tutto ciò più educativo , forse è solo più complicato (anzi, forse impossibile per uno alle prime armi ed autodidatta, bisogna pensare anche questo , non c'è nessuno che gli spiega )."
beh prima di tutto se PeppinoX non riesce a capire qualcosa può sempre tornare a postare qui! secondo.. internet è una fonte inesauribile di tutorials!
infine non c'è bisogno che PeppinoX arriva a capire come funzionano i socket! l'importante è che riesce ad avere una certa padronanza del C, dopodichè può iniziare a studiarsi gli oggetti e passare a un linguaggio Object Oriented! guarda che a te sembra banale il concetto di oggetto... ma per uno che inizia non lo è affatto!
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 10:12   #35
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
se uno inizia in java deve capire cos'è un oggetto prima ancora di imparare a usare i cicli, gli if-then-else, le funzioni, le variabili, i parametri per riferimento, quelli per valore... no è assurdo!

@AnonimoVeneziano: dici che il C non ti ha fatto imparare niente... ti sbagli di grosso! senza il C non avresti avuto le basi per imparare Java come l'hai imparato!
poi quando dici "Personalmente non credo che sia tutto ciò più educativo , forse è solo più complicato (anzi, forse impossibile per uno alle prime armi ed autodidatta, bisogna pensare anche questo , non c'è nessuno che gli spiega )."
beh prima di tutto se PeppinoX non riesce a capire qualcosa può sempre tornare a postare qui! secondo.. internet è una fonte inesauribile di tutorials!
infine non c'è bisogno che PeppinoX arriva a capire come funzionano i socket! l'importante è che riesce ad avere una certa padronanza del C, dopodichè può iniziare a studiarsi gli oggetti e passare a un linguaggio Object Oriented! guarda che a te sembra banale il concetto di oggetto... ma per uno che inizia non lo è affatto!
Ehi ehi, calma ,non mi mettere in bocca parole che non ho mai detto Al C devo molto ed ancora lo vedo come un grande linguaggio che non sarà mai sostituito (ci sono campi in cui il C è meglio lasciarlo perdere e campi in cui invece è il top) . Sicuramente partendo dal C si impara , eccheccaspita, tutti noi credo che siamo partiti da lì , no? E qualcosa sappiamo ...

Questo per rispondere un po' a tutti coloro che hanno letto e replayato al mio post:

Ovviamente qua si finisce in un circolo vizioso perchè noi, che ormai a programmare qualcosina abbiamo già imparato, tendiamo a dimenticarci le difficoltà e i pensieri dei primi periodi e ciò sicuramente non ci aiuta a metterci nei panni di PeppinoX per giudicare AL MEGLIO quale sia il consiglio più adatto da dargli . Ovviamente un metodo è partire dal classico, ossia il C . Un altro metodo potrebbe essere quello di farlo partire da un linguaggio con strutture sintattiche e di raggruppamento un po' più complesse.
Ovviamente per il motivo spiegato poco sopra non sono in grado di valutare bene se ciò che gli consiglio sia giusto oppure no, però io ho fatto questo ragionamento : La programmazione orientata agli oggetti può essere considerata ostica ad alcuni anche perchè come primo approccio hanno avuto a che fare con un linguaggio che ne è completamente sprovvisto ed , anzi, sembra quasi consigliare di piazzare tutto il codice in meno istruzioni possibili e nel main ( Quei bei programmi C da Hackers che concentrano 30 istruzioni in un unica riga totalmente illeggibile ) e quindi può sembrare inutile o ridondante ad un principiante appena uscito dal C (Il che la rende più difficile da apprendere).

Ripeto: la mia è solo una considerazione personale e può essere totalmente cannata

Nonostate tutto anche con Java non è necessario partire subito dal concetto di classe. Dopotutto all' inizio basta imparare che il metodo principale del programma , il main, deve essere messo all' interno di due parentesi graffe precedute da una strana dicitura "class NomeProgramma" senza interessarsi minimamente di cosa voglia dire. Imparare poi i concetti base, variabili, cicli for, while ... blah blah ... e poi capire cosa realmente significava quel "class"

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline  
Old 08-02-2006, 10:13   #36
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
E poi, sarai d'accordo con me, cosa c'è di piu' istruttivo (forma mentis parlando) che risolvere quel bastardo messaggio che ottengono tutti quelli che scrivono in C durante la prima esecuzione del proprio programma:

"Segmentation Fault".



Io per quel maledetto messaggio mi sono convinto a imparare a usare un debugger... gdb per la precisione...
Indimenticabili momenti

Ore buttate davanti al GDB per capire che .... QUELLA STRUTTURA LA DEVI INIZIALIZZARE!!
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline  
Old 08-02-2006, 10:29   #37
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ehi ehi, calma ,non mi mettere in bocca parole che non ho mai detto Al C devo molto ed ancora lo vedo come un grande linguaggio che non sarà mai sostituito (ci sono campi in cui il C è meglio lasciarlo perdere e campi in cui invece è il top) . Sicuramente partendo dal C si impara , eccheccaspita, tutti noi credo che siamo partiti da lì , no? E qualcosa sappiamo ...
scusa avevo capito male!
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ovviamente qua si finisce in un circolo vizioso perchè noi, che ormai a programmare qualcosina abbiamo già imparato, tendiamo a dimenticarci le difficoltà e i pensieri dei primi periodi e ciò sicuramente non ci aiuta a metterci nei panni di PeppinoX per giudicare AL MEGLIO quale sia il consiglio più adatto da dargli .
no io non l'ho dimenticato... ma allora piuttosto che complicare la vita all'inizio con gli oggetti (che BISOGNA capire come funzionano altrimenti non si va lontano) allora preferirei PASCAL! certo è un pò diverso dal C-like come sintassi, ma passare al C-like non è difficile! alla fine i concetti sono esattamente gli stessi!
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Nonostate tutto anche con Java non è necessario partire subito dal concetto di classe. Dopotutto all' inizio basta imparare che il metodo principale del programma , il main, deve essere messo all' interno di due parentesi graffe precedute da una strana dicitura "class NomeProgramma" senza interessarsi minimamente di cosa voglia dire. Imparare poi i concetti base, variabili, cicli for, while ... blah blah ... e poi capire cosa realmente significava quel "class"
Ciao
il fatto è che non puoi scrivere un programma in java senza metterci degli oggetti! dovresti anche non interessarti di cosa voglia dire new, o la notazione ".", oppure la differenza tra int e Integer... insomma anche in un banale assegnamento non è facile far capire al novello programmatore che se si tratta di un oggetto ottieni 2 riferimenti allo stesso oggetto, mentre se si tratta di un tipo primitivo copi il valore nell'altra variabile!
detto questo ho esaurito gli argomenti byez
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 11:20   #38
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12075
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Iniziare a programmare con Java ti fa avere una mentalità che dopo potrebbe essere difficile "sconfiggere". Quindi io la vedo molto piu' facile per uno che passa da C a Java, che non uno che passa da Java a C. Parere personale.
ma infatti è proprio il contrario!
la mentalità del Java e della programmazione OO è quella giusta in ambito lavorativo.
Invece si deve "sconfiggere" la programmazione procedurale....
e ti posso assicurare che dopo aver lavorato per anni in linguaggi non object oriented imparare a programmare in modo OO è abbastanza pesante dato ke devi disimparare quello ke hai utilizzato per molto tempo e ke ormai era diventato una parte del tuo stile di programmazione.
Per questo motivo io suggerirei ad uno ke si approccia per la prima volta alla programmazione di iniziare direttamente con l'approccio ad oggetti e di lasciare perdere totalmente la programmazione procedurale...per quella c'è sempre tempo se avrà tempo da perdere in futuro... ma ormai non è per nulla richiesta....
seguendo la tua logica ad esempio si potrebbe dire che bisogna imparare a programmare in assembly perchè in questo modo vedi come realemente come funziona tutto...
ma per un programmatore moderno non c'è nulla di piu' sbagliato... se ci sono delle API che ti offrono un astrazione dell'hardware non vedo perchè non utilizzarle, magari documentandosi sui vantaggi e gli svantaggi delle varie implementazioni.
Per concludere... io voto per Java/C# o Python

Inoltre, per uno che sta a 0 di programmazione, quanto meno deve comprarsi un libro, non si può dipendere dai tutorial in rete. Un libro esaustivo è davvero il minimo. Quindi (sempre IMHO) trovo scorretto consigliare Java solo perchè si trovano parecchi tutorial in rete. Anche perchè per C ci si trovano addiruttura gli standard. Se vuoi imparare OpenGL, per esempio, devi conoscere C, non Java. Se vuoi imparare OpenMP devi conoscere C, non Java. Se vuoi imparare la network programming cn le palle, devi conoscere C, non Java.
Questo è il succo del mio ragionamento.[/quote]
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 11:28   #39
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12075
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
guarda che a te sembra banale il concetto di oggetto... ma per uno che inizia non lo è affatto!
appunto... ma visto che ormai a mio parere è diventato il concetto di oggetto il + importante, non vedo perchè incaponisrsi sui problemi del C e magari scoraggiarsi subito, se si può iniziare invece con un linguaggio ke imposti subito al corretto approccio Object Oriented......
Come ho detto prima altrimenti dopo aver imparato il C si troverà a disimparare delle cose che ormai gli sembravano naturali per imparare la programmazione ad oggetti...
Risultato:
1)Grande fatica ad imparare il C con tutti i suoi vari casini e peculiarità
2)fatica per disimparare quello ke ha imparato e nuovo sforzo per imparare la programmazione ad oggetti
Quindi non mi pare una cosa tanto furba iniziare dal C.....
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 12:28   #40
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Risultato:
1)Grande fatica ad imparare il C con tutti i suoi vari casini e peculiarità
2)fatica per disimparare quello ke ha imparato e nuovo sforzo per imparare la programmazione ad oggetti
Quindi non mi pare una cosa tanto furba iniziare dal C.....
non sono assolutamente daccordo!
1) fare programmi semplici per capire come funziona un linguaggio di programmazione in C non è per niente difficile!
es. somma di 2 numeri:
Codice:
#include <stdio.h>

int main()
{
	int a,b;
	printf("inserisci un numero: ");
	scanf("%d", &a);
	printf("inseriscine un altro: ");
	scanf("%d", &b);
	printf("la somma dei due numeri è: %d\n", a+b);
	return 0;
}
in questo caso Java sarebbe inutilmente più complesso!

2) perchè le variabili non ci sono in java? e i cicli? le funzioni (lì si chiamano metodi)? e poi la sintassi di java è c-like che tu lo voglia o no, per cui passare a java non è così difficile! inoltre la programmazione ad oggetti ha bisogno di una base di programmazione procedurale per poter essere capita! sarebbe veramente assurdo partire da concetti così avanzati per imparare a programmare IMHO!
k0nt3 è offline  
 Discussione Chiusa


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Laowa Ranger S35 Compact Zoom: nuovi obi...
Blackmagic Cinema Camera 6K è in ...
Taiwan invasa dalla Cina? I macchinari p...
Nintendo acquisisce Shiver Entertainment...
Aiways smetterà di produrre auto elettri...
Kingdom Hearts sbarca su Steam: dal 13 g...
Microsoft, le novità per gli svil...
Microsoft Build 2024: le novità p...
Azure OpenAI Services: il cloud di Micro...
Sonos presenta Sonos Ace: dopo una lunga...
HP cambia il nome ai PC: Omni ed Elite a...
LG Display presenta i display micro-OLED...
L'accordo tra Volkswagen e Renault per l...
Una McLaren (quasi) per tutti: ecco le e...
HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v