|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Fattibilità Nas Media Server e backup dati
Sono nella classica situazione di mettere un po' d’ordine tra i vari HD sparsi per la casa ma con esigenze che non ho trovato nelle varie letture dei 3ad del forum.
Mi sarebbe venuta l’idea di acquistare un Nas che potesse rendere la situazione più ordinata e di più facile gestione. Ho un router FritzBox con la fibra FTTH e un SSD da 1TB collegato alla porta USB. Via LAN vado a una NVIDIA SHIELD a un decoder SkyQ e a una TV. Via WIFI vado a 3 Fire TV stick nelle camere e tramite VLC accedo al disco SSD in rete. Via WIFI ho 2 Notebook e un Desktop e anche questi tramite VLC accedono al disco SSD in rete. Funziona tutto molto bene ma il mio intento, se fattibile, sarebbe quello di: Avere un NAS a uno Slot tipo il Synology DS124 che sostituisca il disco collegato al router nel quale mettere Video, Musica e Foto e farlo lavorare come media Server e togliere il disco Montato sull’USB del Router. Collegare al NAS tramite USB (ne ha 2) uno o due dischi SSD o HDD e fare il Backup delle cartelle che mi interessano nei miei Computer insieme al Backup del disco interno al Nas. Penso la cosa sia fattibile ma non so come si possa fare in automatico: Vorrei poter scegliere alcune cartelle dei vari dispositivi che ho in rete e far partire i Backup automaticamente oppure una volta al mese. Indicativamente ho calcolato un HD per il Multimediale del NAS da 4TB e il disco di Backup collegato all’USB del NAS da 6-8TB. Ragazzi aspetto le vs considerazioni, visto che è venerdì buon WKND Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
|
Synology, ma anche altri brand, hanno nelle loro App. varie possibilità di effettuare i back-up e le sincronizzazioni che chiedi verso un'unità esterna (USB).
Coi PC stessa cosa, basta che installi un programma specifico che ti faccia i back-up in automatico (nel NAS). Consiglio, tieni il disco esterno di back-up del NAS off-line e accendilo alla bisogna, essendo spento in caso di attacco malware al NAS hai sicuramente la possibilità di ripristinare i tuoi dati. Poi comunque APP. del NAS tipo HYPER BACKUP, appena "vedono" l'HD disponibile, iniziano le sincronizzazioni programmate. Buona Domenica...
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB - PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11 - UPS: APC CS-BK650EI - Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD - Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.) Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 09-09-2023 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
si, era quello che intendevo fare, lo accenderei indicativamente una volta ogni 2 settimane....... Il DS124 ha 1GB di memoria, pensi possa essere limitante nel mio caso? Saluti Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
|
Ho avuto per anni (e ancora ce l'ho) uno Zyxel con 512 di RAM.
Per uso di storage mai avuto problemi, certo non è mai stato un fulmine di guerra con più app. aperte, ma neanche una tartaruga, penso quindi che con 1GB vai tranquillo. Logico che se cominci ad usare più applicazioni contemporaneamente e pesanti tipo virtualizzazioni la memoria è piccolina. Dipende sempre da cosa ci vuoi fare con il NAS. Per la capacità dell'HD, 4TB sono tanti e pochi allo stesso tempo, per anni 2 dischi da 2TB (configurazione 2+2) mi sono bastati, poi tra aumento di PC in casa, sistema di videosorveglia, aumento dei file da immagazzinare, un paio di anni fa ho avuto la necessità di avere più spazio... ![]()
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB - PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11 - UPS: APC CS-BK650EI - Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD - Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.) Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao a tutti, tiro su questa discussione dopo un bel po' di tempo perché dovrei essere in procinto di acquistare il Nas. Quello che mi fa ancora dubitare, leggendo in rete è nella scelta degli hard disk la loro rumorosità, in quanto il Nas sarà posizionato sotto la TV e io a sedere dal divano sarò a circa due metri e mezzo. Non mi rendo conto di quanto possano fare rumore.......chi ne ha già uno, Può darmi un'idea se la cosa è fattibile o se si sente il ronzio anche quando questi non sono attivi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Non tutti gli hard disk sono rumorosi allo stesso modo, e devi considerare che alcuni anche se si equivalgono su questo aspetto in condizioni di "riposo" tendono ad essere più rumorosi di altri durante l'utilizzo
Dovresti spulciarti qualche datasheet/recensione sui modelli che ti interessano per essere più sicuro. In linea di massima i 5400 RPM sono più silenziosi dei 7200rpm, come i dischi delle serie enterprise tendono ad essere più rumorosi. 1 o due dischi comunque secondo me non ti creano problemi a prescindere, meno che mai con la TV accesa a coprire l'eventuale fruscio
[Workstation]: MSI PRO DP21 [HomeNas]: TN Scale 24.10 - E3-1260L v5 - Fujitsu D3446-S21 GS3 - 32gb ECC UDIMM DDR4 - 6x RaidZ2 + 2x 512 NVME [BackupNas]: TN Core 13.0 & WIN10 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8gb ECC RAM UDIMM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
.....in effetti...anche i datasheet:
il WD red PRO Acoustics (dBA) Idle dBA Seek (average) dBA 29 - 36 RPM 7200 il WD red PLUS Acoustics (dBA) Idle dBA Seek (average) dBA 23 - 27 RPM 5400 ci sarebbe da capire se con queste differenze ne vale la pena avere il PRO più veloce ma più rumoroso con una garanzia di 5 anni contro i 3 del Plus. Sotto la TV accesa non ci son problemi ma quando non lo è ....... che poi capisco sia una cosa soggettiva e di difficile misurazione....di sicuro mi faccio troppi problemi anche perché il mobile è chiuso da uno sportello in vetro fumé penetrabile dai segnali dei telecomandi degli apparecchi ospitati.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Considera che probabilmente non beneficeresti nemmeno delle prestazioni in più dei pro (se hai la linea a 1gb la saturi prima), non saprei dirti se la differenza di rumore sia percettibile... Io andrei di plus, che sicuramente costano anche abbastanza meno.
Oltretutto guarda anche altri marchi, al momento i WD Red non sono i più convenienti
[Workstation]: MSI PRO DP21 [HomeNas]: TN Scale 24.10 - E3-1260L v5 - Fujitsu D3446-S21 GS3 - 32gb ECC UDIMM DDR4 - 6x RaidZ2 + 2x 512 NVME [BackupNas]: TN Core 13.0 & WIN10 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8gb ECC RAM UDIMM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Buongiorno a tutti,
ho preso un Synology DS223 e al momento un HD WD red PLUS 6TB RPM 5400 e devo dire che dentro il rack sotto la TV è in lettura inudibile e grazie ai vostri consigli sono più che soddisfatto. A questo punto ho iniziato a metterci i miei files e mi accorgo di aver dei dubbi: ![]()
Grazie e buone feste Gio Ultima modifica di meteor : 28-12-2024 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.