Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2023, 15:55   #321
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@kia68
Secondo me tu stai chiedendo al 177 cose che il 177 non può fare (il supporto al tuo PC).
Secondo me tu dai per scontato che la tua LAN/configurazione sia a posto e che il probelma sia la linea.
Come ti è stato detto il basso speed test è probabilmente legato al cavo o a causa legate al PC.
Il PC è un portatile o un fisso?
Se è un portatile procurati un cavo di rete sicuremante funzionante e collega il portatile direttamente alla porta LAN della iliadbox.
E rifai lo speedtest.
Ma anche sul test servono maggiori info su come fai il etst, con qualis erver etc.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 17:46   #322
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30732
@kia68

A me sembra aplese,s e hai fatto il est con il cavo tehernet, una evdienza di problema alla tau configuiraizone.

Premsso che il sito fats.,com non semrpe è veritiero, a me da 410 mb (era partito dal 980 ma probbailmnte ils erver non è in gardo di reggerlo).

Download 410Mb
Upload 320 MB
Unloaded 6 ms
Loaded 4ms

Questo è il risultato di OOkla (D:962 - U:678)

https://www.speedtest.net/it/result/15525039721

Usando la scheda di rete 1Gigabit del pC (con la mia scheda di rete aggiuntiva 2.5Gbit arrivoa 2380).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 19:04   #323
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da kia68 Guarda i messaggi
cut
che cavo stai usando? la porta lan è una gigabit? collegato direttamente dietro il router?
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 20:07   #324
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@kia68
A me sembra aplese,s e hai fatto il est con il cavo tehernet, una evdienza di problema alla tau configuiraizone.
Non è che abbia capito molto di che volevi scrivere.
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Premsso che il sito fats.,com non semrpe è veritiero, a me da 410 mb (era partito dal 980 ma probbailmnte ils erver non è in gardo di reggerlo).
Download 410Mb
Upload 320 MB
Unloaded 6 ms
Loaded 4ms
Questo è il risultato di OOkla (D:962 - U:678)

https://www.speedtest.net/it/result/15525039721

Usando la scheda di rete 1Gigabit del pC (con la mia scheda di rete aggiuntiva 2.5Gbit arrivoa 2380).
Il test precedente, lo avevo fatto collegando direttamente un cavo dalla porta a 2.5 sul Iliad Box e la porta ethernet del portatile.
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
che cavo stai usando? la porta lan è una gigabit? collegato direttamente dietro il router?
Il cavo è uno aziendale portatomi a marzo 2022, quindi credo di quelli che portano più di 100 Mbps, però personalmente non so distiguere i vari tipi di cavi.

Adesso invece ho rifatto un test con okla con la lan di casa tra il pc fisso e la porta 1 gigabit, sotto il risultato:

ID Risultato 15525440487
DOWNLOAD Mbps
94.08
UPLOAD Mbps
94.64
Ping ms 5 230 23
Connessioni
Multi
Optima Italia
Milano
Cambia Server
Iliad
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 20:11   #325
Gippe
Senior Member
 
L'Avatar di Gippe
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da kia68 Guarda i messaggi
Non è che abbia capito molto di che volevi scrivere.
Il test precedente, lo avevo fatto collegando direttamente un cavo dalla porta a 2.5 sul Iliad Box e la porta ethernet del portatile.

Il cavo è uno aziendale portatomi a marzo 2022, quindi credo di quelli che portano più di 100 Mbps, però personalmente non so distiguere i vari tipi di cavi.

Adesso invece ho rifatto un test con okla con la lan di casa tra il pc fisso e la porta 1 gigabit, sotto il risultato:

ID Risultato 15525440487
DOWNLOAD Mbps
94.08
UPLOAD Mbps
94.64
Ping ms 5 230 23
Connessioni
Multi
Optima Italia
Milano
Cambia Server
Iliad
Io direi che la prima cosa da appurare (non mi sembra di averlo letto) è verificare a quanto linka la scheda di rete perchè lo stare sotto i 100 Mbps "puzza" e potrebbe essere quello il problema. Trovi il valore nelle impostazioni Rete e Internet -> Ethernet
oppure dal Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete e condivisione -> Ethernet
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 21:31   #326
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Io direi che la prima cosa da appurare (non mi sembra di averlo letto) è verificare a quanto linka la scheda di rete perchè lo stare sotto i 100 Mbps "puzza" e potrebbe essere quello il problema. Trovi il valore nelle impostazioni Rete e Internet -> Ethernet
oppure dal Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete e condivisione -> Ethernet
Il s.o. è win 10, quel che son riuscito a copiare seguendo le tue indicazioni, credo sia quì:

Generale Pagina proprietà Connettività IPv4:
Internet
Connettività IPv6:
Internet
Stato supporto:
Abilitato
Durata:
01:40:41
Velocità:
100.0 Mbps
Inviati
Ricevuti
Byte:
215.503.376
279.564.586

Il nome della scheda è Real teck family, ma non riesco a trovare i dati della scheda, se vado in propietà, mi dice tutto meno che il nome e il modello.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 22:01   #327
Gippe
Senior Member
 
L'Avatar di Gippe
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da kia68 Guarda i messaggi
Velocità:
100.0 Mbps
Come presumevo il problema è tutto qui. Ora dando per scontato che il pc sia abbastanza moderno e quindi dotato di porta a 1 Gigabit direi che o il cavo di rete utilizzato è difettoso oppure la scheda di rete è configurata male (salvo problemi ai driver). Verifica nelle impostazioni della scheda Proprietà -> Configura -> Avanzate -> Velocità e duplex.

Ultima modifica di Gippe : 18-11-2023 alle 22:15.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 14:02   #328
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Come presumevo il problema è tutto qui. Ora dando per scontato che il pc sia abbastanza moderno e quindi dotato di porta a 1 Gigabit direi che o il cavo di rete utilizzato è difettoso oppure la scheda di rete è configurata male (salvo problemi ai driver). Verifica nelle impostazioni della scheda Proprietà -> Configura -> Avanzate -> Velocità e duplex.
Il pc è un assemblato e non so la porta quanto fa, però ho chiesto al elettricista che mi cablò la casa e mi ha spiegato che i cavi dovrebbero essere max per 100 Mbps e dovrebbe verificare perchè non ricorda.
Credo che se così, almeno due linee dovrò cambiarle, con cavi più adeguati ai tempi nostrani e idem con scheda e porta.

Una domanda, come mai vedo da esplora risorse anche il box Iliad?
Come se fosse un server o una pennettta.
Non l'ho aperto per evitare di fare danni, però se mi spiegate, per cortesia, come mai e che ci si può fare da esplora risorse, grazie.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 15:54   #329
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1321
Dovrebbe essere Dlna o qualcosa del genere.
Se hai collegato alla porta usb dell'Iliadbox una Pendrive o un Disco fisso, che contiene video o altro , nei televisori Smart puoi aprire le cartelle/file per riprodurre i file.

Nelle impostazioni si può anche disabilitare togliendo la spunta a Abilita UpnP AV

Ultima modifica di Biscuo : 19-11-2023 alle 15:57.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 19:34   #330
Gippe
Senior Member
 
L'Avatar di Gippe
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Messaggi: 1105
[Thread ufficiale] IliadBox Wi-Fi 6

Quote:
Originariamente inviato da kia68 Guarda i messaggi
Il pc è un assemblato e non so la porta quanto fa, però ho chiesto al elettricista che mi cablò la casa e mi ha spiegato che i cavi dovrebbero essere max per 100 Mbps e dovrebbe verificare perchè non ricorda.
Credo che se così, almeno due linee dovrò cambiarle, con cavi più adeguati ai tempi nostrani e idem con scheda e porta.
Ma di quanti anni fa si parla? Perché mi pare strano non siano stati utilizzati almeno dei cavi CAT5e. Non hai modo di collegare il PC direttamente alla iliadbox con un cavo volante? Così da togliersi ogni dubbio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 19:37   #331
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29918
Da cosa può dipendere l'upload estremamente basso rispetto il download? Come potrei risolvere?

Faccio circa 800mbps in dl e 89 in up.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 20:12   #332
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Dovrebbe essere Dlna o qualcosa del genere.
Se hai collegato alla porta usb dell'Iliadbox una Pendrive o un Disco fisso, che contiene video o altro , nei televisori Smart puoi aprire le cartelle/file per riprodurre i file.
Nelle impostazioni si può anche disabilitare togliendo la spunta a Abilita UpnP AV
Forse non mi sono spiegato bene. Ho visto che a destra della porta ottica della fibra vi è la presa usb, ma da me è vuota, perchè non ci ho messo nulla per ora.

Ma se dai pc collegati in wi fi o lan, se vado in esplora risorse, vedo anche l'Iliad box come se fosse un altro server, disco o pennetta, chiaro?
Chiedevo come mai? Dato che la presa usbè vuota.
Non ho clikkato su Iliad box in esplora risorse, per paura di fare danni, ma se qualcuno sapeva anticipare il contenuto, faceva cosa gradita e capivo anche perchè questo modem lo vedo tra i dischi del pc.
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Ma di quanti anni fa si parla? Perché mi pare strano non siano stati utilizzati almeno dei cavi CAT5e. Non hai modo di collegare il PC direttamente alla iliadbox con un cavo volante? Così da togliersi ogni dubbio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo almeno 10 anni e il test diretto, l'ho postato poco sopra, domani chiedo al 177 se almeno mi sanno dire se da remoto mi san confermare se l'installazione è corretta o no.

Stasera ho fatto ancora test con okla dal portatile:
https://www.speedtest.net/it/result/15528946525

ID Risultato 15528946525
DOWNLOAD Mbps
37.83
UPLOAD Mbps
14.00
Ping ms 7 348 17
Connessioni
Multi
Fibering S.p.a.
Milan
Cambia Server
Iliad

Che mi pare propio non tornare anche se avessi una scheda medioevale.

Ultima modifica di kia68 : 19-11-2023 alle 20:22.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 20:42   #333
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30732
@kia68

La risposta ce l'hai già.

Probabilmente l'installazione FTTH è corretta perchè in wifi ottieni ben altri risultati.

il 177 può verificare fino alla porta ottica.

Come ti è stato detto i mezzi per verificare sono semplici.

Usa un PC con una porta LAN Gigabit e collega un cavo CAT5 o superiore alla porta LAN dell'iliadbox e fai un test OOkla ripetuto più volte.

Ultima modifica di Bovirus : 20-11-2023 alle 07:53.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 07:41   #334
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1321
Quote:
Ma se dai pc collegati in wi fi o lan, se vado in esplora risorse, vedo anche l'Iliad box come se fosse un altro server, disco o pennetta, chiaro?
Chiedevo come mai? Dato che la presa usb è vuota
Perché il Server AV della Iliadbox è attivo e lo mostra lo stesso, anche se non hai collegato niente.
Se ci clicchi su vedrai delle cartelle vuote.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 14:38   #335
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@kia68
La risposta ce l'hai già.
Probabilmente l'installazione FTTH è corretta perchè in wifi ottieni ben altri risultati.
il 177 può verificare fino alla porta ottica.
Come ti è stato detto i mezzi per verificare sono semplici.
Usa un PC con una porta LAN Gigabit e collega un cavo CAT5 o superiore alla porta LAN dell'iliadbox e fai un test OOkla ripetuto più volte.
Non ci sto più a capire nulla, unica cosa che ho capito che i miei cavi di rete vanno a più di 100 mbps e che l'elettricista non si ricorda cosa ha fatto da me.

Stamane mi hanno riconsegnato dopo un aggiornamento il portatile aziendale, un hp z book di marzo 2022 e collegandomi via cavo lan, in vpn al server aziendale, ho fatto anche il test di ockla con il risultato che segue:

https://www.speedtest.net/result/15531070387

*DOWNLOAD Mbps
920.92
*UPLOAD Mbps
678.40
Ping ms61731
Connections
Multi
P-Lab
Milan
Change Server
Iliad

Quindi credo si o le impostazioni delle schede di rete dei pc personali o altro che non quadri?
Tra l'altro, ho mostrato al tecnico collega, il cavo volante che ho usato per fare il test diretto mio portatile a presa 1 gigabit Iliad box è mi ha detto che è un classe 6, che arriva fino a 1 gigabit.
Se non era di fretta, gli avrei chiesto di smanettare sui miei pc personali, dato che non son così avvezzo.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 14:40   #336
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30732
@kia68

Ciò conferma che non è la linea il problema ma il PC/cavo o altro.

Vai a banda quasi piena con la scheda LAN Gigabit che hai (982 Mega).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 15:12   #337
EarendilSI
Senior Member
 
L'Avatar di EarendilSI
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Messaggi: 1186
Qualcuno ha avuto problemi con il WiFi dell'iliadbox?
Mi spiego meglio...
Circa una settimana fa mi hanno attivato l'ftth con Iliad ed installato l'iliadbox, in cascata ho messo il mio router di proprietà.
Poi, valutando copertura WiFi, semplicità, ecc... ho deciso di provare a collegare tutto all'iliadbox. Ho iniziato con gli apparati wifi e tutto ha funzionato correttamente, poi ho riavviato l'iliadbox e 3/4 degli apparati wifi che prima erano connessi non si sono più connessi (la maggior parte sono apparati domotici (lampadine wifi, shelly, telecamere di videosorveglianza)
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 15:17   #338
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30732
@EarendilSI

Sono fondamentali i dettagli.

Versione firmware iliadbox
se hai separato le due reti Wifi 2.4 e 5.0 Ghz
quali canali WiFi usi etc.

Io ho le reti 2.4/5.0 Ghz con nomi separati, device su entrambe le reti e non ho problemi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 15:33   #339
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Io direi che la prima cosa da appurare (non mi sembra di averlo letto) è verificare a quanto linka la scheda di rete perchè lo stare sotto i 100 Mbps "puzza" e potrebbe essere quello il problema. Trovi il valore nelle impostazioni Rete e Internet -> Ethernet
oppure dal Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete e condivisione -> Ethernet
Quel dato non sono riuscito a trovarlo.
Oggi ho portato un pc aziendale che mi ha dato banda piena anche dove ho il fisso che da valori bassi, ho così scoperto che con un cavo pc fisso a presa muro, diverso ... mi sono informato ...cavo classe 6 e il pc fisso ha dato valori 200/600 quindi:
1. era il cavo;
2. si credo che la scheda ethernet vada aggiornata, ma non so come.
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Come presumevo il problema è tutto qui. Ora dando per scontato che il pc sia abbastanza moderno e quindi dotato di porta a 1 Gigabit direi che o il cavo di rete utilizzato è difettoso oppure la scheda di rete è configurata male (salvo problemi ai driver). Verifica nelle impostazioni della scheda Proprietà -> Configura -> Avanzate -> Velocità e duplex.
E quì son messo male perchè nulla ci capisco.
Incollo dalle propietà forse il dato che può aiutare voi che ne capite:
Descrizione: Realtek PCIe GbE Family Controller
Versione driver: 9.1.410.2015

Se vado in Off Topic, scrivete in privato grazie.
Mi spegate come faccio a fare un aggiornamento della scheda?
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 16:26   #340
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1321
Beh, un po' obsoleto il driver lo è, del 2015.
Prova a guardare se c'è il driver della tua scheda a questo link https://www.realtek.com/en/downloads
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Dreame A1: il rivoluzionario Robot Tagli...
Questo LG Gram per creator è spet...
Sharp chiude l'ultima fabbrica di LCD in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v